Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

DAI CRIVELLI A RUBENS - MOSTRA, ROMA S.SALVATORE I

15/07/2017 00:51:16



































Mostra allestita nella prestigiosa sede romana del Pio Sodalizio dei Piceni internamente al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro che oltre a documentare le distruzioni di interi centri abitati marchigiani, causate dai terremoti di questi ultimi due anni, ospita prestigiose opere d’arte recuperate fra le macerie nella Provincia di Fermo.

Apre il percorso espositivo una tela di Pieter Paul Rubens “Adorazione dei pastori”, dipinta nel 1608 durante il suo primo soggiorno in Italia per la chiesa di San Filippo a Fermo, alla quale fanno da contraltare due tele con identico tema; una commissionata dalla Ass.ne dei Marchigiani residenti a Roma a Pietro da Cortona, esponente di primo piano del barocco, per la chiesa di San Salvatore in Lauro, e la seconda realizzata da Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio, per la chiesa di Santa Maria del Carmine a Fermo. La qualità artistica delle tre opere è talmente alta da essere fuori da qualsiasi considerazione e, sebbene esposte nella stessa sala, sono al di sopra di qualsiasi confronto, malgrado la tentazione di porle in competizione per i diversi effetti cromatici e stilistici. Comune a tutte è la testimonianza innegabile di come nel Seicento “giunga anche in questa lontana provincia una cultura figurativa di respiro europeo” come scrivono i curatori.

Il percorso espositivo prosegue poi nella seconda sezione avendo prima attraversato vari corridoi ed ex depositi di vettovaglie, non più utilizzati dal pio Sodalizio dei Piceni, alle cui pareti fanno bella mostra di sé bellissime fotografie che riproducono gli antichi borghi e gli affascinanti paesaggi marchigiani che sono stati al centro delle recenti attività telluriche.
In questa seconda sezione troviamo opere altrettanto significative della cultura marchigiana, infetti qui, come scrivono i curatori: “è possibile ammirare una straordinaria raccolta di pale e polittici rinascimentali, di Carlo e Vittore Crivelli, Pietro Alemanno, Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. Oltre che dalla città di Fermo le opere provengono da piccoli centri come Massa Fermana, Sant Elpidio a Mare, Sant Elpidio Morico e Monte San Pietrangeli. Viene così in evidenza la particolare cultura figurativa che ha caratterizzato quei territori marchigiani nel XV e inizio del XVI secolo, a partire dall arrivo da Venezia di Carlo Crivelli e, dieci anni dopo, di suo fratello Vittore. Nasceva allora quella “diffusione del patrimonio” che ancora caratterizza il territorio, in una stagione straordinaria, quella rinascimentale, della quale ogni piccolo centro, ogni valle, ogni paese conserva una significativa testimonianza”.

Di grande interesse sono tutte le opere esposte in queste due sale che concludono tutto il percorso espositivo. Merita fra queste una segnalazione l opera di Carlo Crivelli, caposcuola ed iniziatore di una vera e propria scuola artistica, che insieme al fratello Vittore e con Pietro Alemanno opereranno insieme ad artisti locali quali Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti presenti in mostra con opere che esibiscono tracce espressive di quel mirabile momento voluto e sostenuto da una committenza fermana che i critici d arte Pietro Zampetti e Federico Zeri li hanno classificati, insieme ai Crivelli, “esponenti di un rinascimento adriatico”

Bews di Cartantica del 14 Luglio 2017

14/07/2017 17:35:07

Ciao a tutti, rieccoci ad un nuovo appuntamento con queste novità:

- In Religiosità: - sotto la Voce Apparizioni, troverete notizie ed immagini dedicate alla "Madonna della divina Provvidenza di Cussanio" - a "Nostra Signora di Guadalupe", a "Nostra Signora della Guardia di Genova" e a "Santa Maria Maggiore o Madonna Granda di Treviso".

- sotto la voce Medjugorje: si conclude il ciclo di foto dedicate al Pellegrinaggio 2016,

- In Collaborazioni: del Prof. Renzo Barbattini, un altro interessante articolo sull arte e le api: Eppur volare: L ape nell arte di Magrini

- di Padre Leonardo Bellonci la IV e V parte dl suo libro "Il Santo Rosario" che si conclude con bellissime preghiere liturgiche e dei Santi. Le immagini sono tutte di Cartantica. A questo proposito faccio appello ai miei lettori e a qualche Casa editrice che forse ci legge affinchè P. Leonardo, francescano, vicino ai 90 anni, possa pubblicare gratuitamente questo libro speciale...

- di Nicola Paradiso troverete un nuovo Pps dedicato al Viaggio apostolico del Santo Padre in Egitto (28-29 Aprile 2017)

di Giuseppe Massari un nuovo articolo su Papa Benedetto XIII in Intervisite e Recensioni; "Una dubbia e discutibile collettanea per la santificazione di Benedetto XIII"

- Sulla destra della home Page, troverete: - Il Messaggio della Madonna di Medjugorje del 25 Giugno e quello a Mirjana del 2 Luglio

- Sotto la voce Mostre, Iniziative e Ricorrenze varie: - il Vangelo di Gaetano Lastilla, Lista dei siti cattolici, Ora et labora in difesa della vita, da Pro Vita, da Tele Maria del Prof. Nicolini, dalla Università Vivariensis di Demetrio Guzzardi e dal Polo museale della Calabria - Ultimi appuntamenti con la Rubettino Editore e del giornale online Città di Viterbo, da Bridge Puglia-Usa, da Repubblica, da Dominus Production - Un pò di pubblicità sui libri legati alle Api ed ai lavori del Prof. Barbattini - Novità da Ass.ne Tempo Libero, da Sud Tirol e Celebrazione Pasque Veronesi, da Rocca Tre, arte moderna e contemporanea, Lane Mondial, da Idealfiere e Dolfi

- In Santi e Santini in Libreria - Le ultime novità della Libreria del Santo nuovi libri con sconti e vendita di libri usati e magliette per testimoniare la tua Fede -


Scapolare Giovanni Paolo II, S. Martino ai Monti,

11/07/2017 16:52:26


Presso la Basilica Parrocchiale dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, Via Monte Oppio 28 - 00184 Roma, dal 7 al 16 Luglio, in occasione della Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. verrà esposta la Reliquia dello Scapolare della Madonna del Carmine indossata da San Giovanni Paolo II.

La festa sarà così articolata: dal 7 al 15 Luglio, ore 18,00-18,30: Rosario ed Allegrezze - ore 18,30: Santa Messa con Omelia.

Domenica 16 Luglio, le Sante Messe verranno celebrate alle ore:


- 07,30-08,30 - ore 11,00: Santa Messa e Supplica alla Madonna del Carmine.


ore 18,00: Santo Rosario - ore 18,30 Messa Solenne e Processione per le vie della Parrocchia.


Il giorno della Festa si può ricevere lo Scapolare del Carmine, ma la prima volta deve essere imposto esclusivamente dalle mani di un Sacerdote.


Roma, Festa di S. Giovanni, 23 giugno 2017

22/06/2017 00:03:38




















News di Cartantica - 11 giugno 2017

11/06/2017 01:22:15

Salve a tutti e buona estate, per chi va fuori e per chi non ci va... Ecco le ultime novità:

- In Religiosità, sotto la voce Medjugorje - Foto del Pellegrinaggio 2016, troverete una altra pagina dedicat a dei bei momenti vissuti il 5 settembre 2016 - A questo proposito, un augurio di cuore al nostro amico don Josip (Jozo) che da 30 anni ci accompagna a Medjugorje e che oggi sta festeggiando i suoi primi 25 anni di sacerdozio.

- Sotto Sante Curiosità, In Santi Cefalofori, a fine pagina troverete notizie su Santa Sativola, San Piato o Piatone di Tournai e su San Donato di Arezzo

- Sulla destra della Home Page troverete il Messaggio della Madonna di Medjugorje del 25 Aprile e del 25 Maggio 2017 e quelli alla veggente Mirjana del 2 Maggio e del 2 Giugno 2017.

In Link Religiosi - ne troverete uno nuovo: Vieni Santo Spirito (http://vss.one/base-vieni-vedi.html#.WSG8Krg-7-g)

- Nel Dicono di noi 2017 e Dicono di noi estero 2017 ci sono 17 nuovi siti italiani e 7 nuovi siti esteri su cui appaiono articoli e/o immagini di Cartantica.

- In Collaborazioni: - Terza parte del Rosario di P. Leonardo Bellonci suddiviso in pagina III e IV, una interessante, approfondita guida per la recita del Rosario.

- Di Vittorio Polito: - un articolo in "Recensioni ed altro su San Nicola": "Bari, inaugurata la Mostra sulle Icone e sulle ampolle della Manna di San Nicola" - e "Reliquie di San Nicola che per la prima volta in assoluto varcano la soglia di Bari", - mentre in "Notizie su vari santi": "San Biagio, Patrono di Cento".

- di Giuseppe Massari, in "Interviste, Recensioni e Articoli Vari: una recensione "Il Papa e le sue vesti, un nuovo volume di Marzia Cataldi Gallo".

- In mostre, iniziative e Ricorrenze Varie: il Vangelo di Gaetano Lastilla, Lista dei siti cattolici, Ora et labora in difesa della vita, da Pro Vita e Notizie da Luca Preato e da Demetrio Guzzardi e dalla Università Vivariensis di Demetrio Guzzanti - da Tele Maria-Voce Cattolica e Opera della vita del Prof. Nicolini - Ultimi appuntamenti con la Rubettino Editore - Polo museale della Calabria - Rocca Tre, arte moderna e contemporanea - Idealfiere e dalla Città di Viterbo... e un pò di pubblicità sui libri legati alle Api ed ai lavori del Prof. Barbattini -

- In Santi e Santini in Libreria - Di FMR, il libro "Francesco, il Papa che cambia la chiesa", in Libreria del Santo, nuovi libri e vendita di libri usati


Fraternità di Betania - San Quirino (PN) Italia 8

07/06/2017 15:13:59

Cari fratelli e sorelle pace a voi. Siamo lieti di invitarvi giovedì sera 8 Giugno 2017 alle ore 20.45 per un incontro speciale qui in Fraternità. Verrà il nostro fratello fra Riccardo per spiegarci alcuni aspetti importanti circa la nostra missione nella nostra Fraternità del Brasile.  In particolare vorremmo condividere con voi una bellissima iniziative circa le adozioni a distanza dei bambini delle favelas che frequentano il nostro asilo. E una iniziativa davvero bella e grande di amore a favore di questi piccoli del Vangelo che Gesù ci manda. A chi fosse interessato e anche a chi non lo è ...vi aspettiamo numerosi. In Gesù e per Gesù non mancate. A giovedì sera! Per intanto...il Signore vi benedica.

Via Aprilis, 23 – 33080 - San Quirino (PN) Italia - Tel. (0039) 0434.91.409 www.ffbsanquirino.it/ - e-mail:sanquirino@ffbetania.it

Responsabile: Fr. Leandro Cioverchia I vostri fratelli e sorelle di San Quirino



Citazione spirituale

http://www.libreriadelsanto.it


Santini e tanto altro...








Rubriche

Nota Legale

I testi e le immagini del sito www.cartantica.it possono essere copiati e riprodotti solo previo consenso del gestore del sito e degli autori.
Per ottenere il permesso di riproduzione, basta inviare una email a news@cartantica.it, chiarendo le finalità e chiedendo la relativa l’autorizzazione che verrà accordata - se in linea con gli obiettivi del sito - citando naturalmente la fonte e gli autori...

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it