Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

COLLABORAZIONI

In questo Settore vengono riportate notizie e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, i testi sono stati realizzati da Mario Tasca che ha fornito anche le immagini, mentre la pagina è stata curata, per la parte grafica da Cartantica.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità su quanto fornito dai collaboratori.

"N.B.: L'Autore prescrive che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi (sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà avvenire solo citando esplicitamente per esteso (Autore, Titolo, Periodico) il lavoro originale."


******

 

LE MOSTRE DI SANTINI DI MARIO TASCA

 

MOSTRA DI NATALE 2009
FOLLINA, 5-6 DICEMBRE 2009

 

Suggestiva immagine serale dell’ingresso della mostra.

 

Il 5 e 6 dicembre 2009 si è svolto il consueto Mercatino di Natale a Follina.
In queste occasioni  Mario Tasca, allestendo l’esposizione di santini che spazia sulle sue precedenti mostre, presenta di volta in volta le novità e gli esemplari più pregiati che nel corso dell’anno hanno implementato la sua collezione.

Una bella serie di immaginette a trittico, a teatrino, a sorpresa, a più piani con mazzi di fiori che si aprivano all'interno, costituiva l’affascinante novità di quest’anno.
La maggior parte erano ricordi di Prima Comunione databili metà ‘800, così, su un fondo ad effetto “cielo stellato”  era un proliferare di comunicande “vestite”, angeli e madonne, altarini e guglie dorate,  rose rosse di carta.

 

 

******

 

Ancora il cielo stellato faceva da sfondo ad una serie di preziose immaginette semimanufatte: siderografie acquerellate a mano arricchite da lustrini colorati su fondo preziosamente trinato a punzone

 

******

 

In un quadretto si potevano ammirare  4 Bambinelli Vestiti

Immagini Vestite


Nella categoria delle manufatte, le cosiddette immaginette “vestite” sono dei piccoli gioielli, molto ricercati dai collezionisti. Intagliate a mano sono collage di carta stagnola e stoffa (di solito velluto o seta). Su un pezzo di carta ritagliata e puntinata ad ago viene incollata la testa (a volte anche le mani) a sua volta ritagliata da una cromolitografia. Quindi  viene applicata la “fasciatura” in stoffa (da cui il termine “vestita”). Di provenienza esclusivamente europea, sembra che tale tecnica sia nata nel XVI secolo in Germania, per   poi   diffondersi   anche   in   Francia,   Olanda   e   Italia.

 

******

 

In due bacheche santini ricordo di Prima Comunione databili metà ‘800

 

 

Ed infine una serie di santini semimanufatti detti “A mezzo punto”

Per realizzare queste particolari immaginette si usava un cartoncino con piccolissimi fori molto vicini, predisposti per essere intagliati a mano; su di esso veniva applicata una figura, solitamente costituita da una cromolitografia o da fototipia, e, intagliando il cartoncino predisposto, venivano realizzate decorazioni geometriche di sfondo o di contorno all’immagine oppure, con diverse sovrapposizioni, delle vere e proprie cornicette. Alcuni erano arricchite con l’inserzione di  nastrini di seta colorati.

 

******

 

Dello stesso Autore:

 

- Mostra SANTINI RICORDO DELLA PRIMA COMUNIONE

- FOLLINA DICEMBRE 2005 - GENNAIO 2006
- CAORLE APRILE 2006


- Mostra PREGHIERE E DEDICHE MANOSCRITTE SULLE IMMAGINETTE SACRE
- (FOLLINA, DICEMBRE 2006)

- SANTINI DELLA COLLEZIONE MARIO TASCA -
Sintesi delle tre precedenti esposizioni 2004-2005-2006
FOLLINA, 1 - 2 DICEMBRE 2007


- Mostra SANTINI CON DEDICHE MANOSCRITTE
FOLLINA, 1 - 27 APRILE 2007

- Mostra "COLORI D'INVERNO" - FOLLINA, 29-30 NOVEMBRE 2008


- Mostra di Natale "SANT'ANTONIO DI PADOVA"
FOLLINA, 4-5 dicembre 2010
e 3-4 Dicembre 2011

- Mostra di Natale "SANTINI IN PASTA D'OSTIA, MADREPERLA E PAILLETTES"
FOLLINA, 1-2 dicembre 2012

- Mostra di Natale "RICORDO DELLA COMUNIONE PASQUALE, 1785-1966
Follina, 5-6-7-8 Dicembre 2015

-

 

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it