Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

COLLABORAZIONI

In questo Settore vengono riportate notizie e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, i testi sono stati realizzati da Mario Tasca che ha fornito anche le immagini, mentre la pagina è stata curata, per la parte grafica da Cartantica.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità su quanto fornito dai collaboratori.

"N.B.: L'Autore prescrive che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi (sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà avvenire chiedendone l'utilizzo a Cartantica e citando esplicitamente per esteso (Autore, Titolo, Periodico) il lavoro originale."

******

 

LE MOSTRE DI SANTINI DI MARIO TASCA

 

 

PREGHIERE E DEDICHE MANOSCRITTE SULLE IMMAGINETTE SACRE

2-3 Dicembre 2006

FOLLINA (TV)

 


******

Per arricchire l’esposizione di Preghiere e Dediche Manoscritte, sono stati invitati a collaborare altri collezionisti.
Un sentito grazie a chi ha partecipato:

Lorenzo Cimenti di Tricesimo (UD)

che ha contribuito con un cospicuo
numero di immaginette in originale.

Natale De Biasio di Pieve di Soligo (TV)
Alessandro Martini di Firenze
Rosina Llagaria di Canals (Spagna)

anch’essi presenti in mostra
con alcuni esemplari in originale.

Augustino Busato di Maerne (VE)
Donata Carolillo di Tricarico (MT)
Antonio D’Andrea di Alessandria
Vincenzino Monaco di Molfetta (BA)
Pier Luigi Patritti di Olgia di Re (VB)
Lorenzo Perrone di Milano
Agostino Sangiorgio di Catania
Felice Stasio di Roma

che partecipano alla mostra con copie
fotografiche di loro immaginette.


"Colori d'Inverno", il Mercatino di Natale a Follina, è una manifestazione che, solo alla terza edizione, è notevolmente cresciuta per numero e qualità degli espositori.
Dopo un sabato dal tempo incerto, il sole e la mite temperatura della domenica, seconda giornata di mercatino, hanno propiziato un'ottima affluenza di pubblico, e reso questa edizione un vero successo. Anche la mia esposizione ne ha tratto giovamento: molti sono stati i visitatori, vivo l'interesse per l'originale argomento della mostra, parecchie le gratificazioni che hanno compensato il mio lungo ed impegnativo lavoro di preparazione e allestimento!
Cito, tra quanti hanno visitato la mostra, Bruno Costella e Natale De Biasio collezionisti della zona, Luciano Busatto e Angelo Pavanello collezionisti di Maerne (Ve) e Anna Facchi giovane collezionista di Collebeato (BS). Annunciati, hanno dovuto purtroppo dare forfait: per imprevisti impegni Stefano Fasoli di Sommacampagna (VR), presente su Internet col sito museodelsantino.it e per indisposizione Lorenzo Cimenti di Tricesimo (UD).

Strade affollate al mercatino di Follina,
domenica 3 dicembre 2006

Via Roma, centro del mercatino; a destra l’ingresso alla mostra.

 

 

 

ALLESTIMENTO

 

SALETTA 1

 


In una delle due sale espositive erano presentati 2 pannelli con 36 santini personalizzati dalle manoscritte iscrizioni all'Associazione della Santa Infanzia, o alla Pia Opera del Sacro Cuore, o alla Corona Vivente dell'Addolorata, ecc., e tre bacheche contenenti 42 immaginette ritagliate, scritte e dipinte a mano.

Nella parete di sinistra tre bacheche con 42 immaginette ritagliate , scritte e dipinte a mano. Sopra le tre bacheche sono appesi due pannelli con santini personalizzati da manoscritte iscrizioni alla Associazione della Santa infanzia, o alla Pontificia Opera della propaganda Fede,
o alla Corona Vivente dell’Addolorata, o ad altre istituzioni.


******

BACHECHE

 

******

 

*******

Tre grandi pagine aperte mettono in evidenza
alcune cartoline e immaginette con dediche particolari

 

 

******

Alle altre pareti i cartelli descrittivi dell' AICIS, del sito Cartantica e della Pubblicazioni srl (Album dei Santini), sul tavolo centrale volumi, cataloghi e riviste inerenti il mondo dei santini e , alla parete di destra, Mercatino.


******

.Come per gli anni scorsi, coi santini merlettati della Barbieri Editore, sono stati allestiti l’albero e, nel vano finestra, sotto un pannello di immaginette natalizie, il presepe.

 

******


SALETTA 2

 


Nella seconda saletta le 4 pareti erano tappezzate da 143 "quadretti" su cui erano esposti santini in originale con copia del loro retro ingrandito, al fine di rendere leggibile le preghiere o dediche ivi manulamente scritte. Per esigenze di spazio le immaginette in copia inviate dai consoci AICIS erano presentate, in numero limitato, su un raccoglitore al tavolo. Per la prossima edizione di Pasqua 2007, che sarà più ampia di spazi, più mirata nella scelta di preghiere e dediche, più preziosa per pezzi antichi che ho da poco acquisito, sarà dato il risalto che merita anche a questa fattiva collaborazione di quanti hanno risposto al mio appello e che nuovamente qui ringrazio.


******

Seguono 4 esempi dei quadretti (formato 19x27) su cui erano esposti i santini e l’ingrandimento del loro retro.


Concludo riportando, dal libro delle firme, il commento più bello lasciatomi dalla ragazza di Brescia sopra citata:"Complimenti per la buona riuscita dell'esposizione: l'ambiente fresco accogliente e famigliare, fa della mostra un gioiello spirituale da ricordare nel tempo. Buon Natale e.....alla prossima!"

 


******

 


ANNUNCIO DELLA MOSTRA

PREGHIERE E DEDICHE MANOSCRITTE SULLE IMMAGINETTE SACRE

 

Quest'anno il mercatino di Natale a Follina, "Colori d'Inverno", si svolgerà nei giorni di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2006 e, come per gli anni scorsi, il Sig. MARIO TASCA, Socio dell'Ass.ne Italiana Cultori Immaginette Sacre (AICIS) (vedi Link in Home Page), organizzerà una mostra di santini dal titolo "PREGHIERE E DEDICHE MANOSCRITTE SULLE IMMAGINETTE SACRE" - Sottotitolo "I SANTINI PERSONALIZZATI", bella frase presa a prestito dal titolo della Conferenza tenuta nel febbraio scorso dal Presidente dell'Ass.ne, conte Gian Lodovico Masetti Zannini, riguardante appunto i santini manoscrtitti e "quelle parole a volte toccanti scritte a lapis oppure a penna che si trovano su taluni esemplari".
Il suddetto articolo "Santini Personalizzati" sarà presentato all'inizio della mostra come valida e competente introduzione all'esposizione stessa .
L'appello di Mario Tasca ai soci A.I.C.I.S. a collaborare alla mostra con materiale o con fotocopie ha avuto una risposta pronta e positiva, tanto da poter realizzare la mostra.
Mario Tasca ringrazia sentitamente tutti ed in particolar modo i soci che hanno potuto e voluto essere coespositori inviando le riproduzioni a colori di loro immaginette: chi 6 chi 10 chi 30 e chi, come il sig. Patritti, addirittura 150: Donata Carolillo di Tricarico (MT), Augustino Busato di Maerne (VE), Antonio D'Andrea di Alessandria, Vincenzino Monaco di Molfetta (BA), Pier Luigi Patritti di Olgia di Re (VB), Lorenzo Perrone di Milano, Agostino Sangiorgio di Catania, Felice Stasio di Roma Spinaceto.
Un grazie particolare poi a Lorenzo Cimenti di Tricesimo (UD) che ha contribuito all'allestimento della mostra con un cospicuo numero di immaginette in originale; e ancora Alessandro Martini di Firenze, Natale De Biasio di Solighetto (TV) e Rosina Llagaria di Canals (Spagna), anch'essi presenti i mostra con santini originali.


L'esposizione, contrariamente agli anni scorsi, non sarà ripresa nel periodo Natalizio ma sarà invece ripresentata, ampliata da altri contributi, a Pasqua 2007.



******

 

Dello stesso Autore:

 

- Mostra SANTINI RICORDO DELLA PRIMA COMUNIONE

- FOLLINA DICEMBRE 2005 - GENNAIO 2006
- CAORLE APRILE 2006

“I Santini della collezione Mario Tasca” -
Sintesi delle tre precedenti esposizioni 2004-2005-2006
- FOLLINA, 1 e 2 DICEMBRE 2007

- Mostra SANTINI CON DEDICHE MANOSCRITTE
- FOLLINA, 1 - 27 APRILE 2007

- Mostra "COLORI D'INVERNO" - Follina, 29-30 NOVEMBRE 2008

- MOSTRA DI NATALE 2009
FOLLINA, 5-6 DICEMBRE 2009


- Mostra di Natale "SANT'ANTONIO DI PADOVA"
FOLLINA, 4-5 dicembre 2010
e 3-4 Dicembre 2011

- Mostra di Natale "SANTINI IN PASTA D'OSTIA, MADREPERLA E PAILLETTES"
FOLLINA, 1-2 dicembre 2012

- Mostra di Natale "RICORDO DELLA COMUNIONE PASQUALE, 1785-1966
Follina, 5-6-7-8 Dicembre 2015

 

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it