Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

 

COLLABORAZIONI

In questo Settore vengono riportate notizie e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, il testo è stato realizzato da Mario Tasca che ha fornito anche le foto, mentre la grafica è stata curata da Cartantica.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità su quanto fornito dai collaboratori.

"N.B.: L'Autore prescrive che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi (sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà avvenire chiedendone l'utilizzo a Cartantica e citando esplicitamente per esteso (Autore, Titolo, Periodico) il lavoro originale."


******

 

LE MOSTRE DI SANTINI DI MARIO TASCA

 

MOSTRA "COLORI D'INVERNO

FOLLINA (TV), Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008

 


Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 a Follina, in occasione del mercatino di Natale "Colori d'Inverno",  Mario Tasca ha ripresentato la sua esposizione: "I Santini della collezione Mario Tasca" .
E' stata una riedizione della mostra dello scorso anno, implementata e arricchita  da una serie di immaginette scelte tra le più antiche e pregiate della  collezione.

 

FOLLINA
                   Le immaginette sacre di Tasca accendono i “Colori d’Inverno”

Nell’ambito di “Colori d’Inverno”, mercatino di Natale a Follina che si è svolto sabato 29 e domenica 30 novembre, Mario Tasca, noto collezionista iscritto all’A.I.C.I.S. (Associazione Italiana Cultori Immaginette sacre), ha allestito una singolare esposizione, sunto delle mostre presentate negli anni precedenti.         
In via Roma, centro storico di Follina, tra bancherelle e gazebi, tra prodotti gastronomici, ninnoli natalizi e oggetti di artigianato, si apriva un’oasi che rituffava il visitatore indietro nel tempo e lo immergeva nel ricordo e nell’ammirazione della piccola, ma non minore, arte del santino, così com’era vissuta ai tempi dei nostri avi. “Santini patrimonio di fede, Storia e Cultura”; “Santini Ricordo della Prima Comunione”; “Preghiere e Dediche manoscritte sulle Immaginette Sacre”: questi i titoli e gli argomenti presentati da Mario Tasca che ha arricchito la mostra con diversi pannelli contenenti alcune delle più pregiate e antiche immaginette della sua collezione.
Tra queste una serie di siderografie acquerellate a mano; collage e ricami su seta; pittura, intarsio e applicazioni di madreperla e seta su Pasta d’Ostia applicata su cartoncino traforato a punzone; santini ricordo della Prima Comunione in cui l’immagine della comunicanda è “vestita” con carta di riso più volte piegata e sovrapposta in modo da simulare i drappeggi di abito e velo, il tutto impreziosito da una  cornice riccamente traforata a punzone.
Dulcis in fundo, in un quadretto, sono stati esposti tre Canivet, i più preziosi pezzi della collezione. Il Canivet (dal francese “canif”, temperino a lama stretta che veniva usato per l’intaglio della pergamena o della carta), è un santino finemente intagliato a mano su carta o pergamena, con al centro una miniatura attorniata da decori floreali dipinti a mano. Tecnica nata all’inizio del XVI secolo in Germania, in ambienti conventuali, poi propagatasi in Francia Italia e Olanda e la cui produzione  termina verso il 1840 quando inizia il procedimento meccanico per la produzione dei santini col pizzo.
                                                                                                               

 Diego Berti


******


Mario Tasca  ha arricchito la mostra con  pannelli contenenti alcune delle più pregiate e antiche immaginette della sua collezione

******

 

 

 

 

in un quadretto sono stati esposti tre Canivet, i più preziosi pezzi della collezione.

 

 

Dello stesso Autore:

 

- Mostra SANTINI RICORDO DELLA PRIMA COMUNIONE

- FOLLINA DICEMBRE 2005 - GENNAIO 2006 -
-
CAORLE APRILE 2006

- Mostra PREGHIERE E DEDICHE MANOSCRITTE SULLE IMMAGINETTE SACRE
- (FOLLINA, DICEMBRE 2006)

- Mostra SANTINI CON DEDICHE MANOSCRITTE
- FOLLINA, 1 - 27 APRILE 2007

- SANTINI DELLA COLLEZIONE MARIO TASCA --
Sintesi delle tre precedenti esposizioni 2004-2005-2006
- FOLLINA, 1 - 2 DICEMBRE 2007

- MOSTRA DI NATALE 2009
FOLLINA, 5-6 DICEMBRE 2009

- Mostra di Natale "SANT'ANTONIO DI PADOVA"
FOLLINA, 4-5 dicembre 2010 e 3-4 Dicembre 2011

 

- Mostra di Natale "SANTINI IN PASTA D'OSTIA, MADREPERLA E PAILLETTES"
FOLLINA, 1-2 dicembre 2012

 

- Mostra di Natale RICORDO DELLA PRIMA COMUNIONE PASQUALE, 1785-1966
Follina, 5-6-7-8 Dicembre 2015


Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it