Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

COLLABORAZIONI

 

In questo Settore vengono riportate notizie e immagini fornite da altri redattori. Nello specifico, i testi sono stati realizzati dalla Dottoressa Rosita Taddeini, mentre le immagini e la grafica sono state realizzate da Cartantica.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità su quanto fornito dai collaboratori.

"N.B.: L'Autore prescrive che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi (sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà avvenire solo previa richiesta trasmessa a Cartantica e citando esplicitamente per esteso il lavoro originale (Autore, Titolo, Periodico) ."

******

LETTERA AI GENITORI 2009

 

Foto di Andrea Leganza - http://www.flickr.com/photos/neogene

 

Non meravigliatevi se anche quest'anno, in occasione della S. Pasqua, prendo la penna e mi rivolgo a voi, non solo per ricordarvi quale festa sarà celebrata a memoria della Pasqua del Signore Gesù Cristo, ma perchè possiate aprire maggiormente i vostri cuori a quella responsabilità alla quale siete stati chiamati.

Voi portate a me i vostri piccoli, perchè abbiano una buona salute e nell'alternanza delle stagioni siano in grado di affrontarle e siano sani, ma vi prego, non guardate solo alla loro salute fisica, impegnatevi anche a vivere vicino a loro, con loro. Non abbiate come primo pensiero il lavoro e l'interesse economico. Gli anni passano, la ricchezza si riduce, ma i vostri figli in questa epoca stanno crescendo con carenze affettive veramente deleterie per la loro psiche.

I ragazzi di oggi hanno salute, benessere, superalimentazione ma il loro comportamento è entrato in una carenza totale di valori così che non riescono più a distinguere il bene e il male per sè e a danno di altri loro coetanei, indirizzandoli ad azioni veramente scandalose.

 

Sotto i miei occhi sono passate ormai quattro generazioni e ciò mi obbliga a richiamare la vostra attenzione perchè noto una notevole differenza con il passato quando indicavo la retta vita ed ero ascoltata.
Attualmente mi impegno con lo stesso entusiasmo del passato, ma ascolto tremante le loro spavalde imprese e rimango con il cuore straziato apprendendo quanto i vostri figli brucino le loro vite ed ogni valore morale, ignorando totalmente quello spirituale.

In ogni campo l'industria ha fatto progressi per far vivere meglio, ma a parer mio si va verso una più ripida china perchè giornalmente si annullano i valori essenziali.
Il consumismo è sempre all'avanguardia e la precocità di inserimento dei piccoli nei nidi, li porta ad un allontanamento sempre più netto dalla famiglia. I bambini non sanno più mangiare perchè dall'età di unanno, non vivono circondati dalle cuore dei loro genitori.

Il lavoro è il pretesto, così la carriera e loro che cosa rappresentano per voi?

La loro educazione, la loro socializzazione, l'instaurarsi dei sentimenti avviene dal primo giorno di vita all'arrivo in famiglia, fino al decimo anno di vita, ma se questo bagagliio manca, il loro domani si sgretola, non comprendono quale valore ha la loro esistenza e ogni creazione, così sin dall'età scolare parlano di sesswo, droga, fumo, alcoo, discoteche e pillole che alterano il loro ritmo ormonale.
Così da facilmente incorrere in futuri danni tumorali e o all'annullamento delle loro vite.

 

Foto di Andrea Leganza - http://www.flickr.com/photos/neogene

 

Genitori, al vostro ritorno a casa non dimenticate la presenza dei vostri figli. Sarete indubbiamente stanchi per il lavoro, ma essi attendono le vostre attenzioni perchè la loro frequenza nei nidi e scuole li esclude dall'ambiente familiare che è il loro massimo conforto e crescita.
Se sono piccoli giocate con loro, se frequentano la scuola dell'obbligo interessatevi dei loro progressi, dei loro desideri per l'avvenire, intratteneteli non con la televisione o il computer, ma con argomenti nei quali voi genitori siete competenti e in cui volete renderli edotti.
Questo rapporto sia sempre più impegnativo da parte vostra, così che essi non si sentano isolati. Devono crescere nel desiderio di un rapporto costante e di un tempo dedicato a loro, altrimenti questa mancanza potrebbe essere per loro deleteria.
Purtroppo, attualmente, tante e molto pericolose sono le attrattive di cui loro non possono conoscere le conseguenze negative per la loro integrità fisica, psichica, spirituale.

Genitori, Padri, Madri e anche Nonni, costruite una gioventù sana, equilibrata ed aperta alla comunione di elementi di razze diverse dalla propria. L'affettività, la generosità nasce nelle mura domestiche non per le strade, nè nelle sale da ballo o in intrattenimenti vari e pericolosi.
Attraverso il lavoro femminile la nazione forse produce di più, in senso industriale ed economico, ma avremo una società di giovani senza valori e senza Fede, quella che permette di affrontare ogni evento della vita.

Genitori, il pediatra ha il compito di salvaguardare la salute dei vostri figli. Ma che figli saranno, che padri e madri saranno? Con un corpo tarato, senza anima nè miraggio di una felicità eterna!
Se un artista crea un'opera perchè sfidi il tempo, voi genitori, datori di vita, quale vita sperate di dare?

Perdonate la mia ingerenza, ma ho il cuore lacerato dal delinearsi di un futuro senza Luce.

 

 

Per la mia Fede alla S.S. Trinità, per l'aiuto datomi dalla Madre Maria Santissima, ho seguito e seguo con il massimo impegno professionale ed amore i vostri figli, ma voi genitori non siate solo produttori di ricchezze economiche, ma sappiate vedere e comprendere i veri valori della vita; tesaurizzate quelle realtà e conseguenze che proietteranno nel futuro una generazione squilibrata nel corpo, priva di ideali e di fede.

Non siamo capolavori per una perfetta fisiologia ed organizzazione di vita somatica, ma siamo il "Vestito" dell'anima, che è il riflesso del Creatore.Questa ha valore eterno, non la svalorizzate in voi nè nelle vostre creature che sono il mondo del domani.

E' mio dovere deontologico rivelare l'attuale disordine infantile e gli attuali squilibri adolescenziali e portarli all'osservazione di voi genitori.

Scusate un Pediatra che vuole essere al passo col tempo, anche se il suo fisico è traballante per l'età, ma è attento alle conoscenze attuali ed ha il desiderio di fare prevenzione nel più giusto senso.

 

Auguri di tante PACE e BENE

 

della stessa Autrice:

- All'alba di una nuova vita

- Lettera aperta ai giovani - E' l'ora di sapere

 

- Lettera ai Genitori - Un cuore scrive"

 

- Lettera aperta ai Genitori 2008- "All'ombra del suo futuro"


- Letterina di Natale


- Quando un simbolo oltraggiato fa riflettere - La Madonna spezzata


Poesie

- Silloge "Alla Luce"

- Silloge "Emozioni"

 

- Silloge "Faville"

 

- Silloge "La Vita è Amore"

- Silloge "Pennellate d'Inchiostro"

- Silloge "Progetto d'Amore"

 

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2016 Cartantica.it