Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

COLLABORAZIONI

In questo Settore vengono riportate notizie e immagini fornite da altri redattori. Nello specifico, i testi sono stati realizzati da Don Damiano Grenci, che ha trasmesso anche le foto, mentre Cartantica ha curato la grafica e la rielaborazione delle immagini.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità su quanto fornito dai collaboratori.

"N.B.: L'Autore prescrive che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi (sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà avvenire solo previa richiesta trasmessa a Cartantica e citando esplicitamente per esteso il lavoro originale (Autore, Titolo, Periodico) ."

******

 

Da Quaderno 6 – edizione 2009 di dDMG

A TE…

A te che porti il nome di “Marco”. Il tuo nome significa: "sacro al dio Marte", dio della primavera e della guerra.

Il tuo nome ti impone di essere un uomo che combatte per la Verità e nella Verità.

Sii combattivo! Scrive san Paolo ai Filippesi: “Per il resto, fratelli mei, state lieti nel Signore. A me non pesa e a voi è utile che vi scriva le stesse cose: guardatevi dai cani, guardatevi dai cattivi operai, guardatevi da quelli che si fanno circoncidere! Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne, sebbene io possa vantarmi anche nella carne. Se alcuno ritiene di poter confidare nella carne, io più di lui: circonciso l’ottavo giorno, della stirpe d’Israele, della tribù di Beniamino, ebreo da Ebrei, fariseo quanto alla legge; quanto a zelo, persecutore della Chiesa; irreprensibile quanto alla giustizia che deriva dall’osservanza della legge. Ma quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo. Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui, non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio, basata sulla fede. E questo perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, diventandogli conforme nella morte, con la speranza di giungere alla risurrezione dai morti. Non però che io abbia già conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch’io sono stato conquistato da Gesù Cristo” (Fil 3).

Ma anche di essere un uomo della rinascita. Cerca sempre di rinascere dopo le cadute della tua vita e esorta alla rinascita dopo ogni “inverno” della vita.

Infine come il tuo Patrono cerca di essere “utile” per Regno di Dio: come san Marco impara alla scuola del Vangelo a seguire fedelmente il Cristo Signore.

Buon Cammino!

******


IL NOME MARCO NELLE LINGUE EUROPEE

Markos (in greco antico), Marcus (in latino), Mark (in inglese), Mark (in tedesco), Marc (in francese), Marcos (in spagnolo)

Deriva dal prenome latino Martcus o Marticos, successivamente Marcus, che significa "sacro, dedicato al dio Marte", dio della primavera e della guerra.

 

SAN MARCO
evangelista e martire
vescovo di Alessandria d’Egitto

San Marco visse nel I secolo. Era ebreo e figlio di una donna (Pietro … “si recò alla casa di Maria, madre di Giovanni detto anche Marco, dove si trovava un buon numero di persone raccolte in preghiera” – Atti 12,12) di Gerusalemme, che era una seguace di Gesù.
Forse da giovane assistette alla cattura di Gesù nell'orto degli ulivi. Fu compagno di missione di Barnaba e Paolo: “Barnaba e Saulo poi, compiuta la loro missione, tornarono da Gerusalemme prendendo con loro Giovanni, detto anche Marco” (At 12, 25). Divenuto seguace dell'apostolo Pietro, lo seguì sino a Roma e da lui apprese quanto Gesù aveva detto e fatto.
A Roma Marco scrisse il "suo" Vangelo, detto il II Vangelo. Successivamente si recò ad Alessandria d'Egitto, dove fondò la prima chiesa cristiana. Fu ucciso dai pagani, che volevano bruciarne il corpo; però un violento uragano spense il rogo ed il corpo rimase intatto.
Nell'anno 829 alcuni mercanti portarono a Venezia le reliquie di S. Marco, che sono conservate nella basilica che dall'evangelista Marco prese il nome. La Repubblica di Venezia assunse Marco come suo patrono.
S. Marco viene festeggiato il 25 aprile. S. Marco è il Santo Patrono della Diocesi di S. Marco Argentano-Scalea. S. Marco è il Santo Patrono di Venezia, Abbadia S. Salvatore (SI), Boretto (RE), Borghetto d'Arroscia (IM), Buscoldo (MN), Buttigliera Alta (TO), Caerano San Marco (TV), Cellino San Marco (BR), Crespano del Grappa (TV), Fagarè della Battaglia (TV), Latina, Mantello (SO), Pordenone, S. Marco d'Alunzio (ME), S. Marco in Lamis (FG), Torricella (TA).

San Marco evangelista
e sue reliquie in Calabria

San Marco è il simbolo di Venezia. Ma non tutti sanno che le sue sacre reliquie giunsero salve nella città lagunare anche grazie ai calabresi. Più precisamente grazie agli abitanti di Cropani.
La tradizione agiografica locale vuole, infatti, e lo riporta anche padre Fiore nel suo “Della Calabria Illustrata”, che nell’anno 831 alcuni mercanti veneziani trafugarono ad Alessandria d’Egitto, dove San Marco era morto, il corpo dell’evangelista. Ma durante la vie del ritorno verso Venezia, la nave sulla quale erano imbarcati si trovò nel mezzo di una furiosa tempesta che la colse nel Golfo di Squillace, naufragando poi proprio nei pressi di Cropani. Gli abitanti del paese accolsero e rifocillarono i naufraghi e si prodigarono affinché potessero riprendere il loro cammino.
I veneziani in segno di gratitudine per l’accoglienza ricevuta, decisero così di lasciare a Cropani una piccola reliquia del santo, la rotula del ginocchio destro dell’Evangelista.
La reliquia venerata da allora, era conservata in un’urna nella Cappella di Santa Rita, posta nella Collegiata dell’Assunta di Cropani. Osservando lo stemma sul portale della Chiesa di Santa Lucia, a Cropani, oltre ai simboli del paese, i tre fiori stilizzati, è visibile il leone di San Marco che comproverebbe così l’antico legame che unisce nel nome di San Marco i cropanesi con Venezia. Ora la s. reliquia è presso il MUSEO D'ARTE SACRA in piazza Duomo a Cropani (CZ) (Tel. 0961/965029 – 347/4805684, padre Francesco Critelli).

 

Il nome "Marco" nel Martirologio ecumenico

La Chiesa Cattolica e Ortodossa venerano alcuni “uomini evangelici” di nome “Marco”.

Marco l'Asceta

MARCO ANACORETA, monaco del gruppo di Amba Paolo, IV?, Africa, monachesimo orientale, santo

MARCO ANTONIO BARBARIGO, vescovo cardinale fondatore, XVII-XVIII, Italia, Clero secolare, servo di Dio

MARCO BARKWORTH, sacerdote martire, XVI, Inghilterra, Benedettino, beato

MARCO CALDEIRA, religioso martire, XVI, Brasile, Gesuita, beato

MARCO CHONG UIBAE, catechista martire, XIX, Corea, laico, santo

MARCO CRIADO, religioso martire, XVI, Spagna, Trinitario, beato

MARCO CUNI, seminarista martire, XX, Albania

MARCO D’AFRICA, martire con Faustino e soci, ?, Africa, laico, santo

MARCO D’AFRICA, martire con Rufino e soci, ?, Africa, santo

MARCO D’EGITTO, martire con Marciana, ?, Egitto, laico, santo

MARCO D’EGITTO, monaco, IV, Egitto, monachesimo orientale, santo


Marco Monaco delle Grotte

MARCO DA AVIANO, sacerdote, XVII, Italia, Francescano Cappuccino, beato

MARCO DE OSTOS, arcivescovo, ?, Italia, Mercedario, venerabile

MARCO DE’ MARCONI DA MANTOVA, religioso, XV, Italia, Domenicano, beato

MARCO CAVALIERE, confessore, ?, Spagna, laico Mercedario, beato

MARCO CAVANIS, sacerdote fondatore, ?, Italia, Clero secolare, venerabile

MARCO DEL MONTE QOLZUM, monaco, ?, Egitto, monachesimo orientale, santo

MARCO DELLA LAURA DELLE GROTTE DI PSKOV, monaco, XIV-XV, Chiesa Russa, monachesimo orientale, santo

MARCO DI ANTICHIA DI PISIDIA, martire con Alfio e soci, vedi Marco di Caliti

MARCO DI ANTIOCHIA DI PISIDIA, martire con Stefano, III?, Medio Oriente, laico, santo

MARCO DI AQUILEIA, martire, ?, Italia, laico?, santo?

MARCO DI ARETUSA, vescovo, IV, Siria, Clero secolare, santo

MARCO DI ATENE, eremita sul monte Tarmaqa, ?, Grecia, monachesimo orientale, santo

MARCO DI CHIO, neomartire, XIX, Chiesa Bizantina, laico, santo

MARCO DI CRETA, neomartire, XVII, Chiesa Bizantina, laico, santo

MARCO DI GERUSALEMME, vescovo martire?, II, Medio Oriente, Clero secolare, santo

MARCO DI LENTINI, monaco, III, Italia, Basiliano, beato

MARCO DI LUCERA, vescovo (vedi: Marco di Troia)

MARCO DI MESIA, martire con Mociano, ?, Est Europa, laico, santo

MARCO DI MONTEGALLO, sposo religioso, XV, Italia, Francescano, beato

MARCO DI MONTEVERGINE, abate?, ?, Italia, Benedettino?, santo?

 

 

MARCO DI NICEA, martire con Teuseta e soci, ?, Medio Oriente, laico, santo

MARCO DI ROMA, martire con Marcelliano, III?, Italia, laico, santo

MARCO DI ROMA, martire con Teodosio e soci, ?, Italia, laico, santo

MARCO DI ROMA, martire con Timoteo, II, Italia, laico, santo

MARCO DI SAROV, monaco, XVIII, Chiesa Russa, monachesimo orientale, santo

MARCO DI SORRENTO(?), martire con Quinto e soci, ?. Italia?, laico?, santo

MARCO DI TREVIRI (?), martire con Robustiano, ?, Germania, laico, santo

MARCO GJANI, sacerdote martire, XX, Albania

MARCO II, patriarca di Alessandria, IX, Chiesa Copta, monachesimo orientale, santo

MARCO III, patriarca di Alessandria, XII, Chiesa Copta, monachesimo orientale, santo

MARCO IL FOLLE, monaco, VI, Chiesa Copta, monachesimo orientale, santo

MARCO IL FOSSATORE DELLE GROTTE DI KIEV, monaco, XI-XII, Chiesa Russa, monachesimo orientale, santo

MARCO IN ASIA, martire con Soterico e Valentina, ?, Medio Oriente, laico, santo

 

MARCO JI TIANXIANG, martire, XX, Cina, laico, santo

MARCO KRIZEVCANIN (CRISINO), sacerdote martire, XVII, Slovacchia, Clero secolare, santo

MARCO L’ANTONIANO, XIV, Chiesa Copta, monachesimo orientale, santo

MARCO LUDOVICO ROYER, martire, XVIII, Francia, Clero secolare, beato

MARCO MAFFEI DI MARCINISE, sacerdote, XVII, Italia, Domenicano, servo di Dio

MARCO PASSIONEI (Benedetto da Urbino), religioso, m. 1625, Italia, Francescano, beato

MARCO SCALABRINI DI MODENA, religioso, XV, Italia, Domenicano, beato

MARCO TAKENOSHIMA SHINYEMON, martire, XVI?, Giappone, laico Terziario Domenicano, beato

 

MARCO MATTIA, religioso, XIII, Spagna, Mercedario, santo

MARCO MORELLI; sacerdote e fondatore, XIX, Italia, Clero secolare, servo di Dio

MARCO ONGARO DA CONEGLIANO, religioso, XII-XIII, Italia, Francescano, beato

MARCO PAPA, pontefice martire, IV, Italia, Clero secolare, santo

MARCO, monaco, ?, Chiesa Etiopica, monachesimo orientale, santo

MARCOLINO AMANNI DA FORLì, religioso, XIV, Italia, Domenicano, beato

MARTINO MARCO DI MONTE MASSACCIO detto IL SOLITARIO, eremita, VI, Italia, Benedettino, santo (venerato a Carinola)

Casula della Prima Messa

 

 

MATTIA MARCO, religioso martire, XIII, Spagna, Mercedario, santo

MARCO VILAR ESTEVE, sacerdote martire, XX, Spagna, Clero secolare, servo di Dio

MARCO XINEIEMON, martire, XVII, Giappone, laico Terziario Domenicano, beato

MARCO ZELCO DI VISIGNANO, sacerdote martire, XX, Italia, Clero secolare, testimone

MARCO, martire con Morciano, ?, Medio Oriente, laico, santo

MARCO FANTUZZI DA BOLOGNA, sacerdote, XV, Italia, Francescano, beato

MARCO GIOVANNI DI BIBLOS, vescovo, II, Medio Oriente, Clero secolare, santo

MARCO EVANGELISTA, vescovo martire, I, Medio Oriente, Clero secolare, santo

MARCO DI TRIESTE, diacono martire con Primo e soci, II, Italia, Clero secolare, santo (memoria 10 maggio)

MARCO DI TROIA, vescovo, ?, Italia, Clero secolare, santo

MARCO DOMENICO GIANNECCHINI, religioso, m. 1762, Italia, Francescano, venerabile

MARCO DOMENICO GIANNECCHINI, sacerdote, Italia, Francescano Conv., XVIII, servo di Dio

MARCO DURANDO, sacerdote fondatore, XIX, Italia, Vincenziano, beato

MARCO EREMITA o L’ASCETA, abate, V, Turchia, Monachesimo orientale, santo

MARCO EUGENICO DI EFESO, metropolita di Efeso, XV, Chiesa Bizantina, monachesimo orientale, santo

MARCO DI ATINA, vescovo martire, I, Italia, Clero secolare, santo (vedi: Marco di Troia)

MARCO DI BELAVIN, monaco fondatore, XVII, Chiesa Russa, monachesimo orientale, santo

MARCO DI CAGLIARI, arcivescovo, IV, Italia, Clero secolare, santo

MARCO DI CALITI, martire  con Alfio e soci, III, Turchia, pastore, santo

 


PREGHIERA

O Dio, che hai glorificato il tuo evangelista Marco con il dono della predicazione apostolica, fa’ che alla scuola del Vangelo, impariamo anche noi a seguire fedelmente il Cristo Signore. Egli è Dio...

(Colletta della Messa di S. Marco Ev.)


BIBLIOGRAFIA E FONTI

- AA. VV. - Biblioteca Sanctorum (Enciclopedia dei Santi) – Voll. 1-12 e I-II appendice – Ed. Città Nuova
- AA. VV. – Miscellanea - in Archivio “corpi santi” di don Damiano Marco Grenci
- C.E.I., Martirologio Romano - Libreria Editrice Vaticana – 2007 - pp. 1142
- Grenci Damiano - Quaderno 6. Marcus origine, storia e culto, Ed DMG 2003
- Grenci Damiano Marco, collezione privata di immaginette sacre, 1977 – 2009
- Sito web: digilander.libero.it/pietates/san%20Marco.htm
- Sito web: santibeati.it

 

Dello stesso autore:

 

- Beati e Beate:

- Beata Colomba da Rieti

 

- Beate Ambrosiane

 

- Le beate terziarie minime di Milazzo: quattro o tre?


- Beato Enea da Faenza

 

Santi Martiri:

- Albiate e i suoi Martiri - Santi Fermo, Rustico e Procolo

- La Martire Fortunata di Roma, la “Santa” di Baucina (PA)

- Monselice e i suoi Martiri

 

- San Liberato martire

- Santa Candida martire

- Santa Vittoria, martire in Sabina


- Santi Martiri di Cordova


- Santi Martiri di Fossa

Iconografia dei Santi:

- Chi sarà mai costui - - Iconografia dei SantI - Prima parte


- Chi sarà mai costui - - Iconografia dei SantI - Parte seconda

- San Rocco e i suoi attributi iconografici

Santi ed Animali:

- I Santi e il Cane

 

- La Santità dell'Orso

 

- Mancu li gatti! I gatti nella vita dei Santi

- Santi e Roditori


- Santità e il Cervo

 

- Santità e il Drago

Santi e Sante:

- Santi 14 Ausiliatori

- Bambini Santi

 

- Corpi Santi

- Famiglie di Santi

 

- I Santi Magi

- L'Amico dello Sposo - S. Amico

- Longino, la santità sgorgata dal Cuore di Cristo

 

- Luciano, nato nella luce

- Martino di Monselice e Martino di Tours

- San Callisto


- San Damiano e Damiano di...

- San Donato

- San Fabio (Gens Fabia)

- San Giovanni da Tufara

 

- San Lucio I Papa

- San Mamante di Cappadocia

- San Mario


- San Sefirio

 

- San Sostene: un nome, due santi

- San Vincenzo Ferrer

- Sant'Albino, Vescovo: Un quartiere di Monza

- Santa Cita di Serravalle


- Santa Liberata

 

- Santa Marina Vergine

- Santa Rosalia, tra i testimoni di Gesù

 

- Santi dai nomi Atipici :
Apollo, un santo dell'era apostolica
Eliana, la "Figlia del sole"
Genoveffa detta anche Ginevra

Ludovica "Colei che è gloriosa in battaglia"

Gigliola "Bella come un giglio "

- Santi di Canzo

- Santità di nome "Lucia"

- Santità di nome "Romeo"


- Sebastiano, Nobile atleta di Cristo

 

Santità e...

- Come la ginestra... (Santità calabrese)

- Dalla schiavitù alla santità

- In Defensum Castitatis


- Santi e lebbra

- Santi e sofferenza

 

- Santi Patroni dei cultori di immagini sacre


- Santità e Stigmate

- Santità ed Ecumenismo

- Santità Silvestrina

Altro:

- Sacro Cuore di Gesù e Santità e Sacro Cuore

- "Sarà chiamato Emmanuele"

- "Saremo condotti..."


- Siti personali di Don Damiano Grenci:

http://xoomer.alice.it/damiano.grenci/Home.html

 

http://www.preguntasantoral.es/?p=3177

http://regio18.blogspot.com

 

 

 

 

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it