Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

 

DICONO DI NOI... SU LIBRI E RIVISTE

 

LIBRI, RIVISTE E PUBBLICAZIONI VARIE SU CUI COMPAIONO ARTICOLI DI CARTANTICA O ARTICOLI REALIZZATI DA PATRIZIA DI CARTANTICA

 

2016

 

 


Una cosa che mi ha molto commosso è stata la lettura di alcune mie poesie, inviate a Suor Cornelia una suora mia amica sul web, che si è interessata ai miei scritti comparsi su Cartantica e che lei ha reso materia di studi per i suoi bambini delle elementari, classe IV e V, che si sono impegnati nel leggerle, interiorizzarle, recitarle e commentarle poi.

I ragazzi hanno condensato le loro impressioni, sia registrandole su una cassetta che realizzando sui loro quaderni bellissimi, originali pensieri e ancor più insoliti disegni...
Ecco il loro lavoro, che mi ha riempito di tenerezza ed orgoglio... Eppoi, sentire attraverso le registrazioni, le loro vocine decise e interessate che citano le poesie, beh... è stato davvero commovente...
Sono sbalordita e, a tutta prima, non so cosa rispondere a questo insolito, perfetto regalo che oggi ho ricevuto...

Suor Cornelia, non so che dire... grazie, grazie infinite del bellissimo pensiero che mi ha inondato di luce. tu e i tuoi piccoli siete speciali.
Ma come si esprimono bene, ho sentito i commenti dei tuoi ragazzi sulle mie poesie... veramente da rimanere senza parole, Non so come ringraziare te e loro della gioia che mi è stata data nell'ascoltare le cose che ho scritto recitate così bene, con sentimento, interesse, immedesimazione, per l' ardore con cui li spingi a leggere e riflettere sulle mie povere parole e le argomentazioni che loro traggono da esse...

E' un regalo speciale che non mi sarei mai immaginata di ricevere e basta questo  per trovare il senso  del mio "poetare"... servo anch'io ogni tanto a qualcosa...
Grazie, grazie infinite a te e ai tuoi ragazzi che, a me sembra, siano molto maturi, nelle idee e nell'esprimersi.
Un abbraccio grande a te e tutti loro, un bacio, Patrizia".

******

Da Suor Cornelia

"Erano i primi di Dicembre, quando entrammo nelle tue poesie dedicate a  Maria... ne scelsi due e strada facendo, ti registrai qualche espressione dei ragazzini... Ora te le allego in modo visibile ed ordinato. Spero che ti arrivi tutto e al meglio... Un abbraccio, Suor Cornelia".

 

Carissima Patrizia ... Eravamo stati al museo  di Ivan Bruschi collezionista  di Arezzo. Si parlava di creature vive. Avevo letto la tua CROCIFISSIONE e Trofei di pesca, dedicata a due polpi e   i ragazzi erano impressionati e commossi dalle tue poesie descrittive...
M'incitavano a leggerne altre... ma era finita l'ora!!!

Oggi si sono presentati ..."Vogliamo leggerle noi le poesie della Patrizia...!
Sono quelli di classe quarta e sono bravi...perchè le avevano solo sentite leggere una volta,  ma non tutte... Qui sentirai qualcosa.. Mi hanno fatto anche il commento col disegnino da mandarti... ma non so il tuo indirizzo. Se me lo dici ti mando le loro espressioni...
Ti abbraccio augurandoti buona preparazione alla Settimana Santa, Suor Cornelia.

Patrizia mia, ti arriverà posta... c'è una missiva in viaggio... Condivido e utilizzo la tua Bellezza, ne faccio mezzo educativo... formativo... e spesso i tuoi sentimenti, la tua forma espressiva, gli argomenti.. sono  mezzo di apostolato e di evangelizzazione oltre  che di cultura... Ti abbraccio inviandoti il mio Angelo e augurandoti luce d'amore...

...Le tue due poesie, una in romanesco, sono state lette oggi in quinta dove con Maria a Fatima  abbiamo ricordato l'attentato. Grazie anche dalle maestre che ho impiegate per la lettura a tema. Le risonanze sono una preghiera silenziosa personale.

...TU SEI EFFICACISSIMA, PATRIZIA!!!!

 

...Patrizia carissima,   Sto mettendo insieme le cose belle dell’anno e sto chiudendo tutte le porticine e le finestrelle... La tua porta, quella di Cartantica, non si chiude perchè è un portale di vita! Son venuta a cercare ossigeno... mi trascrivo qualcosa per memorizzare... leggo, piango, sorrido... prego.... Ci sono tante cose belle nel tuo sito!!!  E’ come un castello pieno di stanze a volte misteriose... Verrò a trovarti anche d’estate, appena possibile, con un pò più di tempo disponibile ... e ti auguro una  estate,  silenziosa e dialogante con Dio come la desidero per me..., Patrizia!
E a proposito di Medjugorie... A me il messaggio di Maria è sempre piaciuto  e spero che venga ascoltato da tutti. Il diavolo fa tanto per avere proseliti!!! E ci meravigliamo che Maria con dolcezza viene a chiederci di pregare e convertirci...
Ti abbraccio forte anche se fa caldo!!! tua Suor Cornelia.


 

Ecco delle splendide lettere dei bambini di Suor Cornelia che hanno apprezzato sia le mie poesie che le mie favole, una in occasione della chiusura della scuola, che quest'anno lasceranno, lasciando anche Suor Cornelia orfana della loro gentile presenza, ed una che mi hanno inviato in occasione della Pasqua, anch'essa tenera eppure così costruttiva, con idee ben focalizzate e ben espresse.


FINE ANNO SCOLASTICO

Che dire? Rimango senza parole e con un "grazie" infinito che mi sgorga dal cuore e che me li fa abbracciare tutti come se fossero i miei nipotini.
Auguri a voi, cari ragazzi, per il vostro impegno, ma soprattuto per il vostro affetto e per le vostre parole.
Vi auguro di tutto cuore che la vostra vita futura, sia lieta - anche se forse incontrerete qualche ostacolo -, che sia degna di esser vissuta - nonostante i problemi che sicuramente ci saranno -, che sia piena di belle esperienze, di gioia, di amore e soprattutto di fede in Dio.
Un abbraccio a tutti

Patrizia


******


Suor Cornelia, invece, mi ha inviato una bellissima lettera, ricca di parole ed espressioni che non merito e che mi mettono in grande imbarazzo e che, quindi, non vi paleserò. Grazie con tutto il cuore, continua a pregare per me, cara, gioiosa, ineffabile, Suor Cornelia.

 

******


PASQUA

Patrizia

 

Ed ecco le belle parole di Suor Cornelia per i suoi alunni che tra poco la lasceranno... sono grandi, ormai, andranno alle Scuole medie...

"Patrizia carissima, scusa lo scanner scomposto alquanto… eravamo in uscita  e  qui c’è l’ultimo quaderno con  un po’ di te e con tanto gusto dei miei alunni... ahimè  quasi in uscita.… non solo di orario… ma anche di classe… una quinta stupenda qui in Toscana. .. piena di brio… serenità… !
E’ una classe di ragazzi fantastici  che stanno fruttificando molto e bellamente… Ma si sono alzati..  si stanno irrobustendo… una trasformazione tangibile quasi…

Con me sono meravigliosi... "hanno preso la parlata milanese‘’ dicono i genitori con lacrime negli occhi ‘ hanno imparato tanto e con tanto piacere di venire a scuola…‘’ Ora fanno anche Dante. ..’’
E’ vero! Facilitato  un succo adatto al loro palato curioso  e gentile…

Ora andranno alle medie ed io temo che si sciupino…

Ma si! Che ti devo dire?
Tutto cambia… Lasciamo che il tempo passi…"l’Amore è per sempre‘’ dice un' immagine che ho in cappella "dove scorre un torrente di montagna…"

 

Non so se vi siete accorti negli articoli precedenti dei bei commenti su qualche mia poesia di alcuni bambini di una scuola di Suore.
Sono i bambini di suor Cornelia (una suora specialissima, al servizio di Cristo e dei fratelli), che è una mia amica del web, che ho conosciuto attraverso Cartantica e che è, ahilei... un'ammiratrice delle mie poesie, a cui si è interessata, tanto da sottoporle ai suoi alunni della 4a (l'altr'anno, ora della 5a) e le ha rese materia di studi e di riflessioni, commentandole a viva voce - e inviandomI anche dei messaggi vocali - e rendendole materia di studi per i suoi alunni .
Essi si sono impegnati nel leggerle e nel commentarle, anche attraverso dei bellissimi disegni, che mi hanno inviato per lettera e che potrete vedere ai due Link che vi ho segnalato.

Quest'anno, invece, le ho inviato delle Favole, sempre scritte da me.e sembra che anch'esse abbiano suscitato nei bambini curiosità ed interesse, si sono impegnati nell'interiorizzarle e nell'esprimere i sentimenti che hanno provato nel leggerle. Alcuni di loro mi hanno espresso i loro commenti a riguardo, sia vocali che visivi, e tutto ciò, commuovendomi, mi ha riempito il cuore. Grazie infinite, ragazzi!

http://www.scuolasantagemma.it/wp/

 

Lascio a voi i commenti ... perchè per me i loro pensieri sono bellissimi, intelligenti ed anche profondi e... teneri...
Un bacio a voi bimbi, "costretti" a leggere le mie favole!


 


******

 

2015

 

Il riconoscimento più bello sulle mie poesie l'ho ricevuto pochi giorni fa - siamo ormai nel 2015 e sono passati molti anni - quando da suor Cornelia - che, da quel che mi sembra intendere è una forza della natura guidata da Dio - conosciuta grazie al mio Cartantica e che si è appassionata alle mie poesie presenti e non su Cartantica, tanto da farle diventare oggetto di studio da parte dei suoi scolari, mi è arrivata una busta con dentro tante belle letterine corredate anche da graziosi disegni.

Sono bambini di circa 10 anni che, sotto la guida della predetta suora, loro insegnante, hanno ascoltato e letto alcune delle mie poesie - non tutte di facile interpretazione, debbo dire - e le hanno commentate e recensite. Ed ecco i loro non tanto ingenui commenti e considerazioni che mi hanno espresso con parole e disegni bellissimi, che sono stati davvero il premio più bello che io abbia mai ricevuto in vita mia!
Inoltre ho ascoltato anche la loro voce tramite l'invio di un messaggio vocale, con i loro commenti a caldo. Troppo emozionante!
Ne sono davvero orgogliosa e li abbraccio tutti, augurandomi che crescano "in età e grazia", sempre così, interessati e attenti alle piccole cose della vita, allegre o malinconiche che siano, animati da gioiose speranze ed idee che auguro loro, di tutto cuore, di poter coltivare, veder crescere e realizzarsi.

UN BACIO A VOI, CARI BAMBINI, E UN GRAZIE DI CUORE A SUOR CORNELIA PER QUESTO INATTESO DONO, PER LA SUA OPEROSITA', PER LA SUA FORZA INTERIORE CHE TRASMETTE ANCHE AGLI ALTRI, PER LA SUA ALLEGRIA, PER IL SUO AMORE CHE RIVERSA SU QUESTI PICCOLI...

(Sul biglietto di suor Cornelia destinato a me, su cui è stampata una mia poesia, non dirò nulla, troppo belle le sue parole, che non merito...

 

 

 

Anche a te, Giovanni, auguro una vita di serenità e di leggerezza... Con simpatia, Patrizia

 

A te, Francesco, dico che potresti provarci a fare il calciatore, con molta determinazione e passione, comunque se ciò non dovesse accadere, non ti rammaricare... ci sono tante altre belle cose da fare...
Un caloroso abbraccio, Patrizia

 

Ciao Emma, so per certo che un giorno ti trasformerai davvero in una splendida farfalla, leggera e colorata, e solcherai le immense vie del cielo... Un bacio a te, Patrizia.

 

Ciao, la tua sensibilità ed il tuo cuore sono grandi, continua ad essere sempre così...
Con affetto, Patrizia

 

Ciao Giovanni, mi dispiace di averti rattristato, purtroppo nella vita ci sono cose allegre e tristi, dobbiamo saperle accettare entrambe con amore, forza ed anche un pò di spensieratezza.
Un saluto affettuoso

 

Ciao Asia, purtroppo non bastano solo le parole per difendere gli innocenti, uomini od animali, ma il tuo cuore è già pronto a proteggerli... è un buon inizio, ci riuscirai! Un abbraccio

 

 

Ciao Christian, grazie per la tua "letterina" così originale, che denota una spiccata fantasia. Continua, allora, a farti delle domande anche tu e ad essere un bambino bravo, allegro e fantasioso. Un abbraccio a te

Commento di Andrea

 

 

******

 

Collaborazione con P. Iolando Bellonci, dell’Ordine dei Frati Minori. di Fabriano, che ha realizzato un bellissimo, intenso libro dedicato alle "Adorazioni Eucaristiche".
.  Cartantica ha contribuito con oltre 180 immagini di santini



Ricordo che P. Bellonci ha realizzato altri due libri impegnativi e validi:
"La Pietà popolare" (Preghiere del mattino e della sera - Confessione e Comunione - Santa Messa - Rosario e Litanie - Via Crucis - Indulgenze"
e
"Via Crucis Bibliche" (La Redenzione prevista nell'Antico Testamento dai Profeti - La Redenzione raccontata dagli Evangelisti - La Redenzione contemplata alla luce della Resurrezione)
che potrete leggere in Collaborazioni

******

2014

Su un libro edito dalla Parrocchia di San Leopoldo di Follonica (Gr), un ricordo del parroco don Enzo Greco,
deceduto il 14 gennaio 2013, di cui, conoscendolo, avevo tratteggiato alcune immagini e ricordi che si trovano in "Un pensiero per..." e che sono piaciuti ai suoi collaboratori per tratteggiare la figura di questo tanto amato sacerdote

******

 

2013

 

E' uscita la versione italiana del libro di don Josip Mužić, già edito in croato nel 2010, con il titolo "Accordare l'anima" , con illustrazioni sui 10 Comandamenti forniti da Cartantica

 

 

 

2012

 

PUBBLICAZIONE DELL'ARTICOLO DEL PROF. RENZO BARBATTINI SULLE FIGURINE LIEBIG APISTICHE
CON UN BREVE TESTO TRATTO DA "(LE FIGURINE LIEBIG" IN COLLEZIONISMO) FORNITO DA CARTANTICA

 

 

 

Su un articolo del 27 Aprile 2012, del Corriere di Bologna dedicato all'iniziativa dell’associazione Rinnovamento nello Spirito Santo di riportare l'attenzione sui Dieci Comandamenti sulle maggiori piazze italiane con iniziative varie, concorsi scolastici, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca scientifica, con spettacoli ed interventi di personalità dello spettacolo, dell'arte, della cultura, della scienza e dello sport, è stata utilizzata un'immagine fornita da Cartantica, che si trova appunto nell'articolo sui 10 Comandamenti (ved. in religiosità)

  

 

******

2011

 

La prima parte di un lungo articolo sulla "Regina della Pace di Medjugorje" di Patrizia di Cartantica, corredato da molte immaginette della sua collezione, è stato pubblicato dalla rivista Santini et Similia (Barbieri Editore) sul n. 63 (Luglio-Settembre 2011)

e la seconda parte, pubblicata sul numero 64 della stessa rivista (Ottobre-dicembre 2011)

 

 

******

 

2010

Per la realizzazione del suo libro "Il Culto di San Fermo in Borno attraverso i secoli (con la vera storia di S. Fermo)", lo scrittore Giacomo Goldaniga, ha richiesto a Cartantica alcune immagini del santo in questione

ed altre due relative a San Procolo

 

 

******

 

Le immagini dell'articolo di Cartantica dedicato ai "10 Comandamenti" sono state utilizzate nel libro di don Josip Muzic di recente uscita, edito in lingua croata dalla Editrice Sion di Split e di cui si attende la versione italiana.

 

******

Su "Arte Cristiana", Antonello Nave (Collaboratore di Cartantica con articoli sul pittore Mario Barberis) e Laura Capuano, nipote dell'artista, hanno scritto "Tra modernismo e spiritualità: un excursus tra le opere di Mario Barberis" citando l'apporto di materiale iconografico fornito negli articoli predetti da www.cartantica.it

 

 

******

Ottobre 2010 - Intervista a Patrizia di Cartantica sulla pubblicazione "Il Macchia" dell'Ass.ne culturale Machiavelli's Club di Roma, relativamente alla Mostra "Dal chicco di grano a un piatto di pasta..."

 

 

******

Il Bollettino Interparrocchiale "La Valle Soana" ha realizzato nel mese di Maggio 2010 un bel libretto di 32 pagg. su San Besso: L'Antica tradizione e la devozione".
San Besso era uno dei soldati appartenenti alla mitica Legione Tebana capitanata da S. Maurizio che venne decimata su ordine di Massimiano verso la fine del III secolo.
Quattro pagine del libretto contengono le notizie presenti sulla Legione Tebea in Cartantica relative alla storia della Legione e ad alcuni dei santi legionari.

 

******

Sulla Rivista di Elledici "Insegnare religione", sul numero 1 di settembre-ottobre 2009
è uscito un lungo ed approfondito articolo
della Prof. Marcella Pomponi

intitolato: Cristo: Il Progetto di Dio per l'uomo nuovo -

su cui sono state inserite due immagini fornite da Cartantica:

 

 

******

 

2009

Sulla Rivista CRONACA VERA la giornalista-scrittrice Carmen Scotti ha realizzato e ancora realizzerà degli interessanti articoli sulle Martiri della Purezza, attingendo anche da foto e notizie già presenti su Cartantica, di cui ha inserito la foto dell'Home Page e note varie, del che la ringrazio sentitamente. Buon proseguimento!

******

Ulteriori articoli apparsi su Cronaca Vera e dedicati alle Martiri della purezza, ispirati agli articoli di Cartantica che ha fornito alcune immagini

 

 

******

 

Ancora un articolo di Cronaca Vera in cui compare una foto fornita da Cartantica

******

 

Sulla pubblicazione "SQUILLA FRANCESCANA" - Voce della Fraternità di Sant'Antonio dell'O.F.S. di Roma

è comparso un articolo della D.ssa Rosita Taddeini "Un cuore scrive" già presente su Cartantica, a cui si fa riferimento

******

 

RIVISTA DI NOVEMBRE DI "DIDATTICA DELLE SCIENZE" - EDITRICE "LA SCUOLA" -
PUBBLICAZIONE DELL'ARTICOLO DEL PROF. RENZO BARBATTINI SULLE FIGURINE LIEBIG APISTICHE
CON IMMAGINI ED UN TESTO (LE FIGURINE NEL COLLEZIONISMO) FORNITI DA CARTANTICA

 

******

Articolo sul settimanale "Foggia e Foggia" che parla di un'esposizione di Presepi e Letterine di Natale, organizzata da Giovanni Manzari, a cui Cartantica ha concesso alcuni prototipi di Letterine natalizie

 

******

 

2008

 

Lunedì-martedì 28-29 Gennaio 2008

Sull'Osservatore Romano, a corredo fotografico di un articolo sulle "Preghiere in tempo di guerra", sono comparse 3 immagini di Cartantica che sono presenti nella sezione del sito dedicata alle Preghiere di "Pace e di guerra"

 

******

 

PUBBLICAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' "AMA IL PROSSIMO" O.N.L.U.S.

"NON ABBIATE PAURA" GIOVANNI PAOLO II IL PAPA DEL DIALOGO E DELL'ABBRACCIO

In questa pubblicazione di 34 pagine, oltre ad articoli dedicati a S.S. Giovanni Paolo II, sono state inserite due poesie a Lui dedicate, presenti su Cartantica, una di Patrizia Fontana Roca di Cartantica ed una della D.ssa Rosita Taddeini. Un sentito grazie.

 

******

 

2007

 

Una richiesta curiosa ma specifica è pervenuta dal Prof. Renzo Barbattini (Università di Udine) riguardo ad immaginette che raffigurassero Santi e Api (tra i quali un misconosciuto San Madonnoc e la santa degli impossibili, santa Rita).

La nostra collaborazione si è limitata alle immagini dei due santi ed a qualche breve informazione.

Le notizie relative sono su http://www.apicolturaonline.it (L'uomo e l'ape - Api sante)

Successivamente, il Professore, assieme a Stefano Fugazza - direttore della Galleria d'Arte Moderna "Ricci Oddi" di Piacenza www.riccioddi.it - ha realizzato vari interessanti articoli sulle Api nell'Arte.

Nei numeri di Maggio e Giugno 2007 di "APITALIA" vi sono alcuni esempi di collegamento tra Santi ed api, ivi inclusi i Patroni degli apicoltori, che si ritrovano nelle rappresentazioni artistiche.
Tra questi i citati Santa Rita, San Madonnoc, San Giobbe, Sant'Apollinare ed un insolito San Giuseppe, costruttore di arnie.

La nostra collaborazione, citata a piè pagina, si è limitata ad una breve citazione sul legame tra arte santini ed alle predette immagini sacre.

 

 

 

 

******

 

2006

 

Don Franco Tassone, Direttore del Settimanale Dicocesano di Pavia "IL TICINO" , ha richiesto di poter pubblicare l'articolo relativo a San Siro Vescovo, presente in Collaborazioni e redatto da Michele Chieppi, in occasione della Festa Patronale del 9 Dicembre u.s.
L'articolo, che si sviluppa su 3 facciate (sulla quarta è riportata l'Omelia del Vescovo Giovanni Giudici) è stato stampato su un pieghevole di 4 facciate, come una piccola pubblicazione indipendente , inserita nel settimanale.

******

 

GIORNALINO PARROCCHIALE

Il Gruppo di Preghiera "Regina Pacis" della Chiesa di San Giovanni Battista – Campobasso, nella persona di Amalia Priscolla, che scrive, stampa e diffonde un "giornalino" con il programma del mese e con relative notizie e aggiornamenti, ha richiesto di stampare alcune immagini e preghiere di Natale, presenti su Cartantica (Natale - Preghiere a Gesù Bambino). Ed ecco una piccola parte del suo lavoro...

 

******

2005

 

DONNA MODERNA

Siamo presenti sull'edizione di Donna Moderna del 18.5.2005, in un Articolo sulla Madonna, a cui abbiamo contribuito con un'immagine e dove è citato il sito

******

Su una prestigiosa pubblicazione di 458 pagine, dedicata alla Madonna, alla Sua vita, ai vari Santuari sparsi nel mondo e alle preghiere, appena stampata in Spagna dalla Editorial Oceano (http://www.oceano.com/oceano/oceano.html) e curata da Maribel Espinoza, sono state pubblicate oltre 20 immagini di Cartantica, tratte dalle Litanie e dai Vangeli Figurati.

 

 

******

Sul numero 40 (Anno X - Aprile-Giugno 2005) della rivista Santini et similia della Editrice Barbieri è stata pubblicata la poesia dedicata al Santo Padre Giovanni Paolo II "Ricordo di Giovanni Paolo II" che potrete leggere nella Sezione a Lui dedicata

******

 

2004

 

Mostra "ROSARIUM" LA DEVOZIONE MARIANA DI SAN PIO V

- Mostra di piccole immagini devozionali a cura di Roberto De Santis - Quattrocascine 2 Ottobre - 1 Novembre 2004 - In occasione di tale Mostra è stato distribuito un interessante Catalogo, ricco di immagini ed articoli, tra cui quello dedicato alla Storia dei Santini ed Immaginette, che compare nella Sezione di Cartantica.


******

2003

 


 LA RIVISTA ELLE

- Mese di novembre 2003 - Articolo di Nanà Corsicato " IL SANTO PIACERE": "... Il fenomeno non poteva escludere la grande rete. Il sito Cartantica (www.cartantica.it) ideato da Patrizia Roca, è ricco di informazioni, immagini dei santini più rari, ma anche di storie legate alle origine di questa antica tradizione..."

******

 

2001

Gazzetta dell'Antiquariato - Articolo di Patrizia Fontana Roca - Foto della collezione di Marina Pescatori, Roma
Aprile 2001

 

******

 

"LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO" della PERMANO ED. ROMA
- Dicembre 2000 - Gennaio 2001

 

******

 

2000

 

"LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO" della PERMANO ED. ROMA - Febbraio 2000

 

******

1999  

 

"LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO" della PERMANO ED. ROMA - Ottobre 1999

 

"LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO" della PERMANO ED. ROMA - Dicembre 1999


******

  Rivista SANTINI ET SIMILIA

BARBIERI EDITORE - N. 18 Ottobre-dicembre 1999

 

******

 

1998


Rivista COSE ANTICHE - Gennaio 1998 "Collezionare biglietti antichi - Auguri d'altri tempi" (pagg. 14/16) - Articolo di Settimia Ricci, corredato da foto appartenenti a Cartantica

 

******

  IL GIORNALE DEL LAZIO
( ANGOLO DEL COLLEZIONISTA)


- articoli pubblicati dal 1998 al 2000 -

"OGGI PARLIAMO DI... SANTINI" - "OGGI PARLIAMO DI... CALENDARIETTI" -
"OGGI PARLIAMO DI... FIGURINE LIEBIG" -
"OGGI PARLIAMO DI... QUADERNI"

Molti degli articoli presenti su Cartantica - tutti redatti dal gestore di Cartantica, Patrizia Fontana Roca e corredati da foto a lei appartenenti - sono stati a suo tempo concessi gratuitamente per la pubblicazione su vari giornali di collezionismo o antiquariato:


******

 

  ******

1997

Articoli apparsi sul bollettino mensile dell'Ass.ne Culturale "Collezionando" -
"Una passione tutta di carta"
Dicembre 1996 "La cartolina natalizia compie 150 anni"
Novembre 1997  


 

  ******

1996

 

Settimanale Porta Portese
29-11-1996 "Una passione tutta di carta"

******

 

 

- DICONO DI NOI SUL WEB... ITALIA 2019

 

- DICONO DI NOI SUL WEB... ITALIA 2017

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2016

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2015

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2014

 

- DICONO DI NOI...SUL WEB ITALIA 2013

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2012

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2011

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2010

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA 2009

 

- DICONO DI NOI... SUL WEB ITALIA SINO AL 2008

 

 

- DICONO DI NOI SUL WEB - ESTERO 2016

- DICONO DI NOI SUL WEB - ESTERO 2015

- DICONO DI NOI... SUL WEB - ESTERO 2013

- DICONO DI NOI... SUL WEB - ESTERO 2011

 

- DICONO DI NOI SUL WEB - ESTERO 2010

- DICONO DI NOI SUL WEB - ESTERO (2008-2009 ED ANNI PRECEDENTI)



- DICONO DI NOI... CURIOSITA' VARIE

Ciao a Tutti | Contattami | Privacy Policy | Ringraziamenti |©2000-2018 Cartantica.it