Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

 

 

 

ALBUM E FIGURINE DELLA CASA EDITRICE PUBBLICAZIONI - COLLEZIONARE CULTURA

 

 

 

******

 

SI PREMETTE CHE LA CASA EDITRICE "COLLEZIONARE CULTURA" NON ESISTE PIU' E CHE GLI ALBUM DA ESSA EDITI NEGLI ANNI TRASCORSI SONO EVENTUALEMNTE DISPONIBILI SOLO SUL MERCATO, WEB, MERCATINI DELL'USATO, COLLEZIONISTI PRIVATI - NON SU CARTANTICA

******

 

ALBUM "I SANTINI DELLA PASQUA"



Una collezione di oltre 400 preziose figurine italiane ed europee per ripercorrere il cammino di Gesù fino al compimento del Mistero Pasquale.

 

Presentazione di S.E.Rev.ma Mons. Mauro Piacenza
Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali.

Testi di Mons. Raffaello Martinelli
Capo Ufficio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede
Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo
Primicerio della Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma.

Temi trattati nell'Opera

 

Affinché si adempissero le scritture - Cena Domini - Istituzione dell’Eucarestia - Agonia di Gesù nell’orto - Tradimento di Giuda - Il tribunale - Flagellazione - Il peccato di Pietro - Ecco l’Uomo - Il Calvario - La Veronica - La Via Crucis - Maria sotto la Croce - L’Umanità sotto la Croce - Donna ecco tuo figlio – Ecco tua Madre - Trarrò tutto a Me - Tutto è compiuto - Il Sangue che salva - La deposizione - Il dolore di Maria - La Sindone - La Risurrezione - Regina Coeli - L’incredulità di Tommaso – I discepoli di Emmaus - L’Ascensione al cielo - Maria e gli Apostoli nel cenacolo - La Pentecoste - Lo Spirito Santo - I doni dello Spirito Santo - La Santissima Trinità - L'Oggi della Chiesa


Seguono poi i capitoli dedicati a Gesù : Il Redentore, Il Buon Pastore, Il Pane di Vita, Il Sacro Cuore, Il Santissimo Sacramento.


******

 

LIBRI

 

 

******

 

NELLA CATEGORIA: PALII, GIOSTRE, TORNEI

 

Album di 400 figurine dedicate alla giostra di Foligno

Album di 400 figurine dedicate al Palio di Faenza

 

******

 

Ancora novità! In prossimità del Natale, ancora due nuove iniziative:

 

ALBUM "GLI ANGELI CUSTODI DEL PAPA"

 


Si intitola "Gli Angeli Custodi del Papa, 500 anni della Guardia Svizzera Pontificia" ed è l'album di figurine adesive che è uscito in contemporanea a quello sui Santini dei Natale.

 

 

Indice:

1) La Guardia Svizzera nella storia

2) La divisa della Guardia Svizzera

3) Fedeltà e presenza a fianco dei Papi

4) La Guardia Svizzera oggi

L'album è composto di 84 pagine e da 250 figurine.

Gli autori sono il prof. Vittorio Pranzini, che per la casa editrice Pubblicazioni Collezionare Cultura ha già curato l'Album dei santini e "Santi, i campioni della fede", nonché il dott.Giovanni Morello.

 

La presentazione è stata redatta dal dott. Gr. Uff. Colonnello Elmar Th. Maeder, comandante della Guardia Svizzera Pontificia.

 

L'album, che non sarà in edicola, può essere acquistato esclusivamente presso la casa editrice Pubblicazioni Collezionare Cultura (n. verde 800.912056) nella formula del kit completo al prezzo di 48 euro.

 

******

 

I SANTINI DEL NATALE

Dalla fine di novembre, sia nella formula del kit completo, acquistabile a 42 euro presso la casa editrice Pubblicazioni Collezionare Cultura (numero verde 800.912056 - on line al sito www.collezionarecultura.it, sia nelle edicole, attraverso le bustine di figurine, sarà disponibile il terzo album di figurine dedicato ai santini, ovvero "i Santini del Natale".

 

Le figurine

La raccolta è costituita da 402 figurine autoadesive che riproducono con fedeltà cromatica i santini legati al Natale, tutte rigorosamente corredate da una accurata descrizione (comprensiva di tecnica di produzione, provenienza e periodo di stampa), riproducono santini di particolare bellezza e rarità, sia per la tecnica di stampa utilizzata, con preziosi pizzi di carta realizzati a punzone, sia per la produzione manufatta, che presenta vere e proprie opere d’arte, come ad esempio gli elaborati canivets, eseguiti dalle suore di clausura nel Settecento come forma di preghiera.


L'album è diviso in 12 capitoli:

1) – Le immagini più antiche

2) – Il grande annuncio

3) – Gli angeli e la stella

4) – Il Bambino Gesù

5) – La mangiatoia, cioè il “presepe”

6) – La Sacra Famiglia

7) – La capanna e la grotta

8) – Gli animali, l’asino e il bue

9) – L’adorazione dei pastori

10) – L’adorazione dei Re Magi

11) – Il presepio in Italia (Bologna, Napoli, Genova)

12) – Il Presepio nel mondo

 

I Santini del Natale”, è destinato ai più giovani, come forma di educazione ad un collezionismo colto che coinvolge non solo la sfera religiosa, ma pure il mondo dell’arte e della storia. Ed è destinato ai meno giovani, per i quali può rappresentare un tuffo nel passato, nel rivedere immagini legate alla propria infanzia, con tutto il fascino evocativo che riescono ancora ad emanare.


Autori: Fernando e Gioia Lanzi.

Il patrocinio è della Curia di Napoli, mentre la presentazione è stata curata dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

 

Eccone un passaggio: «Quando fece rivivere il presepe a Greccio, nel 1223, San Francesco d’Assisi rispondeva a due esigenze importanti per la fede dei semplici del suo tempo. Innanzitutto egli pensava al desiderio degli illetterati di penetrare il mister dell’incarnazione e della natività del Salvatore. […] Inoltre egli aveva in mente quei pellegrini, i cosiddetti ‘palmieri’ evocati anche da Dante Alighieri, che non riuscivano più a pregare sui luoghi santi della terrai Gesù per difficoltà economiche, politiche e militari, che rendevano irraggiungibile quell’angolo di Medio Oriente dove era nato Gesù ed era nata la fede cristiana […]».

 

Mons.Giuseppe Verucchi ha rilasciato questa dichiarazione: «I santini e i presepi non sono solo per i bambini, ma per tutti. I santini e i presepi aiutano infatti a ricordare i momenti fondamentali della nostra vita e della nostra tradizione.
Questa nuova raccolta di figurine è una idea straordinaria che si inserisce in un solco già tracciato. Un modo per inculturare la fede, ovvero per mettere la fede al servizio della comunicazione.


Si tratta inoltre di un valido strumento per la catechesi, che coinvolge proprio tutti, dai bambini ai nonni».

******

Dopo lo straordinario successo di vendite (200mila album e 20 milioni di figurine) ottenuto con le due raccolte di figurine adesive – vera e propria novità a livello mondiale – uscite sul territorio nazionale a Natale 2005 (l’Album dei Santini) e a Pasqua 2006 (Santi, i Campioni della fede), Pubblicazioni Collezionare Cultura, dal prossimo mese di ottobre, lancerà in edicola e nelle librerie un nuovo ed inedito prodotto, anch’esso unico a livello mondiale, ovvero “Gloriae, le Miniature dei Santi”.

Seguendo il comune denominatore che già caratterizza la mission aziendale, cioè Collezionare Cultura, la casa editrice di Lugo di Romagna propone una nuova e straordinaria raccolta di immagini sacre. Attraverso una qualità grafica di livello assoluto, fatta di sovrastampe in oro anticato che danno vita ad uno splendido intreccio di colori e tonalità, si è voluto riportare alla luce piccoli tesori che, altrimenti, sempre in forma di miniatura, sarebbero rimasti confinati nei manoscritti dei libri sacri.

Si tratta pertanto di una proposta di alto collezionismo, resa tuttavia fruibile a tutti gli appassionati e a coloro che ambiscono a possedere oggetti di pregio e valore.

Una nuova, affascinante collezione costituita da immagini raffinate, decorate, con dorature in rilievo, derivanti da preziosi ed antichi santini. Ogni Gloria è una piccola miniatura, dettagliata e diversa dalle altre, così come diverse sono le vite dei Santi raffigurati, ognuno dei quali è arrivato alla santità attraverso un personale cammino, narrato in breve sul retro.


******



Le miniature

Ognuna delle 600 miniature è corredata, sul retro, da una breve nota biografica, nonché dalle motivazioni del cammino alla santità di ciascun Santo. Ma l’elemento forse più caratterizzate è costituito dalla descrizione degli attributi di riconoscimento del Santo. Un esempio? Santa Caterina da Siena: abito bianco e mantello nero; giglio; stimmate.

Gli autori

I curatori dei testi e dell’apparato didascalico sono:


- Fernando Lanzi, membro della Commissione diocesana dell’Archidiocesi di Bologna per la liturgia, l’arte e il turismo; docente di ‘Arte sacra’ presso l’istituto ‘Veritatis splendor’; direttore del museo comunale della Beata Vergine di S.Luca;
- Gioia Arzenton Lanzi, docente di ‘Arte sacra’ presso l’istituto ‘Veritatis splendor’; docente di ‘Arte sacra’ presso la facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

 

Da sinistra: Gioia Arzenton Lanzi, Graziano Toni e Fernando Lanzi.

 

IL PIANO DELL'OPERA

 

Pubblicazioni Collezionare Cultura ha studiato una duplice possibilità per consentire a tutti i collezionisti di assicurarsi l’opera completa in base alle proprie esigenze.

In edicola. A partire dall'inizio di novembre, nelle edicole del territorio nazionale, ogni settimana, per 40 uscite consecutive, sarà disponibile un cofanetto contenente 15 miniature di Santi e Sante. Il costo è di 9,90 euro per ogni cofanetto.

In libreria. E’ possibile effettuare la raccolta, acquistando le miniature ogni mese, per 10 mesi consecutivi, direttamente presso l’editore o nelle migliori librerie. Ognuno dei 10 cofanetti mensili, finemente profilato in oro e rivestito in velluto rosso, contiene 60 miniature, è corredato di un volume esplicativo ed ha un costo di 60 euro.


Presso l’editore: Fin d’ora è possibile prenotare ed acquistare le miniature con la massima libertà di scelta: l’opera completa, uno o più cofanetti o addirittura le singole miniature. Un numero verde gratuito è a disposizione per ogni richiesta di informazione riguardo gli ordini e le nostre opere: 800.912056

 

 

 

 

******

 

 

 

Una nuova realizzazione della Pubblicazioni Srl

 

SANTI, CAMPIONI DELLA FEDE

 

 

Per la Pasqua ormai imminente, sarà in edicola il nuovo album, sulla scia del successo già riportato per l'Album dei Santini".

La presentazione da parte del Cardinal Silvestrini e il patrocinio della Curia Arcivescovile di Imola, costituiscono una certificazione di qualità.

L'album (euro 4,00) e le bustine di figurine (che misurano cm 6,8X11 e costano 0,60 cad) si possono trovare in vendita nelle edicole, oppure potrete acquistare il kit completo, racchiuso in un elegante cofanetto con fregi in oro, a euro 42,00 + 7,00 per la spedizione, per un totale di euro 49,00, direttamente dall'editore, telefonando al nr. sottoriportato o scrivendo all'indirizzo:

 

PUBBLICAZIONI Srl
via f.lli Ferrucci, 40
48022 Lugo (RA)

a cui Inviare per posta o via fax al n. 0545.32340 la fotocopia della ricevuta del versamento.

 

Per contatti:
Telefono 0545 288824 -
e-mail: info@pubblicazioni.biz
web: www.pubblicazioni.biz

 

******

 

La Casa Editrice PUBBLICAZIONI Srl
via f.lli Ferrucci, 40
48022 Lugo (RA)

 

ha realizzato questo splendido album di figurine, dedicato alle Immaginette Sacre, stampato in quadricromia e composto da ben 442 pezzi, compiendo un excursus attraverso 500 anni di storia ed arte, iniziando dai primi esemplari, di origine fiamminga, incisi su rame, per arrivare ai preziosi pizzi di carta realizzati a punzone, senza dimenticare la produzione manufatta come i canivets, eseguiti nel Settecento dalle suore di clausura, fino agli esemplari dell'Ottocento e Novecento, che grazie alle innovative tecniche di stampa permisero una larga diffusione dei Santini.

 

 

Il curatore, Vittorio Pranzini

Curatore dell'opera Vittorio Pranzini, uno dei massimi esperti italiani, e autore di numerosi saggi e pubblicazioni sull'argomento, che nell’Introduzione afferma: “L’album dei Santini costituisce senz’altro una curiosa e affascinante novità nel settore delle raccolte di figurine in quanto, con assoluta certezza, si può affermare che un tema iconografico come questo non è mai stato affrontato nella pur lunga e ricca storia delle figurine che copre, ormai, un periodo di oltre 150 anni..."

 

Introduzione del Cardinal Tonini

 

Mentre nella presentazione, il Card.Tonini afferma: “E’ un’idea splendida. E io ne godo con tutta l’anima. E per mille motivi più che evidenti, a cominciare dal fatto che stavolta l’istanza giunge dai ragazzi i quali hanno inteso esprimere un fervore d’anima genuina e travolgente incoraggiando l’Editore a presentare la sua opera... ".
E ancora "Anni fa i ragazzini facevano raccolte di figurine dei campioni di calcio. Oggi, proprio loro, i nostri giovani, avvertono più di noi la serietà del momento. Questo album contiene l’esempio della vita. E il tutto accade sul finire dell’anno, quand’è moda fra gli adulti acquistare, invece, calendari con figure non sempre esemplari".


Storia e arte.

Questa raccolta riunisce due generi molto simili per formato e tecniche di riproduzione, come il santino e la figurina. L’Album, da un lato, ripercorre la storia del santino attraverso i secoli e dall’altro, presenta una vasta selezione di immagini, raggruppate per tematiche, con i principali generi appartenenti all’iconografia devozionale di piccolo formato. Il connubio fra storia e arte è dunque ben evidente La collezione di figurine è suddivisa in dieci sezioni, ognuna delle quali rappresentativa dell'argomento trattato, in modo tale da fornire una visione esaustiva di questo fenomeno di devozione popolare.

Nella prima sezione, di carattere introduttivo e didascalico, viene presentata la storia del santino con le riproduzioni delle principali tipologie esistenti. Le altre sezioni contengono le figurine relative alle principali tematiche religiose:

- La Natività - Gesù - la Madonna - le Sante - i Santi - gli Angeli - la Sacra Famiglia - Gesù Bambino e la Prima Comunione.



Una lettura interdisciplinare

La selezione delle immagini è avvenuta cercando di presentare il santino con una lettura interdisciplinare, secondo prospettive interpretative diverse: non solo come fenomeno di devozione popolare, ma anche come espressione artistica e fonte di immagini religiose, molte delle quali contenenti un preciso significato simbolico.



In Vaticano

A testimonianza dell’assoluto valore dell’opera, l’Album dei Santini sarà anche l’unico album di figurine in vendita alla Libreria Editrice Vaticana.


Per chi?

Il target dell’Album dei Santini è decisamente ampio e sconfina anche nella didattica. E’ destinato ai più giovani, come forma di educazione ad un collezionismo colto che coinvolge non solo la sfera religiosa, ma pure il mondo dell’arte e della storia del costume. Ed è destinato ai meno giovani, per i quali può rappresentare un tuffo nel passato, nel rivedere immagini legate alla propria infanzia, con tutto il fascino evocativo che riescono ancora ad emanare.

 

I ‘nostri’ Santi


L’Album dei Santini è una collezione destinata al territorio nazionale ed internazionale, ma è possibile effettuare anche una lettura in chiave locale quando ci si imbatterà, ad esempio, nelle figurine di Sant’Apollinare (patrono di Ravenna), di San Romualdo (nato a Ravenna, abate e fondatore benedettino, che si fece monaco nell’abbazia di Classe) o di Santa Teresa del Bambin Gesù.

******

 

L'album misura cm 32x28 e ogni figurina cm 6,8x11 e si può trovare in vendita nelle edicole, oppure si può ricevere direttamente a casa, previo pagamento di euro 36,00 + 6,00 per spese di spedizione, da versare CCP N. 67061499 con la causale "Album dei Santini" intestato alla predetta

PUBBLICAZIONI Srl
via f.lli Ferrucci, 40
48022 Lugo (RA)

a cui Inviare per posta o via fax al n. 0545.32340 la fotocopia della ricevuta del versamento.


Per contatti:
Telefono 0545 288824 -
e-mail: info@pubblicazioni.biz
web: Pubblicazioni srl - www.collezionarecultura.it

 

 

LA SOCIETA' COOPERATIVA " MEMORIA E CULTURA"


è lieta di presentare una nuova collezione:

 

ALBUM DEL CENTENARIO DEGLI SCOUT
Raccolta di Figurine Scout

 


Autore Vittorio Pranzini


******


******


 

Presentazione di Eduardo Missoni, Segretario Generale W.O.S.M.
(World Organization Scout Movement)

Questa raccolta, pubblicata in occasione del Centenario Mondiale dello Scautismo , unisce alle qualità di un libro tradizionale le originali caratteristiche di un album di figurine. Un'opera che consente a tutte le età e in modo divertente-specialmente a chi ha vissuto e vive la vita scout- di conoscere e approfondire, per mezzo delle figurine, oltre 330, la storia e il metodo educativo di un movimento giovanile presente in tutto il mondo. L'Album, infatti, illustra, suddivise in sei parti, le principali caratteristiche del Metodo Educativo dello Scautismo, sia nei suoi aspetti storici che in quelli metodologici, con particolare riferimento agli obiettivi educativi, alla vita all'aperto, alle numerose attività di gioco e lavoro, e alla fraternità mondiale. La prima parte è dedicata alla vita di Baden-Powell e alle origini dello Scautismo, nella seconda vengono illustrate le principali caratteristiche della proposta educativa con riferimento agli obiettivi; la terza parte contiene gli elementi principali del Metodo Scout, mentre nella quarta vengono descritte le numerose attività relative all'arte scout, caratterizzate dall'avventura e dalla vita nella natura. Le ultime due parti, la quinta e la sesta, illustrano l'attualità del metodo per educare i giovani ad avere un ruolo attivo nella società, per educare alla pace e alla Fraternità Mondiale.

 

 

L'opera, per la competenza dell'Autore, l'importanza dei contenuti e per l'elegante veste grafica, ha ottenuto il Patrocinio della W. O. S.M. e può fregiarsi del Distintivo Mondiale del Centenario.


L'AUTORE



VITTORIO PRANZINI pedagogista, capo scout e profondo conoscitore del metodo scout, ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni sull'argomento.

 

Opere già pubblicate:

SIMBOLISMO SCOUT

Autore: Pranzini Vittorio - Settineri Salvatore
Editore: Nuova Fiordaliso
data publ.: 2002

PEDAGOGIA SCOUT

Autore: Pranzini Vittorio - Bertolini Piero
Editore: Nuova Fiordaliso
data publ.: 2001

GUIDE E SCOUT AL GIUBILEO DEL 2000

Autore: Pranzini Vittorio - Palombi Guido - Cesaretti Stefania
Editore: Nuova Fiordaliso
data publ.: 1999

SULLE TRACCE DEGLI SCOUT. Aspetti della cultura scout in oggetti e immagini dagli inizi del Novecento ai giorni nostri

Autore: Pranzini Vittorio
Editore: Essegi
data publ.: 1998

******

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ALBUM


Presentazione dell'opera, della copertina e di alcune pagine dell'Album



FORMATO : cm 29,7 x 32

PAGINE : 84 pagine, tutte a colori



FIGURINE: 336 figurine autoadesive

PRESENTAZIONE ........... p. 4 : di Eduardo Missoni

INTRODUZIONE ............. p. 6 : di Vittorio Pranzini

Lo Scautismo: da cento anni una rivoluzione nel sistema educativo

PRIMA PARTE ................. p. 10 : Alle origini dello Scautismo

SECONDA PARTE .......... p. 20 : La proposta educativa

TERZA PARTE ................. p. 32 : La proposta metodologica

QUARTA PARTE ............. p. 46 : Arte Scout: imparare facendo

QUINTA PARTE .............. p. 56 : Creare un mondo Migliore

SESTA PARTE .................. p. 64 : Fraternità internazionale

 

 

TRADUZIONI

Trattandosi di un’opera rivolta ad un vasto pubblico internazionale si presenta in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.

 

EDIZIONI

Standard (Album+Figurine in confezione cellophane) euro 29,00
Deluxe (Album+Figurine+gadget del Centenario+Elegante cofanetto contenitore) euro 49,00


******

L'album sarà disponibile a partire da Novembre 2007
( ... giusto in tempo per fare un bellissimo regalo di Natale )

Invia il tuo ordine ora per essere tra i primi a riceverlo !!!


Per acquisti collettivi di gruppo sono previsti SCONTI in proporzione
al numero delle copie prenotate.

Prezzo Edizione Standard - 29,00 euro cad
Prezzo Edizione Deluxe - 49,00 euro cad

per ulteriori informazioni : www.memoriaecultura.it

Collabora

Cerchiamo collaboratori per far conoscere questa importante iniziativa a tutto il mondo scout italiano.

Cosa fare e come fare ?

 

Contattare i capi dei gruppi scout della propria zona proponendo loro l' Album del Centenario per diffondere presso ai ragazzi questo bellissimo album sulla storia e sui valori fondanti del movimento scout.

Valorizzare la formula particolare delle figurine adesive, del testo snello e delle didascalie come modalità semplice, simpatica, e coinvolgente di approccio al mondo scout.

E' anche un modo per entrare in contatto e conoscere altri gruppi e altre esperienze.

Naturalmente per chi collabora con noi sono previsti omaggi e premi.

Chi è interessato o vuole saperne di più (senza nessun impegno) può scrivere a:

info@culturecollecting.com

 

Ciao a Tutti | Contattami | Privacy Policy | Ringraziamenti |©2000-2018 Cartantica.it