Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

'

 

MOSTRE, RICORRENZE ED INIZIATIVE VARIE 2015

 

In questa pagina troverete, di volta in volta, notizie dedicate ad iniziative e/o Mostre su soggetti di interesse comune: a tematica religiosa, collezionismo vario, recensioni su novità editoriali, ecc. Spero possa esservi utile!

Si declina, comunque, ogni responsabilità circa l'eventuale mancata realizzazione delle stesse o altre inesattezze, non imputabili a Cartantica, che si fa soltanto tramite delle informazioni.

Alcune delle iniziative vengono riportate anche se in ritardo, compatibilmente con gli aggiornamenti del sito.

 

 


******

817- Domenica Gennaio 2016

 

Puoi vederlo su https://www.facebook.com/laParolagroup


o su

******

816 - Domenica 27 dicembre 2015
La Sacra Famiglia

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

o su: https://www.youtube.com/watch?v=vQcB_P35A9k&feature=youtu.be

******

Carissimi,

quando non ricevete l’audiovisivo settimanale, è sempre possibile scaricarlo direttamente dal sito www.diffondilaparola.com, cliccando su Audiovisivi da Scaricare dove i files pps sono classificati, per domenica, secondo il calendario liturgico. Inoltre è possibile visionare la versione VIDEO su uno dei seguenti Social Network:

 

http://www.diffondilaparola.com/

https://plus.google.com/+gaetanolastilla23k/posts

http://gloria.tv/user/QZzczhWUZrj

https://twitter.com/lastill01396842

https://www.facebook.com/laParolagroup

 

IL SINGOLO "EXODUS" GRATUITO PER NATALE

   La magia del Natale sta per rinnovarsi. Quale occasione migliore per essere gentili con il prossimo e scambiarsi un bel dono? A volte basta davvero poco: un libro, un biglietto per il teatro, o magari una canzone! I regali vanno sempre bene, l’importante è che vengano dal cuore e non siano frutto di scelte sbrigative o della maledetta voglia di ostentare da cui non sembriamo più capaci di sottrarci. I veri regali di Natale non hanno niente a che fare con i soldi ma con i nostri sentimenti più puri. Ne sono talmente convinto che quest’anno ho deciso di fare un regalo speciale a chi come me ama la musica e crede ancora nei valori e negli ideali “di una volta”: fratellanza, amicizia e solidarietà.

   Per Natale voglio quindi omaggiarvi con una canzone a cui tengo molto: mi riferisco al singolo Exodus, (l’anticipazione la trovate in questa news), un brano scritto sulla scia dell’emozione dopo la vicenda di Aylan Kurdi, il bimbo siriano di 3 anni annegato in mare durante uno dei tanti (troppi!) viaggi della speranza. Uso la parola emozione non a caso perché oltre alla possibilità di scaricare Exodus senza pagare un centesimo, chi effettuerà il download riceverà un buono sconto per acquistare sul sito www.moma-art.com e per ogni ordine riceverete una esclusiva T-shirt del marchio Momart con la frase “Ricordati di emozionarti”!

   Perché questo piccolo grande omaggio? Perché Momart è il giovane marchio di design che mi accompagna in questa avventura. Perché a differenza della stragrande maggioranza dei cantanti in circolazione non faccio musica per soldi ma per passione. Perché Exodus è una canzone che fa riflettere e voglio condividerla con più persone possibili. Perché “Ricordati di emozionarti” non è una frase banale ma un motto in cui credo e che porto avanti da una vita.

   Perché questo regalo nasce dal desiderio di ringraziarvi per le emozioni che voi stessi mi regalate a ogni concerto, a ogni commento su Facebook, a ogni stretta di mano, a ogni sorriso e complimento.

Buon Natale a tutti voi e buona musica, vi auguro un pieno di felicità e divertimento!    Luca

PER OTTENERE IL SINGOLO GRATIS CLICCA SUL SOTTOSTANTE LINK:  Verrà inviato il file Mp3 tramite mail a coloro che ne faranno richiesta

http://www.lucalastilla.com/regali-di-natale-ricordati-di-emozionarti/

******

DVD - CHOSEN.   

 Il potere della confessione

- HAI PAURA DI CONFESSARTI? GUARDA QUESTO VIDEO

                                                         
  Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione   


“Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»”. (Gv 20, 22-23)

Che cosa è la confessione? Abbiamo paura di confessarci? Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione, sacramento istituito da Gesù stesso, una volta risorto, ai suoi discepoli.                                                                                                     

Video tratto dal DVD CHOSEN -  CLICCA SUL SOTTOSTANTE LINK E GUARDA IL VIDEO 

http://www.nazarnet.net/media/hai-paura-di-confessarti-guarda-questo-video

******

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

*******

 

 

LA VOCE CATTOLICA

Giornale Informatico Gratuito di Ispirazione Cattolica

www.lavoce.an.it

Ancona, lunedì 28 dicembre 2015

A cura del Prof. Giorgio Nicolini - Tel./Fax 071.83552 - Cell. 339.6424332 - Posta Elettronica: redazione@lavocecattolica.it

 GUARDA IL VIDEO DELLA COMMEMORAZIONE DEI SANTI INNOCENTI IN ANCONA CON UNA RELIQUIA DI UNO DEI BAMBINI DI BETLEMME:  https://www.itstream.tv/play/MjY3NzE

 

 

 

******

 

I PIU' SENTITI AUGURI DI UN LIETO E SANTO NATALE
E DI OGNI BENE PER IL NUOVO ANNO 2016
agli amici di questo Notiziario
di Tele Maria / La Voce Cattolica
Prof. GIORGIO NICOLINI


Ancona, Martedì 22 dicembre 2015


LITURGIA DEL GIORNO
clicca QUI per la Santa Messa quotidiana

 

DAVANTI ALLA GROTTA DI NAZARETH E DAVANTI ALLA GROTTA DI BETLEMME

Giovanni Paolo II, nell’Omelia tenuta a Loreto il 10 dicembre 1994, per l’apertura del VII Centenario della “Miracolosa Traslazione” della Santa Casa di Nazareth a Loreto, disse: “Il Figlio di Dio fu concepito nel seno della Vergine per opera dello Spirito Santo e nacque nella notte di Betlemme… La Casa di Nazareth fu testimone del compimento della profezia di Isaia: “Ecco, la Vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emanuele, che significa “Dio con noi” (Is.7,14).
“Ecco la dimora di Dio con gli uomini”, è scritto nel libro dell’Apocalisse (21,3): queste parole si riferiscono prima di tutto alla stessa Vergine Maria, che divenne la Madre del Redentore, ma si riferiscono anche alla sua casa, nella quale questo mirabile mistero del “Dio con noi” ebbe inizio.
Il Natale, perciò, celebra questo ineffabile mistero del “Dio con noi” e la Grotta “davanti” alla Casa di Maria a Nazareth, luogo del concepimento del Figlio di Dio nel grembo verginale di Maria, è intimamente legata alla Grotta di  Betlemme, luogo del parto verginale di Maria.

******

L'INSEGNAMENTO DI SAN VINCENZO DE' PAOLI

 Le cose di Dio si fanno da sé e la vera sapienza consiste nel seguire passo passo la Provvidenza. Spesso le opere si guastano perché si agisce secondo le proprie inclinazioni. Le opere di Dio non si fanno quando desideriamo noi, bensì quando piace a lui. Aspettate sempre pazientemente l’evidenza della sua santa e adorabile volontà. Noi dobbiamo contentarci di mettere a frutto i pochi talenti che ci ha messo in mano, senza darci pena per averne dei più grandi, o dei più estesi.
    Se siamo fedeli nel poco, Dio ci costituirà sopra il molto; ma questo riguarda lui e non noi. Lasciamolo fare e rimaniamo tranquilli nel nostro guscio. Se desidera qualcosa di più, sarà lui a provvedere e non noi. Se Dio vuole che la cosa si faccia, il ritardo non guasterà nulla; e meno ci sarà del nostro, più ci sarà del suo. 
    Dobbiamo gemere davanti a Dio nel vedere tanti bisogni nella Chiesa, e pregare la divina bontà che voglia provvedervi e inviare buoni operai alla sua vigna; mai offrirci noi agli uomini in un qualche luogo prima che vi siamo chiamati, non lo dobbiamo fare. Se Dio vuol servirsi di noi per qualche cosa che riguarda la sua gloria, egli, a questo scopo, ci conserverà; io lo credo. La grazia ha i suoi momenti. Abbandoniamoci dunque alla Provvidenza di Dio e guardiamoci dal volerla anticipare”
(da Perfezione evangelica)

 

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA
Apertura luoghi della cultura statali durante le festività natalizie

Il Polo Museale della Calabria, in occasione delle festività natalizie, comunica i seguenti orari di apertura e i giorni di chiusura dei luoghi della cultura statali di propria competenza.

Chiesa di San Francesco d’Assisi – Gerace (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: ore 9.30-12.30; 15.30-17.30 tutti i giorni (esclusi i lunedì feriali), compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio
Galleria Nazionale di Cosenza
Orari di apertura al pubblico: ore 10.00-18.00  tutti i giorni (escluso lunedì), compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio
La Cattolica – Stilo (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: ore 8.00-18.00 (giorni feriali); ore 8.00-14.00 (giorni festivi). Il 25 dicembre e il 1 gennaio ore 9.00-13.00; 14.30-16.30
Le Castella – Isola Capo Rizzuto (Crotone)
Orari di apertura al pubblico: ore 10.00-13.00; ore 15.00-17.00 tutti i giorni, compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio 
Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” – Vibo Valentia
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00-20.00 (19.30 chiusura biglietteria) tutti i giorni. Fino al 31/12/2015 non è prevista la normale chiusura nazionale del lunedì. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio
Museo Archeologico Nazionale di Crotone
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00-20.00 (19.30 chiusura cassa), compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio
Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza)
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00-19.30  tutti i giorni (escluso lunedì). Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Caulonia – Monasterace (Reggio Calabria)
Il Museo è chiuso per lavori di adeguamento e ristrutturazione fino al 10/01/2016; il Parco è visitabile dalle ore 9.00 fino ad un’ora prima del tramonto tutti i giorni, compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio 
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone)
Orari di apertura al pubblico: Museo ore 9.00-13.00; 15.30-19.00 tutti i giorni (escluso lunedì). Il 25 dicembre e il 1 gennaio ore 9.00-19.00. L’area archeologica è visitabile dalle ore 9.00 fino ad 1 ora prima del tramonto tutti i giorni
(fino  al 6.01.2016)
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00-20.00 (19.30 chiusura biglietteria) tutti i giorni (escluso lunedì). Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Il complesso museale del casino Macrì e le aree archeologiche sono visitabili dalle ore 9.00 fino ad 1 ora prima del tramonto (percorso non illuminato)
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium –  Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Orari di apertura al pubblico: Museo ore 9.00-13.00 tutti i giorni (escluso lunedì), chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio; il Parco è visitabile dalle ore 9.00 fino ad 1 ora prima del tramonto tutti i giorni, compresi il 25 dicembre e il 1 gennaio
Museo Statale di Mileto – Vibo Valentia
Orari di apertura al pubblico: ore 10.00-18.00  tutti i giorni (escluso lunedì). Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Temporaneamente il Museo chiude al pubblico, alternativamente, anche per la metà dei festivi mensili. 
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Polo Museale della Calabria
Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246  

 

 

 

 

AUGURI PER UN FELICE NATALE ED UNO STREPITOSO 2016!!!

ADOZIONI A DISTANZA

Sostenere un bambino povero è un gesto di solidarietà concreta, che dà l’opportunità al bambino di avere una vita più dignitosa e soprattutto di studiare.  Inoltre facilita la vita della sua famiglia e della sua comunità. 

Con l'adozione a distanza, si favorisce la crescita e lo sviluppo dei bambini disagiati, dando loro la possibilità di avere una vita futura migliore soprattutto attraverso l’istruzione, che altrimenti gli verrebbe negata.

Scopri le nostre adozioni

PROGETTO BRICIOLE

Grazie a questo progetto stiamo sostenendo alcune famiglie di Roma in situazione di disagio. L'aiuto che riusciamo a dare è specifico in base alle necessità individuali dei nuclei familiari.

Maggiori dettagli


Novità

Ai nostri sostenitori ricordiamo le convenzioni stipulate con i Teatri Golden, Salone Margherita e Quirino Vittorio Gassman, di Roma.


Opzioni : Se desideri cambiare le opzioni di ricezione della lista oppure disiscriverti clicca qui



Contattaci: Amici Senza Confini Onlus - Via Solunto, 5 - 00183 Roma
Tel +39 3277394072 - info@amicisenzaconfini.eu - www.amicisenzaconfini.eu

 

 

Ci sono tanti modi e infinite prospettive per riflettere sul Natale. Personalmente quest’anno mi piace entrare nell’evento Natale attraversando una speciale porta: la misericordia. E non solo perché siamo ormai nel vivo del Giubileo, ma perché a Natale non celebriamo altro che la visibilità della misericordia, la sua concretezza, le sue istanze, le conseguenze.
Natale allora diventa, per eccellenza, il tempo della tenerezza, della prossimità e dell’alterità.
Spesso lo abbiamo ridotto alla sola tenerezza, o meglio alla dimensione più superficiale della tenerezza: quella che sa muovere il cuore per qualche istante, strappare una lacrimuccia, renderci buoni per un giorno, ma poi lascia tutto al suo posto, senza cambiare la vita di nessuno. Tenerezza vera invece, quella vissuta da Dio in Gesù, quella che lo ha spinto a uscire dall’onnipotenza per far suo il limite, è capacità di abbracciare ciò che è raccapricciante, è l’audacia dell’amore che sa vedere oltre le apparenze, è accarezzare chi non ha più la forza di tendere le mani… tenerezza vera è accorgersi del mondo che ci ruota attorno e ha bisogno di noi, di me, di te.
Ma Natale è anche di più: è prossimità e vicinanza, proprio come quella di Dio che non ha eretto frontiere tra cielo e terra, ma, in Gesù, ha colmato, per amore, gli invalicabili abissi che, nei secoli, avevano separato creature e Creatore. E in questo ha ribaltato le prospettive. Non ha aspettato che qualcuno bussasse alla sua porta, ma è venuto tra noi, come uno di noi, per bussare alla nostra porta, per offrirci per primo il suo amore liberante, per liberare le nostre coscienze da quel miope e individualista «Io voglio, io ho bisogno, io ne me lo aspetto». Prossimità allora è uscire, farsi prossimi, vicini a ogni realtà, colmando distanze e abbattendo frontiere.
Natale, se lo si accetta per quello che è, senza anestetici, è una delle più dure e illogiche lezioni di umanità che Dio ci ha dato: natale è farsi tu, per amore! È farsi altro in funzione dell’Altro; come il farsi carne di Dio, il farsi creatura del Creatore. Dove l’Altro – con la A maiuscola – non è semplicemente Dio (sarebbe fin troppo semplice), ma è il tu che mi sta di fronte; è colui, chiunque esso sia e ovunque abiti, che per il semplice fatto di esistere mi chiede amore e mi rende amore.
Natale, allora, possa accadere in noi, come evento nuovo nella nostra vita. La tenera prossimità di Dio possa aprirci radicalmente al dono, per diventare quel tu che fa vivere e respirare amore.

Suor Mariangela Tassielli
www.cantalavita.com

continua


Letterina di Natale

"Una vita tra le tue dita".

La letterina di Natale. La mancanza di un ospedale, di un distretto sanitario, di un ambulatorio, di una culla termica, eppure a volte basta poco per salvare la vita di un neonato in Africa, anche un cappellino di lana. Due gomitoli di lana sono più che sufficienti per realizzarlo a chi è appassionato di lavori a maglia. La richiesta è indirizzata a quanti vorranno farci pervenire, presso la sede della Fondazione Rachelina Ambrosini, alla via Luigi Cadorna 6 Venticano - 83030 (Avellino), un cappellino per neonati, ripeto esclusivamente di lana, di qualsiasi colore, circonferenza testa dai 34 ai 42 cm. Quanto raccolto sarà inviato in Africa, nei distretti sanitari nel sud Sahara, dove collaboriamo con i Medici con l'Africa Cuamm.

Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo,

                                                            Tommaso Maria Ferri

Per compiere una donazione finalizzata ai progetti umanitari è possibile effettuare un versamento a favore della Fondazione Rachelina Ambrosini:

  1. utilizzando il bollettino postale: c/c postale n. 40644528

  2. un bonifico bancario IBAN: IT04 N033 5901 6001 0000 0010 633 (Banca Prossima/Intesa San Paolo)

  3. sostienici con il 5x1000 con il nostro c.f. 92021150641

Fondazione Rachelina Ambrosini - corso Luigi Cadorna, n.7 – 83030 Venticano (Avellino) – Italy - tel. +39 339 4465559
www.fondazionerachelinambrosini.it  e.mail: fondazioneambrosini@alice.it  seguici su facebook.

 

 

entra nel trentesimo anno di attività

e saluta il 2015 con presentazioni a Cosenza e Mirto Crosia

DUE LIBRI NATALIZI ED IL SAGGIO

DI MONS. RENZO SU ANGELI E ARCANGELI

Il 2016 sarà per la casa editrice cosentina Progetto 2000 un anno importante, perché si festeggia il trentennale della fondazione. Numerose le iniziative in programma: durante la Settimana della cultura calabrese a Camigliatello Silano (28 agosto-4 settembre 2016) verrà presentato l’intero catalogo con oltre 700 pubblicazioni.

LUNEDI 28 DICEMBRE, ore 18.30 – COSENZA – Hotel Royal via XXIV Maggio

Presentazione dei volumi di Anna Lucchetta, TU SCENDI DALLE STELLE. Il presepe napoletano e il Natale cosentino a tavola,

e il libro di racconti di Franca Levato, LE AVVENTURE DI BABBO NATALE e dei suoi folletti, sarà presente l’illustratrice Rita Guglielmelli. Le letture dei brani saranno curate dal Gruppo teatrale DiciassetteBI, con gli attori Carmelo Giordano e Vichy Macrì. Conduce l’editore Demetrio Guzzardi.

MARTEDI 29 DICEMBRE, ore 18.30 – CROSIA frazione Sorrento – Oratorio S. Francesco

Presentazione del volume di mons. Luigi Renzo, ANGELI E ARCANGELI IN CALABRIA. Un culto antico e radicato. Intervengono: don Michele Romano, parroco di San Michele in Crosia; Ernesto Funaro, Fondazione “Lilli” onlus; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis, e l’autore del saggio mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

 

 

Progedit - Progetti Editoriali srl
via De Cesare, 15 - 70122 Bari
tel. 080/5230627 - fax 080/5237648

Le fonti più antiche indicano la città di Taranto come la patria del tarantismo: Gioconda miseria - Il tarantismo a Taranto. XVI-XX secoldi Antonio Basile, nella collana Antropologia e Mediterraneo diretta da Eugenio Imbriani, allarga le origini di un fenomeno la cui rivisitazione ha ormai una dimensione nazionale.

Il libro è disponibile senza spese di spedizione dal nostro sito nonchè in tutte le librerie online e fisiche. 

Il libro

Il tarantismo è oggetto, ormai da secoli, di una vasta letteratura, ma tuttavia sollecita, ancora, l’interesse degli studiosi e di un pubblico piuttosto ampio, affascinati dal ballo dei morsicati o pizzicati dalla tarantola.
Diverse sono le interpretazioni che si sono date del fenomeno, ma il suo nucleo fondamentale risiede nella credenza che esso consista in uno stato di grave malessere, causato dal morso di un animale, la tarantola che pìzzica preferibilmente le donne, durante il lavoro nei campi, al piede, alla mano o al pube, nell’ardore dell’estate; la terapia consiste essenzialmente in un prolungato e complesso rituale coreutico musicale, alla fine del quale la vittima si libera (di solito provvisoriamente) del male e dell’oppressione che avverte.
Sebbene già le fonti più antiche indichino la città di Taranto come la patria del tarantismo, dalla quale deriverebbe il nome sia della tarantola che della tarantella (la musica spesso utilizzata nella pratica di guarigione), in anni più recenti l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’area più meridionale della Puglia, cioè il Salento, mentre la zona ionica, malgrado la quantità di informazioni esistenti e spesso disperse in pubblicazioni di diffusione locale, ha ricoperto un ruolo a dir poco marginale.
Lo scopo di questo volume è cercare di porre rimedio a una tale evidente distorsione e riattivare la curiosità e le indagini sul tarantismo tarantino, sui personaggi che lo hanno vissuto, sugli autori che lo hanno raccontato, sul mondo intriso di miseria e sofferenza in cui affonda le sue radici.

L'autore

Antonio Basile insegna Antropologia culturale nell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha fatto parte del Comitato per la tutela e la difesa delle minoranze linguistiche in Italia (nomina ministeriale MIBAC). Nel 2013 è stato nominato Commissario della Sezione di Demologia e dialettologia della Società di Storia Patria per la Puglia – Bari. È direttore scientifico del Museo Etnografico “Alfredo Majorano” di Taranto. I suoi interessi e la sua attività di ricerca sono orientati allo studio del folklore, ai temi dell’arte popolare e dell’antropologia, in particolare alle problematiche legate all’arte contemporanea. Ha prodotto numerose pubblicazioni e monografie. Tra le più importanti ricordiamo: Arte e pietà popolare (Nuoveproposte, Taranto 1981), Fenomenologia della musica jazz (Nuoveproposte, Taranto 1993), Taranto, taranta, tarantismo (Nuoveproposte, Taranto 2000). Suoi articoli sono stati pubblicati su riviste scientifiche del settore («Lares», «Archivio Storico Pugliese», «Segno», «Arte e critica», «Cenacolo», «L’Officina») e collabora con quotidiani locali e nazionali («Corriere del Giorno», «Voce del Popolo»). Svolge una intensa attività di consulenza con istituti culturali, enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali sui temi dei beni demo-etno-antropologici e dell’arte contemporanea.

 

 

Natale 2015
815 - Una grande gioia!

 

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

 

e su You tube

******

IV Domenica d'Avvento 2015
814 - Beata tu che hai creduto

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

 

 

o su https://www.youtube.com/watch?v=BeUtC-0qQ40

******

III Domenica 13 dicembre 2015
Che cosa dobbiamo fare?

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

 

 

o su https://www.youtube.com/watch?v=XdatQAFEZCQ&feature=youtu.be


******

812 - Domenica 6 Dicembre 2015
Essere portavoce di Dio

Puoi vederlo su https://www.facebook.com/laParolagroup


o su https://www.youtube.com

******

811 - Domenica 29 Novembre 2015
Vegliate, pregando

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

o su: https://youtu.be/dV8Bv00U5zc

******

Carissimi,

quando non ricevete l’audiovisivo settimanale, è sempre possibile scaricarlo direttamente dal sito www.diffondilaparola.com, cliccando su Audiovisivi da Scaricare dove i files pps sono classificati, per domenica, secondo il calendario liturgico. Inoltre è possibile visionare la versione VIDEO su uno dei seguenti Social Network:

https://plus.google.com/+gaetanolastilla23k/posts

http://gloria.tv/user/QZzczhWUZrj

https://www.facebook.com/gaetano.lastilla

https://twitter.com/lastill01396842

https://www.facebook.com/laParolagroup

http://www.youtube.com/user/operaiodellaVigna

******

DVD - CHOSEN.   

 Il potere della confessione

- HAI PAURA DI CONFESSARTI? GUARDA QUESTO VIDEO

                                                         
  Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione   


“Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»”. (Gv 20, 22-23)

Che cosa è la confessione? Abbiamo paura di confessarci? Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione, sacramento istituito da Gesù stesso, una volta risorto, ai suoi discepoli.                                                                                                     

Video tratto dal DVD CHOSEN -  CLICCA SUL SOTTOSTANTE LINK E GUARDA IL VIDEO 

http://www.nazarnet.net/media/hai-paura-di-confessarti-guarda-questo-video

******

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

*******

 

 

 

LISTA ULTIMI SITI CATTOLICI

 

Venerdì 27 Novembre 2015

AMASIL - Associazione Mariana Assistenza Sollievo Infermi Lucania - Potenza
L'A.M.A.S.I. è una associazione diocesana che propone la condivisione dell'esperienza vocazionale all'Amore e alla Compassione di Cristo per gli ammalati. "Amare è uscire da sè per andare verso l'altro".

AGESCI - Regione Friuli Venezia Giulia
Sito della sezione friulana e giuliana dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (A.G.E.S.C.I.).

Mercoledì 25 Novembre 2015

PU - Pesaro - Parrocchia San Carlo

Serva di Dio Mariantonia Samà (1875-1953) - 2°

Apologetica e Creazione (Blog di Amedeo e Edoardo Da Pra) Il blog vuole informare gli scettici riguardo alla razionalità della Fede, e rafforzare la Fede di chi già crede. il sito è rivolto principalmente a universitari e seminaristi.

Martedì 24 Novembre 2015

Pontificio Istituto di Musica Sacra - Roma
Istituzione accademica e scientifica eretta dalla Sede Apostolica. L'Istituto insegna le discipline liturgico-musicali sotto il profilo pratico, teorico e storico e promuove la conoscenza e la diffusione del patrimonio tradizionale della musica sacra.

Associazione nazionale 'Il mio Dio canta giovane'
Sito culturale di comunicazione ed evangelizzazione attraverso la musica di ispirazione cristiana presente in Italia.

Lunedì 23 Novembre 2015

Carmelitane Scalze - Monastero Santa Maria del Monte Carmelo - Concenedo di Barzio (LC)

PU - Novilara - Parrocchia San Michele Arcangelo
Sito principale della parrocchia con notizie sull'origine, sugli eventi storici e sull'attività pastorale in relazione anche all'antico borgo con cui ha condiviso millenni di storia
Diocesi: PESARO -

Un bruco sogna di diventare farfalla (Blog di Andrea Borsani)

Lunedì 16 Novembre 2015

Associazione Braccia Aperte Onlus
L'associazione si occupa di aiutare i bambini poveri della Bolivia finanziandosi con donazioni in denaro, 5 per mille e regali solidali e gestisce richieste per adozioni a distanza.

Thomas Merton, invito alla lettura (a cura di Gioacchino Tavormina)

Venerdì 13 Novembre 2015

CH - Lanciano - Parrocchia San Pietro Apostolo

Presepe Vivente nei Sassi di Matera

Mercoledì 11 Novembre 2015

Giovani del Bell'Amore (a cura di suor Nunziella Scopelliti)
I giovani del Bell'Amore percorrono un itinerario di vita cristiana che li accompagna nelle piccole e grandi scelte della vita. Essi vogliono condividere con altri la gioia di essere cristiani.

Passione di Cristo, passione per la vita (Blog di Andreea Chiriches Leone)
Contiene riflessioni su vari brani della Bibbia, frantumi dell’esperienza personale di Dio, brevi analisi delle problematiche odierne del cristiano, condivise nella speranza che possano rivelarsi utili, come spesso si può rivelare utile l’esperienza condivisa, una prospettiva diversa.

Lunedì 9 Novembre 2015

RM - Tivoli - Parrocchia Santa Maria agli Arci

Padre Damiano Morise, passionista

Giovedì 5 Novembre 2015

Domenicane - Monastero Maria di Magdala - Moncalieri (TO)
Una comunità contemplativa domenicana di recente fondazione si presenta. Interessanti i contenuti presentati in modo diretto e personale. Aperta all’accoglienza. Organizza serate di preghiera, Lectio divina, momenti formativi.

CS - Santa Maria del Cedro - Parrocchia Nostra Signora del Cedro
Il sito presenta una breve storia della comunità parrocchiale, della città e la programmazione e le attività della Parrocchia e dei gruppi operanti. Importante: ogni mese viene pubblicato il Notiziario Parrocchiale on-line.
Diocesi: SAN MARCO ARGENTANO-SCALEA -

Martedì 3 Novembre 2015

Domenicane - Monastero SS. Trinità - Castel Bolognese (RA)
Cronache di vita contemplativa del terzo millennio.

BG - Sotto il Monte - Parrocchia di Sotto il Monte e Parrocchia di Botta di Sotto il Monte
Nel sito sono indicate le attività delle parrocchie di Sotto il Monte Giovanni XXIII e di Botta di Sotto il Monte, oltre a quanto ad esse è collegato, come oratorio, scuole materne, ecc.

 

I nuovi siti dei giorni scorsi li trovi nella pagina degli ULTIMI ARRIVI

(per contattarci scrivi a info@siticattolici.it)
-----------------------------------------------------------
Lista dei Siti Cattolici in Italia
http://www.siticattolici.it
info@siticattolici.it

LaChiesa Liturgia: http://www.lachiesa.it/liturgia - Enciclopedia Santi e Beati:  http://www.santiebeati.it

 

 

Carissimi,

l’ultima testimonianza di cui vogliamo rendervi partecipi, insieme alle intenzioni dell’apostolato della preghiera, è quella straordinaria della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli. http://cvsmodena.altervista.org/pg_adp2015.html

 Un caro saluto

                            Romolo

 

 

 

 

 

 

20 dicembre: Giornata Biblica

La Giornata Biblica del prossimo 20 dicembre - come di consueto nell'Oratorio della nostra casa di Filetto - sarà centrata sui brani del Vangelo delle quattro Messe di Natale: Vigilia, Notte, Aurora e Giorno.

È nato per noi un bambino, un figlio ci è stato donato; egli avrà sulle spalle il dominio,
consigliere ammirabile sarà il suo nome (cfr. Is 9,5)

Come di consueto, ci saranno momenti di preghiera personale, di adorazione, il rosario e tre momenti di riflessione sulle letture della domenica successiva - due al mattino e uno al pomeriggio - guidati da don Pietro Cantoni, don Emanuele Borserini e il seminarista Tommaso Forni.

Nel corso della giornata è offerta ai partecipanti la possibilità di un colloquio con una guida e della celebrazione del sacramento della confessione.

L'orario:

ore 9.30 Santo Rosario
ore 10.00 Prima istruzione - Colloqui
ore 11.45 Seconda istruzione
ore 13.00 Pranzo (*)
ore 14.30 Santo Rosario
ore 15.00 Lectio divina
ore 16.00 Colloqui e preghiera personale
ore 17.00 Adorazione Eucaristica
ore 18.00 Santa Messa


(*) quota pranzo 10 €/persona, prenotandosi al 3394387488

Dove siamo

Come per tutti i nostri eventi più importanti, anche la Giornata Biblica di domenica sarà disponibile in diretta sul nostro canale streaming. 

Diretta streaming

 

La Roccia

Se per Natale desiderate fare - a voi stessi, a parenti e amici - un buon regalo utile, ci permettiamo di consigliare un abbonamento a questa rivista, sulla quale scrivono anche alcuni Sacerdoti della nostra Fraternità.

Sul numero attualmente in distribuzione (Novembre -Dicembre) potrete trovare, fra gli altri, anche un articolo di don Piero Cantoni sugli Esercizi di Sant’Ignazio.

Potete ordinarlo qui

 

NOSTRO SERVIZIO

Il vescovo ordina diaconi tre giovani seminaristi

Sono Fabio Arduino, Stefano Pappalardo e Marco Savoia

Rivestiti della stola e della dalmatica, i paramenti propri del diacono, e consegnato loro il Vangelo, il Vescovo li abbraccia:è questo il gesto che sigilla il rito di ordinazione. Fabio Arduino, Stefano Pappalardo e Marco Savoia, hanno ricevuto il sacramento dell’ordine, nel primo grado, quello appunto del diaconato.
La celebrazioneè avvenuta nel pomeriggio della festa dell’Immacolata, nella Concattedrale di Pontremoli. A presiedere la cerimonia, il vescovo Giovanni Santucci: con lui hanno concelebrato diversi sacerdoti e sette diaconi.
Presenti centinaia di fedeli: non solo parenti, amici e conoscenti dei tre ordinandi, ma anche quanti, tra il popolo di Dio, hanno voluto prendere parte a questo momento intenso della vita della Chiesa.
Secondo quanto previsto dalla Liturgia di Ordinazione il primo momento è stata la«presentazione» dei candidati ad opera del rettore del Seminario. Dopo aver ascoltato l’omelia i tre giovani hanno manifestato apertamente davanti a tutto il popolo di Dio l’impegno ad assumere gli obblighi propri del ministero, tra cui il celibato e l’adempimento della Liturgia delle Ore, conformando tutta la propria all’eucarestia e l’obbedienza al Vescovo.
Terminato il canto delle«Litanie dei Santi» il Vescovo ha imposto loro le mani sul capo.
L’ordinazione diaconale di tre seminaristi è un segno di freschezza e vigore spirituale di una comunità ecclesiale, che sperimenta concretamente la speranza cristiana.
L’ha ricordato il Vescovo nell’omelia durante la quale ha esortato i tre giovani a «conformare la propria vita al Vangelo».
Commentando le letture del giorno, mons. Santucci ha richiamato la figura di Maria«modello di ogni vita consacrata a Dio e in particolare dei diaconi». E siccome Ella è «Serva del Signore», i diaconi sono chiamati «a mettersi a servizio dei poveri».
L’istituzione dei diaconi risale all’epoca apostolica, come ha letto il Vescovo, nella preghiera consacratoria: «Agli inizi della tua Chiesa gli Apostoli del tuo Figlio, guidati dallo Spirito Santo, scelsero sette uomini stimati dal popolo, come collaboratori nel ministero. Con la preghiera e con l’imposizione delle mani affidarono loro il servizio della carità, per potersi dedicare pienamente all’orazione all’annunzio della parola»
Ora Fabio, Stefano e Marco sono diventati «servitori» (tale è il significato del termine greco«diacono») e nella Chiesa svolgeranno diversi ruoli tra cui«amministrare solennemente il
battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il Matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura».
Ai tre neo ordinati che il prossimo anno, a Dio piacendo, diventeranno sacerdoti, giungano le felicitazioni e la preghiera


da■ DIOCESI Nel giorno dell’Immacolata la celebrazione nella concattedrale di Pontremoli

******

******

8 dicembre: Ordinazione diaconale

E' con grande gioia che vi annunciamo l'imminente ordinazione diaconale di due studenti della nostra Fraternità: Marco Savoia e Stefano Pappalardo e di Fabio Arduino, allievo del Seminario Vescovile Maggiore.
Nella solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il prossimo 8 dicembre alle 16 nella Concattedrale di Pontremoli, per l'Imposizione delle mani e la Preghiera consacratoria del nostro vescovo diocesano, Mons. Giovanni Santucci.

Subito dopo la celebrazione si terrà un momento conviviale nei locali del Seminario vescovile, in piazza san Francesco a Pontremoli.Invitiamo tutti i nostri amici a partecipare a questo momento di gioia e a rendere grazie con noi al Signore per tutti i suoi benefici.

12 dicembre: La Cena di Natale 2015

Torna anche quest'anno La Cena di Natale al Villaggio del Fanciullo, ormai diventata una piacevole tradizione a sostegno dei nostri studenti di teologia. Come di consueto, uno Chef professionista offrirà la sua arte per preparare a tutti noi una cena a base di pesce.L'appuntamento è per il prossimo 12 dicembre alle 20 al Villaggio del Fanciullo, la nostra casa di Filetto in viale dei Menhir 8 a Villafranca in Lunigiana.

La Cena di Natale sarà preceduta dalla Santa Messa, alle 18.30 nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo a Filetto.L'offerta per la cena è 25€ che, tolte le spese vive, saranno utilizzati per sostenere i costi per gli studi di Teologia dei nostri e vostri seminaristi. 

Per informazioni e prenotazioni: 333.173.5530 - 334.533.6958 entro il 7 dicembre

 

 

Dai canti liturgici aquileiesi alle origini della villotta, viaggiando nella magia celtica e gli echi alessandrini dell’antico repertorio patriarchino, fra le suggestioni dei suoni arcaici e l’audacia di quelli contemporanei.
Le antiche sonorità diventano moderne svelando un’attualità eterna nella loro sobrietà e nella loro essenzialità. Il Passato si conferma luce rigenerante per le elaborazioni del presente e le visioni del futuro. Le sonorità arcaiche medievali e rinascimentali convivono con elettronica, folk, pop e la stessa, felice, esperienza del Prog anni ’70, degnamente rappresentata in questo progetto da Tony Pagliuca, indimenticato tastierista de Le Orme, si ripropone con una veste nuova, lontana da ogni tentazione di operazione nostalgica ma confermando le intuizioni di allora che espressero esempi alti di grande musica.

Madins, in lingua friulana, significa mattutino; si recita e canta la notte di Natale. Il concerto propone quindi un nutrito repertorio di canti e melodie della tradizione popolare friulana riferita al periodo della Natività ma, a tratti, sconfina in ambiti e sonorità tipiche del glorioso periodo del patriarcato di Aquileia, grande bacino di culture ed etnie diverse, ancora oggi riferimento ineludibile per il popolo friulano.
Un ensemble particolare composto da musicisti di luoghi e vissuti diversi tracceranno il percorso del concerto le cui musiche saranno intervallate dalle letture di Stefania Colafranceschi.


info@furclap.it www.furclap.it
immagine sul fronte: Gian Luigi Uboldi (Como 1915 – Corenno Plinio 2005)
Madins,

 

 

Tele Maria

www.telemaria.it

Emittente Televisiva Cattolica in Internet

TRASMISSIONI INTERNAZIONALI MEDIANTE LA RETE INTERNET

AIUTA anche tu TELE MARIA 

 


Ancona, sabato 19 dicembre 2015

INTERVISTA al Dott. NICOLA GIAMPAOLOpostulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio ALDO MORO

Clicca sul seguente indirizzo in Internet.https://www.itstream.tv/play/NTgyMTc -

ALDO MORO, un cristiano verso l'altaree la sua lezione cristiana sulla politica come servizio di carità -

Sabato 19 dicembre 2015 presso lo Stato della Città del Vaticano, ore 16,00 Chiesa San Michele Arcangelo ai Danesi Santa Messa Concelebrata da Mons. Andrea Venezia, Decano e Canonico della Basilica Pontificia di San Giovanni in Laterano alla presenza di Officiali e Prelati.

Ore 17,00 sala Paolo VI, Istituto “Maria SS. Bambina Conferenza dal titolo “Il Servo di Dio Aldo Moro un alto esempio di Misericordia” e presentazione del libro dal titolo: Il Servo di Dio Aldo Moro, un Cristiano verso l'Altare di Nicola Giampaolo. Interverranno Sac. Pasquale Pirulli, agiografo e cristologo; Dott. Nicola Giampaolo, postulatore e autore del libro; Giudice Ferdinando Imposimato, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione; Sua Eminenza il Cardinale Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia Vita. Conduce Giovanni Paolo Azzari, Presidente della rete associativa Noi con Francesco.

Ore 19,00 Stato Maggiore delle Forze Armate, Simposium e Premio della Cristianità, Roma Caapitale 2015. Alla presenza di autorità del mondo civile, religiosi e militari, organizzata dall’Accademia Costantina con la supervisione del Presidente Comm. Gennaro Rimauro.

Nell’anno centenario della nascita dell’on.le Aldo Moro il dott. Nicola Giampaolo, giovane e dinamico postulatore delle cause dei santi presso il Tribunale del Vicariato di v e dell’Arcidiocesi di Napoli, dà alle stampe una essenziale biografia dello statista e presidente della Democrazia Cristiana trucidato nel covo delle Brigate Rosse. Dopo aver delineato le tappe essenziali della sua vita quale studente universitario, docente di discipline giuridiche nelle Università di Bari e di Roma, uomo politico e di governo, l’autore tenta di mettere in luce alcuni tratti della sua spiritualità partendo dalla scelta di essere terziario domenicano, iscritto alla FUCI e più ancora uomo che ha scelto la militanza politica con spirito di servizio. Non manca l’accenno alla sua amicizia con il papa Beato Paolo VI, di cui condivideva le idealità di pace e di fede. In una corposa appendice l’autore rilegge alcune suggestioni del pensiero di Aldo Moro su diversi argomenti di umanità, di politica, di formazione, e di spiritualità. Il saggio è arricchito dai contributi introduttivi di S. Em. Card. Elio Sgreccia, della On.le Maria Fida Moro, figlia dell’insigne statista cristiano.

Il volume, stampato con cura dall’editore Giuseppe Laterza, oltre a essere motivato dalla ricorrenza celebrativa, è il tentativo di affacciarsi con discrezione sul misero di un’anima che affronta la politica con generosa carità, illuminata dalla fede e spera e opera perché la pace sia diffusa, secondo gli auspici del Concilio Vaticano II, dalle istituzioni governative a livello europeo e mondiale. Nel clima del giubileo straordinario della Misericordia è quanto mai opportuno sottolineare che l’On. Aldo Moro nel suo sacrificio si è affidato alla misericordia di Dio e ha perdonato anche il suoi nemici.

GUARDA IL VIDEO: cliccando sull'indirizzo Internet seguente:
https://www.itstream.tv/play/NTgyMTc

******

L'IMMACOLATA E LA "VENUTA" DELLA SANTA CASA

 

LA PROCLAMAZIONE DEL DOGMA DELL'IMMACOLATA

Beato Pio IX (nato a Senigallia, da madre anconitana), il Pontefice dell'lmmacolata
 Bolla "Ineffabilis Deus" dell’8 dicembre 1854

Il Dio ineffabile sin dal principio e innanzi ai secoli, elesse e dispose all'Unigenito suo Figlio una Madre, da cui fatto uomo, avesse egli a nascere nella felice pienezza dei tempi, e fra tutte le creature di tanto amore predilesse, lei, da compiacersi in lei sola con propensissimo affetto. Per il che, assai più che tutti i santi, la ricolmò dell'abbondanza di tutte le grazie celesti, tolte dal tesoro della divinità, in un modo così meraviglioso, che sempre affatto immune da ogni macchia di peccato, e tutta bella e perfetta, ebbe in sé quella pienezza d'innocenza e di santità, di cui maggiore non può concepirsi al di sotto di Dio, e cui nessuno fuor che Dio stesso può raggiungere col pensiero. E per verità era del tutto conveniente, che sempre rifulgesse ornata degli splendori di perfettissima santità, ed affatto immune dalla stessa macchia della colpa originale, riportasse amplissimo trionfo dell'antico serpente, una sì venerabile Madre…
Dopoché mai non cessammo nell'umiltà e nel digiuno, di offrire a Dio Padre, per mezzo del Figliuol suo, le private nostre preghiere e quelle pubblicate della Chiesa, affinché si degnasse di dirigere e confortare la nostra mente colla virtù dello Spirito Santo, implorato il soccorso di tutta la corte celeste, ed invocato con gemiti lo Spirito Paraclito (continua)

Clicca QUI in TELE MARIA, GUARDA IL VIDEO sulla STORIA DELLA SANTA CASA

******

IL GIUBILEO STRAORDINARIODELLA MISERICORDIA 

MISERICORDIAE VULTUS 

REGINA COELI DI DOMENICA 12 APRILE 2015

Al Regina Caeli  della domenica 12 aprile 2015, seconda domenica di Pasqua, Papa Francesco aveva ricordato “siamo invitati a contemplare nelle piaghe del Risorto la Divina Misericordia, che supera ogni umano limite e risplende nell’oscurità del male e del peccato”: Un tempo intenso e prolungato per accogliere le immense ricchezze dell’amore misericordioso di Dio sarà il prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia, la cui Bolla di indizione ho promulgato ieri sera qui, nella Basilica di San Pietro. Quella Bolla incomincia con le parole “Misericordiae Vultus”: il Volto della Misericordia è Gesù Cristo. Teniamo lo sguardo rivolto a Lui, che Lui sempre ci cerca, ci aspetta, ci perdona. Tanto misericordioso, non si spaventa delle nostre miserie. Nelle sue piaghe ci guarisce e perdona tutti i nostri peccati. E la Vergine Madre ci aiuti ad essere misericordiosi con gli altri come Gesù lo è con noi.

L'ACQUISTO DELLE INDULGENZE

IL GIUBILEO DELLA DIVINA MISERICORDIA CHE SI APRIRA' L'8 DICEMBRE 2015
PERMETTERA' DI ACQUISIRE UNA INDULGENZA PLENARIA
MA ANCHE IN OGNI GIORNO I CRISTIANI  POSSONO ACQUISIRE UNA INDULGENZA PLENARIA
NELLE MODALITA' SOTTO RIPORTATE

COS’E’ L’INDULGENZA
L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della Redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi.
      L’indulgenza è PARZIALE o PLENARIA secondo che libera in parte o in tutto dalla pena temporale dovuta per i peccati.

COME SI OTTIENE UN'INDULGENZA
Come prima cosa deve esserci il totale distacco dal peccato, anche quello veniale; se manca questa fondamentale condizione di distacco totale dal peccato e del sincero pentimento, l’indulgenza non sarà plenaria, bensì parziale. In secondo luogo è necessario confessarsi (se non si è in Grazia di Dio), fare la Santa Comunione, pregare secondo le intenzioni del Papa e compiere l’atto a cui la Chiesa annette l’indulgenza, come per esempio, in questi giorni, la visita ai Cimiteri.

PRINCIPI DOTTRINALI
(Paolo VI: Cost. Apost. “Indulgentiarum Doctrinam”, 1.1.1967)

PAOLO VI


Chi compie con diligenza e fervore gli atti indulgenziati, tanto da riempirne la giornata, giustamente meriterà, oltre un copioso aumento di grazia, una maggiore remissione di pena, e potrà anche, animato dalla carità, aiutare più abbondantemente le anime del Purgatorio.
 
I.D., n.1: La dottrina e l’uso delle indulgenze, da molti secoli, in vigore nella Chiesa Cattolica, hanno un solido fondamento nella Divina Rivelazione… E’ necessario, però, che siano ricordate alcune verità, che tutta la Chiesa, illuminata dalla Parola di Dio, ha sempre creduto come tali…
 
I.D., n.2: E’ dottrina divinamente rivelata che i peccati comportino pene inflitte dalla santità e giustizia di Dio, da scontarsi sia in questa terra, con i dolori, le miserie e le calamità di questa vita e soprattutto con la morte, sia nell’al di là anche con il fuoco e i tormenti o con le pene purificatrici. (…) Le quali pene sono imposte secondo giustizia e misericordia da Dio per la purificazione delle anime, per la difesa della santità dell’ordine morale e per ristabilire la gloria di Dio nella sua piena maestà.
Ogni peccato, infatti, causa una perturbazione nell’ordine universale, (…), e la distruzione di beni immensi sia nei confronti dello stesso peccatore che nei confronti della comunità umana. (…). Il peccato, poi, è apparso sempre alla coscienza di ogni cristiano non soltanto come trasgressione della Legge Divina, ma anche, sebbene non sempre in maniera diretta ed aperta, come disprezzo e disconoscenza dell’amicizia personale tra Dio e l’uomo. Così come è pure apparso vera ed inestimabile offesa di Dio, anzi ingrata ripulsa dell’amore di Dio offerto agli uomini in Cristo, che ha chiamato amici e non servi i suoi discepoli.

I.D., n.3: E’ necessario, allora, per la piena remissione e riparazione dei peccati non solo che l’amicizia di Dio venga ristabilita con una sincera conversione della mente e che sia riparata l’offesa arrecata alla sua sapienza e bontà, ma anche che tutti i beni sia personali che sociali o dello stesso ordine universale, diminuiti o distrutti dal peccato, siano pienamente reintegrati o con la volontaria riparazione che non sarà senza pena o con l’accettazione delle pene stabilite dalla giusta e santissima sapienza di Dio…
Inoltre l’esistenza e la gravità delle pene fanno comprendere l’insipienza e la malizia del peccato e le sue cattive conseguenze.
Che possano restare e che di fatto frequentemente rimangano pene da scontare o resti di peccati da purificare anche dopo la remissione della colpa, lo dimostra molto chiaramente la dottrina del Purgatorio: in esso, infatti, le anime dei defunti che “siano passate all’altra vita nella carità di Dio veramente pentite, prima che avessero soddisfatto con degni frutti di penitenza per le colpe commesse e per le omissioni, vengano purgate dopo morte con pene purificatrici…
Inoltre tutti gli uomini peregrinanti sulla terra commettono ogni giorno almeno qualche peccato leggero; per cui tutti hanno bisogno della misericordia di Dio per essere liberati dalle pene conseguenti il peccato.
 
I.D., n.4: Regna tra gli uomini, per arcano mistero della divina volontà, una solidarietà soprannaturale, per cui il peccato di uno nuoce anche agli altri, così come la santità di uno apporta beneficio anche agli altri…
 
I.D. n.5: I fedeli cristiani sempre si sono sforzati di aiutarsi vicendevolmente (…), mediante la preghiera, lo scambio di beni spirituali e la espiazione penitenziale (…), persuasi di poter aiutare i loro fratelli presso Dio, Padre delle misericordie, a conseguire la propria salvezza. E’ questo l’antichissimo dogma della comunione dei santi…
 
Alcune INDULGENZE PLENARIE che possono acquistarsi facilmente ogni giorno:
- al fedele che rimane in adorazione del SS.mo Sacramento almeno per mezz’ora;
- al fedele che protrae, almeno per mezz’ora, la lettura della Sacra Scrittura con la venerazione dovuta alla Parola di Dio e a modo di lettura spirituale;
- al fedele che recita il Rosario Mariano in Chiesa o pubblico oratorio, oppure in famiglia, in una Comunità religiosa, in una pia Associazione.

Alcune INDULGENZE PARZIALI che possono acquistarsi facilmente ogni giorno:
- al fedele che, nel compiere i suoi doveri e nel sopportare le avversità della vita, innalza con umile fiducia l’anima a Dio e recita, anche solo mentalmente, una pia invocazione;
- al fedele che, con spirito di fede e con animo misericordioso, pone se stesso o i suoi beni a servizio dei fratelli posti in necessità;
- al fedele che, in spirito di penitenza, si priva spontaneamente e con suo sacrificio di qualche cosa lecita.

******

 

LA VOCE CATTOLICA

Giornale Informatico Gratuito di Ispirazione Cattolica

www.lavoce.an.it

A cura del Prof. Giorgio Nicolini - Tel./Fax 071.83552 - Cell. 339.6424332 - Posta Elettronica: redazione@lavocecattolica.it




Ancona, domenica 29 novembre 2015

LE PROFEZIE DELLA BEATA MARIA BOLOGNESI SUGLI ATTENTATI SUICIDI -

"Maria, Maria, ti raccomando la recita del Rosario per la santificazione dei sacerdoti e per le tante vittime procurate da persone che si suicidano". Nell’attualità drammaticamente segnata dal terrorismo e dai kamikaze che seminano la morte in nome di Dio, suonano come una triste premonizione le parole che la Beata Maria Bolognesi riferì di aver udito nel lontano gennaio del 1960 nel corso di un’apparizione del Signore.
Quella frase, allegata agli atti della causa di canonizzazione della polesana in odore di santità, scomparsa nel 1980, è stata "riscoperta" recentemente dal presidente del Centro Beata Maria Bolognesi, l’avv. Luciano Faraon, di Spinea (Ve), che ha scritto a Papa Francesco per sottolineare la grande attualità di profezie che, a suo avviso, hanno «un vigore e un significato comparabile a quelle di Fatima, eppure sono state silenziate sino ad oggi».(continua)

 

 

Buongiorno,

oggi, 4 dicembre, in occasione della "Giornata Nazionale per il Diritto di Priorità Educativa della Famiglia", promossa da Generazione Famiglia, e co-promossa dalla nostra associazione ProVita, dai Giuristi per la Vita e da Voglio la Mamma, si sta svolgendo un'iniziativa molto importante che ha già ricevuto migliaia di adesioni.

Si tratta dell' "Operazione Caro Ministro": chiediamo a tutte le persone (in particolare ai genitori) preoccupate per l’introduzione delle teorie gender nelle scuole di sottoscrivere una lettera al Ministro dell’Istruzione (puoi leggerla qui), stamparla, firmarla, e poi inviarla per posta al Ministero (anche dopo il 4 dicembre). Con la lettera si chiede al MIUR di adottare provvedimenti concreti e urgenti contro progetti scolastici che si ispirano al nuovo concetto di “genere”, o che promuovono “famiglie omogenitoriali” o l’equiparazione di ogni orientamento sessuale e identità di genere.

Per aderire a questa iniziativa basta cliccare qui, e potrai scaricare la lettera compilata da inviare al Ministero dell'Istruzione. Migliaia di persone hanno già deciso di partecipare a questa iniziativa di "pressione" sul Ministero, che ha grande efficacia: anche tu puoi fare la differenza.

Basta aderire cliccando su questo link e, dopo aver sottoscritto un modulo di adesione, potrai stampare la lettera, firmarla, e inviarla via posta al Ministero. Migliaia di lettere cartacee sono certamente difficili da ignorare da parte del MIUR.

Aderisci ora dunque all' "Operazione Caro Ministro" e fornirai un valido aiuto nella promozione dei diritti della famiglia e nell'opposizione ad ogni indottrinamento gender fatto sulla pelle dei bambini.

Carissimi saluti,

Antonio Brandi, Presidente ProVita Onlus

 

 

A.I.C.I.S.

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTORI IMMAGINETTE SACRE


Fondata nel 1983 a Roma da Gennaro Angiolino


Presidente Giancarlo Gualtieri – 347.6106758 – giancarlogualtieri@tin.it
ggualtieri55@alice.it

COMUNICATO STAMPA del 17 novembre 2015

L’A.I.C.I.S. - Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre, in collaborazione con la Comunità del Convento di Santa Maria sopra Minerva, per il Santo Natale 2015 allestisce una mostra di immagini sacre sul tema:

“GLORIA IN EXCELSIS DEO NELL’ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA”

Mostra di immagini sacre sul Natale dal XVI al XX secolo

e sugli Anni Santi dal 1300 ad oggi”.

L’esposizione avrà luogo a Roma, nel Convento di Santa Maria sopra Minerva, con ingresso da Piazza della Minerva 42, dalle ore 17,00 del 6 dicembre 2015 fino alle ore 19,00 del 6 gennaio 2016 ed osserverà il seguente orario 9,30 - 12,30 e 16,00 - 19,00, festivi compresi, e con sola apertura  pomeridiana a Natale e Capodanno.

L’evento desidera mettere in risalto la celebrazione del Santo Natale di Gesù, Dio che entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi e, inoltre, far conoscere la storia degli Anni Santi da quello di Papa Bonifacio VIII nell’anno 1300 a questo di Papa Francesco, indetto l’11 aprile 2015.

Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 17.00, con la cerimonia di inaugurazione, oltre alle parole di benvenuto da parte del Presidente AICIS Giancarlo Gualtieri e dell’Assistente Ecclesiastico AICIS, Padre Davide Carbonaro, OMD, sono previsti gli interventi  della studiosa ed esperta di antiche immagini devote Paola Galanzi di Sassari, della Dr.ssa Giuseppina Licordari Gualtieri di Roma, della Prof.ssa Orietta Palmucci di Roma e della Prof.ssa Vincenza Musardo Talò di San Marzano di San Giovanni (TA).

Un interessante mondo di carta, quindi, proveniente dal passato, celebrativo sia dell’Anno Santo della Misericordia che del Santo Natale, sempre ambasciatore di pace e di speranza, che ha la capacità, ancora oggi, di suscitare teneri sentimenti e forti emozioni a grandi e piccini.

                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                            Giancarlo Gualtieri

 

 

Cari Amici, le feste Natalizie si avvicinano e anche quest’anno come negli anni passati partecipiamo.it vi offre le sue gif, le frasi augurali e tutto ciò che può aiutarvi a trascorrere feste serene con i vostri amici e con la vostra famiglia. Troverete, da oggi fino all’epifania, un link dedicato molto visibile per accedere dalla home page del sito che come sapete è: http://www.partecipiamo.it/

Vi invitiamo inoltre a navigare nel nostro giornale dove troverete, come sempre, tantissime novità e iniziative e nel contempo vi invitiamo a inviarci i vostri lavori che, come da nostra tradizione, pubblicheremo volentieri.

Vogliamo invitarvi nello stesso tempo a seguirci nei socialnetwork, che non sono un duplicato del giornale ma pubblicano anche cose differenti,  dove siamo presenti con tanti amici che ci onorano della loro presenza e precisamente su:

https://www.facebook.com/partecipiamo

https://www.facebook.com/partecipiamo.ipiubegliaforismidisempre

https://www.facebook.com/Fotomeravigliose

dove vi invito a cliccare su mi piace ma anche su twitter dove potrete trovarmi su:

Santino Gattuso: @smagat3

dove vi invito a cliccare segui

e nella mia pagina personale, che potrete trovare facilmente cercando con l’indirizzo mail smagat3@yahoo.it, dove vi invito a chiedere l’amicizia che vi concederò con piacere.

Ciao a tutti Santino Gattuso

 

 

 

 

Progedit - Progetti Editoriali srl - via De Cesare, 15 - 70122 Bari
tel. 080/5230627 - fax 080/5237648 - www.progedit.com mail


Un regalo di Natale per gli amici più coraggiosi? Fantasmi di Andrea Biscaro, autore dell'Isola del Giglio che vanta già una collaborazione con Tiziano Sclavi, il papà dell'investigatore dell'incubo Dylan Dog.
Sette spaventose storie che vedono come protagonisti morti e spettri, ma anche una temibile Banshee della tradizione irlandese e i "nostrani" Sprevengoli. Non mancano, inoltre, i riferimenti ad alcuni tra i luoghi del terrore più famosi d'Italia, come Villa Magnoni di Ferrara.

Il libro, che fa parte della Collana: Lunari, già segnalato dai più importanti siti italiani di letteratura e cinema horror, è disponibile senza spese di spedizione dal nostro sito, nonchè in tutte le librerie online e fisiche. 

******

Raffaella Cannone presenta I racconti dell'anno e Il piccolo pasticciere. Feste e dolcetti alla libreria Di Marsico, a Bari, in via Calefati 134, mercoledì 16 dicembre alle ore 17.30

Interviene Alessia De Pascale, giornalista.  

I racconti dell'anno, impreziosito dalle magnifiche sfumature e dai personaggi che le sapienti mani di Raffaella sanno ricreare, è disponibile direttamente dal nostro sito senza spese di spedizione, nonchè in tutte le librerie anche online. 

******

Michele Fanelli presenta i suoi libri di tradizioni baresi alla libreria Mondolibri, lunedì 14 dicembre alle ore 17.30, in viale Melo 186, Bari:

Tradizioni baresane. Storie, mestire e candine, credenze, usanze e checcine

La cucina del sottano. Ricette, usanze e buone creanze baresi 
Bari vecchia porte aperte. Odori, sapori, superstizioni, liti, bestemmie

Letture di Giuseppe Marzella

 

 

******


Michele Damiani presenta Di quel poco che resta al concerto "Hrand Nazariantz. Un poeta armeno a Bari", a cura del Conservatorio "N. Piccinni", giovedì 10 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa di Santa Teresa dei maschi, borgo antico di Bari. 
Il concerto sarà in diretta streaming con lo "United World College Dilijan" in Armenia.
 
Interverranno: Cosma Cafueri del Centro Studi Hrand Nazariantz - Maria Cristina Caldarola da Bari -
Marine Karoyan ed Eva Trotta dall'Armenia 

Programma: Rosalba Lamacchia Armenia - Vittorio Manfredi Polvere d'Hayastan  - Dominga Giannone Hope - Diego Pugliese Tonale e un quarto - Alberto Signorile Armenian Song - Hadi Kadkhodazadeharani Alla tavola di Bacco - Selim Maharez Nenia - Luigi Capuano Vento d'Armenia - Olga Shytsko soprano - Francesco Lasorsa flauto - Lidia Valerio clarinetto - Michele Saracino violino - Gabriele Marzella violoncello - Ioana Maria Valeanu percussioni - Luca Simonetti voce recitante - Dominga Giannone direttore - Opere pittoriche di Michele Damiani 

******

Manlio Triggiani presenta Favole pugliesi  - Illustrazioni di C. De Cristo, S. Pica, R. Salvemini - Introduzione di Raffaele Nigro -- alla libreria Di Marsico di Bari, via Calefati 134, giovedì 10 dicembre alle ore 17.30 Letture di Marina Leo.

******

La Progedit esporrà le sue ultime novità alla fiera “Più libri più liberi” di Roma, dal 4 all'8 dicembre, presso lo stand numero N07, Palazzo dei Congressi dell'EUR, piazzale Kennedy 1. Nei giorni della fiera sarà possibile incontrare presso lo stand l'editore Gino Dato.

Tra i titoli, segnaliamo:

Renato De Fusco, Raffaella Rosa Rusciano, Design e Mezzogiorno tra storia e metafora
Un confronto tra il design, inteso come metafora del progresso, e il Mezzogiorno, come metafora del mancato sviluppo.
pp. 216, € 22.00, ISBN: 978-88-6194-268-4

Gunther Kress, Multimodalità. Un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea
Traduzione e cura di Elisabetta Adami

Questo libro guarda oltre il linguaggio ed esamina i molteplici modi della comunicazione e del significare quotidiani.
pp. 256, € 25.00, ISBN: 978-88-6194-224-0

Giuseppe Annacontini, Rosa Gallelli (a cura di), Formare altre(i)menti. Quaderni di “MeTis 2”
L’analisi delle possibili “altre menti” offre suggestioni e metodi utili ad abituare a formare e a pensare “altrimenti”.

pp. 220, € 25.00, ISBN: 978-88-6194-243-1

Franco Botta  -  L'arte dell'imprudenza. Dialoghi e lettere segrete (Illustrazioni di Michele Damiani e Prefazione di Gianfranco Dioguardi) - Collana Inchiostri
L’ironia condita dalla passione civile ci insegna come l’imprudenza sia un’arte che debba guadagnare spazio e consenso.
pp. 136, € 15.00, ISBN: 978-88-6194-267-7


Antonio Basile, Gioconda miseria. Il tarantismo a Taranto. XVI-XX secolo
Il tarantismo tarantino: i personaggi che lo hanno vissuto, gli autori che lo hanno raccontato, il mondo intriso di miseria e sofferenza in cui affonda le sue radici.
pp. 184, € 20.00, ISBN: 978-88-6194-274-

Pietro Semino, L’arte culinaria del cioccolato. Storia e ricette
Storia, cultura, gusto e ricette di questo vero e proprio cibo del benessere.
pp. 148 con ill. a col., € 18.00, ISBN: 978-88-6194-270-7

******

Vi segnaliamo le novità, le ristampe, le nuove edizioni in EPUB e i rilanci Progedit di novembre 2015. 
Vi ricordiamo che le nuove uscite e tutto il catalogo possono essere acquistati direttamente dal nostro sito senza spese di spedizione, oltre che dalle maggiori librerie online e fisiche. 


NOVITÀ SAGGISTICA 

Alberto Greco, Per una pedagogia dell’inclusione. A partire da Vygotskij
Un saggio che discute la suddivisione nelle tre categorie “discrete” dei “normodotati”, degli “individui speciali” e degli “svantaggiati” nell’educazione.
pp. 168, € 18.00, ISBN: 978-88-6194-275-2

NOVITÀ E RISTAMPE PER BAMBINI

Manlio Triggiani, Favole pugliesi
“C’erano una volta un’asina, una pecora e un maiale.” Sessanta favole per sessanta “parole” per sessanta illustrazioni.
pp. 192 con ill. a col., € 18.00, ISBN: 978-88-6194-069-7

Massimiliano Micheli, Lenina Giunta, Capitan Calamaio e il Libro Magico
La penna è più forte della spada? Non accade nel reale, qualche volta può succedere nei sogni, molto spesso nei libri.
pp. 116 con ill. b/n, € 15.00, ISBN: 978-88-6194-181-6

RISTAMPE

Isabella Loiodice, a cura di, Sapere pedagogico. Quaderni di “MeTis” 1. Formare al futuro tra crisi e progetto

 

NUOVE EDIZIONI IN EPUB 

Trifone Gargano, La letteratur@ al tempo di Facebook. Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0


Leonardo Rinella, a cura di, La Costituzione della Repubblica Italiana

 


RILANCI PER IL NATALE


 

Manlio Triggiani, Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria
Pietro Sisto, I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà
Dora Frisone Perrini, L’uomo di Nazareth. Come parlarne oggi
Pietro Semino, L’arte culinaria del cioccolato. Storie e ricette
Vittorio Stagnani, Cucina vecchia buoni piatti di Puglia e Lucania

 

 

 

 

19 Dicembre 2015


- Concerto di Natale - Viterbo CRONACA Ad oggi oltre 400 biglietti venduti - Leggi tutto

- Natale coi fiori a Belcolle - Viterbo CRONACA Parte con un progetto di umanizzazione di Arterapia il calendario di eventi natalizi presso l’ospedale viterbese - Leggi tutto

- Natale in arte al museo della ceramica della Tuscia - Viterbo CRONACA I concerti proposti prevedono l’esibizione di artisti jazzisti eccellenti e talentuosi, alcuni peraltro provenienti dalla Tuscia, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi internazionali - Leggi tutto

- Buon compleanno papa Francesco - Viterbo CRONACA Spero che chi ti ha mandato tra noi, per indicarci la strada, ti lasci qui a lungo - Leggi tutto

Riflessione (traccia) 4 Domenica d'Avvento - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 18 Dicembre 2015. In questa quarta domenica del nostro cammino di Avvento, il Vangelo ci presenta in primo piano Maria, la Madonna, con su lo sfondo la casa di Elisabetta e Zaccaria.
L'incontro di due mamme e di due bambini ancora non nati, ma vivi, gioiosi e scalpitanti, come sussurra il Vangelo. Tutte e due le donne stanno vivendo una esperienza straordinaria, singolare e prodigiosa. Anche loro vivono il proprio Avvento, il tempo dell'attesa e della promessa. E, cosa importante, lo vivono insieme.

Leggi tutto


- Tarquinia rivive la "magia" del Presep vivente - Tarquinia CRONACA Il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio 2016, nel centro storico della città etrusca - Leggi tutto

- Week end pre-natalizio ricco di eventi - Ronciglione CRONACA La magia del Natale torna a Ronciglione ed il weekend che precede le festività natalizie si presenta ricco di iniziative - Leggi tutto

- Bersaglieri a Montefiascone - Montefiascone CRONACA Domenica 20 dicembre a Montefiascone si terrà il raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione “Gratignano Firmani” di Tuscania, programmato in collaborazione con l’amministrazione comunale - Leggi tutto

- Siamo già a Natale...?! Montalto di Castro CRONACA Il calendario degli eventi di Natale 2015 nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro - Leggi tutto

- Natale alla Trinità iniziative 19 e 20 dicembre - Viterbo CRONACA Domenica 20 invece festa parrocchiale dalle 16 con lo spettacolo in Aula Mendel “Oggi si canta Maestro Leonino?” - Leggi tutto


 

18 dicembre 2015


- Addio suore Clarisse, abbandonate dai viterbesi, con voi se ne vanno 780 anni di storia con Viterbo
Viterbo CRONACA L'articolo è lungo, ma non è noioso, anzi fa sorgere molte domande a cui qualcuno dovrà pur rispondere - Mauro Galeotti - Leggi tutto

 

News da Tarquinia: Natale e cronaca - Tarquinia CRONACA I giorni che precederanno il Natale saranno ricchi di appuntamenti - Leggi tutto

 

-Concerto di Natale al duomo di Viterbo - Viterbo VIDEO 16 Dicembre 2015. Il Concerto di Natale - Suoni per il Mondo in programma il prossimo 23 dicembre 2015 all'interno della cattedrale San Lorenzo.Interviene Giuliano Nisi.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 

- Libri usati scontati del 50% - Libri usati della collezione di Mauro Galeotti scontati del 50%, se superiori ai 10 euro. Per ogni acquisto scrivere alla email: spvit@tin.it - Info: 3285740000

- Scuola amica, presepe e musica a Montalto di Castro - Montalto di Castro CRONACA "Ninne nanne dal mondo", i ragazzi del Csr Maratonda in concerto - Leggi tutto

- Etruschi, Romani e Greci uniti nell'animo dall'olio d'oliva - Viterbo/Roma CRONACA La tradizione dell'olio extra vergine d'oliva è nell'animo del territorio, merito di Etruschi, Romani e Greci che hanno preparato la strada, conoscendo e apprezzando per primi il salutare prodotto dell'oliva - Leggi tutto





17 Dicembre 2015


- Il Racconto: Ciao Neanderthal! - Viterbo IL RACCONTO Il mio amico si chiama Aristide, ma lo chiamano tutti Rìstide  senza la ‘A’ iniziale, aferesi che nel linguaggio familiare è frequente per i nomi propri - Agostino G. Pasquali - Leggi tutto

- Libreria Etruria, nuova sede: Conferenza con musica e letture - dedicata ad elsa Morante (1012-1985) - Invito all'inaugurazione nuova sede Libreria Etrusca a viterbo, Via Matteotti, 87, via Matteotti. 67, Sabato 19 dicembre, ore 18,30: la conferenza con musica e letture - dedicata ad Elsa Morante (1912-1985), a trent'anni dalla sua scomparsa - è una proposta dell'associazione Parva/Casa delle Donne.

Leggi la locandina clicca su Leggi tutto

- Giancarlo Breccola e i suoi consigli culturali - Orte, Acquapendente, Viterbo, Montefiascone, Soriano nel Cimino, Canepina, Bagnoregio CRONACA Anche visite guidate - Leggi tutto

- Dacia Maraini presenta il suo romanzo a Canepina - Canepina CULTURA Scrittore e intellettuale impegnato, Alberto Moravia è stato tra i più autorevoli testimoni degli eventi politici e sociali che hanno caratterizzato la nostra storia - Leggi tutto

- Concerto di Natale a Viterbo, Cattedrale di San Lorenzo - Viterbo - Viterbo VIDEO 16 Dicembre 2015. Il Concerto di Natale - Suoni per il Mondo in programma il prossimo 23 dicembre 2015 all'interno della cattedrale San Lorenzo.Interviene Giuliano Nisi.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

- 100° anniversario de La Grane Guerra Storie di vita e di aerei (1915-1918) - Tarquinia CRONACA La Mostra documentaria è organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia - Leggi tutto

- News da Tarquinia: Successo per la X ed. del festival "Pagine a colori" - Mostra Adolfo Ajelli - Tarquinia CRONACA Il direttore artistico Roberta Angeletti: «In quattro settimane fatto un lavoro straordinario»


16 dicembre 2015


- Ho incontrato le Suore Francescane Alcantarine, non male la loro idea di convivere con le tre sorelle Clarisse - Viterbo CRONACA Non si possono allontanare le suore Clarisse dal loro monastero, una convivenza con le Alcantarine è desiderio delle Alcantarine stesse - Mauro Galeotti - Leggi tutto

- Clarisse: ciò che rattrista e indigna è il fatto che, a fronte di un Papa così attento al dialogo e alla trasparenza, a Viterbo avviene un fatto che è tutto l'antitesi - Blera CRONACA CHE VIENE DAL CUORE DI CHI CE L'HA Mi chiedo, con quale coscienza, in questo periodo prenatalizio, si è potuto sradicare tre ottuagenarie dal luogo a cui hanno dedicato la maggior parte della loro vita? - Leggi tutto

- Suore Francescane Alcantarine - pur con un velo di nostalgia, attendiamo fiduciosi - Viterbo CRONACA Con un leggero colpo di spugna, dunque, pare si siano cancellati secoli di storia - Giuseppe Bracchi - Leggi tutto

- Claudio Strinati e Paolo Pelliccia illustrano "Promenade architecturale" - Viterbo VIDEO 14 Dicembre 2015. Claudio Strinati, storico dell'arte, e Paolo Pelliccia, Commissario straordinario del Consorzio Biblioteche, illustrano "Promenade architecturale: Un nuovo progetto per la Biblioteca comunale degli Ardenti", a cura degli architetti Giulia Algieri e Mauro Zangrilli.

- in scena la II ed. de "I Roncionesi - gente e storie che fanno la nostra memoria" - Ronciglione CRONACA Ronciglione torna protagonista al teatro comunale - Leggi tutto


- Onoriamo Dio con le nostre azioni! - Sala Consilina RIFLESSIONE Mi scrive il poeta, cantante, scrittore, George Mustang - Leggi tutto

- Ali della colomba: il sindaco Angelelli a Betlemme per l'inaugurazione della Guesthouse - Civita Castellana CRONACA  - Leggi tutto

- Festa della musica, in 150 a tavola con la famiglia Juppiter - San Martino al Cimino CRONACA Ospiti dell’appuntamento i ragazzi speciali, che hanno aiutato a servire in tavola - Leggi tutto

- Arti e Mestieri Expo - Viterbo CRONACA All’happening del regalo anche i prodotti artigianali ed enogastronomici della Tuscia - Leggi tutto



15 dicembre 2015

 

- Incontro con la casa di accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" - Viterbo CRONACA In questo anno nella Casa di Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" sono state accolte 10 mamme e 3 fiocchi hanno adornato il cancello della casa - Leggi tutto

- Civita di Bagnoregio raccontata ai bambini attraverso una fiaba illustrata - Civita di Bagnoregio CRONACA Scrittrice Marta Tempra: “Un progetto a sostegno di Emergency” - Leggi tutto


- Nota della Curia Vescovile - Viterbo CRONACA Riceviamo e purtroppo vogliamo-dobbiamo pubblicare

Ormai da diverso tempo la Comunità Monastica del Monastero di Santa Rosa ha subito una drastica riduzione numerica per una crisi di vocazioni che, nella nostra Diocesi, in questi ultimi anni ha purtroppo portato alla chiusura di altre due Comunità di Clarisse, a Vitorchiano e a Tuscania, nonché di diverse altre Comunità Religiose maschili e femminili. Leggi tutto

- ChocolArt si fa in tre. visita, degustazione e shopping alla Notte bianca - Viterbo CRONACA A ChocolArt l’appuntamento con la cultura raddoppia e si unisce alla corsa all’ultimo acquisto prima di Natale - Leggi tutto

 

- Buon Natale, nonno - Viterbo CRONACA Venerdì 18 dicembre alle 15,30 all'oratorio Don Alceste Grandori l'assessore Troncarelli: “Un appuntamento per la famiglia, per riscoprire sapori e  tradizioni”. Leggi tutto

- Babbo Natale e il coro Be Different fanno una sorpresa ai bambini delle scuole primaria e infanzia - Ronciglione CRONACA Giornata dedicata al Natale, quella che si è tenuta questa mattina presso la scuola Mariangela Virgili di via delle Vigne, a Ronciglione - Leggi tutto

- Presepe vivente di Tarquinia e altre news - Tarquinia CRONACA Il nuovo percorso del Presepe Vivente di Tarquinia - Tanta musica per il Natale tarquiniese e Proiezione del film di animazione Ernest e Célestine - Leggi tutto



14 dicembre 2015


- Giornata del Ringraziamento, la Coldiretti di Viterbo ringrazia il Signore del lavoro e dei frutti - Viterbo VIDEO 13 Dicembre 2015. Giornata Provinciale del Ringraziamento, la Coldiretti Viterbo ringrazia il Signore del lavoro nei campi e dei frutti della terra.
Santa Messa nella nuova Chiesa dei santi Valentino e Ilario, in Via Bonaventura Tecchi n. 7, celebrata da S.E. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo.

- Bastianini e la Melodia del Natale - Viterbo CRONACA IN MUSICA In questa particolare occasione è importante sottolineare che il concerto si terrà su uno strumento che è patrimonio culturale di Viterbo - Leggi tutto

 

- Giubileo della Misericordia - il diacono Vincenzo Mirto in pellegrinaggio a piedi da Viterbo a Roma in occasionedell'apertura del Giubileo della Misericordia - Viterbo CRONACA APPIEDATA “Vado a fare due passi… sulla via Francigena da Viterbo a Roma” - Leggi tutto


- Novello Pastorelli, artista del legno - Civita Castellana CRONACA Era il 1995 e da venti anni a questa parte la sua arte di scultore si è notevolmente affinata (tratto dal numero 129, anno 13° Novembre 2015 di Campo de' fiori, g. c. dall'autore e direttore, clicca qui per aprire il sito di Campo de' fiori)
Ermelinda Benedetti - Leggi tutto


13 Dicembre 2015

- Settimio La Porta all'Antico borgo La Commenda nell'anteprima della mostra "Eat Art: assaggi d'Arte e Cibo"


- I grandi maestri del '900 alla Galleria Chigi grazie alle "Collezioni private viterbesi" - Viterbo CRONACA Domenica 13 dicembre, alle 17.30, inaugurazione ufficiale - Simona Mingolla - Leggi tutto

- Intervista immaginaria a NERONE - Cellere CRONACA BRUCIATA Nerone è tornato in vita e risponde a Mario - Mario Olimpieri

In.= Intervistatore     

N= Nerone

In. Signor Nerone, mi permette in quest’intervista di tenere un tono confidenziale e di poterle dare del tu?

N. Ma certamente, però niente colpi bassi, d’accordo?

In. D’accordo! Allora partiamo da quando eri bambino; considerando i mestieri sia del passato sia quelli attuali, che cosa avresti desiderato fare da grande?

N. Indubbiamente quelli a me più adatti, come il cuoco attorno ai vivi fornelli, il vigile del fuoco (ma non certo per spegnerlo), il fochista sui treni a vapore, l’esperto di spettacoli pirotecnici e, da soldato, l’addetto al lanciafiamme, e poi anche il fotografo; insomma tutto quello che ha a che fare con il fuoco

Leggi tutto

- Si sta facendo, ahimè, un buio nero sulle suore e perfin su Santa Rosa - Cellere POESIA PER LINO FUMAGALLI ...ma resta muto Lino Fumagalli; allora un noto detto viene in mente, per cui chi tace, in pratica, acconsente - Mario Olimpieri

Si sta facendo, ahimè, un buio nero
sulle suore e perfin su santa Rosa,
sfrattate ormai dal loro monastero
con azione davver precipitosa;
e allora scrisse ben colui che scrisse:  
“Rimangan santa Rosa e le Clarisse!”.

Leggi tutto



12 Dicembre 2015

- Riflessione (traccia) 3 domenica d'Avvento 2015 - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 12 Dicembre 2015. "Gioite, rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino". Recita così l'antifona di inizio di questa 3 domenica di Avvento.
E' un ripetuto invito alla gioia. Il Signore ormai è accanto e sta in mezzo a noi. Giovanni, nel Vangelo, ce lo indica questo Signore: "Non sono io - dice a chi lo interrogava - non sono io il Cristo, sono solo la voce che grida nel deserto: preparate la via del Signore. In mezzo a voi sta uno che ancora non conoscete". E ce lo indica. Leggi tutto

- Giornata Provinciale del Ringraziamento 2015 - Viterbo CRONACA Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 10.30 Messa celebrata da S.E. Mons. LINO FUMAGALLI – Vescovo di Viterbo  - Leggi tutto

- Pasqualina Genovese D'Orazio ricorda il Monastero di Santa Rosa - Capranica CRONACA No, non è giusto stare zitti! - Leggi tutto

- Conferenza dell'Archeologa Paola Di silvio, su "I profumi nel mondo antico" - Vetralla CRONACA Nella sala conferenze della Biblioteca di Vetralla -  Giuseppe Bellucci - Leggi tutto

- A.A.A. Befane cercasi 2016 - Viterbo CRONACA Befane cercasi per la calza più lunga del mondo 2016 - Leggi tutto

- Tarquinia etrusca nell'arte di Adolfo Ajelli - Tarquinia CRONACA Inaugurazione 18 dicembre, ore 16, Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.  Mostra aperta dal 19 dicembre 2015 al 31 marzo 2016 - Leggi tutto

- Feste natalizie dei bambini aprono il Natale di San Martino al Cimino - San Martino al Cimino CRONACA 12-13; 19-20 dicembre 2015 - Leggi tutto

- Feste e tradizioni: Piansano celebra il Natale - Piansano CRONACA Ricco programma di eventi, tra cui i concerti di Etruska Band e Will Weldon Roberson - Leggi tutto

-Iniziative dedicate al Natale: pubblicato l'avviso - Viterbo CRONACA Le domande entro le ore 11 del 21 dicembre - Leggi tutto


11 Dicembre 2015


- Sodalizio dei Facchini sulla sostituzione delle Clarisse del monastero di Santa Rosa con un altro Ordine - Viterbo CRONACA Le ultime voci stanno turbando tutti quei sentimenti di gioia e orgoglio cittadino per quanto viene rappresentato nel nome della Santa. Leggi tutto

- Clarisse sfrattate... mi ribello a tale scempio - Viterbo CRONACA PER LE CLARISSE DI SANTA ROSA Nell'anno della MISERICORDIA Viterbo chiude la PORTA DELLA BASILICA SANTUARIO? - Leggi tutto

- Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili, è solo la Carità che ci fa essere creduti (Tonino Bello) - Viterbo CRONACA Al garbato risentimento del Sodalizio si contrappone lo stupore indignato della signora Pasqualina - Claudio Santella - Leggi tutto

- Un cavallo corre sulle rive del Lago di Bolsena.. è quello di Ennio De Santis - Tuscania POESIA Quadro e poesia di Ennio De Santis - Leggi tutto

- Gli amici del Beato Domenico della Madre di Dio e della Familia Christi si riuniscono per l'incontro di preghiera - Viterbo CRONACA L’associazione animerà l’ora di adorazione ogni seconda domenica del mese - Leggi tutto

- Spazio cinema Alfredo Bini - Montalto di Castro CRONACA Il Bini": il 12 dicembre all'ex bocciodromo di Montalto l'inaugurazione del polo culturale dedicato al produttore italiano - Leggi tutto

- Successo per "Catullo davanti e dietro tutti quanti" - Grotte di Castro CRONACA I due attori hanno dato vita ad un connubio di alta poesia e gag satiriche, mai scontate o volgari - Leggi tutto

- A chi vuoi che interessi, oggi, quel corpicino di cui tu parli, caro Mauro - Viterbo CRONACA D'AMORE PER ROSA DI VITERBO Chissenefrega della secolare storia della città di Viterbo! Quella, ad esempio, narrata con stile sobrio e semplice dal compianto don Sebastiano Ferri - Giuseppe Bracchi - Leggi tutto

- L'Ass.ne culturale Astarte presenta "Pasoliniana", omaggio a Pier Paolo Pasolini che si terrà il 12 Dicembre 2015 alle ore 21 al Teatro san Leonardo di Viterbo, in Via Cavour, 9 con ingresso libero.
Regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo, testo di Augusto Scano. Viterbo VIDEO 10 Dicembre 2015.


10 Dicembre 2015


- E' un grido di rabbia rivolto ai Facchini di Santa Rosa, rispettosi del Sacro Corpo e di tutti noi - Viterbo CRONACA INCREDIBILE E' un orrore, è una bestemmia a carico di chiunque provi ad attuare questo misfatto - Mauro Galeotti - Leggi tutto

 

- Il racconto, Bernardo detto Dino, ovvero: lacrime e caldarroste - Viterbo IL RACCONTO Le castagne, pregiati marroni di Canepina, sono pronte. Dino sfila il cilindro dallo spiedo, ne versa il contenuto su un panno umido e lo avvolge con cura - Agostino G. Pasquali - Leggi tutto

- Breccola consiglia questi avvenimenti culturali - Viterbo, Vetralla, Orvieto CRONACA CULTURALE Gli avvenimenti consigliati da Giancarlo Breccola - Leggi tutto

- Giubileo straordinario della Misericordia: il Giubileo è tra i momenti più importanti della Chiesa - Civita Castellana CRONACA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA - GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA - 8 dicembre 2015 - 20 novembre 2016 - Leggi tutto

- Baccaione: don Angelo Gargiuli un prete da ammirare, lucido e pacato - Viterbo CRONACA Una cultura non da poco e soprattutto una invidiabile lucidità in un ragazzo di ottantotto anni - Leggi tutto

- Festa paesana dell'arrivo di Babbo Natale - Fabrica di Roma CRONACA NATALIZIA Qualche centinaio di bambini e di genitori hanno fatto dell’8 dicembre una serata godibile e di unione nel centro storico della nostra cittadina - Leggi tutto

 

-Vinum Nepi, sabato 12 dicembre - Nepi CRONACA Nella Sala Nobile del Palazzo Comunale, i presenti potranno degustare vini e prodotti tipici locali - Leggi tutto

- Due fette di panettone per salvare i bambini malati di cuore - Viterbo CRONACA Sabato 12 e domenica 13 dicembre, Viterbo - Leggi tutto

- Etruscan Life per Caritas, parte la campagna peer donare un Natale diverso ai poveri - Viterbo CRONACA Ancora insieme per un altro ambizioso progetto - Leggi tutto

- Mostra Carlo Vincenti (Vescovo), 1946-1978: Collages '70 a cura di Alberto Miralli - Viterbo CRONACA D'ARTE - Domenica 13 dicembre ore 11 c/o la Galleria Miralli inaugurazione della mostra Carlo Vincenti ( a cura di Alberto Miralli presso lo spazio espositivo di Palazzo Chigi Via Chigi, 15 - Viterbo. Le opere resteranno esposte fino al 20 gennaio 2016. Orario di apertura: 17.00 - 19.30 (esclusi i festivi)

 


9 Dicembre 2015


- Vittorio Sgarbi inaugura la mostra "La vita silenziosa delle cose" aperta al Palazzo dei Priori dall'8 Dicembre al 30 Gennaio 2016. Ingresso euro 5. Orario continuato ore 10-19, chiuso il lunedì mattina.

 

-Montalto come Betlemme, il 20 dicembre la rappresentazione del Presepe Vivente - Montalto di Castro CRONACA Gli organizzatori, che consegneranno all'entrata del percorso (da via Roma), una brochure su cui è descritta la mappa con i punti significativi dell'evento - Leggi tutto

- Primo concorso letterario il mistero del Moai - Viterbo CRONACA Qualsiasi altro genere di libro al di fuori del romanzo purché non abbia mai conferito altri premi - Leggi tutto

- Tu chiamale se vuoi, emozioni", omaggio del Fabrica Festival a Lucio Battisti -Fabrica di Roma CRONACA 12 dicembre ore 17,30  - Fabrica di Roma (VT) - Leggi tutto



8 dicembre 2015

- Agriturismo Il Marrugio e Galleria Chigi presentano "Collezioni private viterbesi" - Viterbo CRONACA “Assaggi visivi” dei grandi Maestri del ‘900, “accompagnati” dalle “bio-genuinità” de Il Marrugio - Simona Mingolla. - Leggi tutto

- Giubileo straordinario della Misericordia - Viterbo CRONACA DALLA DIOCESI Giubileo Straordinario della Misericordia - Leggi tutto

- Notte di "Pizzica" a Viterbo - Viterbo CRONACA "Grande amore per il Salento delle due organizzatrici dell’evento musicale" - Leggi tutto

- Presentazione recital libro Fiorenzo Mascagna - Viterbo LIBRI Si tratta di una esposizione di libri contenitori che recano in copertina le opere dello scultore realizzate in legno - Leggi tutto

- Tre appuntamenti a Viterbo. Di che si tratta? Viterbo CRONACA Palazzo Santoro, CineLux, Teatro san Leonardo. Appuntamenti consigliati da Giancarlo Breccola - Leggi tutto

- Programma di Natale e altre notizie da Tarquinia - Tarquinia CRONACA Il programma di Natale... Un mese di eventi tra musica, arte e intrattenimento - Leggi tutto

- Giochi di luce sommerse a Capodimonte - Capodimonte CRONACA "Unica al mondo nel suo genere e straordinaria nella sua bellezza" - Leggi tutto



7 Dicembre 2015


- Vanno: Per i Pastori della Bandita del Poggio - Un'opera di Ennio De Santis - Tuscania POESIA di Ennio De Santis, poeta, pittore

Vanno!
“Per i pastori della Bandita del Poggio“

     Con  le orecchie in ascolto
     nella patria del tuono,
     agli orizzonti gli occhi
     e le narici nella tana del vento
     ad annusare i cristalli
     degli umori soffiati,
     si piegano, attingono linfa
     dalle proprie radici
     e prendono, ed alzano sul capo la lanterna
     del carrettiere dell'Orsa
     che, attraversata la notte
     l'ha appesa allo stipite d'oro
     sul davanzale dell'alba.
     Si sollevano e vanno alla Bandìta,
     dentro il giorno, i pastori
     della Banda del Poggio.


Leggi tutto

 

- 8 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016: Vallerano incantata - Vallerano CRONCA IN FESTA Fine settimana. Centro storico di Vallerano (VT) - Leggi tutto

- Sapori d'inverno a Valentano - Valentano CRONACA Sapori d'Inverno propone a Valentano un giorno dell'Immacolata alla scoperta dei sapori della tradizione enogastronomica locale - Leggi tutto

- Giancarlo Breccola ha scelto questi eventi - Viterbo, Canino, Montefiascone, Bomarzo CRONACA Tra le altre, Conferenza a cura dell’Associazione Culturale “Luciano Bonaparte”
Suggerimenti a cura di Giancarlo Breccola - Leggi tutto

 

- Concorso nazionale "Se io fossi Babbo Natale" - Viterbo CRONACA : via libera alla creatività su uno dei personaggi più “atteso” dai bambini di tutto il mondo di Simona Mingolla - Leggi tutto

 

 

- Giubileo Straodinario della Misericordia - L'acquisto delle indulgenze - Leggi tutto

 

- Unitus: Presentazione del volume "Volti d'arte del '900. Le opere e i giorni di due artiste tedesche: Paula Modersohn-Becker e Charlotte Salomon" - Viterbo CRONACA Con determinazione Paula e Charlotte si incamminano sulla strada dell’arte, quasi correndo - Leggi tutto

 

- Natale a san Martino tra vin brulé e villaggio di Babbo Natale - San Martino al Cimino CRONACA NATALIZIA 12-13; 19-20 dicembre 2015 -  San Martino (Vt) - Leggi tutto

- Voci dal Buio di G. Carrisi: 12 Dicembre 2015 dalle 17,30 ingresso gratuito - Sutri CRONACA presso il Colle Diana Cafè Via Ronciglione km 2,800 Sutri (VT) - Leggi tutto


6 dicembre 2015


- Linea Verde Orizzonti - Viterbo, la città dei Papi del 5 Dicembre 2015 - Vedi il video che illustra Viterbo, Bagnaia, Bomarzo, La Faggeta sul Monte Cimino, la Macchina di santa Rosa, le Terme, che ti sei perduto, della Rai, su Linea Verde Orizzonti, trasmesso il 5 Dicembre 2015 - Presentano: Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi - Clicca qui


- Intervista immaginaria a Dante Alighieri - Cellere CRONACA Intervista immaginaria a Dante Alighieri, il sommo poeta - Mario  Olimpieri

La tomba di Dante Alighieri a Ravenna

In.= Intervistatore
D.= Dante Alighieri

In. Grande vate, da secoli tu riposi in questa tomba, e dinanzi a te saranno transitate le persone più diverse e avrai sentito i commenti più disparati nei tuoi confronti; adesso voglio improvvisarti un’intervista, sperando di ricevere (Dio sa come) le tue preziose risposte.

Intanto inizio con una personale, ma credo anche universale, curiosità: tu hai mirabilmente descritto nella Divina Commedia l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e hai assegnato ai tuoi personaggi la loro rispettiva sede nei tre regni; ma tu (ed ecco la curiosità) in quale dei tre regni ti trovi? In quale la volontà divina ti ha collocato, dopo aver esaminato le azioni della tua vita?

Leggi tutto

- Baccaione ritorna con Pettegolezzi, Tragici eventi, Altro mondo, Ancora, Rappresaglia - Viterbo CRONACA BACCAIONA Il ritorno di Baccaione, ma 'ndo' eri annato a fini'? Baccaione - Leggi tutto

- Testimonianza di Chiara Amirante: "Dialogare con Dio" - La preghiera del cuore", Bolsena, Basilica S.ta Cristina, 5 dicembre, ore 18,00. - Bolsena LIBRI Dopo il grande successo di Solo l’amore resta (con 8 edizioni in un mese) ed E gioia sia, entrambi best seller, è uscito un nuovo libro - Leggi tutto

- La Chiesa ribaltata. Indagine estetica sulla teologia, sulla forma e sul linguaggio del magistero di Papa Francesco - Viterbo CRONACA Chiedo scusa anticipatamente a quelli che ancora credono, come chi scrive, alle favole dei fratelli Grimm - Giuseppe Bracchi - - Leggi tutto

- Incontro "Sotto il cielo d'Italia - la prima guerra mondiale nella cultura contemporanea” - Montefiascone CRONACA - Leggi tutto



5 Dicembre 2015


- Riflessione (traccia) 2 domenica di Avvento C

La Parola di Dio VIDEO 4 Dicembre 2015. C'è davvero da smarrirsi e perdersi in mezzo alle vie di questo nostro mondo. Siamo stati colpiti, in questi giorni, ma, in verità, da sempre, colpiti da fatti e avvenimenti che non solo hanno trafitto il cuore, ma hanno interpellato la nostra coscienza cosa significa essere uomini e donne, e soprattutto uomini e donne cristiani.

Leggi tutto

-

- Il teatro di Lea Padovani presenta "A Christmas Carol" - Montalto di Castro CRONACA TEATRO La svolta della sua esistenza arriva proprio alla vigilia di Natale, quando l'uomo si trova di fronte tre fantasmi - Leggi tutto

- Stelle sul palco ad Acquapendente per "Forbici & follia" - Acquapendente CRONACA Andreozzi, Ciufoli, Pisu, Terrinoni, Formicola, Salerno in scena al Teatro Boni l'8 dicembre - Leggi tutto

- Nel nome della musica viterbese - Roma CRONACA La Corale San Giovanni è stata chiamata alla prestigiosa rassegna - Leggi tutto

- La diocesi di Civita Castellana celebra la giornata del seminario - Civita Castellana CRONACA Diocesi di Civita Castellana - Leggi tutto

 

Presentazione della nuova tela "La Pietà" opera di Marco Zappa a santa Maria della Verità -


Per il video più grande clicca qui sopra su Youtube

Viterbo VIDEO 4 Dicembre 2015. Presentazione della nuova tela "La pietà" opera di Marco Zappa, da collocare nella Chiesa di santa Maria della Verità, inaugurazione il 7 Dicembre 2015, alle 16 - Leggi tutto



4 dicembre 2015


- Refugees di Ugo Bentivegna, con Claudia Koll e Valeria Contadino al festival d'Arte e Fede nel Duomo di Orvieto - Orvieto CRONACA 4 Dicembre 2015 - Leggi tutto

 

- Lo scrittore e disegnatore Luca Novelli a "Pagine a colori" - Tarquinia CRONACA Il 5 dicembre, alle ore 16.30, con l’incontro “I Lampi di genio che hanno cambiato il mondo” alla biblioteca “Vincenzo Cardarelli - Leggi tutto

- Combattere per la liberazione dell'Italia - Viterbo STORIA Combattere per la liberazione d'Italia, per vendicare i martiri gloriosi, per tenere alto il nome della nostra Nazione - Emanuela Dei - Leggi tutto

 

- Il Giubileo della Misericordia Francesco" - Roma LIBRI - Presentazione del libro di A. Scelzo "Il Giubileo La Misericordia Francesco" che avrà luogo venerdì pomeriggio alle ore 17:00 presso l'istituto Patristico Augustinianum (Via Paolo VI, 25).

 

- Appuntamenti a Grotte di Castro - Grotte di Castro CRONACA Cantine aperte - Percorso Enogastronomico - Musica Itinerante - Spazio con animazione per bambini - Mostra d'auto d'epoca - Lotteria

 

- Tra storia e gastronomia, Canino celebra il suo olio DOP - Canino CRONACA Con la Sagra dell'Olivo, la cittadina maremmana celebra il suo prodotto di eccellenza - Leggi tutto

- Pietro Ispano, il medico che divenne Papa Giovanni XXI - Canino CRONACA Unico papa portoghese della storia- Ass. culturale Luciano Bonaparte - Canino 2008

- Ponte dell'Immacolata a Viterbo "la città dei Papi" - Viterbo CRONACA Visite guidate e degustazioni non-stop - Leggi tutto


3 dicembre 2015


- Il racconto Deborah . Parte quinta e ultima - Viterbo IL RACCONTO Deborah era quindi tentata di perdonare perché non sapeva odiare, non portava mai rancore - Agostino G. Pasquali

IL RACCONTO: Deborah – Parte prima
IL RACCONTO: Deborah – Parte seconda
IL RACCONTO: Deborah – Parte terza
IL RACCONTO: Deborah – Parte quarta

Leggi tutto


- Vittoria Colonna di stil no, ma di duol mi danno il vanto - Incontro-conversazione - Giovedì 3 dicembre 2015 ore 17-  Viterbo Chiesa del Gesù (già di San Silvestro) - Relatori: Antonio Rocca, Stella Fanelli, Elisabetta Gnignera - Leggi tutto

- Rievocazione storica per la Sagra dell'olio di Canino .- Canino CRONACA EXTRAVERGINE Non solo Piazza V. Emanuele, ma anche Piazza Mazzini e presso l’Arancera si potrà godere del peculiare spettacolo - Leggi tutto

- Coltivare l'umanità. Esperienza mistica e ricerca filosofica" - Viterbo CRONACA Luciano Dottarelli dialoga con la mistica Angela Volpini - Leggi tutto

- Presentazione del libro "Novecento d'Europa" - Viterbo LIBRI "Un libro che meriterebbe di essere scelto come manuale di studi universitario" - Diego Galli - Leggi tutto

- Storia e cultura della Tuscia su Rai 1 - Viterbo CRONACA IN TV In scena la sala del primo conclave della storia dei Papi, quello del 1270 - Leggi tutto


1° dicembre 2015


- Con "Piacere etrusco" i romani sedotti dai saporit della Tuscia - Viterbo CRONACA Un vero proprio festival enogastronomico itinerante che ha promosso le eccellenze agroalimentari e le attrazioni turistiche della provincia di Viterbo - Leggi tutto

- Ennio de Santis dal 30 novembre espone alcune sue opere pittoriche - Tuscania CRONACA D'ARTE L'artista Ennio De Santis dal 30 novembre espone alcune sue opere pittoriche rappresentative al "Rendez vous", a Roma, in via dei Gracchi n° 19-21. tel. 06 39081689.

- Concerto d'autunno verso il Natale - Oriolo Romano CRONACA CONCERTO - Leggi la locandina

- Porgete l'orecchio, egregi miei uditori - Natale in osteria, Uno spettacolo a cura di Pietro Benedetti - Canino TEATRO Sabato 5 dicembre ore 21.00

- Camilleri ad alta voce - "Gran Circo Taddei" - Viterbo CRONACA Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – O.N.L.U.S. - SEZIONE PROVINCIALE DI VITERBO “Leucio Antonio Fortini” - Leggi tutto

- La nostra storia - Ass.ne Naz.le Aviazione dell'Esercito (ANAE) - Viterbo CRONACA Parte forte del libro ben 225 pagine, i momenti più salienti e significativi della ventennale vita del sodalizio - Leggi tutto

- Alla corte dei Farnesi a Caprarola, tra monti e lago - Caprarola CRONACA Domenica 6 dicembre - eggi tutto


29 novembre 2015


- Giuseppe Bellucci parla dei briganti e brigantaggio nella Maremma - Per il video più grande clicca su Youtube

- Barbro Santillo Frizell presenta "Lana, carne, latte", un libro sulla pastorizia in Italia Centrale

- Intervista del tutto immaginaria al grande poeta di Recanati - Cellere CRONACA IMMAGINARIA Io l’amavo, ma lei avrebbe mai contraccambiato tanto amore e risposto al mio anelito?
di Mario Olimpieri - Leggi tutto

- Tuscania da scoprire sottovoce, sussurando dall'anima al cuore, vecchie storie -Tuscania VIDEO tratto da www.aliantetuscia.com. Cliccami e leggi altre storie

- Antichità cristiana a Tuscania curiosando negli archivi storici - Viterbo STORIA Articolo tratto da www.aliantetuscia.com. Cliccami e leggi altre storie -  di Alessandro Gatti - Leggi tutto

- Economia e società nella Tuscania del Basso Medioevo - Viterbo STORIA Articolo tratto da www.aliantetuscia.com. Cliccami e leggi altre storie - di Alessandro Gatti - Leggi tutto

- Corchiano, nel suo ricordo, conserrverà la sua grande lezione di poesia e di vita - Luca De Filippo - Corchiano CRONACA Con la sua morte, non se ne va soltanto uno straordinario interprete della tradizione teatrale italiana e napoletana, ma anche una persona caratterizzata da una grande umiltà -

Leggi tutto


- Gli archivi delle chiese parrocchiali diella diocesi di Viterbo - Viterbo CRONACA Negli archivi parrocchiali di Viterbo c'è la storia della Città - Leggi tutto

- Teatro Rivellino di Tuscania, il 29 novembre in scema "Inferno" da "Da Dante in tour" - Tuscania CRONACA INFERNALE Una lectio performance che coglie anche aspetti insoliti - Leggi tutto

- Manifestazioni culturali varie a Viterbo - Viterbo CRONACA - note a cura di Giancarlo Breccola - Leggi tutto


28 Novembre 2015


- Riflessione (traccia) 1 domenica di Avvento C - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 28 NOVEMBRE 2015. Con questa domenica inizia il tempo dell' Avvento, tempo dell' attesa, tempo soprattutto della speranza.

Lo viviamo ogni anno questo tempo, eppure ci ritroviamo sempre il cuore appesantito, che non cerca nulla di nuovo.

Leggi tutto

- L'affresco dimenticato - Martino II e Romano I da Montefiascone - Montefiascone STORIA Sto parlando de “La Storia di Montefiascone” di Luigi Pieri Buti (Montefiascone, 1870, Tipografia del Seminario presso Leonardi/Argentini) - di Quinto Ficari - Leggi tutto

- Gioco e giocattolo - presentazione del libro - Convegno tema “Gioco e giocattolo”, organizzato dal Gruppo interdisciplinare per lo studio delle tradizioni dell’Alto Lazio, diretto dal professor Quirino Galli, con il sostegno e il contributo di Fondazione Carivit, Comune di Canepina, Provincia di Viterbo, Comunità montana dei Cimini, Pro loco di Canepina.

- Tuscia deliziosa a Bomarzo 2015 - Bomarzo CRONACA Tutto pronto per l’inaugurazione della XIII edizione della kermesse Tuscia Deliziosa -Leggi tutto

- Cantinone a Canino per la Sagra dell'olio - Canino CRONACA L’ambiente è riscaldato - Leggi tutto

- La Provincia di Viterbo per Pier Paolo Pasolini - Viterbo CRONACA Sala consigliare provinciale dedicata a Pier Paolo Pasolini - Leggi tutto

- Tetraedro dei Bambini 2015, rassegna organizzata dal circolo culturale viterbese - Leggi tutto

 

- Tarquinia News: Presepe vivente - Leggi tutto



27 novembre 2015


- Civita di Bagnoregio, una poesia di Ennio De Santis - Tuscania POESIA di Ennio De Santis

  Civita di Bagnoregio

          Là divisa dal mondo combattuta
          da terremoti, da sferzanti venti,
          o Civita, da piogge, franamenti,
          strappata da rovine, stai seduta

Leggi tutto


- Concerto di Natale - Suoni per il Mondo - Viterbo CRONACA L'associazione XXI Secolo di Viterbo e l'Ensemble Vocale Il Contrappunto, in collaborazione con l'associazione Semi di Pace, faranno vivere con il Concerto di Natale - Leggi tutto


- Attività culturali varie intorno a noi - Viterbo, Orvieto, Vetralla, Capodimonte, Norchia, Lubriano, Acquapendente, Tuscania CRONACA EVENTI Dal Medioevo fino al periodo barocco, queste fontane vantano quasi 1000 anni di storia che scopriremo assieme alle opere d’arte meno conosciute e visitate della città - di Giancarlo Breccola - Leggi tutto

 


26 Novembre 2015


- Il Racconto: Deborah - Quarta Parte - Viterbo IL RACCONTO Ci sono uomini che dichiarano senza alcun pudore di essere donnaioli, si sentono cacciatori, pensano che ‘ogni lasciata è persa’
di Agostino G. Pasquali

IL RACCONTO: Deborah – Parte prima
IL RACCONTO: Deborah – Parte seconda
IL RACCONTO: Deborah – Parte terza



- Si chiude la XX ed. di "Tarquinia a porte aperte" - Tarquinia CRONACA La XX edizione di “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”” si chiude tra teatro e scultura - Leggi tutto

- Alla scoperta delle meraviglie dell'Alfina - Acquapendente CRONACA Al Museo del fiore dal 27 al 29 novembre - Leggi tutto

 

- Da PaesiOnLine un itinerario lungo la Via Francigena, dal viterbese fino alla Santa Sede - Viterbo CRONACA Un percorso lungo l’antica strada dei pellegrini, fino a giungere a Roma, per celebrare il Giubileo Straordinario della Misericordia - Leggi tutto

- "Vittoria Colonna di stil no, ma di duol mi danno il vanto" - Viterbo CRONACA Lo storico Antonio Rocca introdurrà il contesto in cui visse e operò Vittoria - Leggi tutto

 


25 novembre 2015


- Ass.ne amici del Beato Domenico Barberi, celebra la S.ta Messa mensile - Viterbo CRONACA La Cappellina fu costruita a ridosso del Casale Molaioni - Leggi tutto

- La tomba degli scudi è ufficialmente "luogo del cuore" Fai. In arrivo 24,500 euro per avviarne il restauro - Viterbo CRONACA FAI - Delegazione di Viterbo - Leggi tutto

- Notizie da Canino Scampanata e palio delle botti - Canino CRONACA Scampanata di Sant’Andrea e il Palio delle botti, il 29 Novembre a Canino - .Leggi tutto

- Sagra dell'olivo, a Canino la 55a edizione - Canino CRONACA Con la Sagra dell'Olivo, Canino celebra il suo prodotto di eccellenza - Leggi tutto

- Escursione a Norchia, la Petra dell'Etruria (Vt) - Vetralla CRONACA Domenica 29 novembre - Leggi tutto

- Altopiano dell'Alfina "I Luoghi del Cuore" - Torre Alfina CRONACA Selezionato con 4.175 firme in un solo mese - Leggi tutto



24 Novembre 2015


- Brigantaggio, vino e formaggio. "Doppiette alla macchia nel viterbese dell''800" - Antico Borgo La Commenda CRONACA BRIGANTE Chi erano e come vivevano i briganti della Maremma?
di Simona Mingolla - Leggi tutto

- Pasolini, Augias e Maira alla Biblioteca comunale di Viterbo -

Viterbo VIDEO 23 Novembre 2015. Il Commissario straordinario del Consorzio Biblioteche di Viterbo, Paolo Pelliccia, presenta una "mostra speciale per tutti" su Pier Paolo Pasolini dal 27 novembre 2015, per la durata di un paio di mesi, e due incontri con gli autori Giulio Maira, il 28 novembre 2015 alle 17,30 e Corrado Augias, il 5 dicembre 2015 alle 17,30.
Mostra e incontri con gli autori nella Biblioteca Consorziale di Viterbo in Viale Trento, 24.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

- Si rinnova il consueto appuntamento annuale con il Premio Letterario Mariano Romiti - Viterbo CRONACA Premio Letterario Mariano Romiti  giunto alla sua quarta edizione, verrà conferito a Viterbo  nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione - Leggi tutto

- Aliante Tuscia il sito culturale tutto da scoprire - Viterbo CRONACA Un sito culturale per scoprire Tuscania - Vai sul sito clicca qui a fianco http://www.aliantetuscia.com

 

- Un video e un articolo su una chiesa famosa per il sanguinamento di un Crocifisso - Rio de Janeiro CRONACA DAL BRASILE La notizia che il Crocefisso fosse macchiato del sangue di Cristo si è diffusa rapidamente in tutto il Brasile - Elisabetta Lupetti e Paolo Settimelli - Leggi tutto

- Calcata, 29 novembre visita guidata Opera Bosco museo di Arte nella Natura - Calcata CRONACA
Domenica 29 novembre 2015. Visita guidata e aperitivo con gli artisti, appuntamento alle ore 11,30 all'ingresso del Museo in località Colle a Calcata, www.operabosco.eu.

Info e prenotazioni: operabosco@operabosco.eu tel. 0761 588048-3282769123

- il Walk in Tuscia chiude con un successo il 2015 a Gallese - Gallese CRONACA In programma domenica 22 “Le giornate dell’olio e del vino” - Leggi tutto

- Gioco e giocattolo, atti del XIII incontro di "Tra Arno e Tevere" - Viterbo CRONACA

- Presentazione libro, allergia al veleno, gioco e giocattolo - Valentano, Viterbo CRONACA CULTURALE Ho visto ragazze tredicenni con il viso deformato dalla rabbia insultare per strada le madri - note a cura di Giancarlo Breccola - Leggi tutto

- La Maialata - un menu a base di carne suina per riscoprire un rituale antico della cultura contadina - Grotte Santo Stefano CRONACA A TAVOLA Da giovedì 26 a domenica 29 novembre serate speciali dedicate a sua maestà il maiale all’Agriturismo “Il Casaletto” di Grotte S. Stefano. - Leggi tutto

- Inaugurazione dei "100 Presepi" a Roma - Roma CRONACA “100 presepi” a Roma - Leggi tutto

 

 

23 novembre 2015


- Tutto esaurito negli incontri al Caffè Lettario Viterbo - Viterbo CRONACA Dopo Magdi un altro ‘tutto esaurito’ per l’incontro con il Vicedirettore del Tg1 Rai, dottor Gennaro Sangiuliano - Leggi tutto

-Tuscia con gusto di Roma - Viterbo CRONACA In una decina di ristoranti e osterie della capitale gli chef propongono originali menu ispirati alla civiltà etrusca - da Unionturismo, Vincenzo Ceniti - Leggi tutto

- Viaggio nel tempo nella grande civiltà degli Etruschi attraverso le tecnologie del futuro - Viterbo CRONACA ETRUSCA Non perdete un affascinante viaggio nel tempo - Leggi tutto

- La poesia di un violino (Viaggio nella memoria poetica) - Viterbo CRONACA IN MUSICA La versione del concerto per violino e pianoforte è affidata a due giovanissime - Leggi tutto


22 Novembre 2013


La Messa del sabato notte per i giovani e con i giovani - Viterbo CRONACA RELIGIOSA Con amicizia e sperando di essere in molti...


- Leggere i segni dei tempi: il Presente della Misericordia - Orvieto, Bolsena CRONACA “Leggere i segni dei tempi: il Presente della Misericordia”. Inizia il conto alla rovescia per la X edizione del Festival Internazionale Arte e Fede - Leggi tutto

- Al via il certamen di lingua latina "Latino, Antico Amico", "Il mito illustrato" e "La gara di fotografia" - Tarquinia CRONACA IIS “Vincenzo Cardarelli” Tarquinia (VT) Sabato 21 novembre 2015 - Leggi tutto

 

- Celebrata la S. Messa della Patrona dell'Arma dei Carabinieri "Virgo Fidelis" - Viterbo CRONACA Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato oltre a Prefetto Dr.ssa Piermatti ed al Questore Dr. Suraci, tutte le autorità Politiche Civili e militari della Provincia di Viterbo - Leggi tutto

- Liszt e Chopin fino ad arrivare con Granados e Ravel per il concerto di Scamponi - Tarquinia CRONACA A “Cin’è musica concerto” il 22 novembre, alle ore 16.30, palazzo comunale - Leggi tutto


- Scherzi geometrici2 di Mario Olimpieri - Cellere CRONACA PER RIDERE UN PO' Scherzi geometrici
di Mario Olipieri

Il cubo alla sfera (pallone):– Sarai pure rotonda e rubiconda, ma quanti calci ti prendi in testa!

La sfera (pallone) al cilindro:– È un certo periodo che ti vedo pallido, stanco e depresso. Perché non fai come me una bella cura di “calcio”?

Leggi tutto

- Appuntamenti a Viterbo consigliati da Giancarlo Breccola - Viterbo CRONACA Piéce liberamente tratta da “Finché morte non ci separi” di Francesco Olivieri - note a cura di Giancarlo Breccola - Leggi tutto


21 Novembre 2015


- Inaugurato OrgOlio il Festival Oleogastronomico - Viterbo CRONACA “Sono orgogliosa di OrgOlio – questo il saluto di Tiziana – che sta iniziando alla grande, sono certa che saranno tre giorni molto intensi” - Leggi tutto

- Piacere Etrusco: a Eataly Roma i grandi chef incontrano le tipicità della Tuscia - Viterbo CRONACA Il primo appuntamento è a partire dalle ore 11,30 - Leggi tutto


- Riflessione (traccia) festa di Cristo Re - a cura di don Mauro Manzoni

La parola di Dio VIDEO 20 Novembre 2015. Immagino che le due persone crocifisse insieme a Gesù, nella loro vita avessero commesso un po' di tutto: violenza, omicidio, imbrogli, rapine, ladrocini, e per questo sono state condannate. E credevo che almeno in punto di morte si sarebbero ravveduti confessando le loro riprovevoli azioni.

Leggi tutto


- Apre il museo della Ferriera: "Il vallone del Rio Vicano" il libro di Raimondo Chiricozzi - Ronciglione CRONACA E’ una realizzazione che abbiamo proposto a suo tempo e auspicato nell’aula del Consiglio comunale come appartenenti al Partito Socialista Italiano - Leggi tutto

- Il Conte di Montefiasco - Montefiascone STORIA Il Conte di Montefiasco - di Quinto Ficari - Leggi tutto

- Villa Lante aperta anche nel week end - Bagnaia CRONACA Dopo il soprallugo c'è stata una sintesi positiva tra tutte le parti intervenute, concordi nel valorizzare con impegno condiviso il giardino monumentale - Leggi tutto

- Altro successo di pubblico per il secondo appuntamento dell'iniziativa "Camilleri ad alta voce" - Viterbo CRONACA Altro successo di pubblico per il secondo appunto dell’iniziativa “Camilleri ad Alta Voce” - Leggi tutto

- Museo della Ferriera - Ronciglione CRONACA "Un'opera importante, fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, per valorizzare il ruolo che l'industria del ferro ha avuto nella storia economica e sociale della città" - Leggi tutto



20 novembre 2015

 

 

- Gallese, percorso enogastronomico per le Giornate dell'Olio e del Vino - Gallese CRONACA 21-22 Novembre - Gallese (VT) - Leggi tutto

- Celleno, il castello, il borgo e il territorio: archeologia, memoria storica e prospettive di valorizzazione - Celleno CRONACA Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale -

Leggi tutto

- Tuscia deliziosa a Bomarzo - Bomarzo CRONACA L’iniziativa Tuscia Deliziosa torna puntualmente a Bomarzo, quest’anno dal 5 all’8 dicembre, ospitata nelle sale di palazzo Orsini - Leggi tutto

 

 

COMUNICATO  STAMPA

Tra passato e presente. Natale a Palazzo Arnone
Galleria Nazionale di Cosenza
18 dicembre 2015 – ore 17.00

Venerdì 18 dicembre 2015, alle ore 17.00, in occasione delle festività natalizie, Palazzo Arnone ospiterà un incontro dedicato all’arte antica e contemporanea, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Comune di Cosenza.
Alla manifestazione interverranno Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Mario Occhiuto, sindaco e presidente della Provincia di Cosenza; Margherita Eichberg, soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria; Salvatore Patamia, direttore Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria; Carmine Gesualdo, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza; Francesco Bruno, sindaco di Belmonte e Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza.

Angela Tecce e Margherita Eichberg presenteranno al pubblico l’Annunciazione di Belmonte Calabro che sarà esposta nelle sale di Palazzo Arnone.
L’opera, proveniente dalla Chiesa dell’Annunciazione in Belmonte Calabro, databile alla fine del sec. XV, è esempio mirabile della ripresa, in ambito napoletano, di forme pittoriche strettamente legate all’ambiente catalano-valenciano-andaluso. La tavola dell’Annunciazione, oggetto negli ultimi anni di un nuovo restauro, viene restituita al grande pubblico come una delle opere più interessanti nel panorama artistico meridionale. Presenterà il dibattito storico-artistico in corso sull’attribuzione dell’opera Melissa Acquesta.
Mario Occhiuto presenterà l’iniziativa BoCS Art con il curatore Alberto Dambruoso, direttore artistico de I Martedì Critici, l’associazione culturale che, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Cosenza, ha ideato e promosso il progetto di Residenza artistica Cosenza 2015, vincitore del Premio Smau Napoli 2015 sezione ‘Communities’ nell’ambito delle città più innovative d’Italia. La sezione di arte contemporanea della Galleria Nazionale di Cosenza ospiterà, fino al 17 gennaio 2016, una significativa selezione curata da Gemma-Anais Principe, che ne illustrerà i criteri espositivi.
Carmine Gesualdo parlerà dei compiti e delle attività di tutela dei Carabinieri del Nucleo Patrimonio Culturale della Calabria.

Concluderà la serata una performance musicale diretta da Remo De Vico, compositore e sound designer che sarà accompagnato da alcuni elementi della Slaps Orchestra, formazione di musica elettronica che, suonando per 24 ore consecutive, ha di recente battuto il record di esibizione live.
Al termine della manifestazione sarà disponibile da Palazzo Arnone il servizio navetta AMACO che accompagnerà il pubblico interessato al lungofiume, dove avrà luogo alle ore 19.00 il finissage della Residenza BoCS art in corso.

L’Annunciazione di Belmonte Calabro e le opere degli artisti della  Residenza artistica Cosenza 2015 resteranno esposte in Galleria secondo il seguente orario: 10.00/18.00, tutti i giorni tranne il lunedì.

Elenco artisti in mostra

AfterAll
Davide D’Elia
Niccolò De Napoli
Ninni Donato
Alessandro Fonte
Paolo Grassino
Raffaella Mariniello
Shawnette Poe
Giacomo Roccon
Vincenzo Rusciano
Giovanni Termini
ZEROOTTOUNO


Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

******

A Cosenza, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, sono stati presentati due volumi di Marlisa Albamonte: Il lillà bianco – Liliana (The Writer Edizioni) e Il rumore di un dolore silenzioso (The Writer Edizioni) .
Il primo è un racconto, bello e delicato, frutto di fantasia; il secondo, invece, ripercorre la vicenda umana dell’autrice e riporta emozioni e sentimenti legati alla prematura scomparsa del marito.
Sono intervenuti all’assise cosentina, moderata dallo scrivente: Rosaria Succurro, assessore comunale, che, con il garbo che la contraddistingue, ha portato i saluti di rito e rimarcato la bontà dell’iniziativa; Elvira Graziani, direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza, forte della sua amicizia personale con Marlisa Albamonte, ha tracciato una esaustiva disamina e l’autrice che ha illustrato le motivazioni dei suoi lavori.
Nel corso della manifestazione Matteo Dalena ha letto, incantando l’uditorio, alcuni passi dei due volumi.

Cosenza, 6 dicembre 2015                                                               SILVIO RUBENS VIVONE

 

Laboratorio didattico

Museum Children  Ebook
Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone
Domenica 6 dicembre 2015 – ore 11.00

Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 11.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, nell’ambito dell’iniziativa MiBACT Domenica al Museo, il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Tecce e la Galleria Nazionale di Cosenza, guidata da Nella Mari, presentano il Laboratorio didattico Museum Children  Ebook.
Il laboratorio, incentrato su un approccio ludico - educativo, si propone di rendere fruibile ai  più piccoli il  patrimonio  artistico della   Galleria Nazionale di Cosenza,  anche  attraverso   la   lettura   dell’ebook  Viaggio fantastico  nella Galleria Nazionale di Cosenza.

Nel corso della manifestazione i giovani partecipanti potranno scoprire Palazzo Arnone e ripercorrendone le vicende conoscere l’avvincente contesto  storico, culturale e umano della città di Cosenza e i capolavori della Galleria Nazionale di Cosenza.
È prevista, inoltre, una divertente caccia al tesoro. I bambini, insieme ai loro  genitori, metteranno in pratica le nozioni acquisite e  potranno riprodurre  i dipinti  che hanno colpito la loro  immaginazione. L’iniziativa è curata da Anna Cipparrone, responsabile del progetto Museum Children  Ebook e si avvale del coordinamento scientifico di Nella Mari.

Info: www.museumebook.it - info@museumebook.it - 3397768814 (anche whatsapp)
www.facebook.com/museumebookit/

Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

******

COMUNICATO  STAMPA

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Arte è Scienza
 Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni
Cosenza – Palazzo Arnone
Giovedì 3 dicembre 2015 – ore 16.00

Giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 16.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, si terrà, in occasione della
Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Arte è Scienza - Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni, a cura di Nella Mari e di Stefania Bosco.
L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione fra il Polo Museale della Calabria, la Galleria Nazionale di Cosenza, l’Università degli Studi della Calabria e l’AiAr e si avvale del patrocinio del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali – dipartimento DiBEST – UNICAL, l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cosenza, 3D Research, il Consorzio Cultura e Innovazione e l’Accademia San Martino MuMa.
Interverranno: Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Nella Mari, direttore Galleria Nazionale di Cosenza; Stefania Bosco, docente UNICAL; Fabio Bruno, docente UNICAL; Donatella Barca, coordinatrice del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali UNICAL; Gino Mirocle Crisci, rettore UNICAL.
La giornata intende promuovere l’accesso e la fruibilità del patrimonio culturale della Galleria Nazionale di Cosenza alle persone con disabilità. Nello specifico saranno trattate le metodologie scientifiche per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti e delle opere d’arte raccontate nella Lingua Italiana dei Segni. Svolgerà le funzioni di interprete LIS Teresa Colonna.
Nel corso dell’iniziativa verranno presentate le tecniche archeometriche applicate ai beni culturali (UNICAL – Dipartimento DiBEST – Unità di ricerca per la tutela dei beni culturali), a cura di Valeria Comite, Raffaella De Luca, Michela Ricca e Natalia Rovella e le applicazioni della tecnica 3D sulle opere della Galleria Nazionale di Cosenza (UNICAL – dipartimento DIMEG 3D Research).

Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

******

  COMUNICATO  STAMPA

Presentazione catalogo Mostra
Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia
Reggio Calabria – Villetta “De Nava”
Sabato 28 novembre 2015 – ore 18.00

Lavorazione vaso

Sabato 28 novembre 2015, alle ore 18.00, a Reggio Calabria, nella suggestiva Villetta “De Nava”,verrà presentato il catalogo (Laruffa Editore) della mostra Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia, tenutasi presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
L’esposizione è stata promossa dal Segretariato Regionale per la Calabria, guidato dal dottor Salvatore Patamia, nell’ambito del progetto Dall’Expo ai Territori. Viaggio nelle eccellenze d’Italia: piacere, gusto e salute, realizzato in collaborazione con la Regione Calabria.
Il tema legato all’EXPO, apparentemente semplice è, invece, denso di innumerevoli spunti storici, commerciali, rituali, mitici, etnografici e non ultimi, quelli legislativi legati agli eccessi culinari che ha permesso alle curatrici della mostra e del catalogo – Rossella Agostino e Francesca Lugli - di realizzare un percorso attraverso rimandi archeologici ed etnografici dal territorio calabrese e dall’area mediterranea ed europea utile a documentare la storia della “vita quotidiana” delle comunità nel tempo.
La pubblicazione, tra citazioni di autori antichi, immagini di reperti archeologici dal territorio calabrese, manufatti etnografici, propone (continua)

-

Recumbente - Collezione Candida

Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttore: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

 

 

 

Il 2 dicembre a Roma la presentazione di "Effetti&Scadenze", il romanzo postumo di Giulio Questi edito da Rubbettino

Il libro esce in occasione del primo anniversario della morte del maestro 

"Effetti & Scadenze", il romanzo postumo del regista, sceneggiatore e infine scrittore Giulio Questi, che Rubbettino lancia oggi in libreria, verrà presentato in anteprima nazionale a Roma il 2 dicembre alle ore 20.30, presso il cinema Azzurro Scipioni, in via degli Scipioni 82, sala Chaplin.
La serata sarà arricchita dalle letture dell’attore di "Anime nere" e de "Il commissario Montalbano", Fabrizio Ferracane e dalle proiezioni tratte da “Una QUESTIone poco privata (conversazione con Giulio Questi)” del regista Gianfranco Pannone e “Il cinema digitale secondo Giulio Questi” di Stefano Consiglio.
Introdurrà e interverrà nella presentazione di questo originale “pulp metropolitano” il giornalista e critico cinematografico Alberto Crespi.

Il libro:
È nello scintillio di una Roma anni ’90, sospinta dall’ottimismo del nuovo corso politico, che in molti credono a portata di mano un futuro dorato. Chi chiede denaro per svoltare lo ottiene, anche troppo facilmente. Alcuni lasciando in pegno quel che hanno, mentre altri, speculano sulle loro vite. L’edonismo impera. Rispettabili professionisti o esagitati scagnozzi, mogli annoiate o giovani amanti, tutti alla ricerca del prestigio e del successo, persi nella folle e disperata ostentazione di un nome, di una professione, di un deposito bancario. L’ex parà Rino, figlio di cravattaro, geneticamente predisposto alla “professione”, (continua)

CLICCA QUI PER SCARICARE L'INVITO

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA SUL LIBRO
CLICCA QUI PER SCARICARE LA COPERTINA IN ALTA RISOLUZIONE



 

Per informazioni
Antonio Cavallaro - antonio.cavallaro@rubbettino.it - 0968 6664275 - 327 4792173

 

*******

 

Carissimi,

quando non ricevete l’audiovisivo settimanale, è sempre possibile scaricarlo direttamente dal sito www.diffondilaparola.com, cliccando su Audiovisivi da Scaricare dove i files pps sono classificati, per domenica, secondo il calendario liturgico. Inoltre è possibile visionare la versione VIDEO su uno dei seguenti Social Network:

https://plus.google.com/+gaetanolastilla23k/posts

http://gloria.tv/user/QZzczhWUZrj

https://www.facebook.com/gaetano.lastilla

https://twitter.com/lastill01396842

https://www.facebook.com/laParolagroup

http://www.youtube.com/user/operaiodellaVigna

******

DVD - CHOSEN.   

 Il potere della confessione

- HAI PAURA DI CONFESSARTI? GUARDA QUESTO VIDEO

                                                         
  Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione   


“Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»”. (Gv 20, 22-23)

Che cosa è la confessione? Abbiamo paura di confessarci? Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione, sacramento istituito da Gesù stesso, una volta risorto, ai suoi discepoli.                                                                                                     

Video tratto dal DVD CHOSEN -  CLICCA SUL SOTTOSTANTE LINK E GUARDA IL VIDEO 

http://www.nazarnet.net/media/hai-paura-di-confessarti-guarda-questo-video

******

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

*******

970 - Domenica 22 Novembre 2015
Io sono l'Alfa e l'Omega

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

https://www.youtube.com/watch?v=7G7RNzLM5eE&feature=youtu.be

 

******

969 - Domenica 15 Novembre 2015
Tutto passa non la Parola di Dio

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

https://www.youtube.com/watch?v=g614zPRzrkM&feature=youtu.be

*******

  516 -  L'ESISTENZA DI DIO

https://www.youtube.com/watch?v=waL5f2vpIeg&feature=youtu.be

******

968 - Domenica 1 Novembre 2015

Saper donare

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

******

967 - Domenica 1° Novembre 2015
Solennità di tutti i santi

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

******

966 - Domenica 18 Ottobre 2015
- Maestro, che io veda di nuovo

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

******

 

 

Carissimi,

La testimonianza di una persona alla quale la sofferenza ha bussato improvvisamente alla sua porta ci accompagna nel mese di novembre per pregare con e per chi soffre in situazioni difficili.   http://cvsmodena.altervista.org/pg_adp2015.html

 Un caro saluto

                            Romolo


Da alcuni appunti della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli:

 

 

LISTA ULTIMI SITI CATTOLICI

 

Venerdì 30 Ottobre 2015

NA - Napoli - Parrocchia San Giuseppe Confessore

 

CO - Eupilio - Comunità Pastorale Sant'Antonio Maria Zaccaria new cei 0000
Parrocchie di: S. Giorgio in Corneno di Eupilio, S. Fedele in Longone al Segrino, S. Vincenzo in Galliano di Eupilio.

Ad Maiorem Dei Gloriam (Blog di Sabino Sabini) new
Nel blog si parla di tutto ciò che noi umani pensiamo e facciamo, ma visto sempre in relazione con Dio e la visione cattolica.

Giovedì 29 Ottobre 2015

Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica new cei 1166

Servo di Dio Antonio Lombardi (1898-1950) new
E' un filosofo di Catanzaro che ha cercato e trovato la Verità in Dio e Lo ha servito impegnandosi nella cultura, nella Chiesa e a favore dei poveri. Uomo di preghiera, di ascesi e di azione apostolica. Ha scritto 'Critica delle Metafisiche' (1940). È in fase di scrittura la Positio.

Mercoledì 28 Ottobre 2015

Arciconfraternita del SS. Rosario - Aversa (CE) new
Storia, regolamento, gallerie fotografiche della chiesa e dell'Arciconfraternita, i confratelli, il consiglio direttivo.

Giubileo della Misericordia (8 dicembre 2015 - 30 novembre 2016) new cei 0000

Martedì 27 Ottobre 2015

Istituto Suore Riparatrici del Sacro Cuore - Caserta new cei 0952

Lunedì 26 Ottobre 2015

Suore Piccole Figlie di San Giuseppe di Verona

Beato Paolo D’Ambrosio da Cropani (1432-1489)
Sacerdote del Terz'Ordine Regolare di san Francesco d'Assisi, di Cropani (Catanzaro), fu un contemplativo e una ricercata guida spirituale a favore degli ultimi. Nella croce di Cristo trovò la radice della sua ascesi e della sua azione pastorale. Il suo culto è dal giorno della sua morte fino a oggi. È un beato antico.

Venerdì 23 Ottobre 2015

KR - Papanice - Parrocchia Ss. Apostoli Pietro e Paolo
Sito ufficiale della Parrocchia con gli appuntamenti, le foto, i gruppi, la storia, il calendario e notizie su San Pantaleone, medico e martire, Patrono della comunità.
Diocesi: CROTONE-SANTA SEVERINA

Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo - Udine new cei 0279

Ufficio Scavi - Fabbrica di San Pietro - Città del Vaticano

Giovedì 22 Ottobre 2015

UD - Faedis - Parrocchia di Faedis e Campeglio new cei 0000

Martedì 20 Ottobre 2015

Cerco il Tuo volto (a cura di Silvio Ottanelli)
Il sito aggrega i nuovi media cattolici utilizzati per l’annuncio evangelico in particolar modo dei commenti al Vangelo, le parole di Papa Francesco e tutte le risorse multimediali di carattere religioso.

don Tonino, Vescovo
Rivista web di informazione religiosa per la promozione del ministero episcopale di Antonio Bello.

Venerdì 16 Ottobre 2015

Suore Albertine della Polonia

UD - Udine - Parrocchia San Nicolò Vescovo al Tempio Ossario

La Terra come il Mare (Blog di Gabriele Cossovich)

Giovedì 15 Ottobre 2015

Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore - Casa Madre - Gemona del Friuli (UD)
Sorte in Italia nel 1859, a Gemona (Udine), per opera di Laura Leroux e di P. Gregorio Fioravanti OFM, le Francescane Missionarie del Sacro Cuore hanno come carisma specifico l'evangelizzazione. Svolgono la loro opera attraverso: la preghiera, l'annuncio missionario, la pastorale parrocchiale, l'opera educativa, la pastorale giovanile, i centri per anziani.

CTV - Centro Televisivo Vaticano
Istituito nel 1983 da papa Giovanni Paolo II, è l’agenzia televisiva di informazione, approfondimento e documentazione delle attività della Santa Sede.

Mercoledì 14 Ottobre 2015

Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Martedì 13 Ottobre 2015

Servo di Dio Padre Francesco Caruso (1879-1951)
Sacerdote di Gasperina (Catanzaro), fu parroco di Sellia e poi della Stella in Catanzaro. Ricoprì l'ufficio di Rettore e Padre Spirituale del Seminario e fu Penitenziere della Cattedrale. Visse il suo sacerdozio con entusiasmo. Il suo motto: "Solo Dio e le anime". Già pronta la Positio in Congregazione.

Frammenti di Pane (Blog di don Alberto Ferdinandi)

Lunedì 12 Ottobre 2015

Libreria Editrice Vaticana

Mercoledì 7 Ottobre 2015

Salesiani - Oratorio San Giovanni Bosco - Randazzo (CT)

Martedì 6 Ottobre 2015

Diocesi Agrigento
La Chiesa Agrigentina, alla luce del magistero del S. Padre Giovanni Paolo II, accoglie l'invito a prendere il largo nel secondo millennio e gettare le reti sulla parola del Signore Gesù.

VT - Nepi - Comunità Parrocchiale di Nepi

Serva di Dio Mariantonia Samà (1875-1953) - 1°
Persona semplice, umile, priva di cultura di Sant’Andrea Jonio (Catanzaro). Visse serena per 60 anni a letto, immolata con Gesù sulla croce. Ritenuta santa, le persone accorrevano al suo capezzale per pregare il rosario e ricevere consigli. Si nutriva quotidianamente di Gesù eucaristia. Già pronta la Positio in Congregazione.

Lunedì 5 Ottobre 2015

Immaginette Mariane (a cura di Francesco Gatto)
Il sito è dedicato a tutte le raffigurazioni (immaginette e cartoline) della Madonna con i suoi diversi titoli.

Giovedì 1 Ottobre 2015

Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore

AO - La Salle - Oratorio Interparrocchiale Valdigne
L’Oratorio Interparrocchiale Valdigne si trova nell’alta Valle d’Aosta ed è a servizio dei giovani delle parrocchie di Derby, La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Courmayeur e Entrèves.

Mercoledì 30 Settembre 2015

Diocesi Parma

Radio Amore
Emittente cristiana nata nel 1984. Trasmette dal Convento dei Padri Mercedari di San Cataldo (CL) ed è gestita da un gruppo di volontari che ne riconoscono l'alto valore culturale e sociale.

Servo di Dio Raffaele Gentile (1921-2004)
Laureato in medicina, visse sempre a Catanzaro, testimoniando la fede cristiana in politica, tra i malati, nella Chiesa e in famiglia. Fu uno dei fondatori della In charitate Christi (struttura assistenziale e riabilitativa per disabili) lavorando accanto a Mons. Giovanni Apa. Servì gli ultimi con gratuità e disponibilità.

Martedì 29 Settembre 2015

Associazione di Volontariato 'Don Pietro Bottazzoli' - Roma
L'Associazione deve le sue origini ad un gruppo di Volontari che verso la fine degli anni '70 organizzati dal Parroco di San Giustino (Roma) animavano la Donazione del Sangue.

Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Alberto Trocchi’ - Civita Castellana (VT)

Venerabile Lucia Mangano (1896-1946)

Vita e detti dei padri del deserto (Blog di Emanuele Falcone)
Tentativo di divulgare uno dei libri base della spiritualità cristiana ma che è rimasto retaggio spirituale di una ristretta cerchia di lettori. Con brevi spunti di riflessione.

Lunedì 28 Settembre 2015

TS - Trieste - Parrocchia S. Vincenzo de' Paoli
Informazioni utili, catechesi, Azione Cattolica, oratorio e altro sulla nostra parrocchia.
Diocesi: TRIESTE -

Venerdì 25 Settembre 2015

Associazione 'Ecco i tuoi bambini'
Il sito invita ad andare in pellegrinaggio a Medjugorje, oltre ad altre notizie cattoliche e spiritiuali dalla Chiesa e da tutto il mondo cattolico. Sempre in comunione con Gesů e la Madonna.

La locanda delle belle notizie (Blog di Don Ferdinando Fodaro)
Un punto d'incontro per approfondire la nostra fede; l'occasione per confrontarci col Vangelo della Misericordia e iniziare un cammino che ci porta a fare esperienza e incontare Gesù Cristo riconoscendolo come senso autentico della nostra vita.

Martedì 22 Settembre 2015

RI - Casperia - Parrocchia San Giovanni Battista

Lunedì 21 Settembre 2015

Benedettine - Monastero San Giovanni Battista - Boville Ernica (FR)

Venerdì 18 Settembre 2015

BG - Cisano Bergamasco - Unità Pastorale delle parrocchie in Cisano Bergamasco
Pagina web delle comunità parrocchiali Santo Stefano, San Zenone e San Gregorio in Cisano Bergamasco (diocesi di Bergamo) in rito ambrosiano: calendario pastorale, traccia liturgica domenicale, materiale dei percorsi formativi per catechisti, adulti, famiglie.

BA - Modugno - Parrocchia Sant'Ottavio
Attività, informazioni, eventi, catechesi... un'attenzione particolare ai giovani. Nel nuovo sito ogni settimana viene riportato il Notiziario della parrocchia. Diocesi: BARI-BITONTO -

Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali - Santa Sede

Martedì 15 Settembre 2015

FE - Ariano Ferrarese - Parrocchia San Lorenzo Martire

Presepio di Serravalle (FE)
Il gruppo è nato nel 2007 per la volontà di alcuni ragazzi uniti dalla stessa passione per il Presepe, con lo scopo di creare il presepio in chiesa e di incentivare l'allestimento del presepio nelle famiglie.

Lunedì 14 Settembre 2015

Mary's Meals Italia Onlus
Movimento internazionale che alimenta ogni giorno oltre un milione di bambini nelle scuole dei paesi più poveri al mondo. Mary's Meals prende ispirazione da Maria, la Madre di Gesù che ha cresciuto suo figlio in condizione di povertà.

Blog di Teologia e Filosofia (a cura di Alessio Brombin)
Blog dedicato all'approfondimento di tematiche teologico-filosofiche e agli appassionati di queste due scienze.

Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica - Santa Sede

Venerdì 11 Settembre 2015

RM - Tivoli - Basilica Cattedrale San Lorenzo Martire
Descrizione storico-artistica della Basilica Cattedrale di Tivoli e visita del museo virtuale.
Diocesi: TIVOLI -

Come un fuoco nelle mie ossa... Ger. 20,9 (Blog di Assunta Steccanella)
Pastoralista impegnata in vari modi nella catechesi degli adulti e nella formazione dei catechisti, dottore in teologia e docente presso la FTTR. 'Nel blog vorrei condividere il mio lavoro con chi è interessato a questi ambiti, in particolare con chi svolge il prezioso servizio di catechista'.

Giovedì 10 Settembre 2015

Bet Midrash - Casa della preghiera e della scrutatio

Lunedì 7 Settembre 2015

Santuario Maria SS. dei Miracoli - Mussomeli (CL)

Venerdì 4 Settembre 2015

Centro di Spiritualità e Socialità 'San Francesco' - Bari
Il Centro è stato concepito come contenitore di proposte di vita e di formazione cristiane: corsi di esercizi spirituali, di formazione permanente, convegni, ritiri, incontri di spiritualità, aperti a tutte le categorie sociali e gli ordini di fedeli.

Martedì 1 Settembre 2015

Laici Domenicani - Fraternità Beato Angelico - Firenze
Essere Domenicani vuol dire sentire come San Domenico l'ansia della salvezza delle anime, predicando la parola di Dio e testimoniando la Verità, servendosi, per fare ciò, anche degli strumenti informatici oggi disponibili.



I nuovi siti dei giorni scorsi li trovi nella pagina degli ULTIMI ARRIVI

(per contattarci scrivi a info@siticattolici.it)
-----------------------------------------------------------
Lista dei Siti Cattolici in Italia
http://www.siticattolici.it
info@siticattolici.it

LaChiesa Liturgia: http://www.lachiesa.it/liturgia - Enciclopedia Santi e Beati:  http://www.santiebeati.it

 

 


La romana Florentia fu dotata di un importante anfiteatro posto ad oriente della cinta muraria, non lontano dalle rive dell’Arno, dove esisteva una scuola gladiatoria capace di sfornare campioni destinati a esibirsi nelle arene di tutta Italia. Tra di essi vi fu il fiorentino Urbicus che, come ricorda un’antica lapide ritrovata a Milano, perì dopo tredici incontri lasciando la giovane moglie, le figlie ed il suo cane.
La realtà di questa vicenda ha ispirato gli autori nella ricerca archeologica e al contempo nella fiction narrativa. Il risultato è un affresco composito, suggestivo e pertinente che non potrà non affascinare coloro che sono interessati alla nostra antichità.
  
ALTRE INFO
http://www.e-archeos.com/libri/urbicus-il-gladiatore-da-firenze-a-milano.html

§§§




Per i contovendita:
info@e-archeos.com

 

 

“14^ Edizione delle Giornate della Solidarietà e Mondialità – Concorso Scolastico Rachelina e i Giovani - 2015”.

Sabato 5 dicembre alle ore 9,30, presso l’Albergo Europa di Venticano (Avellino), avrà luogo la cerimonia conclusiva delle “Le Giornate della Solidarietà e Mondialità”, manifestazione promossa dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. L’azione, presentata lo scorso 28 marzo nella città di Salerno, ha visto il coinvolgimento di studenti in rappresentanza di dieci regioni italiane, appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato al Concorso Scolastico e a numerosi incontri dedicati quest’anno al tema “Accoglienza, Integrazione, attraverso la Costituzione”. L’incontro, sarà l’occasione per ascoltare, confrontarsi e premiare gli studenti che giungeranno a Venticano in rappresentanza di tutte le province della Campania, e dalla Puglia, Lazio, Piemonte, Calabria. L’iniziativa si avvale della collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del patrocinio con medaglia delle massime Cariche Istituzionali.

A cura dell’addetto alle relazioni con la Stampa.

 Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a:

·        FONDAZIONE RACHELINA AMBROSINI

corso Luigi Cadorna, 6 - Venticano (Avellino). Tel. 339 4465559

www.fondazionerachelinambrosini.it - e.mail:fondazioneambrosini@alice.it – seguici anche su facebook

 

 

 

 

Conferimento dei ministeri di Accolito e Lettore

Sabato prossimo, il 14 novembre alle 17, nella chiesa abbaziale di san Caprasio ad Aulla (MS), il nostro Vescovo diocesano, mons. Giovanni Santucci, conferirà ai nostri seminaristi Vito Piscitello e Tommaso Forni, rispettivamente il ministero dell'Accolitato e il ministero del Lettorato. Invitiamo a questo importante appuntamento tutti voi amici della nostra Fraternità. A chi non potesse partecipare alla Celebrazione liturgica, chiediamo di unirsi in preghiera con noi per questi nostri confratelli in cammino verso il sacerdozio.

Al termine della Celebrazione ci ritroveremo per un piccolo momento conviviale nella nostra casa di Filetto, in viale dei Menhir 8 a Villafranca in Lunigiana (MS)

https://www.facebook.com/fraternitasanfilipponeri

https://twitter.com/s_filippo_neri

 

 

Amici Senza Confini Onlus - Via Solunto, 5 - 00183 Roma - Tel 3277394072

www.amicisenzaconfini.eu - info@amicisenzaconfini.eu

 

 


COMUNICATO  STAMPA

INCONTRO
Direttore Polo Museale della Calabria con i direttori dei Musei
Cosenza – Palazzo Arnone
Venerdì 20 novembre 2015 – ore 11.00

Venerdì 20 novembre 2015, alle ore 11.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, la direttrice del Polo Museale della Calabria, Angela Tecce, terrà il primo incontro con i direttori appena nominati dal Ministero nei Musei afferenti al Polo per delineare le linee della futura attività.

Queste, di seguito indicate, le sedi, con i relativi direttori, che dovranno elaborare con la guida della dottoressa Tecce le strategie per valorizzare la Calabria, i suoi tesori d’arte, il suo patrimonio culturale e favorire un turismo d’eccellenza capace di dare impulso al tessuto economico e sociale della Regione.

Cosenza - Galleria Nazionale di Cosenza: Nella Mari;

Locri (Reggio Calabria) – Parco archeologico e museo archeologico di Locri e Museo e Parco archeologico antica Caulonia di Monasterace (Reggio Calabria): Rossella Agostino;

Roccelletta di Borgia (Catanzaro) – Parco Archeologico e Museo archeologico nazionale di Scolacium, Parco archeologico e museo archeologico di Capo Colonna (Crotone) e Museo archeologico nazionale di Crotone: Gregorio Aversa;

Capo Rizzuto (Crotone) – Le Castella, La Cattolica di Stilo (Reggio Calabria) e la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace (Reggio Calabria): Vincenzo Ammendolia;

Cassano all’Ionio (Cosenza) – Museo archeologico nazionale e Parco della Sibaritide e Museo archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia: Adele Bonofiglio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone
Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

 

COMUNICATO  STAMPA

Celebrazioni per il IV centenario della nascita di Mattia Preti
Mostra
Mattia Preti dipinge  San Sebastiano
Reggio Calabria – Palazzo Foti
INAUGURAZIONE
Venerdì 13 novembre 2015 – ore 16.00

Venerdì 13 novembre 2015, alle ore 16.00, a Reggio Calabria, Palazzo Foti, verrà inaugurata, nell’ambito del nutrito calendario di eventi indetto per le celebrazioni del IV centenario della nascita di Mattia Preti, la mostra Mattia Preti dipinge San Sebastiano.
Interverranno: Salvatore Patamia, direttore Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria; Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza; Margherita Eichberg, soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria; Francesco Vonella, soprintendenza Archeologia della Calabria; Giuseppe Raffa, presidente Provincia di Reggio Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore ai Beni Culturali Provincia di Reggio Calabria e Giuseppe Mantella, restauratore.
La mostra, curata da Nella Mari e da Giuseppe Mantella ed esposta fino allo scorso 10 novembre nel Castello Carlo V di Crotone, rimarrà aperta al pubblico nella sede reggina fino al 10 dicembre 2015.
Promossa dalla Regione Calabria e dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria con il coordinamento scientifico del Polo Museale della Calabria e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria, l’esposizione propone un circoscritto, ma interessante percorso all’interno dell’universo pittorico di Mattia Preti attraverso quattro dipinti raffiguranti San Sebastiano realizzati tra la fine degli anni cinquanta del Seicento ed il 1687 e grazie ai quali sarà possibile comprendere fonti,  influenze ed esiti dell’originale avventura artistica del “Cavaliere Calabrese”.
Le opere provengono dalla Galleria Nazionale di Cosenza, dalla chiesa di San Domenico di Taverna, dalla chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria, detta di Sarria di Floriana a Malta e dal Museo civico di Taverna.

La mostra Mattia Preti dipinge San Sebastiano rimarrà aperta al pubblico, presso Palazzo Foti di Reggio Calabria, fino al 10 dicembre 2015 secondo il seguente orario: ore 9.00/12.30; 15.00/17.00 da lunedì a venerdì.
Info: 0965 364111

COMUNICATO  STAMPA

 

Mostra Giovanni Gasparro versus Mattia Preti
Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza – Palazzo Arnone
Inaugurazione 12 novembre 2015 – ore 17.00

Venerdì 13 novembre 2015, alle ore 17.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, nell’ambito delle celebrazioni per il IV centenario della nascita di Mattia Preti, sarà inaugurata la mostra Giovanni Gasparro versus Mattia Preti.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Calabria e dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria con il coordinamento scientifico del Polo Museale della Calabria, della Galleria Nazionale di Cosenza e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria.
Interverranno: Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Nella Mari, direttore Galleria Nazionale di Cosenza; Margherita Eichberg, soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria; Salvatore Patamia, direttore Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria e Fabio De Chirico, direttore Servizio I - Arte e architettura contemporanee Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane – MiBACT. Sarà, inoltre, presente l’artista Giovanni Gasparro.
La mostra, a cura di Fabio De Chirico, propone un incontro di grande suggestione tra l’opera di Mattia Preti, il più importante pittore calabrese e tra i più illustri rappresentanti dell’arte italiana del Seicento, e l’opera di Giovanni Gasparro, giovane artista pugliese, tra i nomi di punta dell’arte sacra contemporanea.
Il progetto espositivo prende spunto da alcune opere di Mattia Preti della Galleria Nazionale di Cosenza capaci di suscitare grande pathos e forte coinvolgimento al ricco immaginario figurativo di Giovanni Gasparro. L’artista dà vita così ad una sorta di dialogo trans-epocale con l’arte del grande maestro del passato pervenendo ad una personale e originale rilettura.
La mostra, oltre al ciclo di opere che traggono diretta ispirazione dai capolavori di Mattia Preti, propone ulteriori lavori dell’artista pugliese che tendono a dare forza e vigore all’incontro fra realtà artistiche e culturali lontane e differenti in uno stimolante rapporto dialettico reso possibile dalla fruizione ravvicinata delle opere e dal percorso espositivo di grande fascino che si respira nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza.

Torculus Christi. Torchio mistico con san Gabriele dell'Addolorata e santa Gemma Galgani
2013
olio su tela, 270 x 180

San Marco Evangelista, 2013
olio su tela, 140 x 102


Tra le opere di Giovanni Gasparro, realizzate tra il 2009 ed il 2015, si segnalano: Torculus Christi. Torchio mistico con San Gabriele dell'Addolorata e Santa Gemma Galgani che rimanda al Crocifisso fra i santi Bruno e Francesco d’Assisi di Mattia Preti; Nell’ora della prova ispirata ai due dipinti raffiguranti Ercole libera Teseo e Ercole libera Prometeo del corpus pretiano del museo cosentino e ancora la serie di specchi dipinti, tra questi La Veronica che richiama l'opera di medesimo soggetto della collezione Carime della Galleria Nazionale di Cosenza.

La Mostra Giovanni Gasparro versus Mattia Preti resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre 2015 secondo il seguente orario: 10.00/18.00, tutti i giorni tranne il lunedì.

Cura: Fabio De Chirico
Coordinamento scientifico: Nella Mari

Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

Cristo e la cananea - 2013
olio su tela, 101 x 151

 

Mostra - Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio

COMUNICATO  STAMPA

Celebrazioni per il IV centenario della nascita di Mattia Preti

COMUNICATO  STAMPA


Mostra
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio


Galleria Nazionale d'Arte Antica
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 18 gennaio 2016

Fino al 18 gennaio 2016, si potrà ammirare nella straordinaria cornice della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Roma la mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio dedicata ad uno dei pittori più celebri del Seicento, vanto della Calabria e universalmente noto come il Cavalier Calabrese.
La mostra nasce da un’idea  del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi e dallo studioso Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini ed è organizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia e dal Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio, guidato da Daniela Porro.

Soldato, Rende, Museo Civico

Gregorio e Mattia Preti - Madonna della Purità -
Taverna, chiesa di San Domenico

San Pantaleo, collezione privata

L’esposizione, curata da Giorgio Leone, consta  di ventidue capolavori provenienti da prestigiose istituzioni europee e italiane: dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere. Tra le opere esposte segnaliamo: il Soldato del Museo Civico di Rende, il Sinite Parvulos, il Tributo della moneta di Brera, il Tributo della Galleria Corsini, la Negazione di Pietro di Carcassonne, la Fuga da Troia di Palazzo Barberini, il Salomone sacrifica agli idoli e la Morte di Catone. L’iniziativa romana contribuirà notevolmente ad accrescere l’attenzione verso un artista calabrese che ha lasciato ai posteri opere d’arte di inestimabile valore.
La mostra è stata finanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del programma degli eventi celebrativi per il IV centenario della nascita di Mattia Preti.


Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttore: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

 


Mostra
Mattia Preti dipinge  San Sebastiano
Crotone, Castello Carlo V
22 ottobre/10 novembre 2015
INAUGURAZIONE
Giovedì 22 ottobre 2015 – ore 16.00

Giovedì 22 ottobre, alle ore 16.00, a Crotone, nello splendido scenario del Castello Carlo V, nell’ambito delle iniziative indette per celebrare il IV centenario della nascita di Mattia Preti, verrà inaugurata la mostra Mattia Preti dipinge San Sebastiano, promossa dalla Regione Calabria e dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria e realizzata con il coordinamento scientifico del Polo Museale della Calabria e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria. 
La mostra, a cura di Nella Mari e di Giuseppe Mantella, ripercorre l’intensa, lunghissima e originale vicenda artistica di Mattia Preti, tra i maggiori esponenti della pittura italiana del Seicento, attraverso l’attenta disamina e il puntuale raffronto - stilistico, iconografico e tecnico – di quattro dipinti raffiguranti San Sebastiano.

Realizzate in un arco di tempo di circa un trentennio, dalla fine degli anni cinquanta del Seicento fino al 1687, le opere esposte, provenienti dalla Galleria Nazionale di Cosenza, dalla chiesa di San Domenico di Taverna, dalla chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria, detta di Sarria di Floriana a Malta e dal Museo civico di Taverna, documentano, con straordinaria concretezza ed efficacia, il cursus artistico di Mattia Preti.
Interverranno all’inaugurazione: Salvatore Patamia, responsabile Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria; Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Margherita Eichberg, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria; Nella Mari, direttore Galleria Nazionale di Cosenza. Porteranno i saluti di rito Mario Oliverio, presidente della giunta regionale; Pasquale Anastasi, direttore generale dipartimento cultura Regione Calabria; Armando Pagliaro, dirigente settore cultura Regione Calabria e  Peppino Vallone, sindaco di Crotone.
La mostra dopo Crotone si sposterà a Reggio Calabria e sarà visitabile, presso la suggestiva sede di Palazzo Foti, dal 13 novembre al 10 dicembre  2015.

La mostra Mattia Preti dipinge San Sebastiano rimarrà aperta al pubblico, presso il Castello Carlo V di Crotone, fino al 10 novembre 2015 secondo il seguente orario: ore 9.00/13.00; 15.00/19.00 tutti i giorni (tranne domenica pomeriggio).

Curatori: Nella Mari e Giuseppe Mantella
Polo Museale della Calabria
Direttore: Angela Tecce
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

 

Mostra
"La SANTISSIMA TRINITÁ. Un raro dipinto autografo di Mattia Preti da Malta"
Museo diocesano di Oppido Mamertina (Reggio Calabria)


Oppido Mamertina - 4 novembre/10 dicembre 2015
Inaugurazione
Mercoledì 4 novembre 2015 – ore 17.00

Mercoledì 4 novembre 2015, alle ore 17.00, nel museo diocesano di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), alla presenza del vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, S.E. mons. Francesco Milito; del Segretario Regionale MiBACT per la Calabria, dottor Salvatore Patamia; del soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria, architetto Margherita Eichberg e di altre autorità, verrà inaugurata la mostra “La SANTISSIMA TRINITÁ. Un raro dipinto autografo di Mattia Preti da Malta", che avrà prosecuzione fino al 10 dicembre 2015.
Il dipinto di Mattia Preti, giunto da Malta ed esposto per la prima volta in Italia, appositamente restaurato da Sante Guido e Giuseppe Mantella, fu realizzato nel 1671 per l'altare dedicato a  San Luca nella Chiesa dei Francescani Minori a La Valletta, edificio di culto che venne interamente riedificato e decorato per volontà  Gran Maestro Gregorio Carafa.  
La commovente composizione de La SANTISSIMA TRINITÁ raffigura Dio Padre che sorregge il corpo morto di Cristo; entrambi sono vegliati dalla colomba dello Spirito che scende dall’alto portando la luce della Grazia.
Nel comporre l’immagine Mattia Preti si servì di un taglio diagonale, creando un cono prospettico che enfatizza la drammaticità della scena; le braccia aperte di Dio accolgono Cristo con un gesto che è insieme la rassegnata presa d’atto degli eventi, ma anche l’affettuosa condivisione del destino del Figlio. La costruzione in tralice consente, inoltre, di modulare gli effetti della luce con il digradare dei piani verso il fondo. Il volto del Padre o il busto ignudo di Cristo appaiono così investiti da un chiarore diffuso, mentre suggestivi effetti di chiaroscuro caratterizzano la mano destra di Dio, che quasi si perde nell’ombra, o il volto di Gesù reclinato su un lato. 
La Santissima Trinità, appare dunque come un capolavoro assolutamente compiuto della maturità dell'artista e una “possente meditazione sui misteri del sacrificio e redenzione di Cristo” come ebbe a scrivere nel 1999 John Spike, il più attento studioso della materia, nel fondamentale catalogo generale delle opere del pittore calabrese. 

Le recenti operazioni di restauro hanno confermato l’autografia del dipinto sia per la rilevanza della qualità pittorica, che grazie al rinvenimento dell’acronimo FMP sul retro della tela. La sigla - che sta per Fra’ Mattia Preti - costituisce la firma dell’artista, cavaliere dell’Ordine Gerosolimitano. Il  dipinto rappresenta un rarissimo esempio di opera autografa: le iniziali sono accompagnate da un simbolo eseguito con un’unica pennellata che ripropone il “nodo di salomone” o una elaborazione grafico-decorativa del caduceo, simbolo della medicina e possibile riferimento alla figura di san Luca, protagonista della pala maggiore dell'altare dedicato alla Confraternita degli Artisti, già esposto nel 2013 presso L'Accademia Nazionale di san Luca a Roma.
 L’esposizione è a cura di Paolo Martino, Sante Guido, Giuseppe Mantella e Stefania Russo.

Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttore: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

 

 

Arte è Scienza
Cosenza – Palazzo Arnone
30-31 ottobre/1 novembre 2015

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2015 si terrà a Cosenza, Palazzo Arnone, Arte è Scienza.
L’iniziativa, promossa dall’Ass.ne Italiana di Archeometria (AIAr) con il patrocinio del MiBACT, coinvolge importanti realtà museali e rilevanti siti archeologici e ha lo scopo di far conoscere ai visitatori l’utilizzo di metodologie scientifiche per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti e delle opere d’arte.
A Cosenza la rassegna si terrà nella Galleria Nazionale di Cosenza ed è frutto di una stretta collaborazione fra l’AIAr, il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali dell’Università degli Studi della Calabria, la Galleria Nazionale di Cosenza, il Polo Museale della Calabria e il Consorzio Cultura e Innovazione.
Arte è Scienza si avvarrà di un qualificato team composto da docenti e ricercatori dell’Università della Calabria e da operatori tecnico-scientifici della Galleria Nazionale di Cosenza.
La manifestazione prevede attività laboratoriali, presentazioni didattiche e visite guidate.

Cosenza – Palazzo Arnone 
Arte è Scienza 30 e 31 ottobre  2015 - ore 10,30/12,30 e 16,30/17,30; 1 novembre  2015 -  ore 10,30/12,30 - Info: 3471289735

Università della Calabria - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienza della Terra
Rettore: Gino Mirocle Crisci - Polo Museale della Calabria
Direttore: Angela Tecce - Galleria Nazionale di Cosenza
Direttore: Nella Mari
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta  - Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

 

COMUNICATO  STAMPA

Expo e Territori
L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia
Vibo Valentia -  4/31 ottobre 2015

Nei giorni scorsi la kermesse L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo, con l’installazione interattiva del “Collettivo LALA”, la rappresentazione Le figlie del Sole, vaudeville mitologico di Renato Nicolini (da Euripide, Apollonio Rodio e Károly Kerényi), lo Street Art Duo (giocolieri con trampoli e fuoco), applauditissimi concerti (Parafonè e Black Mamba) e piacevoli momenti dedicati al cibo, ha riscontrato alta partecipazione e enorme coinvolgimento facendo diventare il Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia un punto di riferimento per gli amanti del gusto e del Bello.

Restano ancora visitabili, fino al 31 ottobre 2015, la mostra Alimentazione e Archeologia, curata dal dottor Fabrizio Sudano, responsabile del museo vibonese e
le opere di Arte contemporanea degli artisti Antonio Schipani, Francesco Gabriele, Francesco Barilaro e Santo Caglioti nella collettiva Materia, curata dall’architetto Marilena Morabito, direttore artistico della rassegna.

L’iniziativa è stata indetta e organizzata dalla Regione Calabria; il Segretariato Regionale MiBACT, retto dal dottor Salvatore Patamia; il Polo Museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Angela Tecce e da Expo e Territori con il supporto dell’amministrazione comunale vibonese.

In allegato: fotografia di Stefano Milazzo



Il Segretario Regionale: Salvatore Patamia
Responsabile Scientifico: Fabrizio Sudano
Direzione Artistica: Marilena Morabito - marilenamorabito@gmail.com
Coordinamento artistico e grafica: ACAV Associazione Culturale Arti Visive
Segreteria organizzativa: Vincenzo Giuliano - vincenzo.giuliano@beniculturali.it
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

Per info e contatti:
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” – Vibo Valentia
Castello Normanno-Svevo, tel. 0963-43350; 333-7427183
sar-cal.vibovalentia@beniculturali.it
facebook: Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia – Calabria

 

 

COMUNICATO STAMPA

Il MiBACT alla 18. edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2015, il  Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo  - nell’ambito della propria missione di  conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, volte all’accrescimento della conoscenza - prenderà parte alla XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con uno stand istituzionale, allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum, e con l’organizzazione e  l’adesione  a numerosi convegni.
La manifestazione  che vedrà il coinvolgimento degli  Istituti Centrali e Periferici del Ministero, gli  Enti territoriali e locali, le Università,  le Associazioni e Fondazioni italiane e straniere, consentirà al sito archeologico di potenziare la sua dimensione di grandioso bene culturale divenendo anche un  luogo di incontro,  confronto, formazione e informazione a 360°, offrendo ai visitatori la possibilità di arricchire l’esperienza della visita con informazioni e contributi di approfondimento.

Quattro giorni di full immersion nel mondo internazionale dell’archeologia in cui saranno presentati i nuovi progetti di ricerca, restauro e valorizzazione,  e affrontate molteplici tematiche che spaziano dal turismo sostenibile nei grandi poli culturali, allo sviluppo di tecnologie avanzate, in grado di potenziare l'attrattività dei siti e qualificare l'offerta territoriale, consentendo in tal modo l’ampliamento della fruizione turistico-culturale del patrimonio archeologico.

Nella giornata inaugurale del 29 ottobre (Basilica Paleocristiana, ore 11.00–12.00) verranno presentati i nuovi direttori dei musei archeologici a gestione autonoma del sud Italia e i programmi e le attività che intendono intraprendere per trainare in Europa, questi luoghi di particolare interesse: Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
A seguire, di particolare rilievo è l’appuntamento organizzato dal Segretariato Generale   (Sala Museo ore 14.30-18.00), in cui saranno  illustrati approccio, finalità e contenuti della programmazione strategica MiBACT, sempre più orientata a garantire un ampio accesso al patrimonio culturale e favorire al contempo la nascita e il consolidamento di occasioni di sviluppo economico e sociale dei territori.

Farà seguito un ricco programma di incontri volti ad  approfondire gli aspetti tecnici e metodologici della professione di archeologo. Saranno illustrati i percorsi archeologici e turistici di Villa Adriana (Tivoli) e i percorsi multisensoriali in terra etrusca e presentate le necropoli della Banditaccia a Cerveteri, la via Clodia tra paesaggio e archeologia, la città etrusca di Volsinii e del Santuario Federale della Lega Etrusca a Bolsena  in un ideale omaggio al territorio della regione Lazio, ospite d’onore di questa XVIII edizione della Borsa. Si parlerà inoltre di archeologia preventiva in Campania: lavoro e conoscenza a cura della Soprintendenza Archeologia Campania (Museo ore 18.00 – 19.30).

Per la prima volta, il Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici - su iniziativa del Presidente Giuliano Volpe - si riunirà in seduta straordinaria al di fuori della sede ministeriale per l’incontro “Il Patrimonio culturale e lo sviluppo del Mezzogiorno” (Basilica Paleocristiana ore 12.00 – 14.00). Medesimo tema che verrà ripreso venerdì 30 ottobre (Sala Museo ore 10.00 – 12.00) nell’ambito del convegno “Poli museali e organizzazioni di categoria del Turismo (Confesercenti, Confcommercio, Confindustria) per lo sviluppo delle destinazioni del Sud Italia”, a cura delle Direzioni Generali Musei e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel pomeriggio del 30 si terranno altri due incontri (Sala Museo).
Alle 16.15 la Soprintendenza Archeologia del Veneto presenterà  il workshop dal titolo "Esperienze di valorizzazione dinamica: le aree archeologiche delle Terme Euganee (Padova)" e  dalle 17.30 il Polo Museale della Puglia affronterà l’argomento “Emergenza musei – come affrontare le calamità naturali” .

Il 31 ottobre dalle ore 15.30 sarà possibile seguire il tavolo tecnico “Il museo inclusivo. Storia di una rivoluzione culturale” organizzato dalla Direzione generale Musei presso  lo Stand MiBACT.

Per il programma completo della Borsa Mediterranea del turismo archeologico consultare il sito http://www.borsaturismoarcheologico.it/programma/.

Roma, 27 ottobre 2015

Ufficio Stampa MiBACT

 

 

 

 

LA VOCE CATTOLICA

Giornale Informatico Gratuito di Ispirazione Cattolica

www.lavoce.an.it

A cura del Prof. Giorgio Nicolini - Tel./Fax 071.83552 - Cell. 339.6424332 - Posta Elettronica: redazione@lavocecattolica.it

NELLA SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH l'esempio di un NUOVO UMANESIMO in GESU' CRISTO -  Ascolta la trasmissione da Radio Nuova del Prof. Giorgio Nicolini in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale - Clicca sull'indirizzo Internet seguente: https://www.itstream.tv/play/NTY5Njg -

Tutto è grande, tutto è sublime nei tre personaggi che compongono sulla terra la Sacra Famiglia del Salvatore del mondo! Dopo la Trinità celeste, Padre, Figlio e Spirito Santo, non vi è nulla di più m...isterioso e di più augusto di questa trinità terrestre: Gesù Cristo, Maria e Giuseppe. Gesù Cristo è uomo senza cessare d'essere Dio; Maria è madre, senza smettere di essere vergine; Giuseppe è sposo, senza cessare d'essere puro. Gesù Cristo è figlio senza avere avuto mai padre sulla terra; Maria è madre senza il concorso di un uomo; Giuseppe è padre senza avere mai avuto figli. E nondimeno Gesù Cristo, senza avere avuto per padre un uomo, è vero figlio dell'uomo; Maria, senza aver mai conosciuto uomo, è divenuta feconda; Giuseppe senza generazione carnale, ha avuto un Dio per figlio. - Ascolta la trasmissione da Radio Nuova del Prof. Giorgio Nicolini in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale in https://www.itstream.tv/play/NTY5Njg

******

Ancona, 1° Novembre 2015

NELLA COMUNIONE DEI SANTI

Il mio Cuore Immacolato trionferà

 

Ancona, domenica 25 ottobre 2015

Nella città di OSIMO (Ancona) la prima veglia delle SENTINELLE IN PIEDI (24 ottobre 2015)

In Internet::

https://www.itstream.tv/play/NTYwODI 

Ritti, silenti e fermi le SENTINELLE IN PIEDI vegliano per la libertà d’espressione e per la tutela della famiglia naturale fondata sull’unione tra uomo e donna. 

******

Ancona, martedì 20 ottobre 2015

LA TRASLAZIONE MIRACOLOSA A POSATORA DI ANCONA -

https://www.itstream.tv/play/NTU3NzI -

Ancona, domenica 25 ottobre 2015

Ascolta la nuova trasmissione del Prof. Giorgio Nicolini andata in onda da RADIO NUOVA di Macerata sulla storia delle Traslazioni Miracolose, con un approfondimento speciale sulla seconda Traslazione Miracolosa a Posatora di Ancona nel 1295 -

In Ancona, secondo la secolare tradizione locale, la Santa Casa, “portata via” da Tersatto, prima di giungere a Loreto fu trasportata nel 1295 - per “il ministero angelico” - su una collina di questa città, ove vi è rimasta per nove mesi, e poi… è ancora “volata” miracolosamente via!… “Così” è “testimoniato” e “scritto” in un documento di un sacerdote contemporaneo all’epoca dei fatti, di nome “don Matteo”. In quel documento è così scritto: “Io, don Matteo, rettore e plebano di Sant’Onofrio fora della Porta di Campo di Marte della città di Ancona, per mia devozione lascio questa memoria di questo miracolo, ch’è dell’anno 1295. Nella selva in Contrada di Posatore si posò per nove mesi la Santa Casa della Madre di Dio, e perché semo tanto costernati et restati in tanto poco numero di persone, per le gran guerre e pestilenze patite, ho voluto mettere questa scrittura per ricordo sotto la pietra sacra della Chiesa di Santa Caterina, acciò piacendo alla Madonna Santissima al suo tempo si ritrovi. Umilissimo servo di Dio”. (continua)

Per approfondimenti collegarsi all’indirizzo Internet
http://www.lavocecattolica.it/santacasa.htm

https://www.itstream.tv/play/NTU3NzI

UNA TELEVISIONE DONO DI MARIA
Trasmissioni Internazionali mediante la Rete Internet - www.telemaria.it
Visibile anche nei televisori con wi-fi e nei cellulari - Possibilità di trasmissioni in diretta per collaborazioni esterne
Trasmette tutto ciò che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode (Fil.4,8)

AIUTA anche tu TELE MARIA 

AVVERTENZE

Le iscrizioni e le cancellazioni alla presente Lista possono essere effettuate direttamente dal Sito Internet  www.lavoce.an.it o

Cambia la tua sottoscrizione

Cancellati


 

 

 

 

 

 

Progedit - Progetti Editoriali srl - via De Cesare, 15 - 70122 Bari
tel. 080/5230627 - fax 080/5237648 - www.progedit.com mail

 

Maria Luisa Sgobba, tra i fondatori del forum “Bambini e mass-media", è ospite con il suo Bullo Macigno al ciclo di incontri con il prof. Monti Stefano sulle tematiche educative e le dinamiche dell’adolescenza, lunedì 23 novembre alle ore 18.00 presso l’aula mediale del Collegio San Carlo, Milano.

All'incontro, dal titolo “La relazione genitore-figlio, tra accoglienza e regole”, intervengono don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, e la dottoressa Mariaelena Fazio.

 

Cari amici lettori 

vogliamo offrirvi i libri della nuova collana di letteratura al femminile Iris con uno sconto del 15% e senza spese di spedizione, se acquistati direttamente dal nostro sito.

Iris racconta la vita e la forza delle donne di oggi e di sempre. Protagoniste, dirette e indirette, le donne con le loro storie, le loro emozioni, il loro coraggio. I temi riguardano essenzialmente la vita, la morte e i sentimenti: momenti cruciali dell'esistenza delle donne e non solo. L'amore, l'amicizia, il dolore, la malattia, l'incedere inesorabile del tempo. Le cicatrici, la forza e la voglia di vivere.

- LE DONNE DI DON SALVO
di Teresa Petruzzelli
Quattro donne e le loro storie annebbiate, confuse, in bilico tra bene e male, tra odio e amore.

2015, pp. 124. € 15.00 € 12.84 (sconto speciale)


 
- ULTIMA NOTTE DI CONFIDENZE
di Grazia Alfieri Tarentino
Oratina, piccola donna, all’apparenza fragile e sola, nella veglia al marito morto trova il coraggio di confidare gioie e dolori all’uomo che è stato in realtà un marito di parvenza. 


2014, pp. 152, € 12.00  € 10.27 (sconto speciale)




- COME IL ROMBO DI UNA HARLEY
di Marianna Acquaviva
La storia d'amore di un imprenditore trentenne dal carattere metodico, scontroso e innamorato della sua Harley-Davidson, e Sara, una ragazza sbadata, caotica, superstiziosa e sognatrice.


2014, pp. 212, € 16.00 € 13.69 (sconto speciale)




- TACCO 12. IN BILICO SULLA VITA
di Anna Conte
Anna racconta alla figlia gli avvenimenti che hanno caratterizzato la propria vita e la sclerodermia di cui soffre, in un percorso che è allo stesso tempo introspezione e lettura lucida degli accadimenti.


2014, pp. 104,  € 16.00 € 13.69 (sconto speciale)



- MACOLÈ. LICENZA DI VIVERE
di Laura Zavatta
Macolé è una ragazza semplice che, all’età di diciassette anni, subisce uno stupro in discoteca e per dimenticare e sfuggire alla rabbia del padre va a vivere in un'altra città...



2014, pp. 204, € 20.00 € 17.12 (sconto speciale) 



- NON MI SENTI
di Felice Giusti
Comincia dalla fine, questa storia, cioè da quando la malattia di Alzheimer, che non fa sconti e si prende beffa del nostro bene più prezioso, estingue la memoria di un uomo.



2014, pp. 128, € 15.00 € 12.84 (sconto speciale) 

 

Nei giorni dal 19 al 22 novembre, la Puglia ospita il primo Festival internazionale degli editori indipendenti, organizzato dalla Regione Puglia (Servizio Internazionalizzazione e Servizio Cultura e Spettacolo) e dal Comune di Bari, in collaborazione con i due distretti produttivi “Dialogòi” e “Puglia Creativa” e con l’Ape (Associazione pugliese editori).

Per l'occasione, la Progedit partecipa con i libri del suo catalogo e con le novità di fine anno alla relativa Mostra Mercato internazionale dell'editoria indipendente, presso il Teatro Margherita di Bari, venerdì 20 novembre dalle ore 10.00 alle 21.00, sabato 21 novembre dalle ore 10.00 alle 21.00 e domenica 22 novembre dalle ore 10.00 alle 21.00.

Nel calendario degli eventi che accompagnano la Mostra mercato, segnaliamo, nel teatro Margherita, domenica 22 novembre alle ore 18.30, l'evento Grandi re e piccoli bulli. La Progedit per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia:
Daniela Dato illustra i due volumi per bambini Re Matteuccio I. Il re bambino di Janusz Korczak, nell'edizione curata da Barbara De Serio, e Bullo Macigno di Maria Luisa Sgobba.
Letture di Antonella Radicci. 

- Janusz Korczak -  Re Matteuccio I. Il re bambino - Illustrazioni di Massimiliano Di Lauro, Prefazione di Daniela Dato, a cura di Barbara De Serio (Collana Briciole)

- Maria Luisa Sgobba - Bullo Macigno - Illustrazioni di Chiara Gobbo (Collana Briciole)

 

Il 28 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge, il cui disegno era già passato al Senato, sull'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali.
Il percorso legislativo che porta alla sicurezza stradale può dirsi quasi concluso, ma c'è ancora qualcosa da fare da parte nostra per una maggiore consapevolezza di chi si pone alla guida di un mezzo.
Sicuri sulla strada. Storie e norme per la prevenzione, di Mario Romeo, si pone come un prezioso saggio in tal senso.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie fisiche e online, nonchè senza spese di spedizione dal nostro sito.
L'autore è disponibile a incontri e presentazioni.

******

Le nuove idee di architettura. Storia della critica del secondo Novecento di Renato De Fusco: una testimonianza offerta a una nuova generazione di lettori – studenti e studiosi, storici e progettisti – su categorie e concetti che hanno segnato la feconda stagione delle idee del secondo Novecento: dalla questione del Movimento Moderno all’interrogativo “continuità o crisi?”, dalla dicotomia autonomia/eteronomia al dibattito sui centri storici, dall’architettura come mass medium alla semiologia architettonica, per concludersi con un esame sulla complessa e sfaccettata realtà della condizione postmoderna.
Completano l'opera gli itinerari attuali della critica all’interno di una mappa al tempo stesso intricata ed evanescente come una ragnatela.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e online, nonchè direttamente dal nostro sito senza spese di spedizione.

******

Bari è o no una città interessata dal fenomeno mafia? Vi presentiamo, a dodici anni dalla prima pubblicazione, Dieci anni di mafia a Bari e dintorni. Dal Conte Ugolino al Canto del Cigno di Leonardo Rinella, la nuova edizione arricchita di una Appendice di aggiornamento: un testo insostituibile per conoscere la criminalità in Terra di Bari.

L'autore è disponibile a presentazioni e incontri.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie online e fisiche, nonchè sul nostro sito senza spese di spedizione.
Disponibile anche in EPUB.

 

 

 

Venerdì 20 novembre 2015 - ore 10.30 - Arcavacata di Rende - Aula Magna


Don Luigi Ciotti all’UniCal incontra gli studenti calabresi


Verrà presentato il volume L’ALFABETO DEL FUTURO

curato da don Ennio Stamile ed edito da Progetto 2000

Don Luigi Ciotti venerdì 20 novembre 2015 sarà all’Università degli studi della Calabria per incontrare gli studenti universitari e per presentare il volume L’alfabeto del futuro, curato da don Ennio Stamile e pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000. L’iniziativa è stata voluta ed organizzata dal gruppo scout dell’Agesci Cetraro 2, dall’istituto culturale Universitas Vivariensis e dalla Parrocchia universitaria San Paolo apostolo, in collaborazione con l’Università degli studi della Calabria.

All’incontro, che si terrà nell’aula magna dell’ateneo di Arcavacata, coordinato dal giornalista Andrea Gualtieri, dopo i saluti del rettore Gino Mirocle Crisci e dell’editore Demetrio Guzzardi, interverranno il curatore del volume don Ennio Stamile e l’economista sociale Katia Stancato. Subito dopo don Ciotti dialogherà con gli studenti, sui temi a lui più cari: «l’educazione alla positività; democrazia e responsabilità; la cultura sveglia le coscienze; uguali come cittadini diversi come persone; dobbiamo imparare il coraggio di avere più coraggio; l’appello ai giovani di essere motori del cambiamento».

******

Sabato 24 ottobre 2015 – CATANZARO Aula multimediale

Pontificio Seminario Teologico Regionale «San Pio X»

TERZO CONVEGNO ECUMENICO DELLA CHIESA CALABRESE

«L’incontro e il dialogo, della carità e della verità, tra cattolici e ortodossi, nella vita quotidiana»

«Incontrarci, guardare il volto l’uno dell’altro, scambiare l’abbraccio di pace, pregare l’uno per l’altro sono dimensioni essenziali di quel cammino verso il ristabilimento della piena comunione alla quale tendiamo»

in occasione della festa di Sant’Andrea apostolo nella Chiesa patriarcale il 30 novembre 2014 verso il ristabilimento della piena comunione

La Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra ha organizzato il terzo convegno ecumenico regionale (il primo si è tenuto nel 2013 a Rende, il secondo nel 2014 nella Diocesi di Lamezia Terme). Il convegno si terrà a Catanzaro, nell’aula multimediale del Pontificio Seminario Teologico Regionale «San Pio X», sabato 24 ottobre 2015 con inizio alle ore 16. Tema del convegno: L’incontro e il dialogo, della carità e della verità, tra cattolici e ortodossi, nella vita quotidiana.
L’incontro sarà aperto da Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Introdurrà i lavori Mons. Donato Oliverio, vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra. Due le relazioni previste; la prima quella di Sua Eminenza, Prof. Dr. Elpidophoros Lambriniadis e l’altra del Prof. Riccardo Burigana.
Sua Eminenza il Metropolita Elpidhophoros, Metropolita di Bursa, Abate del Monastero Patriarcale e Stavropigiaco  Santa Trinita' di Chalki, è figura di alto rilievo nel Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e giunge in Calabria con la benedizione di Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico.
Papa Francesco, nella visita resa al Patriarca Bartolomeo, in occasione della festa di Sant’Andrea apostolo, il 30 novembre 2014, si è così espresso: «Incontrarci, guardare il volto l’uno dell’altro, scambiare l’abbraccio di pace, pregare l’uno per l’altro sono dimensioni essenziali di quel cammino verso il ristabilimento della piena comunione alla quale tendiamo».

È significativo che la Chiesa calabrese sia in sintonia e si muova in tal senso, grazie alla presenza dell’Eparchia di Lungro, che le permette una piena respirazione a due polmoni, e muova i passi verso la speranza di una possibile unità visibile dei cristiani a compimento della parola del Signore Gesù Cristo: «…che siano uno!».

Elpidophoros Lambriniadis in visita a Cosenza e nei paesi albanesi

Il Metropolita Elpidophoros Lambriniadis sarà gradito ospite del vescovo di Lungro da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Venerdì 23, alle ore 18.30, sarà a Cosenza nella sede del Seminario italo-albanese; sabato mattina visiterà Santa Sofia e San Demetrio Corone, per poi recarsi nel pomeriggio a Catanzaro. E domenica 25, con inizio alle ore 10 assisterà alla celebrazione della Divina Liturgia nella Cattedrale di Lungro.

 

 

 

 

Per informazioni e richiesta copie saggio per recensione:

Antonio Cavallaro - antonio.cavallaro@rubbettino.it - 0968 6664275 - 327 4792173

Il 19 a Milano verrà presentato il nuovo libro del presidente del FAI Andrea Carandini

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospiterà, il 19 novembre alle h 18,00 nella sede di via Giandomenico Romagnosi, 3, a Milano, la presentazione del libro dell’archeologo, Presidente del FAI, Andrea Carandini, “Paesaggio di Idee. Tre anni con Isaiah Berlin“ (ed. Rubbettino, 2015).

L’evento vedrà la partecipazione del filosofo Salvatore Veca, che discuterà con l’autore della tradizione culturale e filosofica europea del ’700 e dell’ ’800 per riscoprire idee di tolleranza e pacificità, utili per uscire dal vicolo cieco in cui l’Europa intera sembra trovarsi.
A porgere i saluti agli ospiti sarà Florindo Rubbettino, editore del saggio di Carandini.
L’illuminismo romantico di Isaiah Berlin è il punto di partenza, di questo libro, non solo per riformare una liberal democrazia decadente com’è ora quella Italiana, ma per tentare di appassionare giovani e meno giovani all’uso consapevole di una ragione non conformista perché, come dice l’autore “solo coltivando i sogni della ragione saremo in grado di non generare mostri, o almeno di non averne paura.”

Clicca qui per scaricare l’invito
Clicca qui per scaricare il piatto di copertina
Clicca qui per richiedere una copia per recensione

Antonio Cavallaro - Ufficio stampa

Cell. 327 4792173 - Tel. 0968 6664275 - e-mail: antonio.cavallaro@rubbettino.it

Invito alla presentazione del volume a cura di F. Santolini "Un nuovo clima"

In libreria il best-seller internazionale del vescovo Tichon

È stata salutata da una lunga intervista su Repubblica (leggi qui) la pubblicazione dell’edizione italiana del best seller internazionale “Santi di tutti i giorni” dell’Archimandrita del monastero russo di Sretenskij Tichon Sevkunov, ordinato di recente vescovo ausiliario di Sua Santità Kiril I, patriarca di Mosca e di tutte le Russie.
Il libro esce in Italia proprio nel periodo in cui i lettori del Bel Paese, grazie al Nobel a SvetlanaAleksievic, vengono invitati a guardare la complessa realtà russa al di là di facili schematizzazioni e semplificazioni giornalistiche.
Anche questo libro, così come i libri dell’Aleksievic, ci invitano ad entrare a fondo nel cuore e nella realtà dello spirito russo, di quella grande anima percorsa da più di mille anni di fede cristiana.
Il libro è un florilegio di storie di ordinaria santità, di persone comuni che scoprono nella loro vita la “rivelazione” di Dio. Ma non sono solo storie edificanti. Dietro questi racconti c’è la grande forza del popolo russo e, soprattutto, la perseveranza della Chiesa Ortodossa nella fede in Cristo, nonostante quasi un secolo di ateismo di stato.
Forse, al di là della notorietà e dell’importanza dell’autore, sta proprio qui il segreto del successo di questo libro che è riuscito a scalare le classifiche dei più venduti in tutti i Paesi nei quali è stato tradotto. (continua)

Clicca qui per scaricare la copertina ad alta risoluzione
Clicca qui per chiedere una copia saggio per recensione

La scomparsa di Christopher Duggan

Per Rubbettino aveva pubblicato il libro “La mafia durante il fascismo” recensito da Sciascia sul Corriere della Sera.

La casa editrice Rubbettino esprime la propria vicinanza ai familiari, amici e colleghi del prof. Christopher Duggan, prematuramente scomparso all’età di 58 anni.
Christopher Duggan, allievo di Denis Mack Smith, aveva dedicato i suoi studi alla storia italiana.
Il suo primo libro, nato dal lavoro precedentemente svolto per la tesi di dottorato, venne pubblicato da Rubbettino nel 1986 con il titolo “La mafia durante il fascismo”. Il libro divenne sin da subito una delle pietre miliari per gli studi sulla mafia. A questo libro di quello che era ancora un giovane studioso, il 10 gennaio 1987, Leonardo Sciascia, sulle pagine del Corriere della Sera, dedicò un lungo articolo intitolato “I professionisti dell’Antimafia” che gli valse non poche polemiche e la progressiva emarginazione dell’allora intellighenzia italiana.
Scrive Sciascia:
“…voglio ora dire di un libro recentemente pubblicato da un editore di Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro: Rubbettino. Il libro s'intitola La mafia durante il fascismo, e ne è autore Christopher Duggan, giovane «ricercatore» dell'Università di Oxford e allievo dì Denis Mack Smith, che ha scritto una breve presentazione del libro soprattutto mettendone in luce la novità e utilità nel fatto che l'attenzione dell'autore è rivolta non tanto alla «mafia in sé» quanto a quel che «si pensava la mafia fosse e perché»: punto focale, ancora oggi, della questione: per chi - si capisce- sa vedere, meditare e preoccuparsi; per chi sa andare oltre le apparenze e non si lascia travolgere dalla retorica nazionale che in questo momento del problema della mafia si bea come prima si beava di ignorarlo o, al massimo, di assommarlo al pittoresco di un'isola pittoresca, al colore locale, alla particolarità folcloristica.”
Ancora una volta, lo sguardo esterno, era funzionale a una visione più oggettiva della nostra realtà.

Clicca qui per leggere la versione integrale dell’articolo di Sciascia su Christopher Duggan
Clicca qui per scaricare la copertina della prima edizione

Dalla “tata” alla “sora Cecioni”: i mille volti della segretaria

In libreria il nuovo arguto quanto irriverente libro di Mario Benedetto “Fenomenologia della segretaria”

C’è la tata, o meglio “la segretata” come la chiama l’autore, tipologia che a sua volta racchiude altre sottocategorie, capace di applicare alla lettera le disposizioni del Capo ma allo stesso tempo di richiamare lo stesso qualora egli decidesse di sottrarvisi.
C’è la “Velina”; c’è la “filtro” pronta sempre a rispondere: “No, il dottore non è disponibile. Mi pascia un messaggio?” fosse anche la stessa moglie del “dottore” ad avere urgenza di parlare con il marito; c’è la “Madre Superiora” tutta Casa, Chiesa e Capo; la “Sora Cecioni” cui fa da contraltare la potentissima “generale”; la “Aspirante”, sempre in corsa per arrivare al “gradino superiore”; la “Dagospia” e la “Sibilla Cumana”… (continua)

L'autore

Mario Benedetto è nato a Firenze nel 1983. Giornalista professionista, è oggi tra i più giovani dirigenti della Comunicazione, veste in cui è stato coinvolto nelle attività di EXPO 2015. Il suo profilo è caratterizzato da un percorso manageriale solido e da un'esperienza editoriale, giornalistica che va dalle attività autorali alla conduzione radiofonica, anche in significative produzioni Rai, fino alla recente collaborazione nella scrittura della serie Don Matteo. Ricopre incarichi di docenza e formazione alla Business School della Luiss Guido Carli. Scrive per le pagine culturali de Il Messaggero e per LinC Magazine del Corriere della Sera. Interviene spesso come ospite nei programmi di infotainment di Mediaset. È membro dell'Aspen Institute.

Clicca qui per scaricare il primo capitolo, "L'aspirante"
Clicca qui per scaricare la copertina

Clicca qui per chiedere una copia saggio per recensione

Roma, 28 ottobre, h. 17,00 - Dipartimento di Scienze sociali ed economiche - Via Salaria, 113 aula Portico

Presentazione del volume di Carlo Carboni" L'implosione delle élite. Leader contro in Italia e in Europa"

Saluti: Sandro Bernardini, Direttore del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche, Sapienza Università di Roma - Introduce e coordina: Mimmo Carrieri, Sapienza Università di Roma
Intervengono: Massimo D'Alema, Fondazione Italianieuropei - Rita Di Leo, Sapienza Università di Roma - Massimo Paci, Sapienza Università di Roma

Sarà presente l'autore

Clicca qui per scaricare l'invito

Parterre d’eccezione alla prima presentazione del nuovo libro di Stefano Rolando “Civismo Politico” in programma per il prossimo 24 ottobre a Milano

Interverranno, insieme all’autore: Ferruccio De Bortoli, Giuliano Pisapia e Gianluca Vago

MILANO - Saranno l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli; il sindaco Giuliano Pisapia, e il rettore della Statale di Milano, Gianluca Vago, a fare da “padrini” alla prima presentazione del nuovo libro di Stefano Rolando, “Civismo politico. Percorsi, conquiste, limiti. Un diario” edito da Rubbettino in questi giorni. L’evento, ospitato nell’ambito della rassegna “BookCity” si terrà a Milano il prossimo 24 ottobre alle 19,30 presso il “Laboratorio Formentini per l’editoria” (clicca qui per maggiori dettagli)
Il libro propone un’alternativa reale e concreta alla oramai più volte denunciata crisi dei partiti e a quella della politica tout-court. Crisi che non coincide tuttavia con la fine dell’interesse per la cosa pubblica e per la passione civile. Tutt’altro.
Il libro si propone così di fare il punto sull’esperienza partecipativa diretta, messa in atto dal 2010 soprattutto a Milano (ma riguarda anche il resto del Paese), attorno all’idea che nella crisi (funzionale e di reputazione dei partiti) l’organizzazione civica non può limitarsi alla “protesta” o alla “specificità tematica”, ma può essere sostegno della democrazia in forma più ampia, fino alla proposta elettorale e all’assunzione di responsabilità, ove esistano i requisiti di competenza e senza trasformare quella competenza in un “professionismo a vita della politica”. (Continua)

Per informazioni e richiesta copie saggio per recensione:

Antonio Cavallaro - antonio.cavallaro@rubbettino.it - 0968 6664275 - 327 4792173

 

 

 

 

19 novembre 2015

 

- Il Racconto Deborah - Parte terza - Viterbo IL RACCONTO Deborah si comportò nell’ultimo dei modi elencati: non disse nulla, non si agitò, pianse di nascosto lacrime quiete senza singhiozzi
di Agostino G. Pasquali

IL RACCONTO: Deborah – Parte prima
IL RACCONTO: Deborah – Parte seconda

Leggi tutto



- Papa Francesco... calma...calma - Viterbo CRONACA Se ne esce candidamente con una frase ad effetto - di Giuseppe Bracchi


Leggi tutto

 

- Camilleri ad alta voce in occasione del 90 compleanno -

 

- Vicende storiche e storie di vita, leggende e tradizioni popolari: intorno al fuoco - Viterbo CRONACA I contadini produttori espositori saranno presenti durante la degustazione


Leggi tutto


- Vedi i vari appuntamenti culturali selezionati da Giancarlo Breccola - Viterbo, Vetralla, Capranica, Acquapendente CRONACA - note a cura di Giancarlo Breccola


Leggi tutto


- Presentazione del libro "La quarta persona più importante - Valentano LIBRI Sabato 21 novembre, presso la Sala Conferenze della Rocca Farnese di Valentano


Leggi tutto


- All'Ecomuseo di Sipicciano "Omaggio a Fabrizio De Andrè - Sipicciano CRONACA TEATRO Primo significativo appuntamento con il concerto del Trio Tresca “Omaggio a Fabrizio De André”


Leggi tutto



- Centro Studi Culturali e di Storia Patria - Orvieto Sezione Territoriale UNUCI di Chianciano Terme - Orvieto CRONACA Anche Cetona vuole ricordare, vuole ricordare i suoi numerosi caduti, ben 122 su una popolazione che, all’epoca, si aggirava intorno alle 4700 anime


Leggi tutto


- Grande attesa per l'arrivo ad Acquapendente del Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - Acquapendente CRONACA Le Origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione


Leggi tutto




- Anche il comune di Viterbo celebra la cultura del verde - Viterbo CRONACA Giornata nazionale degli alberi

Leggi tutto



18 novembre 2015


- Piacere etrusco 3° Edizione. I prodotti tipici della tuscia sulle tavole dei Romani


Leggi tutto


17 novembre 2015

- al via "Teatri in movimento" stagione teatrale della Teverina - Provincia di Viterbo CRONACA II anno per la stagione teatrale denominata “Teatri in movimento” dell’Officina culturale della Regione Lazio “I porti della Teverina” gestita dal Teatro Null

Leggi tutto

- A "Cin'è musica concerto " la magia del pianoforte" - Tarquinia CRONACA Domenica 22 novembre, ore 16.30, palazzo comunale

Leggi tutto

- Scienza e formazione per "Pagine a colori" - Tarquinia CRONACA Il 22 e il 23 novembre “Facciamo che… eravamo inventori?”, laboratorio scientifico con Pamela De Paolis, e “I bambini pensano grande”, incontro formativo con Franco Lorenzoni

Leggi tutto

- Premio Naz.le "Dolce con la nocciola romana" Roma fa da padrona - Ronciglione CRONACA Il Lazio la fa da padrone al 7° premio nazionale Dolce con la nocciola romana che si è svolto sabato scorso a Ronciglione

Leggi tutto

 

 

- Pensieri in libertà: Erbmevon, ovvero le previsioni per il mese di novembre secondo me (una pioggia di emozioni) - Viterbo PENSIERI IN LIBERTA' Avevo voglia di raccontarvi questa emozione, per condividere un pensiero ed un ricordo - di Barbara Pasqualini

 

Leggi tutto


- Poesia: In Paradiso il telefono non c'è - Viterbo POESIA Certo a quel nome quel numero non suonerà, ma nel cuore mio è sempre presente - di Bruno Matteacci

Maria Ceccarelli, mamma di Bruno Matteacci

In Paradiso il telefono non c'è

Un dì, ricordo, mi svegliai assonnato
durante la notte non avevo dormito!
La Mamma, da poco tempo, mi aveva abbandonato
e il pensiero verso di lei era sentito.
Una telefonata mi misi a fare!

Leggi tutto



- "Il cavallo e l'uomo" rivivono nella memoria del territorio - Blera CRONACA L’iniziativa promossa  dal Comune di Blera, si è aperta con i saluti del sindaco Elena Tolomei - di Luciano Pasquini


Leggi tutto

 

16 Novembre 2015


- 300esimo anniversario della prima incoronazione della Madonna Liberatrice - Viterbo CRONACA Nella Chiesa della santissima Trinità

LEGGI: La storia della Madonna Liberatrice nella Chiesa della Trinità

Leggi tutto

 

- La storia della Madonna Liberatrice della chiesa della Trinità - Viterbo STORIA L’11 Settembre 1715 iniziarono i festeggiamenti per la Madonna Liberatrice - di Mauro Galeotti

 

Leggi tutto


- Poesia e Amore si possono colpire, ma non distruggere! - Cellere POESIA Poesia e amore fanno bene ai cuori di Mario Olimpieri

Poesia e Amore

Qui giacciono
Poesia e Amore,
da sempre avvinti
in ardenti baci
e tenere effusioni,
colpiti,
con tragica esplosione,
dalle mani disumane
dell’odio e della vendetta.

Leggi tutto



15 Novembre 2015


- Antico Borgo La Commenda, Salvo Cravero del Gambero Rosso presenta "Pane, OrgOLIO e fantasia"

Antico Borgo La Commenda VIDEO 13 Novembre 2015. Salvo Cravero del Gambero Rosso, chef e consulente, parla di: “Pane, OrgOLIO e fantasia”, parla infatti di olio e di vino.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

- Santa Rosa per le persone uccise a Parigi - Viterbo CRONACA Santa Rosa di Viterbo per i morti in Francia


- Scherzi geomnetrici di Mario Olimpieri - Cellere CRONACA Scherzi geometrici sperando che risultino un leggero passatempo - diMario Olimpieri

Il cubo alla sfera.– Quanto mi piacciono le tue rotondità!

– Ma che cos’è tutta questa confidenza? Eppure ti credevo una figura seria e quadrata.

– Perché, ho forse detto qualcosa che non va? Mica mi vorrai dare dello sfacciato! Sai bene che ne ho addirittura sei di facce.

Leggi tutto

 

- Anche Cervantes ricorda il vino di Montefiascone - Viterbo CRONACA Siamo agli inizi del milleseicento, la leggenda dell’Est, Est, Est doveva ancora nascere, ma il vino di Montefiascone era già famoso - di Alessandro Finzi

Leggi tutto

 

- Maria clementina Sobiesky di Polonia, Montefiascone, il blasone di sua maestà britannica - Montefiascone STORIA Giacomo Stuart da parte sua concesse alla cittadinanza di Montefiascone l'utilizzo del blasone di Sua Maestà britannica - di Quinto Ficari

 

Leggi tutto


- Un "ponte" tra l'Antica città di Vulci e la Grecia - Montalto di Castro CRONACA A Vulci e ad Amphipolis, i due monumentali tumuli funerari furono costruiti per onorare gli illustri uomini e donne


Leggi tutto



14 Novembre 2015

 

- Riflessione (traccia) 33 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 14 Novembre 2015. Le parole di Gesù del Vangelo di oggi, sembrano annunciare la fine di un mondo, quello ai tempi di Cristo, nel quale sconvolgimenti religiosi e politici hanno rovesciato civiltà umane sostituendo comportamenti idolatrici e fanatismi intollerabili. Il sole, la luna, le stelle che cadono e non danno più luce sono gli idoli, quelli che adoriamo e mitizziamo, cadranno e crolleranno.

Leggi tutto



- Scatta una foto e vinci un viaggio a Budapest - Viterbo CRONACA L’intento è quello di mettere in luce ogni aspetto della vita universitaria alla Tuscia


Leggi tutto

 

- Prende forma la prima edizione del Presepe vivente - Ronciglione CRONACA "Per la prima volta Ronciglione avrà il suo Presepe Vivente, ambientato nel nostro bellissimo Borgo medievale


Leggi tutto


- Apertura Anno Accademico 2015-2016 dell'Istituto sup. di Scienze Religiose "Alberto Trocchi" - Viterbo CRONACA Introduzione di S. E. Mons. Romano Rossi, Vescovo Diocesano. Relazione di S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema: “La Teologia nella Chiesa locale per una rinnovata proposta di umanesimo cristiano”


Leggi tutto


- La tomba dei rilievi della necropoli etrusca di Cerveteri in 3D - Cerveteri CRONACA L'ipogeo risale alla fine del IV secolo a.C. - La Tomba dei Rilievi della necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri, in provincia di Roma, sarà la protagonista di due giornate di apertura straordinaria al pubblico, il 14 e 15 novembre 2015.


Leggi tutto

 

- Ricordato Padre Gianfranco Maria Chiti - Viterbo CRONACA Figura mitica quella di Chiti, efficacemente tratteggiata dal generale Mario Sperduti che in una approfondita e articolata esposizione ne ha sottolineato le virtù militari e la grande fede cristiana

Leggi tutto


 

13 Novembre 2015


- Tour sacro ad Acquapendente - Acquapendente CRONACA Visita alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Pinacoteca domenica 15 novembre

 

- Pasticceri di tutta Italia al Premio Nazionale "Dolce con nocciola romana" - Ronciglione CRONACA 13-15 Novembre

 

Leggi tutto

 

 

- Itine... rari viterbesi, programma e visite guidate - Viterbo CRONACA L’Ufficio Turistico di  Viterbo, inaugura un ciclo di “visite guidate insolite” alla scoperta dei tesori  di Viterbo e dintorni

 

Leggi tutto

 

12 N0vembre 2015


- Giancarlo Breccola consiglia... - La Quercia, Bassano in Teverina, Pitigliano CRONACA Giro della Tuscia in 80 giorni - note a cura di Giancarlo Breccola


Leggi tutto


 

- Grandi eventi al caffè Letterario Viterbo - Viterbo CRONACA Grandi eventi al Caffè Letterario Viterbo

 

Leggi tutto

 

 

- Taverne aperte per le giornate ell'Olio e del Vino nel centro storico di Gallese - Gallese CRONACA 21-22 Novembre  


Leggi tutto


- Vignanello, alla scoperta di antichi mestieri e tipicità alla Festa dell'Olio e del Vino novello - Vignanello CRONACA La manifestazione, organizzata dalla Proloco guidata da Roberto Grandolini, animerà il borgo con cantine aperte


Leggi tutto


- Su un ritratto di principe Giulio-Claudio conservato al Museo Civico di Nepi - Nepi CRONACA La dott.ssa Vatta illustrerà i risultati delle sue ricerche su una particolare scultura


Leggi tutto


- Convegno Diocesano dei gruppi di Preghiera di Padre Pio e presentazione del libro "Oltre - La vita eterma spiegata a chi cerca" - Grotte di Castro CRONACA Al termine venerazione delle reliquie di San Pio da Pietrelcina


Leggi tutto

- Incertezze post-sinodali - Viterbo CRONACA Per Francesco essi sarebbero da ricercare fra i sostenitori della verità come assoluto tra le silenziose sentinelle del dogma - di Giuseppe Bracchi

Leggi tutto


 

11 Novembre 2015

 

- l'Antico Borgo La commenda presenta "Pane, OrgOLIO e fantasia" - Antico Borgo La Commenda a 15 minuti da Viterbo CRONACA L’olio extravergine di oliva fra cultura, arte e assaggi per informare ed educare alla scelta - di Simona Mingolla

Leggi tutto



- Feste dell'olio della Tuscia 2015, appuntamento promosso dalla Camera di commercio di Viterbo -

Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 

 

 

- Feste dell'Olio: alla scoperta dell'oro verde nei borghi della Tuscia - Viterbo CRONACA Fino a domenica 8 dicembre un fitto calendario di appuntamenti tra prodotti tipici, antiche tradizioni e visite ai frantoi promosso dalla Camera di Commercio Viterb


Leggi tutto


- Il Tesoro dei Cimini - Vignanello CRONACA Si svolgerà giovedì 12 novembre ore 16.30


Leggi tutto


- III edizione del "Premio Ricci" - Viterbo CRONACA Gli otto finalisti, provenienti da ogni parte del mondo (Cina, Brasile, Stati Uniti e Italia), si sono contesi lo scettro


Leggi tutto


- Biblioteca comunale punto culturale di riferimento per i cittadini - Montalto di Castro CRONACA Continua l'attività dei ragazzi nella biblioteca comunale



Leggi tutto



- Fine settimana "Tarquinia a porte aperte" con musica, scultura, cinema e letteratura - Tarquinia CRONACA Il 15 novembre, al palazzo comunale, musica e cinema si fondono in “Cin’è musica concerto”


Leggi tutto



- Trombe e corni dell'antica Europa - Tarquinia CRONACA Convegno e concerto a Viterbo 11-14 novembre


Leggi tutto


 

10 Novembre 2015


Giornata conclusiva della mostra commemorativa "Viterbo racconta i suoi eroi" - Viterbo CRONACA Fieri e orgogliosi di aver donato a tutti coloro che ne hanno usufruito, giorni di ricordi, momenti musicali e approfondimenti storici…


Leggi tutto



- Concerto Unitus: Trio di giovani quanto straordinari musicisti polacchi, tutti vincitori di numerosi premi in concorsi internazionali - Viterbo CRONACA IN CONCERTO Il programma spazia da osannate pagine pianistiche di Chopin al grande Johannes Brahms


Leggi tutto


- Inaugurazione di "Pagine a colori" tra mostre, laboratori e spettacoli - Tarquinia CRONACA Il 14 e il 15 novembre all’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto)


Leggi tutto


- Inaugurazione di "Pagine a colori tra mostre, laboratori e spettacoli -“Pagine a colori” apre il libro della decima edizione



- Alla riscoperta di Viterbo, al via gli appuntamenti del giovedì - Viterbo CRONACA L'iniziativa è promossa dall'assessorato ai servizi sociali in collaborazione con i centri sociali polivalenti comunali e con la Provincia di Viterbo


.Leggi tutto



- Archeoares riparte con la Viterbo Tourist Card - Viterbo CRONACA Nel 2015 più di 15000 cards distribuite


Leggi tutto



- Il calore del Salento a Viterbo - Viterbo CRONACA Il Seminario di “Pizzica Pizzica” con Franca Tarantino si è svolto a Viterbo il 7 novembre


Leggi tutto


- Sold-out per la terza edizione del Premio Petrolini, Flavio Insinna si rivela al pubblico tra risate ed emozioni - Ronciglione CRONACA Un'ora e mezza tra risate, ricordi ed emozioni


Leggi tutto

 

- Iscrizioni al Presepe vivente aperte fino al 22 novembre - Tarquinia CRONACA Primi giorni d’iscrizione al Presepe Vivente e già in tanti hanno deciso di partecipare come figuranti al grande evento del Natale tarquiniese

Per info è possibile chiamare al 3402602490 o scrivere a prolocotarquinia@email.it.


- Montefiascone, la leggenda di Defuk, Henry Wadsworth Longfellow, Wilhelm Muller - Montefiascone STORIA La romanza era intitolata EST EST ed era ispirata appunto alla leggenda di questo vescovo tedesco - di Quinto Ficari


Leggi tutto

 

8 Novembre 2015


- La Macchina di Santa Rosa in onda su Padre Pio TV - Viterbo CRONACA


L'8 novembre, la puntata del programma “Feste e Tradizioni” di Padre Pio Tv, in onda alle ore 19.30 circa, sul canale 145 del digitale terrestre (canale 852 su Sky), sarà dedicata alla Macchina di Santa Rosa



- Al via il 14 Novembre "Pagine a colori" - Tarquinia CRONACA Fino al 13 dicembre, il festival della letteratura illustrata per ragazzi proporrà incontri nelle scuole, laboratori d’illustrazione, proiezioni, dibattiti e spettacoli


Leggi tutto



- Al via il 14 Novembre : "Pagine a colori" - 14/!!-13/12 torna “Pagine a colori - Quello che nasce”, festival di arti visive e letteratura per ragazzi, giunta alla X edizione, dedicato quest’anno al tema della “nascita”.


- Ultima puntata del programma: "Viterbo racconta i suoi eroi" - Viterbo CRONACA “Viterbo racconta i suoi Eroi” rimarrà fruibile al pubblico, come mostra, fino a domenica 8 novembre orari 10 – 19


Leggi tutto


7 Novembre 2015


- Riflessione (traccia) 32 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

 

Leggi tutto

 

- Pellegrinaggio al luogo del martirio dei Santi Valentino e Ilario, protettori di Viterbo - Viterbo CRONACA Diocesi: Sabato 7 novembre 2015 ore 15.00

 

Leggi tutto


- Domeniche culturali alla CiviTonica cortometraggi, libri e film l'8 novembre - Tarquinia CRONACA Alle 16,00 per “Civitonibook” ci sarà la presentazione del libro di Francesco Leto “Il cielo resta quello”

 

Leggi tutto


- Due chicche assolutamente da non perdere - Viterbo CRONACA Nessuno è profeta in Patria, recita un vecchio e solido proverbio di Giuseppe Bracchi

 

Leggi tutto



- Due chicche assolutamente da non perdere - Il primo volume è opera di Ubaldo Giuliano Balestrino: “Guareschi era innocente. Ecco le prove”.


Leggi tutto



- Vulci a Novembre - Passeggiate nel Parco alla scoperta delle tombe etrusche e della città antica - Vulci CRONACA Il celebre ipogeo, scoperto dall’archeologo fiorentino Alessandro François nel 1857, si trova nella Necropoli di Ponte Rotto


Leggi tutto



- I grandi tesori del passato valorizzati dalla tecnologia di oggi - Viterbo CRONACA Il Corriere della sera parla di Experience Etruria


Leggi tutto


- III Edizione del Premio Ettore Petrolini - Ronciglione CRONACA Appuntamento di prestigio che ogni anno vede protagonisti grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura


Leggi tutto


6 Novembre 2015


- Poesia: Vaticano scombussolato e auguri ad Agostino G. Pasquali - Cellere POESIA Sestine per non far perdere loro freschezza e incisività
di Mario Olimpieri

Da opera pia a “opera pija”

Ristrutturare casa per Bertone
ha comportato tempo e assai denaro,   
ma non bastando, ahimè, la sua pensione,
ad una borsa ha fatto da corsaro,
e i soldi allora del “Bambin Gesù”
sono spariti e non ci sono più.

Povertà predicata e non praticata

Ma che diran quei miseri barboni,
che passano la vita sotto i ponti,
o quelli che in baracche o baracconi
col freddo e con la fame fanno i conti,
sapendo che Bertone sta in un attico
con sfarzo faraonico e galattico?    *

Leggi tutto


- Pasquino viterbese e Bertone, ma non gli pneumatici - Viterbo PASQUINO VITERBESE I fatti del Vaticano con Bertone


La magione cardinalizia

Il cardinal Bertone,
voleva rinnovar l’appartamento
non grande dimensione:
bastava contenesse un reggimento!

Bertone avea la grana,
ma risparmiar voleva i suoi quattrini:
per carità cristiana
pagava l’Ospedale dei bambini!

Pasquino viterbese



- Galleria fotografica di Gianni Uggeri per il 4 Novembre a Viterbo - Viterbo CRONACA FOTOGRAFICA


Leggi tutto



5 Novembre 2015


- Concerto della banda dei Granatieri al duomo san Lorenzo alle 19,00. - Viterbo CRONACA Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo


Leggi tutto



- Opera Bosco Museo di Arte nella Natura organizza una gita - Calcata CRONACA Prossima visita guidata 8 novembre 2015


Leggi tutto


- Relazione dal titolo "La Cena di Trimalchione è scrita in latino? (Considerazione sull'imitazione del linguaggio popolare in Petronio - Viterbo CRONACA Seconda iniziativa per l'anno 2015 della Delegazione viterbese "Raimondo Pesaresi" dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC)


Leggi tutto


- Degustazioni e rievocazioni storiche alla Festa dell'Olio e del vino novello di Vignanello - Vignanello CRONACA Nei giorni 6-7-8-13-14-15 novembre


Leggi tutto



- 21 Cantine aperte a Blera per il fine settimana - Blera CRONACA Ormai vicina l'ottava edizione di "Per San Martino ogni mosto diventa vino"


Leggi tutto



4 Novembre 2015

 

- Viterbo racconta i suoi eroi" Mostra di documenti e reperti della Prima guerra mondiale

3 Novembre 2015. 100° Anniversario della I Guerra Mondiale 1915-2015. "Viterbo racconta i suoi Eroi", Mostra di documenti e reperti, Palazzo papale, Sala Alessandro IV.
Sono esposti: moto, biciclette, fucili, elmi, pugnali, documenti, manifesti, foto, medaglie, tutti originali.
La mostra è aperta dal 3 all'8 Novembre 2015, dalle 10 alle 19, l'ingresso è libero.
L'evento è organizzato dall’Associazione culturale “Guzzisti Etruschi”, dal suo presidente, Eduardo Lo Vacco e dal curatore della mostra stessa, Stefano Filippi.

Vedi la Galleria fotografica, clicca su

Leggi tutto



- Papa Martino IV e la Divina Commedia - Montefiascone STORIA La sua azione durante il suo pontificato subì pesantemente l’influenza della sudditanza nei confronti di Carlo d’Angiò
di Quinto Ficari


Leggi tutto



- Ildegarda di Bingen e i segreti della Viriditas - Viterbo CRONACA Nella Sala Conferenze Hotel Salus Terme


Leggi tutto



- Iniziative culturali in provincia di Viterbo - Montefiascone CRONACA - a cura di Giancarlo Breccola

GLI INCONTRI DEL GIOVEDI’ " La donna etrusca"
A CURA DI FELICITA MENGHINI studiosa, scrittrice e profonda conoscitrice del territorio

Leggi tutto


- Poesia: L'ultimo mandriano di Maremma - Tuscania POESIA di Ennio De Santis


Zoccoli.
Tumultuoso battere del cuore
Al vostro suono sulle orme dei padri
ho percorso Maremma.
Terra dura e selvaggia donata dal mare,
il cui sangue è il sussulto del mare,


Leggi tutto


- Presentazione del volume "Genius Loci" - quando i luoghi avevano un'anima" - Viterbo LIBRI Una lettura accattivante che permette ai giovani di conoscere le nostre radici culturali


Leggi tutto

 

 

- Presepe vivente di Tarquinia cerca figuranti - Tarquinia CRONACA Presepe Vivente di Tarquinia 2015 - Martedì 3 novembre 2015


Leggi tutto

 

- Santa Messa per i benefattori defunti - Viterbo CRONACA Sabato 7 novembre 2015 alle ore 18.30 nella Parrocchia di S. Andrea Apostolo in Pianoscarano

 

- Leggi tutto


- I mercoledì di Dante: CiviTonica celebra il "Sommo Poeta" in 4 incontri - Civita Castellana CRONACA Il 4 novembre alla prima conferenza interverrà il prof. Antonino Scarelli


Leggi tutto


3 novembre 2015


- La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter essere più compresi - Viterbo CRONACA “La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi” – Pier Paolo Pasolini, da Una disperata vitalità, in Poesia in forma di rosa, 1964


Leggi tutto


- Dante e musica classica per "Tarquinia a porte aperte" - Tarquinia CRONACA Un weekend tra Dante e musica classica per “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”

Leggi tutto



- Visite guidate gratuite per san Martino ogni mosto diventa vino Blera


Leggi tutto


- Fotografare la natura nella riserva Naturale Lago di Vico - Lago di Vico CRONACA Il corso si terrà con appuntamenti settimanali dal 15 novembre al 13 dicembre 2015 all’interno  della Riserva Naturale con la docenza della fotografa professionista Susy Toma


Leggi tutto



2 Novembre 2015


- Bambini si torna a teatro! Viterbo CRONACA Dal 14 novembre tornano gli appuntamenti con il teatro per i piccoli


Leggi tutto



1* Novembre 2015


- Giulia Farnese ha portato a Carbognano la Madonna della Quercia! - Carbognano STORIA Ovviamente il ritrovamento resta evidentemente una testimonianza storica e iconografica di grande rilievo - di Romualdo Luzi


- Leggi tutto


- Domenico Marcangeli, un fotografo dilettante a Viterbo - Viterbo STORIA Gli eredi, che conservano gelosamente l’archivio e le lastre fotografiche impresse in tanti anni di “scatti”, hanno prodotto un volume “Nel libro, figlio, tu vivrai” - di Giuliano Padrin


Leggi tutto


- Una visita alle scuderie papali di Sallupara - Viterbo CRONACA Si tratta occasioni – volute dai progettisti e inserite nel programma dei lavori – tese a rendere partecipe la popolazione


Leggi tutto

 

- Argomenti d'oggi in poesia - Cellere POESIA Un insieme di argomenti attuali - di Mario Olimpieri


Leggi tutto



31 Ottobre 2015


- Eccezionale, ritrovato il volto di Giulia Farnese nel suo Castello di Carbognano - Carbognano STORIA Non nascondiamo la nostra emozione nel commentare la straordinaria notizia comunicata ieri mattina sul suo profilo facebook da Andrea Postiglioni di Carbognano

Leggi tutto


- Pasquino viterbese è rimasto abbagliato dalle nuove luci a san Pellegrino - Viterbo: Piazza san Carluccio è dietro la lanterna - Viterbo PASQUINATA ILLUMINATA
di Pasquino viterbese

Caro Mauro,
a quanto sembra Viterbo s’illumina d’immenso, e nel bagliore acceca san Pellegrino.
Pasquino condivide il tuo lamento.

Luci della ribalta

Qualche persona certo illuminata
ed ispirata al secolo dei lumi
ha avuto una pensata luminosa:
far del quartiere antico luminara
di luce candidissima e abbagliante.

Leggi tutto


- Gargantua e Pantagruel e l'Est, Est, Est! - Montefiascone  STORIA “Gargantua e Pantagruel” è il nome di una serie di cinque romanzi scritti da Francois Rabelais nella prima metà del 500
di Quinto Ficari


Leggi tutto



30 Ottobre 2015


-Viterbo racconta i suoi eroi - Viterbo CRONACA Il ricordo del passato, doveroso alla memoria di tutti coloro che donarono la loro vita per la Patria


Leggi tutto


- Bagnoregio, grande successo per il progetto "Jpirney, Erasmus Plus Youth - Bagnoregio CRONACA 24 giovani europei si improvvisano fotorepoters per raccontare Civita di Bagnoregio

Leggi tutto


- I Fanciulli e gli Elfi - Fiaba di Pier Paolo Pasolini - Orte CRONACA Questa opera fu scritta da Pier Paolo Pasolini nel 1945


Leggi tutto



29 Ottobre 2015


IL RACCONTO: Attilio Sregolo - Terza e ultima parte - Viterbo IL RACCONTO Attilio, complimenti a te per come hai apprezzato la mia cena. Non pensavo di essere un bravo cuoco
di Agostino G. Pasquali

Leggi la Prima parte del racconto IL RACCONTO: Attilio Sregolo – Prima parte
Leggi la Prima parte del racconto IL RACCONTO: Attilio Sregolo – Seconda parte

Leggi tutto


 

- La civiltà del gusto: "Cibo e cultura degli antichi romani" in una conferenza a Vetralla - Vetralla CRONACA L’argomento sarà illustrato prendendo come fonti primarie i testi letterari e le scoperte archeologiche

 

Leggi tutto


- Otto incontri culturali qui intorno - Viterbo e provincia CRONACA L’esperto UNESCO Claudio Margottini racconterà le sue esperienze in paesi che hanno vissuto la distruzione dei propri tesori
a cura di Giancarlo Breccola


Leggi tutto

 

- Città e necropoli d'Etruria, l'opera in due volumi di George Dennis - Blera CRONACA Presentazione a Blera il 7 novembre nell'ambito di "Per San Martino ogni mosto diventa vino"


. Leggi tutto


- Bolsena tra storia e filosofia. Hanno partecipato all'evento anche gli studenti dell'I.O. L. da vinci di Acquapendente - Acquapendente CRONACA La Professoressa Ramelli ha iniziato la sua relazione spiegando chi era la persona di Gaio Musonio Rufo


Leggi tutto


- Celebrazione mensile per il Beato Domenico Barbieri - Viterbo CRONACA La Cappellina fu costruita a ridosso del Casale Molaioni


Leggi tutto


28 Ottobre 2015


- Pittura, musica e cinema a "Tarquinia a porte aperte" - Tarquinia CRONACA L’esposizione, a cura dell’associazione La Lestra, sarà aperta al pubblico fino all’8 novembre

Leggi tutto


- Appuntamenti culturali a Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Bolsena, Soriano nel Cimino - Paesi vari CRONACA Incontro a cura del prof. Giovanni Izzo a cura di Giancarlo Breccola

Leggi tutto


- Opera Bosco Museo di Arte nella Natura organizza una visita guidata - Calcata CRONACA  Ingresso, tessera annuale, visita guidata e aperitivo: € 10,00

Leggi tutto



27 Ottobre 2015


- La nave dei folli (Das Harrenschiff) - Montefiascone STORIA Dopo la Bibbia, fu Das Narrenschiff (La nave dei folli) di Sebastian Brants (1494), il libro che ebbe una grande diffusione
di Quinto Ficari


Leggi tutto

 

 

- Orte-civitavecchia invito prima giornata evento "La Valle del mignone: storia di un fiume tra mito, leggenda e realtà" - Tarquinia CRONACA Portare alla attenzione di una più vasta platea le bellezze di questa valle in tutti i suoi differenti aspetti


- Leggi tutto


- Concerto: Passeggiate italiane - La Belle epoque - Viterbo CONCERTO Protagonisti dell'evento saranno due artisti molto dotati


Leggi tutto


- Walk in Tuscia a Corchiano, 10a tappa - Corchiano SPORT Numerosi ancora i partecipanti che sono stati coinvolti


Leggi tutto


- I nostri castelli - Veri gioielli... - Viterbo CRONACA Prefettura di Viterbo, Sala Coronas - Giovedì 29 Ottobre alle ore 17 conferenza con Mary Jane Cryan sul tema "I nostri castelli - Veri gioielli", storia dei castelli della Tuscia, arredi, opere d'arte e turismo.



- CiviTonica: mercoledì 28 al forte "Città e Necropoli d'Etruria - Presentazione delle audio guide - Civita Castellana LIBRI L’evento è organizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale e dal Polo Museale del Lazio

Leggi tutto


- Fine anno ricco di eventi, cultura e tradizione - Ronciglione CRONACA  Sarà un fine anno costellato di appuntamenti all'insegna di cultura, tradizione e divertimento, quello organizzato a Ronciglione con il patrocinio del Comune

Leggi tutto



26 ottobre 2015

- Al suono di campane, una poesia di Ennio De Santis, poeta, pittore - Tuscania POESIA 

Al suono delle campane

     Oggi, l'occhio giallo di Luglio
     ha bevuto la cupola del cielo.
     E la canicola, oro in polvere ardente,
     strugge l'aria, inaridisce l'erba,
     rosola il fogliame.


Leggi tutto


- Concorso fotografico "Fotografiamo la nostra città - Montefiascone CRONACA Concorso fotografico "Fotografiamo la nostra città"

Scorci, paesaggi, colori e poesia dei paesi intorno al lago di Bolsena, Acquapendente, Bolsena, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Marta, Montefiascone, San Lorenzo Nuovo, Valentano

Bando di concorso al seguente indirizzo www.bibliolabo.it

Leggi tutto


- Nel Portale Italia la Francigena del domani - Viterbo CRONACA Merito del lavoro congiunto di tre ministeri, Trasporti, Cultura e Ambiente, delle Regioni, del Vaticano e delle associazioni
(da Unionturismo news, Vincenzo Ceniti)


Leggi tutto

 


25 Ottobre 2015


- Inaugurazione della Mostra "Etruschi in 3D" nella chiesa degli Almadiani - Viterbo Video - Vedi la galleria fotografica del fotoreporter Gianni Uggeri, clicca su

Leggi tutto


 

- Alcune attività culturali a Viterbo - Viterbo CRONACA Polo dell’audiovisivo didattico e documentale - Orchestra Berlino - La Siria ieri e oggi
a cura di Giancarlo Breccola

 

Leggi tutto


 

- Gli Hohenstaufen a Montefiascone. Il Cardinale Raniero Capocci da Viterbo. La pergamena diMFederico II dell'8 settembre 1234 - Montefiascone STORIA Alla morte dell'imperatore, nel 1250, papa Innocenzo IV festeggiò l'evento con parole di giubilo - di Quinto Ficari

Leggi tutto



- Poesia di Mario Olimpieri (Tommasina e Pietrino (Tommasina non si frega) - Cellere POESIA in ottonari sciolti con rime sparse
di Mario Olimpieri

Tomassina con Pietrino
convolò a giuste nozze,
ma la vita coniugale
troppe volte andava male...

Leggi tutto



- Un percorso attraverso la Scrittura a cura di Giorgio Mazzanti - Civita Castellana CRONACA Diocesi di Civita Castellana Ufficio di Pastorale familiare Itinerario Diocesano di formazione


Leggi tutto



24 Ottobre 2015


- Templari, cavalieri misteriosi, rivivono la loro storia all'antico borgo La commenda - Viterbo VIDEO 23 Ottobre 2015.



- Riflessione (Traccia) 30 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 24 Ottobre 2015. La fede ha le sue radici e nasce dall'ascolto e, nonostante nella società di oggi l'egemonia sia dell'immagine e del vedere, la Bibbia ha da sempre privilegiato l'udito più che la vista.
Il vero credente è colui che si apre all'ascolto della Parola di Dio. Il Vangelo di questa domenica ci presenta un cieco che non vede, ma sente.

Leggi tutto


- La memoria ritrovata con Antonio Rocca - Viterbo cronaca: continua il ciclo di conferenze di Archeoares ed Egidio 17

Leggi tutto


- Le vie della fede e dei sapori: Formaggi Chiodetti e comune premiati dalla fondazione Sapientia Mundi - Civita Castellana CRONACA All’evento parteciperà anche il Comune di Civita Castellana


Leggi tutto


- Visita gratuita ai Musei Vaticani - Viterbo CRONACA Le prenotazioni, fino ad esaurimento dei pass, si accettano fino al 27 Ottobre telefonando al console di Viterbo Vincenzo Ceniti (cell. 334.7579879)

Leggi tutto


- Restituiti nuovi importanti documenti storici alla città - Ronciglione CRONACA Giovagnoli: "Ringrazio ancora una volta il Procuratore Pazienti ed i suoi collaboratori per gli importanti ritrovamenti appartenenti a Ronciglione"

Leggi tutto


- Pannello per ricordare i 100 anni della Prima Guerra Mondiale - Soriano nel Cimino CRONACA Da sinistra in alto...


Pannello dedicato ai Caduti nella Prima Guerra Mondiale "1915 - 2015" Iniziato l'1 e 2 agosto in occasione dell'evento Arte in Borgo. 
Il 4 novembre, giorno dell'Unità Nazionale, verrà inaugurato presso il Comune di Soriano nel Cimino e li resterà esposto definitivamente.
Diciotto artisti hanno espresso con i loro lavori il sacrificio dei ragazzi coinvolti nella "folle" guerra.

Leggi tutto


23 Ottobre 2015


Viterbo capitale dell'Etruria con Etruschi ED ed Experience Etruria - Viterbo VIDEO e CRONACA Questa mostra è rivolta a un ampio pubblico


Leggi tutto


- Conferenza sugli Etruschi con giovanni feo studioso e autore di molte pubblicazioni sulla civiltà etrusca - Lubriano CRONACA “Etruschi” in collaborazione con il Gruppo Archeologico “Castrum Lubriani”

Leggi tutto


- Tarquinia a porte aperte: Sesto fine settimana - Visita a Santa Restituta - Tarquinia CRONACA A cura dell’Associazione Culturale Oltrepensiero


Leggi tutto



22 Ottobre 2015

- All'antico borgo La commenda si parla de "le gesta dei Templari tra storia e leggenda" - Viterbo CRONACA Felicita Menghini Di Biagio relatrice al Convivio del 23 ottobre 2015


Leggi tutto


- Qualche notizia in più sulla serata all'Antico borgo La commenda del 23 Ottobre -


Leggi tutto


- Corsi per assaggiatori di vino e cioccolato - Viterbo CRONACA Il corso sul vino, giunto alla seconda edizione, è realizzato in collaborazione con l’ONAV-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino

Leggi tutto




- il racconto: Attilio Sregolo - Seconda parte - Viterbo IL RACCONTO Veramente bere alcolici è sempre un male, anche se si beve rispettando regole e finezze da intenditori
di Agostino G. Pasquali

Leggi tutto



21 Ottobre 2015

Missione cittadina 1-25 Ottobre 2015, incontro con il Vescovo Lino Fumagalli

- Attività culturali a Montefiascone e Vetralla - Montefiascone CRONACA Tutti gli interventi saranno intervallati da Musiche di VIOLA BUZZI – Organetto – Musiche Anni 1940/45
a cura di Giancarlo Breccola

Leggi tutto


20 ottobre 2015

- Il nuovo volto di Leonardo da Vinci - Viterbo CRONACA I due studiosi hanno racchiuso gli esiti delle loro ricerche ottenuti fino ad ora in un'unica pubblicazione dal titolo "Tre saggi su Leonardo"

Leggi tutto


- Rinascimento sorianese: Palazzo Chigi-Albani, tra passato, presente e futuro - Soriano nel Cimino CRONACA Organizzazione: Ass. Soriano Terzo Millennio onlus in collaborazione con la Fondazione Adi.art e la Coop. Il Camaleonte

Leggi tutto


- Associazione dimore storiche Italiane - sezione Lazio - 24-25 ottobre - giornate farnesiane
Tuscia CRONACA Originaria di Farnese e di Ischia di Castro, la dinastia ha dato i natali a Papa Paolo III, ha regnato sovrana sul Ducato di Castro e poi su quello di Parma e Piacenza

Leggi tutto


- Paesaggi di Civita: mercoledì 21 al via "I Tavoli di comunità" sulle forre
Civita Castellana CRONACA Le forre sono fra i paesaggi più caratteristici e distintivi dell'Alto Lazio

Leggi tutto


- Palio degli Asini e caldarroste lungo le vie di Canepina - Canepina CRONACA “Le Giornate della Castagna” sui Monti Cimini continuano a richiamare visitatori

Leggi tutto



19 Ottobre 2015

- Il gioco negli statuti della Tuscia - Montefiascone STORIA Uno studio importantissimo di Giancarlo per i vari riferimenti ai nostri Paesi consultando i vari statuti che hanno disciplinato il gioco, passatempo di sempre . Il gioco negli Statuti della Tuscia - di Giancarlo Breccola

Leggi tutto



18 Ottobre 2015

- Per essere felici non è necessario possedere tante ricchezze - Cellere POESIA Correno scalze sotto ‘l sole ardente... - di Mario Olimpieri

Mejo de pane e Nutella?

Questa poesia fa meditare e ci fa comprendere che per essere felici non è necessario possedere tante ricchezze, ma semplicemente disporre di un frugale pasto giornaliero. 

La felicità
(è accontentarsi di poco)
Davante a la tivvù nonno e nipote
stanno a guarda’ un filmato de negrette
che giocheno contente co’ le rôte
e le cerchie de vecchie biciclette.   

Leggi tutto  


- Celebrazione mandato diocesano - Civita Castellana CRONACA È un evento di grande intensità e di forte partecipazione, che vedrà la presenza attiva di numerosi operatori pastorali

Leggi tutto


- Convegno "Idee per salvare Civita di Bagnoregio - Bagnoregio CRONACA Convegno "Idee per salvare Civita di Bagnoregio" - Palazzetto del Comune di Bagnoregio (VT) 31 ottobre 2015 ore 15.00 - 18.30

Leggi tutto

 

 

Carissimi,

quando non ricevete l’audiovisivo settimanale, è sempre possibile scaricarlo direttamente dal sito www.diffondilaparola.com, cliccando su Audiovisivi da Scaricare dove i files pps sono classificati, per domenica, secondo il calendario liturgico. Inoltre è possibile visionare la versione VIDEO su uno dei seguenti Social Network:

https://plus.google.com/+gaetanolastilla23k/posts

http://gloria.tv/user/QZzczhWUZrj

https://www.facebook.com/gaetano.lastilla

https://twitter.com/lastill01396842

https://www.facebook.com/laParolagroup

http://www.youtube.com/user/operaiodellaVigna

******

DVD - CHOSEN.   

 Il potere della confessione

- HAI PAURA DI CONFESSARTI? GUARDA QUESTO VIDEO

                                                         
  Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione   


“Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»”. (Gv 20, 22-23)

Che cosa è la confessione? Abbiamo paura di confessarci? Don Mike ci invita alla scoperta della potenza della confessione, sacramento istituito da Gesù stesso, una volta risorto, ai suoi discepoli.                                                                                                     

Video tratto dal DVD CHOSEN.                                                                                         

CLICCA SUL SOTTOSTANTE LINK E GUARDA IL VIDEO  TO WATCH THE VIDEO CLICK ON:

http://www.nazarnet.net/media/hai-paura-di-confessarti-guarda-questo-video

******

965 - Domenica 18 Ottobre 2015
- Chi vuol essere il primo..."

 

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

******


964 - Domenica 11 Ottobre 2015
- Dona ai poveri e seguimi

Puoi vederlo su: https://www.facebook.com/laParolagroup

******

963 - Domenica 4 Ottobre 2015
L'uomo non separi mai...



Puoi vederlo su https://www.facebook.com/laParolagroup

 

 

 

Carissimi,

Nel mese di ottobre l’apostolato della preghiera ci chiede di pregare perché si fermi la tratta degli esseri umani, nuova forma di schiavitù e nel mondo del lavoro ci sia più collaborazione.

Continuiamo con le testimonianze di persone sofferenti che fanno della loro vita un’offerta al Signore per la salvezza delle anime.   http://cvsmodena.altervista.org/pg_adp2015.html

 Un caro saluto

                            Romolo


Da alcuni appunti della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli:

 

 

Carissimi amici e benefattori,

voglio esprimere - anche a nome di tutta la Fraternità - il nostro sentito grazie a tutti voi; a tutti e a ciascuno! Con il vostro sostegno siamo riusciti quest'anno a far fronte alle spese per gli esercizi spirituali e a mettere qualcosa da parte per le prossime scadenze, a cominciare dalle rette per l'anno accademico dei seminaristi. 

Un grazie per il sostegno che non si limita a quanti hanno potuto mandare un'offerta! E' un grazie che inevitabilmente si estende anche a coloro che - magari stavolta impossibilitati a sostenerci economicamente - ci accompagnano però sempre con la preghiera, l'affetto e l'amicizia. La stessa esistenza della nostra Fraternità è la prova che questi due aspetti del vostro sostegno, entrambi fondamentali, non ci vengono mai a mancare. 

Chi ci conosce più da vicino, chi cammina a più stretto contatto con la nostra comunità, sa bene che confidiamo tanto nella Divina Provvidenza. In ogni difficoltà non ha mai mancato di ispirare qualcuno che ha provveduto alle nostre emergenze economiche. Noi, dal canto nostro, cerchiamo di non demeritare quanto riceviamo, impegnandoci nella preghiera, nel servizio pastorale, nel processo di evangelizzazione e stimolando costantemente i nostri seminaristi ad uno studio sempre più approfondito dei misteri di Dio, fatto con il cuore e con la mente.
Senza dilungarmi troppo, colgo questa occasione di contatto con voi anche per segnalare alcuni importanti eventi che coinvolgono la nostra Fraternità:

Il prossimo 8 dicembre i nostri seminaristi Stefano Pappalardo e Marco Savoia riceveranno, per le mani del vescovo, la sacra ordinazione diaconale. 
Il 14 novembre i seminaristi Vito Piscitello e Tommaso Forni riceveranno i ministeri di Accolito e Lettore.
Le comunicazioni ufficiali saranno fatte quanto prima - anche tramite questa newsletter - ma vi invito fin da adesso a pregare per questi importanti appuntamenti del cammino dei nostri studenti verso il sacerdozio. 

Con profondo affetto e gratitudine, portandovi tutti nella mia preghiera, in Cristo nostro Signore, vostro

don Pietro Cantoni

******

Domenica ricominciano le Giornate Bibliche 

Primo appuntamento del nuovo anno pastorale con le Giornate Bibliche al Villaggio del Fanciullo, la nostra casa di Filetto. 

Gioisca il cuore di quanti cercano il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, cercate sempre il suo volto (Sal 105/104,3-4)

Come di consueto, ci saranno momenti di preghiera personale, di adorazione, il rosario e tre momenti di riflessione sulle letture della domenica successiva - due al mattino e uno al pomeriggio - guidati da don Pietro Cantoni, don Emanuele Borserini e il seminarista Tommaso Forni.
Nel corso della giornata è offerta ai partecipanti la possibilità di un colloquio con una guida e della celebrazione del sacramento della confessione.

L'orario:

ore 9.30 Santo Rosario -
ore 10.00 Prima istruzione - Colloqui
ore 11.45 Seconda istruzione
ore 13.00 Pranzo (*)
ore 14.30 Santo Rosario
ore 15.00 Lectio divina
ore 16.00 Colloqui e preghiera personale
ore 17.00 Adorazione Eucaristica
ore 18.00 Santa Messa


(*) quota pranzo 10 €/persona, prenotandosi al 3394387488

Dove siamo

Come per tutti i nostri eventi più importanti, anche la Giornata Biblica di domenica sarà disponibile in diretta sul nostro canale streaming.  - Diretta streaming

******

SAVE THE DATE: 12 dicembre 2015

Con largo anticipo, vi segnaliamo la data del 12 dicembre prossimo. Visto il grande successo delle prime due edizioni e la soddisfazione di tutti gli amici che hanno voluto partecipare, torna la Cena di Natale al Villaggio, nella nostra casa di Filetto. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione saranno comunicati a breve. 

Esercizi di Sant'Ignazio -

Sebbene ancora non definitivo vi proponiamo il calendario provvisorio degli esercizi Ignaziani per l'anno pastorale 2015-2016.

Visualizza il calendario

Oratorio laicale

Riportiamo di seguito il link alla pagina con le date e il programma dell'oratorio laicale 2015-2015 nella nostra casa di Filetto. A queste date potranno essere aggiunti altri eventi che saranno prontamente comunicati. 

Oratorio laicale 2015-2016

Vi ricordiamo che tutti gli appuntamenti dell'Oratorio possono essere seguiti via streaming collegandosi dal nostro sito web www.opusmariae.it Vi aspettiamo numerosi!

Fraternità San Filippo Neri - Sezione "Beato J.H.Newman" del Seminario Vescovile Maggiore
Viale dei Menhir, 8 . 54028 Villafranca in Lunigiana (MS)
tel. 0187493023 - info@opusmariae.it - www.opusmariae.it

 

 

Domenica 22 novembre: Pomeriggio -  Arrivi e sistemazioni - Ore 19,45 - Cena

 

Lunedì 23 novembre 

            Moderatore:  Michelini Giulio, ofm, Istituto Teologico di Assisi

Ore 09,30-09,45: Saluto del M. Rev.do P. Celestino DI NARDO, ofmcap, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria
Ore 10,00-10,45: RIVA Maria Gloria: La Gerusalemme celeste nell’Apocalisse  
Ore 11,00-12,15: SEGOLONI RUTA Simona: La bellezza nell’estetica ecclesiale
Ore 13,00: Pranzo
Ore 15,00 -15,45: VALENTINI Natalino: La bellezza folgorante del cristianesimo d’Oriente
Ore16,30-17,15: GRECH PROSPER, osa: Lo splendore della gloria celeste. Estetica teologica
Ore 17,30-17,45: CHIARINELLI LORENZO: La Trinità: la bellezza della comunione
Ore 18,00-18,45: Dibattito
Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. L. Chiarinelli   
Ore 20,00: Cena     

 

Martedì 24 novembre                           

 

Moderatore:              Leonard Leheman, ofmcap,  Pontificia Università Antonianum   

 
    
Ore 09,15-10,00: STERCAL Claudio: La via pulchritudinis nell’incontro con Dio       
Ore 10,15-11,15:SPIRITO Guglielmo, ofmconv - SR. Roberta VINERBA: La bellezza    dell’amore umano trasfigurato: Francesco e Chiara
Ore 11,30-12,15: COMMODI Bernardo, ofmconv: Angela da Foligno o della bellezza di Dio
 Ore 13,00:  Pranzo    
Ore 15,30- 16,15: BONACCORSO  Giorgio, osb: L'estetica del rito. Sentire Dio nell'arte cristiana
Ore 16,30- 17,15. SORRENTINO Domenico: Il percorso spirituale della bellezza
Ore 17,30-18,30: Dibattito                                                       
Ore 19,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. SORRENTINO Domenico
Ore 20,00: Cena
             

 “La bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore.”
Kahlil Gibran (1883 - 1931)

 

PROFILO DEI RELATORI

- Sr. Maria Gloria Riva, religiosa delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento. Accanto alla sua passione per l'arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura, della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell'Incarnazione, fondatrice dell'Ordine.
- Prof. Segoloni Ruta Simona, docente di Teologia Dogmatica presso l'Istituto Teologico di Assisi
- Prof. Valentini Natalino, laico, sposato, vive e insegna a Rimini. Laureatosi in Filosofia all’Università di Bologna e ha seguito corsi di specializzazione sulla Spiritualità dell'Oriente Cristiano presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.
- Prof. Grech Prosper, osa, cardinale. Professore emerito di diverse Università Pontificie di Roma, è consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, membro dell'Istituto Patristico Augustinianum e della Pontificia Commissione Biblica.
- Prof. Chiarinelli Lorenzo, vescovo emerito di Viterbo.
- Prof. Stercal Claudio, docente ordinario di Teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Insegna anche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Prof. Spirito Guglielmo, ofmconv, Vice-Preside dell'Istituto Teologico di Assisi
- Prof. Vinerba sr. Roberta, docente di Teologia morale presso l'Istituto Teologico di Assisi
Padre Commodi Bernardo, ofmconv, già Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali dell’Umbria, studioso del francescanesimo
- Prof. Bonaccorso Giorgio, osb, docente di liturgia presso l’Istituto Liturgia Pastorale di Padova e la Facoltà Teologica del Triveneto

Comitato Organizzativo:


- S. Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Sorrentino Arcivescovo, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadin

  • Prof. P. Luigi Borriello, ocd, docente di Teologia spirituale e Mistica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi

- M. Rev.do P. Celestino Di Nardo, ofmcap, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria
- Prof.ssa Maria Rosaria Del Genio, scrittrice e studiosa di storia della mistica
- Prof. Raffaele Di Muro, ofmconv, docente di Teologia spirituale e storia della spiritualità al Seraphicum e al Teresianum
- Don Francesco Armentti, diacono, giornalista e scrittore di Teologia mistica
- Luca Lucchini, Autore di spiritualità e mistica - Responsabile organizzativo Corsi di Spiritualità della Domus Lætitiae

  • Quota di partecipazione:


    RESIDENTI


  • € 50,00 (cinquanta) al giorno a persona; supplemento camera singola € 8 al giorno a persona


  • Per la conferma è gradito il versamento di una caparra di € 50 intestata a:

  • Provincia dell’Umbria dei Frati Minori Cappuccini (inviare copia di conferma via fax o mail);


  • IBAN: IT 77 I 02008 38278 000029439450, UniCredit Banca – Agenzia Assisi Madonna dell’Olivo;


  • Causale: Caparra di …[cognome e nome]… III Convegno Internazionale di Mistica cristiana dal 22 al 24 novembre 2015


  • UDITORI NON RESIDENZIALI


  • € 30 (trenta); pranzo e/o cena previa prenotazione € 11 (undici)


  • Per informazioni telefonare a Luca Lucchini al numero 075 812792 oppure scrivere una mail all'indirizzo:


  • luca.lucchini@domuslaetitiaeassisi.it

 

 

 

 

Comunicato Stampa
a cura dell’Associazione Culturale “Olimpia” – Roma

Giovedì, 22 ottobre 2015, dalle ore 9, nel celebre Cenobio dell’Abbazia di Montecassino, fondata nel 529 da San Benedetto da Norcia, quattro volte distrutta e quattro volte ricostruita, la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali promuove, in apertura del XVII Convegno Internazionale, una “Giornata di studio sulla distruzione di Montecassino ed il recupero del patrimonio culturale” che sarà introdotta da una relazione su “Etica del recupero” del Prof. Francesco Sisinni, cui faranno seguito gli interventi del Segretario Generale MIBACT, Arch. Antonia Pasqua Recchia, dei Proff. Silvava Casmirri, Don Mariano dell’Omo, Federica Mucci, Mario Ursino e Umberto Leanza e dei Dott. Nando Tasciotti e Benedetta Gentile del Carretto e dell’Ambasciatore Giorgio Bosco.

La giornata, inaugurata dall’Abate, S.E. Don Donato Ogliari, dal Sindaco, Avv. Giuseppe Golini Petrarcone, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cassino, Prof. Ciro Attaianese e dal Presidente della SIPBC, Generale Dr. Roberto Conforti, sarà coordinata dal giornalista-scrittore Fabio Isman.

Il Convegno Internazionale della Società, continua nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 ottobre, dalle ore 9, a Roma, nel Museo Archeologico del Lazio e dell’Etruria meridionale, Piazzale di Villa Giulia, 9.

 

 

28 ottobre: Roma, l’Archimandrita Tichon incontra giornalisti e lettori

Verrà presentata il prossimo 28 ottobre, alle 11,00, a Roma presso la sede dell’Associazione Stampa Estera l’edizione italiana del best seller internazionale dell’Archimandrita Tichon Sevkunov “Santi di tutti i giorni”.
L’evento organizzato in primis per i giornalisti ma aperto anche al pubblico generalista vedrà in via eccezionale la presenza dello stesso Archimandrita Tichon.
A discutere del libro saranno
Mons. Lucio Angel Vallejo Balda, Presidente della Fondazione “Amici della Russia - San Nicola”
Constanze Reuscher, segretario dell’Associazione della Stampa Estera e l’editore, Florindo Rubbettino. L’incontro sarà moderato dal giornalista Emilio Carelli.
Il libro “Santi di tutti i giorni” è stato finora nella top ten dei libri più venditi in tutti i Paesi nei quali è uscito: oltre due milioni di copie cartacee vendute nella sola Russia, più di due milioni di download della versione ebook; negli Stati Uniti si è già alla terza ristampa.
L’Autore, abate del Monastero di Sretenskij è dal 2011 membro del Consiglio Superiore della Chiesa Ortodossa Russa.
È considerato tra le figure pubbliche più importanti del Paese. Di lui hanno più volte parlato i grandi giornali internazionali come il New York Times (clicca qui), il Financial Times (clicca qui), Il Corriere della Sera (clicca qui), La Repubblica (clicca qui).

Clicca qui per scaricare l’invito alla conferenza del 28 ottobre

Dipartimento di Scienze politiche

MASTER IN ISTITUZIONI PARLAMENTARI “MARIO GALIZIA” PER CONSULENTI D’ASSEMBLEA

in collaborazione con la FONDAZIONE “PAOLO GALIZIA - STORIA E LIBERTÀ”

Mercoledì 21 Ottobre, ore 15.30, Aula degli Organi Collegiali - Rettorato "La Sapienza" Roma

presentazione del volume di LUIGI COMPAGNA; “ITALIA 1915, IN GUERRA CONTRO GIOLITTI” - Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015

Intervengono, preceduti da un saluto del M. R. Prof. Eugenio GAUDIO:

- Dott. Luca BORSI, Consigliere parlamentare – Senato della Repubblica
- Prof.ssa Simona COLARIZI - Ordinario di Storia contemporanea – “La Sapienza” Roma
- Col. Cristiano M. DECHIGI - Ufficio storico, Stato maggiore Esercito
- Prof. Giorgio REBUFFA - Ordinario di Sociologia del diritto – Università di Genova
- On. Gen. Domenico ROSSI - Sottosegretario di Stato –  Ministero della Difesa
- Prof. Luciano ZANI - Ordinario di Storia contemporanea – “La Sapienza” Roma

Sarà presente l’autore

Il futuro del packaging alimentare in un convegno organizzato da Rubbettino Print

Il packaging alimentare, tra pratiche, standard e norme che garantiscano l’assoluta sicurezza e le esigenze “estetiche” ed ergonomiche degli imballi. Sarà questo il leit motiv del convegno organizzato da Rubbettino Print il prossimo 30 ottobre a Soveria Mannelli, presso la sala convegni “E. Critelli” dello stabilimento Rubbettino dal titolo "Il futuro del packaging alimentare"
L’evento che avrà inizio alle 14,30, dopo l’introduzione e i saluti del Direttore Generale Rubbettino Print, Marco Rubbettino e la visita allo stabilimento a cura del Direttore di produzione Michele Marasco entrerà nel vivo del problema con le relazioni di:
Antonio Taormina, responsabile tecnico commerciale per il Sud Italia di Agroqualità SPA che relazionerà su “Sicurezza alimentare e certificazione ISO 22000:2205”
Marco Pasqualini, sempre di Agroqualità, in qualità di Lead auditor SGSA e norme tecniche MOCA che parlerà dei dati del sistema di allerta rapido europeo in rapporto al food packaging e alla sicurezza alimentare;
seguiranno le relazioni di Antonio Sità (QAS Consulting) sui sistemi di gestione della filiera agroalimentare e di Emilio Leo, direttore creativo Rubbettino, sul rapporto tra design e packaging alimentare.
Le conclusioni verranno affidate a Fortunato Amarelli, presidente del Consorzio Kalòs.

L’evento, oltre al fare il punto della situazione in campo di packaging alimentare, vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di un elemento della filiera produttiva, quale quello degli imballi alimentari, spesso non adeguatamente considerato da produttori e consumatori. Questi ultimi sono infatti sempre più attenti alla qualità e alla provenienza del cibo ma spesso sono ignari dei possibili pericoli che derivano dagli involucri destinati a presentare e preservare i prodotti che consumano.
È fondamentale invece considerare la possibile contaminazione degli imballaggi da sostanze durante la fase di produzione degli stessi e/o durante la fase di immagazzinamento o confezionamento nell’industria alimentare. Solo una capace ed attenta analisi dei rischi per la sicurezza alimentare effettuata da tutti gli attori della catena produttiva alimentare può infatti salvaguardare e garantire la salute del consumatore.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio stampa:

antonio.cavallaro@rubbettino.it
0968 6664275

Per informazioni e richiesta copie saggio per recensione:

Antonio Cavallaro - antonio.cavallaro@rubbettino.it - 0968 6664275 - 327 4792173

 

Premio Speciale Fondazione Carical a Mimmo Gangemi

Di Gangemi Rubbettino ha di recente ripubblicato in nuova edizione il suo romanzo d'esordio

COSENZA - Andrà a Mimmo Gangemi e Raffaele Nigro il premio speciale della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania in quanto illustri testimoni e protagonisti culturali delle due rispettive regioni di appartenenza, la Calabria per Gangemi, la Basilicata per Nigro.

Il premio verrà consegnato domani 2 ottobre nella prestigiosa cornice del Teatro Rendano di Cosenza.
Mimmo Gangemi è considerato tra i più grandi narratori calabresi viventi, erede della grande tradizione “reggina” che annovera nomi come Alvaro, Perri, La Cava, Seminara.
Di Gangemi, Rubbettino, ha di recente pubblicato “Il prezzo della carne”, il suo romanzo di esordio (pubblicato all’epoca sempre da Rubbettino con il titolo “Un anno d’Aspromonte”), che in occasione della ripubblicazione è stato interamente rivisto e in parte rinarrato dall’autore.

Il romanzo racconta la storia di una banda di giovani delinquenti, scioperati e rancorosi verso un passato familiare fatto di stenti, che crede sia giunta l'ora di tentare la scorciatoia per il successo con estorsioni e minacce. Ne sono vittime una famiglia onesta, un possidente che sa il fatto suo, un emigrante arricchito. Accade però che in terra di 'ndrangheta non è alle forze dell'ordine che ci si rivolge per avere protezione: chi non ha animo per arrangiarsi da solo, dovrà confidare negli "uomini di rispetto". A tutto ciò fa da sfondo un'umanità ripiegata su se stessa dove invidie, legami d'onore, pettegolezzi, familismo sono il nutrimento quotidiano; dove l'emigrazione è un'emorragia, dove i misfatti di pochi gettano infamia sull'intera comunità e dove l'ordine naturale delle cose è dettato da regole ataviche.
Con un andamento carico di tensione e un coro da tragedia greca, Gangemi riesce a svelare i meccanismi segreti dai quali è nata e ha prosperato la ’ndrangheta.

Clicca qui per scaricare la copertina del libro

 

Confermata la partecipazione dell'assessore all'educazione e all'istruzione del comune di Napoli, Francesco Cappelli all'incontro di presentazione alla stampa e agli ospiti di Expo del volume Partenope.

Un modo di vedere Napoli oltre i pregiudizi e gli stereotipi.Un progetto che mira a "ri-brandizzare" una delle città più belle del mondo.

Ad #Expo2015 va di scena la Napoli della bellezza e del senso civico

Presentato il volume edito da Rubbettino “Partenope. Another Way to See Naples”
MILANO - 30 SETTEMBRE - Secondo Proust il vero viaggio consiste nel guardare la realtà con nuovi occhi.
E forse non c’è massima più adatta a condensare il senso dell’evento svoltosi ieri mattina a Milano presso lo spazio “Ecco Pizza&Pasta” ad Expo 2015 durante il quale si è presentato il volume “Partenope. Another way to see Naples” edito da Rubbettino in collaborazione con l’associazione “Città di Partenope”.
Il volume è frutto del lavoro pluriennale dell’Associazione che ha tra gli scopi principali quello non solo di diffondere un’immagine positiva della città di Napoli ma anche quello di diffondere un maggiore senso civico perché quell’immagine non sia distrutta dalle continue brutte notizie che negli ultimi anni hanno avuto spazio sui media (CLICCA QUI PER LEGGERE IL MANIFESTO DELL’ASSOCIAZIONE).
All’evento hanno partecipato Claudio Agrelli, fondatore di “Città di Partenope”, Alberto Gangemi, semiologo ed esperto di new media, Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e all’Istruzione della giunta Pisapia, lo scrittore Carlo Dini e il presidente dell'Associazione "Terre dei Navigli", Tommaso Reverdini.
Quella che con questo volume e con il progetto di cui il volume dà conto non è, come si potrebbe semplicisticamente pensare, un’operazione di mero maquillage. Non si vogliono costruire immagini stereotipate che sostituiscano gli stereotipi negativi. Tutt’altro.
“Alla base c’è – come ha opportunamente osservato Alberto Gangemi nel corso del suo intervento – il tentativo di passare da una logica dello stereotipo e del luogo comune napoletano a una logica dell'esempio partenopeo. Dove lo stereotipo generalizza, semplifica e spersonalizza i fenomeni, l'esempio spiega, racconta, mostra le relazioni.
Assumere lo stereotipo e usarlo, anche per i napoletani, è facile: ti pone in una posizione di superiorità morale, ti deresponsabilizza. Lo stereotipo dice sempre "gli altri" o "tutti". 
Con gli esempi, invece, bisogna farci i conti. E così fanno le storie delle persone presenti nel volume: cifre, nomi, facce. E così fanno le immagini”
E di immagini nel volume ce ne sono tante. Frutto di un concorso fotografico promosso tra giovani artisti napoletani che hanno voluto raccontare il meglio della loro città quella della riqualificazione urbanistica e dei grandiosi palazzi storici e monumentali, quella della natura rigogliosa e ben curata di molti parchi pubblici e privati e soprattutto la Napoli fatta di tante persone, comuni cittadini ma anche personaggi dei quali l’intera città deve andare fiera. Anche di loro parla questo libro. (continua)


Antonio Cavallaro - Ufficio stampa - Cell. 327 4792173 - Tel. 0968 6664275
e-mail: antonio.cavallaro@rubbettino.it -

 

 

La Universal Peace Federation di Bologna è lieta d’invitarvi all’incontro sul tema:

“FEDE  NELLA  PACE -  PACE  NELLE  FEDI”

Domenica 25 ottobre 2015 ore 15.00

 

Relatori:


- Dr. Yassine Lafram - Coordinatore delle Comunità Musulmane a  Bologna

- Angelo Chirulli   - Presidente della Federazione delle Famiglie per  l’Unità e la  Pace nel Mondo nel Triveneto

Carlo Zonato  - Presidente UPF Italia

presso la Sala di Via Salgari 13, Bologna  (Quartiere Pilastro  al “Virgolone” - Bus 20 direzione Pilastro, fermata Pirandello)

Info: Cell. 3402616004 Email: bologna@italia.upf.org

www.upfbologna.it  Entrata libera con rinfresco

La cittadinanza è invitata

UPF is an NGO in Special Consultative Status with the Economics and Social Council of the United Nations    

 

 

 

Tele Maria
UNA TELEVISIONE DONO DI MARIA

Trasmissioni Internazionali mediante la Rete Internet - www.telemaria.it
Visibile anche nei televisori con wi-fi e nei cellulari - Possibilità di trasmissioni in diretta per collaborazioni esterne Trasmette tutto ciò che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode (Fil.4,8)

LA VOCE CATTOLICA

Sito di Spiritualità varia, con tematiche di attualità e trattazioni teologiche inerenti la Fede, la Morale, la Spiritualità e l'Apologetica Cattolica, per aiutare ad una formazione cristiana e spirituale degli utenti, con particolare attenzione verso i giovani e la loro ricerca della verità. Notiziario periodico di Tele Maria / 36-2015 - LETTERA INFORMATIVA di Notizie (NewsLetter)
A cura del Prof. Giorgio Nicolini - Tel./Fax 071.83552 - Cell. 339.6424332

Posta Elettronica: direttore@telemaria.it - Sito Internet: www.lavoce.an.it
Siti Internet collegati: www.telemaria.it - www.lavocecattolica.it
Per iscriverti clicca su ISCRIZIONE - Per cancellarti clicca su CANCELLAZIONE

 IL 13 OTTOBRE 1917   -  IL MIRACOLO DEL SOLE A FATIMA
 documentato dalla stampa dell'epoca

IL TERZO SEGRETO DI FATIMA

Nel 2010 a Fatima Benedetto XVI disse:«Possano questi sette anni che ci separano dal centenario delle Apparizioni (2017) affrettare il preannunciato trionfo del Cuore Immacolato di Maria a gloria della Santissima Trinità».  

Il mio Cuore Immacolato trionferà
In San Pietro l'apertura della XIV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi  (4-25 ottobre 2015)

13 ottobre1917 - 13 ottobre 2015: Memoria del 98° anniversario dell'ultima apparizione di Fatima

Il giorno più importante, l'ultimo, delle apparizioni di Fatima è il 13 ottobre 1917. Dopo essere apparsa per ben 5 volte ai 3 pastorelli dal 13 maggio 1917, giorno della prima apparizione, la Madonna si congeda con un importante messaggio.
La notizia di un miracolo visibile a tutti, fece il giro del Portogallo; all’appuntamento di ottobre ci fu così una folla valutata sulle 70.000 persone provenienti da tutto il Paese, con giornalisti e fotografi della stampa nazionale ed internazionale inviati per registrare l’avvenimento.
Non mancavano fra loro gli scettici ed i beffardi, pronti ad assaporare la cocente delusione di quanti erano in preghiera, se non fosse avvenuto nulla. Il tempo da parte sua, non prometteva niente di buono, quel giorno era scuro e freddo, la pioggia cadde copiosamente, mentre la gran folla di pellegrini cercava di ripararsi alla meglio. (continua)
o

Tratto da www.santiebeati.it

 

 

13 ottobre: Anniversario dell’ultima apparizione a Fatima
IL MIRACOLO DEL SOLE

Oggi ricordiamo l’anniversario dell’ultima apparizione di Fatima e questa necessariamente ci porta a scoprire il meraviglioso miracolo che è avvenuto durante l’ultima apparizione della Mamma Celeste: Il miracolo del sole.
Negli ultimi anni sentiamo spesso del miracolo del sole, documentati con foto o video, nei diversi luoghi legati alle apparizioni mariane. E’ importante così scoprire che cosa sia il vero miracolo del sole, cosa ha significato il miracolo del sole avvenuto a Fatima e che messaggio offre questo miracolo.
“Io sono la Madonna del Rosario. Continuate a recitarlo tutti i giorni… È necessario che i peccatori si convertano, che chiedano perdono dei loro peccati”. – Questo è il primo messaggio della Vergine ai tre pastorelli. (continua)

IL SANTO ROSARIO PER LA SALVEZZA DELL'EUROPA E DELLA CRISTIANITA' da FATIMA come da LORETO -

****

Ancona, Mercoledì 7 ottobre 2015

In Internet https://www.itstream.tv/play/NTUxMjE - ASCOLTA LA TRASMISSIONE DEL PROF. NICOLINI ANDATA IN ONDA DA RADIO NUOVA DI MACERATA SULLA VITTORIA DI LEPANTO DEL 7 OTTOBRE 1571 OTTENUTA PER L’INTERCESSIONE DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO INVOCATA A LORETO COME “AIUTO DEI CRISTIANI” - 

SAN PIO V  E  IL ROSARIO - LA SALVEZZA DELL’EUROPA CON LA PREGHIERA ALLA VERGINE LAURETANA
 DAL LIBRO “I PAPI E LA SANTA CASA” di Padre Arsenio d’Ascoli

******

LA PROSPETTIVA DI GENERE QUALE UOMO? QUALE EDUCAZIONE?
In Osimo (Ancona), sabato 3 ottobre 2015
La Conferenza di Padre GIORGIO MARIA CARBONE

Chi è Padre Giorgio Maria Carbone: Nato a Napoli il 28 ottobre 1969. È frate domenicano e sacerdote. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1991), il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma (2003) e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma (2001). È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna. Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna), è membro corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), è membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna; è membro del Comitato Etico dell’Istituto ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna. Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano. È autore di più di cinquanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico e collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale. 

Ascolta e diffondi la Conferenza cliccando sull'indirizzo Internet seguente:
https://www.itstream.tv/play/NTQ5MTk

******

SUOR LUCIA DI FATIMA LO AVEVA RIVELATO AL CARD. CAFFARRA
SULLA FAMIGLIA LO SCONTRO FINALE TRA DIO E SATANA

Il cardinal Caffarra racconta: Suor Lucia mi scrisse...:

C’è una profezia di suor Lucia dos Santos, la veggente di Fatima di cui il 13 febbraio scorso è cominciato il processo di beatificazione, che riguarda "lo scontro finale tra il Signore e regno di Satana". E il campo di battaglia è la famiglia. Vita e famiglia. Non tutti sanno che Lei ebbe da Giovanni Paolo II l’incarico di ideare e fondare il Pontificio Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia che oggi ne porta il nome (il card. Caffarra ne è Professore Emerito, ndr).

Sì. All’inizio di questo lavoro affidatomi da San Giovanni Paolo II, ho scritto a suor Lucia di Fatima, attraverso il vescovo perché direttamente non si poteva fare. Inspiegabilmente, benché non mi attendessi una risposta, perché chiedevo solo preghiere, mi arrivò dopo pochi giorni una lunghissima lettera autografa – ora negli archivi dell’Istituto – in cui è scritto: lo scontro finale tra il Signore e il regno di Satana sarà sulla famiglia e sul matrimonio. Non abbia paura, aggiungeva, perché chiunque lavora per la santità del matrimonio e della famiglia sarà sempre combattuto e avversato in tutti modi, perché questo è il punto decisivo. E poi concludeva: ma la Madonna gli ha già schiacciato la testa.
Si avvertiva, anche parlando con Giovanni Paolo II, che questo era il nodo, perché si toccava la colonna portante della creazione, la verità del rapporto fra l’uomo e la donna e fra le generazioni. Se si tocca la colonna portante crolla tutto l’edificio, e questo adesso noi lo vediamo, perché siamo a questo punto, e sappiamo. E mi commuovo, leggendo le biografie più sicure di Padre Pio, di come quest’uomo fosse attento alla santità del matrimonio, alla santità degli sposi, anche con giusto rigore più di una volta.


[Fonte: Voce di Padre Pio, marzo 2008 (pag. 72-74)]

******

IL CONTRIBUTO TEOLOGICO-SPIRITUALE DI MONS. SERAFINO SPREAFICO
ATTRAVERSO UN LIBRO SCRITTO PER "TELE MARIA"



ALLA  FONTE -  A P O C A L I S S E


 
 DIO  ALL’UOMO: « FIGLIO MIO, TI PREGO,  ASCOLTAMI! IL  TUO  MALE  È  AL  LIMITE, STAI  PER  CADERE  NEL  BARATRO  ETERNO. LE  MIE  APOCALISSI  TI  RIVELANO  LA  SALVEZZA! »

Riflessioni  alla luce della Parola di Dio per il pellegrinaggio di eterna salvezza personale e universale

Clicca QUI per prelevare
L'INTERO LIBRO DI MONS. SERAFINO SPREAFICO

In Internet:
http://www.lavocecattolica.it/apocalisse.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

:

COMUNICATO  STAMPA

 

Expo e Territori
L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia
Vibo Valentia -  Sabato 17 ottobre 2015

Sabato 17 ottobre 2015 la rassegna L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo, proporrà, nel Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia, interessantissime iniziative dedicate alla musica, al teatro, all’arte contemporanea e ovviamente al cibo.
La kermesse, indetta dal dottor Salvatore Patamia, responsabile del Segretariato Regionale della Calabria  con la stretta collaborazione del dottor Fabrizio Sudano nelle vesti di responsabile scientifico, si avvale dell’attenta direzione artistica dell’architetto Marilena Morabito.
Sabato 10 ottobre 2015 gli intervenuti hanno apprezzato, palesando entusiasmo, la performance dell’artista Costantino Rizzuti, il concerto acustico “in Milonga” di Sasà Calabrese e Salvatore Cauteluccio e un concerto jazz, in collaborazione con il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, che ha mirabilmente accompagnato le degustazioni preparate, con i prodotti offerti dagli sponsor tecnici, dall’Istituto alberghiero “Gagliardi” di Vibo Valentia e dall’Istituto “San Francesco di Paola”.
Sabato 17 ottobre 2015 certamente non deluderanno le attese i seguenti eventi in calendario. Ore 17:30: accoglienza multilingue a cura dell'Istituto Alberghiero "Gagliardi" di Vibo Valentia e installazione interattiva a cura di “Collettivo LALA”; ore18:30: degustazione birra artigianale e prodotti da forno; ore 19:30: Le figlie del Sole Vaudeville mitologico di Renato Nicolini (da Euripide, Apollonio Rodio e Károly Kerényi). Regia di Marilù Prati e Francesco Spinelli con Paolo Failla, Cristina Greco, Pasquale Pacilè, Adele Rombolà, Egizia Scopelliti, Lucia Spadafora, Francesco Spinelli; adattamento, Pasquale Pacilè e Francesco Spinelli; organizzazione generale, Salvatore Vaccaro. A seguire il concerto dei Parafonè.
Si potrà, inoltre, continuare ad ammirare la mostra Alimentazione e Archeologia, curata dal responsabile del museo, dottor Fabrizio Sudano, con la collaborazione di archeologi vibonesi e di tutto il personale del museo, allestita in tre sale con reperti provenienti da scavi del territorio vibonese e disposti in sezioni: Alimenti per il rito, Alimenti dalla natura e Alimenti sulla mensa.
Così pure si potranno ancora apprezzare le opere di Arte contemporanea degli artisti Antonio Schipani, Francesco Gabriele, Francesco Barilaro e Santo Caglioti nella collettiva Materia, curata dall’architetto Marilena Morabito.
Ad aumentare il valore artistico della manifestazione vi saranno alcune opere gentilmente concesse dall’Accademia di Belle Arti “Fidia”.
L’iniziativa è stata concepita di comune intesa tra la Regione Calabria, il Segretariato Regionale MiBACT, retto dal dottor Salvatore Patamia, il Polo Museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Angela Tecce e da Expo e Territori con il contributo dell’amministrazione comunale vibonese.

In allegato: fotografie di Stefano Milazzo relative all’iniziativa del 10 ottobre 2015


Vibo Valentia -  sabato 17 ottobre 2015
Il Segretario Regionale: Salvatore Patamia
Responsabile Scientifico: Fabrizio Sudano
Direzione Artistica: Marilena Morabito - marilenamorabito@gmail.com
Coordinamento artistico e grafica: ACAV Associazione Culturale Arti Visive
Segreteria organizzativa: Vincenzo Giuliano - vincenzo.giuliano@beniculturali.it
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

Per info e contatti:
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” – Vibo Valentia
Castello Normanno-Svevo, tel. 0963-43350; 333-7427183
sar-cal.vibovalentia@beniculturali.it
facebook: Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia – Calabria

 

XI Giornata del Contemporaneo

Mostra
TENDOPOLI - di Chiara Dynys

Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone
11 ottobre/8 novembre 2015

Inaugurazione - sabato 10 ottobre 2015 – ore 17.00

Tutto niente

Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, in occasione dell’XI Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il Polo Museale della Calabria e la Galleria Nazionale di Cosenza presentano TENDOPOLI di Chiara Dynys.
La mostra propone un’interessante selezione della più recente produzione di Chiara Dynys, artista lombarda tra le più conosciute e apprezzate nell’ambito nazionale ed internazionale, fortemente legata alla Calabria come dimostrano le intense collaborazioni con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rende, con la Fondazione Rotella e con il MARCA di Catanzaro.
TENDOPOLI evoca l’attuale dramma dei rifugiati e dei migranti, rimando simbolico ad un mondo nomade ed arcaico, ma in verità tensione ideale dell’uomo verso una vita ‘leggera’ e ‘in cammino’. In tal senso le tende non sono riproposizione fotografica del reale, ma intendono suggerire la possibilità di un’alternativa.

Accampamento dei fiori

Pane al mondo

Tra le opere in mostra: Accampamento dei fiori, una serie di tende in metacrilato colorato; Pane al mondo, in cui l'immagine fragilissima di una spiga dorata, metaforico albero della vita, è racchiusa all'interno di una sfera adagiata su di un tappeto ellittico raffigurante il mondo; Tutto, contenitori di idee e di visioni; Solidi Platonici; Duel dove la luce è protagonista donando forma e colore a concetti contrapposti.
A rendere omaggio a Palazzo Arnone Gabbia d'Oro, scultura che rievoca l'antica funzione di prigione del sito cosentino, riproponendo fattezze e proporzioni delle inferriate che ancora separano l'interno dall'esterno.
Parteciperanno all’inaugurazione: Giuseppina Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza,  Roberto Bilotti e l’artista.

Solidi platonici

La mostra TENDOPOLI di Chiara Dynys rimarrà aperta al pubblico fino all’8 novembre 2015 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 10.00/18.00 (tutti giorni tranne lunedì)

Chiara Dynys è oggi una delle artiste italiane più conosciute e apprezzate. Sin dall'inizio della sua attività, nei primi anni Novanta, ha agito su due filoni principali, entrambi riconducibili ad un unico atteggiamento nei confronti del reale: identificare nel mondo e nelle forme la presenza e il senso dell'anomalia, della variante, della "soglia" che consente alla mente di passare dalla realtà umana ad uno scenario quasi metafisico. Per fare questo utilizza materiali apparentemente eclettici, che vanno dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, alle fusioni, al tessuto, al video e alla fotografia.


Coordinamento scientifico: Giuseppina Mari
Polo Museale della Calabria - Direttore: Angela Tecce
Galleria Nazionale di Cosenza - Direttore: Giuseppina Mari
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta 
Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

 

Expo e Territori
L’Arte di Nutrire
Gli aperitivi al museo
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia
Vibo Valentia -  Fino al 31 ottobre 2015

La kermesse L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo, dopo la straordinaria partecipazione di pubblico alla giornata inaugurale, presenterà fino al 31 ottobre 2015, nel Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia, altri attesissimi appuntamenti.
Sabato 10 e sabato 17 ottobre 2015 saranno proposte delle degustazioni create dagli Istituti Alberghieri di Vibo e Paola, utilizzando prodotti messi a disposizione da aziende locali.

Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati alla musica, al teatro e all’arte contemporanea.
In particolare vogliamo ricordare, sabato 10 ottobre 2015, la performance dell’artista Costantino Rizzuti, cui seguirà un concerto jazz che accompagnerà le degustazioni ed infine un concerto acustico “in Milonga” con Sasà Calabrese e Salvatore Cauteluccio. Sabato 17 ottobre 2015 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo Le figlie del Sole a cura di Mediterranea Teatro, proiezioni video all’interno del museo, degustazione birra artigianale e concerti.

Si potrà, inoltre, ammirare fino al 31 ottobre 2015, la mostra Alimentazione e Archeologia, curata dal responsabile del museo, dottor Fabrizio Sudano, con la collaborazione di archeologi vibonesi e di tutto il personale del museo, allestita in tre sale con reperti provenienti da scavi del territorio vibonese e disposti in sezioni: Alimenti per il rito, Alimenti dalla natura e Alimenti sulla mensa.
In perfetta armonia con la location si collocano le opere di Arte contemporanea degli artisti Antonio Schipani, Francesco Gabriele, Francesco Barilaro e Santo Caglioti nella collettiva Materia, curata dall’arch. Marilena Morabito.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla felice collaborazione fra la Regione Calabria, il Segretariato Regionale MiBACT, retto dal dottor Salvatore Patamia, il Polo Museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Angela Tecce e da Expo e Territori. Da rimarcare, ancora, il fattivo contributo dell’amministrazione comunale vibonese.

L’Arte di Nutrire - Gli aperitivi al museo, che si avvale della direzione artistica dell’architetto Marilena Morabito, è in linea con la politica culturale sposata dal dottor Salvatore Patamia che punta ad associare l’arte allo spettacolo così da dare ulteriore impulso ed efficacia ai nostri spazi espositivi.

 

Fotografie di Stefano Milazzo


Il Segretario Regionale: Salvatore Patamia
Responsabile Scientifico: Fabrizio Sudano - Direzione Artistica: Marilena Morabito - marilenamorabito@gmail.com
Coordinamento artistico e grafica: ACAV Associazione Culturale Arti Visive
Segreteria organizzativa: Vincenzo Giuliano - vincenzo.giuliano@beniculturali.it
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - silviorubens.vivone@beniculturali.it

Per info e contatti:
Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” – Vibo Valentia
Castello Normanno-Svevo, tel. 0963-43350; 333-7427183 - sar-cal.vibovalentia@beniculturali.it
facebook: Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia – Calabria

 

 

 

EXPO E TERRITORI

MOSTRA
Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Reggio Calabria - 4/31 ottobre 2015
INAUGURAZIONE
3 ottobre 2015 – ore 18.00

Sabato 3 ottobre 2015, alle ore 18.00, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, verrà inaugurata la mostra Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia.
La mostra promossa dal Segretariato regionale della Calabria nella persona del Segretario dottor Salvatore Patamia in collaborazione con la Regione Calabria - Servizio1 "Programmazione Regionale, Settoriale e Territoriale” – nell’ambito del progetto Dall’Expo ai Territori. Viaggio nelle eccellenze d’Italia: piacere, gusto e salute - collaborazione siglata con apposita convenzione - si propone di trattare il tema del cibo attraverso testimonianze archeologiche ed etnografiche dal territorio calabrese con rimandi all’ area mediterranea ed europea.
L’esposizione, ideata e curata da Rossella Agostino, funzionario archeologo del MiBACT e da Francesca Lugli, archeologa e presidente dell’Associazione Italiana di Etnografia, è  un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia che i manufatti archeologici di varie epoche, tipologie e provenienze documentano esaustivamente sia quando sono strettamente funzionali alla mensa ed alla preparazione dei cibi, sia quando, dando loro una valenza simbolica, l’uomo li ha destinati ad altra funzione.


E lungo il percorso espositivo, accompagnati idealmente da personaggi legati direttamente ed indirettamente alla città di Reggio antica come lo scultore Pythagoras di Rhegion o il filosofo Aristotele nella città di Calcide - la città dell’isola Eubea da cui provenivano i fondatori del centro coloniale di Rhegion - si illustra cosa avranno assaporato a tavola insieme ad altri commensali.

E tenuto conto che la cultura e le tradizioni alimentari dei Greci e dei Romani costituiscono ancora oggi buona parte di quelle attuali e che legati al cibo, sono sopravvissuti antichi saperi che affondano talvolta le proprie radici nella notte dei tempi, si è affiancato l’aspetto etnografico riproponendo manufatti e tradizioni ancora in uso non solo nel territorio regionale, ma anche in altri paesi.

E’ il caso della preparazione della colatura di alici di Cetara che con ogni probabilità discende direttamente da quella del garum, salsa molto usata nella cucina romana, o della pesca del polpo negli orci forati delle coste Tunisine, retaggio di una antica tecnica di pesca.

L’allestimento della mostra, curato dal Professor Rosario Brandolino, con un gruppo di lavoro di diverse professionalità, è stato immaginato e creato appositamente per accompagnare il visitatore lungo questo percorso della quotidianità nei secoli evidenziando la complementarietà tra archeologia ed etno-archeologia e come tutti i giorni sotto i nostri occhi si reiterino e si rinnovino
gesti antichi mascherati di modernità.
La mostra Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2015 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 9.00 - 19.00 (tutti i giorni escluso il lunedì) - ingresso gratuito
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Reggio Calabria - 4/31 ottobre 2015 - INAUGURAZIONE: 3 ottobre 2015 – ore 18.00
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Il Segretario Regionale: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone - E-mail silviorubens.vivone@beniculturali.it

I BRONZI DI RIACE ALL'EXPO  DI MILANO

SETTIMANA DEL PROTAGONISMO DELLA CALABRIA
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Sala conferenze
Reggio Calabria - venerdì 25 settembre 2015 – Ore 11.00


Interverranno: Salvatore Patamia, Segretario Regionale MIBACT e Commissario del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Patrizia Nardi, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria; Demetrio Crucitti, Direttore Generale della  RAI - Sede Regionale per la Calabria e il regista Rai Luigi Ciorcioli.
Con riferimento agli accordi di collaborazione tra Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, la Regione Calabria e la RAI - Radio Televisione Italiana – verrà  data informazione sul filmato in Ultra HD/ 4K sui Bronzi di Riace che sarà in visione all’Expo di Milano nella settimana del protagonismo calabrese.
Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 11.00, a Reggio Calabria, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si terrà una conferenza stampa per illustrare l’iniziativa I BRONZI DI RIACE ALL'EXPO  DI MILANO -  SETTIMANA DEL PROTAGONISMO DELLA CALABRIA.
Ultra HD/4K è la nuova televisione  con una definizione delle immagini quattro volte superiore rispetto al full HD. Si tratta di uno standard della televisione del futuro, che presto rivoluzionerà l’esperienza di visione attraverso grandi schermi, anche curvi, capaci di avvolgere letteralmente lo spettatore.
Lo standard 4k afferma il regista Luigi Ciorcioli della Rai - che sarà presente alla conferenza stampa -  è la nuova sfida lanciata dalla tecnologia digitale: dare alla televisione la stessa definizione del cinema. Non si tratta solo della fine dell'epoca della chimica il 4k cambia radicalmente anche il linguaggio televisivo. Maggiore definizione vuol dire maggiore capacità di dettagliare le cose, di moltiplicare il senso di profondità dell'immagine e di aumentare il senso di realtà. La nuova definizione porta a riconsiderare la composizione delle immagini ridefinendo i rapporti interni dei volumi e dei colori.


Reggio Calabria - venerdì 25 settembre 2015 – Ore 11.00
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Il Segretario Regionale: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone
E-mail silviorubens.vivone@beniculturali.it

 

 

Luca Preato mi invia da parte di ProVita ed io trasmetto:

 

 

Progedit - Progetti Editoriali srl - via De Cesare, 15 - 70122 Bari
tel. 080/5230627 - fax 080/5237648 - www.progedit.com mail

Per la prima volta in italiano un saggio di Gunther Kress, professore di Semiotica ed Educazione all'Università di Londra: Multimodalità. Un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea.
Questo libro guarda oltre il linguaggio ed esamina i molteplici modi della comunicazione e del significare contemporaneo.
L'edizione è riccamente corredata di foto e illustrazioni a supporto, curata e tradotta da Elisabetta Adami (Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara).

ISBN/ISSN: 978-88-6194-224-0 - Il libro è disponibile in tutte le librerie e online, nonchè senza spese di spedizione direttamente dal nostro sito

******

Gentili amici

ci piace presentarvi L'arte culinaria del cioccolato. Storie e ricette di Pietro Semino.
Il libro è talmente ricco di magnifiche illustrazioni che pare davvero, sfogliandone le pagine, di sentire il profumo delle bevande, degli antipasti e dei dessert a base di cioccolato proposti nelle oltre 100 ricette presenti.
Non potendovi offrire un assaggio olfattivo, ve ne offriamo almeno uno visivo, allegandovi alcune pagine.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie e online, nonchè direttamente dal nostro sito senza spese di spedizione.

******

Ettore Catalano, ordinario di Letteratura italiana dell'Università del Salento, presenta di quel poco che resta (Progedit) di Michele Damiani a Spazio Apulia, Palazzo Barone Ferrara, Corso V. Emanuele 102/A, Bari, mercoledì 14 ottobre alle ore 17.30.
Il m° Vito Signorile legge alcuni testi poetici della raccolta. Sarà presente l'autore.
Saluti di Massimo Diodati, presidente di "Noi che l'Arte", e di Gino Dato, editore Progedit.  

******


Raffaella Cannone presenta Il piccolo pasticciere. Feste e dolcetti (Progedit) al Buck Festival di Foggia, in un laboratorio di gastronomia presso il ristorante di cucina narrativa "Fourquette", via Le Orfane 14, martedì 13 ottobre alle ore 16.30.

Le novità e il catalogo Progedit sono disponibili presso i punti vendita del festival. 

******

Cari amici lettori, segnaliamo le novità e le ristampe Progedit di settembre 2015. 

Vi ricordiamo che le nuove uscite e tutto il catalogo possono essere acquistati direttamente dal nostro sito senza spese di spedizione, oltre che dalle maggiori librerie online e fisiche. 


NOVITÀ SAGGISTICA


- Pietro Semino, L’arte culinaria del cioccolato. Storia e ricette
Storia, cultura, gusto e ricette di questo vero e proprio cibo del benessere.


- Renato De Fusco, Cettina Lenza, Le nuove idee di architettura. Storia della critica del secondo Novecento -
Un classico aggiornato su categorie e concetti che hanno segnato la stagione dell’architettura e della progettazione dal secondo Novecento agli itinerari attuali.


Gunther Kress, Multimodalità. Un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea
Traduzione e cura di Elisabetta Adami
Questo libro guarda oltre il linguaggio ed esamina i molteplici modi della comunicazione e del significare quotidiani.


Giuseppe Annacontini, Rosa Gallelli (a cura di), Formare altre(i)menti. Quaderni di "MeTis" 2
L’analisi delle possibili “altre menti” offre suggestioni e metodi utili ad abituare a formare e a pensare “altrimenti”.


Anna Dipace, Videogiochi, scuola e salute
Una serie di casi internazionali dimostrano come sia possibile l’utilizzo dei giochi per promuovere comportamenti sani nello sviluppo dei bambini.


Giovanni Semeraro (a cura di), La dispersione scolastica. Un progetto di intervento in rete
Un intervento integrato tra esperti, studenti, personale scolastico, famiglie e territorio descritto come modello utile per quei contesti scolastici in cui gli studenti sono a rischio di dispersione e abbandono.


Leonardo Rinella, Dieci anni di mafia a Bari e dintorni. Dal Conte Ugolino al Canto del Cigno
Bari è o no una città mafiosa? Nella nuova edizione arricchita di un aggiornamento, un testo insostituibile per conoscere il fenomeno criminale in Terra di Bari.




RISTAMPE: Teresa De Francesco, Bari racconta. Segni, storie e monumenti - Vittorio Stagnani, Cucina vecchia buoni piatti di Puglia e Lucania - Manlio Triggiani, Favole pugliesi



RILANCIO PER LA FESTA DEI NONNI: Marianna Pacucci, Clara De Cristo, Nonni da favola

 

 

 

 

 

 

 

17 Ottobre 2015

Banca di Viterbo: settimana di emozioni per i propri soci - Viterbo CRONACA Ma le emozioni per la Banca di Viterbo non si sono esaurite con l’incontro con il Santo Padre...


Leggi tutto


- La banda del racconto colpisce ancora, raccontando Camilleri - Viterbo CRONACA Un'ora e mezza di letture, battute, risate, sottolineate da frequenti applausi - Luciano Pasquini

Leggi tutto

 

- Riflessione (traccia) 29 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 17 Ottobre 2015. Ognuno di noi, in un modo o nell'altro, subisce la seduzione del potere e l'attrazione del dominio, affascinati dal sentirsi "primi" e stregati dall'essere riveriti e venerati.
E' un istinto naturale che, per realizzarlo, corriamo il rischio di scendere a compromessi con la nostra coscienza e di trovare espedienti e artifici spesso indecorosi e sconvenienti.

Leggi tutto

 

- Archetipo: l'archeologia come strumento per la ricostruzione el paesaggio e dell'alimentazione antica - Viterbo CRONACA Venerdì, 16 ottobre 2015, Università degli s!tudi della Tuscia ! Via S. Maria in Gradi n. 4 –Viterbo (AULA 12 – DISUCOM)

Leggi tutto

 

- Storia, cucina e folklore per le giornate della castagna - Canepina CRONACA Sabato 17 e domenica 18 ottobre cantine aperte, incontri culturali e il tradizionale Palio degli Asini

Leggi tutto


- San Bonaventura da Bagnoregio in mostra a Palazzo dei Priori - Viterbo CRONACA Dal 17 al 29 ottobre. L'inaugurazione domani alle 17,30 nella Sala della Madonna

Leggi tutto


16 Ottobre 2015

Gianfranco Ciprini: "La Madonna della quercia e l'Azione Cattolica viterbese e i pellegrinaggi di fine secolo XIX e inizi XX" - La Quercia STORIA Caro Mauro in occasione delle Missioni Cittadine ti invio questo scritto. Gianfranco Sempre in onore della nostra Madre Celeste, grazie Gianfranco (m.g.)

Clicca qui e scarica il PDF "La Madonna della Quercia e l'Azione Cattolica viterbese e i pellegrinaggi di fine secolo XIX e inizio XX".

- Club enogastronomico viterbese dedicherà la conviviale mensile alla Macchina di Santa Rosa - Viterbo CRONACA Per l’occasione il Direttivo del Club presenterà uno spartito prettamente viterbese con delle incursioni enogastronomiche


Leggi tutto

 

Incontro: "Scambiamoci poesia" a cura di Lorena Paris

Viterbo CRONACA Lorena Paris, autrice viterbese, modererà l'incontro

 

La poetessa Lorena Paris

Il giorno 29 ottobre p.v. alle ore 16,30 tutti gli amanti e i curiosi della poesia sono invitati all'incontro: "Scambiamoci poesia" a cura di Lorena Paris presso la Sala Conferenze del Museo del Colle del Duomo il Polo Monumentale del Colle del Duomo - piazza San Lorenzo, Viterbo ingresso libero.

Evento organizzato in collaborazione con Archeoares, Progettart3D e Radio Verde.

Lorena Paris,  autrice viterbese, modererà  l'incontro ed invita sin d'ora i partecipanti a voler leggere - e solo nel caso ne avessero desiderio - un loro testo poetico o di altro autore, in lingua o in dialetto.

Partito da Tarquiniia il nobile fuoco della staffetta degli ideali

Tarquinia CRONACA Primo tedoforo della “Staffetta degli Ideali” è stato il  Generale Carmine Masiello

 

Il 14 ottobre 2015, alle 17.30, dal sacrario dei paracadutisti posto all’ingresso del cimitero di Tarquinia, è partita la fiaccola che assieme a quella proveniente da Tradate (VA) raggiungerà nelle prossime ore Pisa, dove domani 16 ottobre, all’interno della caserma “Gamerra” si svolgerà l’annuale festa dei paracadutisti e sarà ricordato il 73° anniversario della battaglia di El Alamein.

Leggi tutto

Libro “Oltre il lago” di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini

Canepina CRONACA Oltre 70 anni fa un bombardiere americano cadde nel lago di Bolsena: una storia di solidarietà e altruismo

 

Sarà presentato sabato 17 ottobre (ore 17.30) al Salone Quarto Stato di Canepina, all'interno del Museo delle Tradizioni Popolari, il libro “Oltre il lago” di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini: l'iniziativa è inserita nel calendario delle Giornate della Castagna ed è la prima della rassegna "Libri in cattedra", che nel centro cimino ospiterà altri due appuntamenti sabato 24 e sabato 31 ottobre.

Leggi tutto

Tre serate di sapori e musica per profumi d'autunno

Bagnoregio CRONACA Dal 16 al 18 ottobre la terza edizione della festa delle cantine nel centro storico

 
Tre serate all'insegna dei prodotti e dei piatti tipici stagionali, dai funghi al tartufo, dal cinghiale alle castagne, il tutto accompagnato da ottimi vini del territorio, musica dal vivo e altre iniziative. 
 
Dal 16 al 18 ottobre a Bagnoregio, nel centro storico, la terza edizione di "Profumi d'autunno", la festa delle cantine nel organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio e il sostegno di Comune di Bagnoregio, Regione Lazio e Provincia di Viterbo.Leggi tutto

Una tiritera sul prete: E se il prete muore?

Viterbo TIRITERA La ballata del prete

 

Don Armando Marini gioca al ruzzolone, uno dei più splendidi uomini-prete di Viterbo (Foto Augusto Carcereri, Caraug)

- Se il prete tiene la predica qualche minuto in più -  è un parolaio

- Se durante la predica parla forte - allora urla

- Se non predica forte - non si capisce niente

Leggi tutto

 

15 ottobre 2015

IL RACCONTO: Attilio Sregolo - Prima parte - Viterbo IL RACCONTO Stavo appunto facendo la pennichella postprandiale che, per una persona metodica come me, è sacra e inviolabile.
di Agostino G. Pasquali

Leggi tutto

Altra coinvolgente stagione al Teatro Boni

Acquapendente CRONACA Domenica 18 ottobre presentazione con Alessandro Benvenuti, Tiziana Foschi e Maddalena Rizzi

 

Alessandro Benvenuti

Da Alessandro Benvenuti a Tiziana Foschi, passando per Cinzia Leone e Paola Minaccioni.

E’ un cartellone di tutto rispetto quello che verrà presentato domenica 18 ottobre (ore 17,30) al Teatro Boni di Acquapendente (VT) nel corso di uno spettacolo-evento, al quale parteciperanno tra gli altri gli stessi Benvenuti e Foschi, che sarà anche madrina della serata.

Leggi tutto

Lucifero frigge in padella il nostro Agostino

Viterbo LA SATIRA ATTIRA Questo non è un quotidiano serio e se lo dice il direttore...
di Mauro Galeotti

Una vignetta di Lia Zampa, Agostino nella padella del diavolo per un racconto, pare..., non completato

Sì è vero questo non è un giornale serio, anzi, ma che giornale è, non pubblica diatribe sceme tra politico e politico, che servono solo a far notare che esistono; non pubblica chi è indagato, perché a sputtanare le persone è sempre vergognoso, fino a che non giunge la condanna definitiva; non pubblica i comunicati di quei furbastri che vorrebbero pubblicità gratuita chiedendo soldi per una loro attività;

Leggi tutto

Cresce ancora la biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo CRONACA Fondamentale l’ammissione all’Organizzazione Bibliotecaria Regionale

 

L’autunno inizia con ottime notizie per la biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo e porta con sé una stagione ricca di iniziative rivolte alla cittadinanza.

Leggi tutto

Il Castello dei Sapori

Soriano nel Cimino CRONACA L’iniziativa ad ingresso gratuito, che si svolgerà all’interno del Castello Orsini, propone ai visitatori una passeggiata tra alcune delle eccellenze enogastronomiche made in Tuscia

 

Sta per iniziare l’ultimo weekend della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, e la Cooperativa Il Camaleonte sta ultimando i preparativi per Il Castello dei Sapori, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, organizzato in collaborazione con Slow Food Viterbo.

Leggi tutto

I segni del potere

Viterbo CRONACA Alessandro Farnese e la grande politica europea", organizzata da Archeoares e Egidio 17 all'interno del Museo Colle del Duomo

 

Papa Paolo III

In occasione del V centenario della "Pace Viterbese" che Leone X e il re di Francia Francesco I siglarano il 13 ottobre 1515 decidendo il destino del ducato di Parma, ieri pomeriggio il professor Fulvio Ricci ha tenuto la conferenza "I segni del potere. Alessandro Farnese e la grande politica europea", organizzata da Archeoares e Egidio 17 all'interno del Museo Colle del Duomo.

La società viterbese ha risposto con entusiasmo e grande partecipazione alla riflessione che il dott. Ricci ha brillantemente avviato e argomentato riguardo la figura di Alessandro Farnese, ossia Paolo III, il papa che amava definirsi viterbese.

Leggi tutto

Iniziative per ricordare la figura di Pierpaolo Pasolini

Viterbo CRONACA Dichiarazione del presidente della Provincia di Viterbo Mauro Mazzola

 

Pierpaolo Pasolini

Nell'anno del quarantesimo anniversario della morte di Pierpaolo Pasolini, la giunta regionale ha approvato un finanziamento, a favore dei comuni di Orte, Soriano nel Cimino e Tuscania, per l'organizzazione di iniziative per ricordarne la figura.

La provincia di Viterbo, nel rispetto della titolarità delle funzioni fondamentali così come ridisegnate dalla legge Delrio, ha accolto l'invito dell'assessore regionale alla cultura Livia Ravera per attivare un coordinamento delle manifestazioni che avranno luogo nei territori dei diversi comuni coinvolti.

Leggi tutto
////////////

 

14 Ottobre 2015

- Streghe e stregoneria in terra di Tuscia - Antico Borgo La Commenda CRONACA “Streghe e stregoneria in terra di Tuscia”, l'affascinante tema del prossimo Convivio all'Antico Borgo La Commenda - di Simona Mingolla


Leggi tutto

 

- Ville e giardini storici della tuscia - presentazione del libro - Bagnaia VIDEO 13 Ottobre 2015. Presentazione del libro "Ville e giardini storici della Tuscia" con la storia e le foto dei giardini del Castello Ruspoli a Vignanello, Palazzo Farnese a Caprarola, Villa Lante a Bagnaia e Sacro Bosco a Bomarzo.


Leggi tutto


- Da Leopoli a Cencelle: nuovi scavi, nuove scoperte, nuovi racconti" - TRARQUINIA Cronaca


Leggi tutto


- Weekende letterario per "Tarquinia a porte aperte - un museo nella città" - Tarquinia CRONACA Il 17 ottobre, alle ore 17, si terrà la presentazione e la recensione del libro


Leggi tutto

- Viterbo... tra storie, indovinelli e quiz..." - Viterbo CRONACA Sfida te stesso nei quiz proposti

https://www.facebook.com/IlQuadrante?fref=ts 


13 Ottobre 2015

- Giovedì 15 ottobre - giovedì 19 Novembre - giovedì 3 dicembre 2015, ore 17,30 Camilleri ad alta voce - Viterbo CRONACA Il costo del biglietto di €10,00 include l’ingresso all'evento e un libro di Andrea Camilleri - Sala Conferenze - Vincenzo Cardarelli - Viale Trento 18/e - Viterbo

Le storie del maestro siciliano raccontate e lette da Antonello Ricci & Pietro Benedetti

Leggi tutto


- il mito di domenico Modugno al Teatro Bianconi con gennaro Cannavacciuolo - Carbognano CRONACA Un emozionante tuffo nella storia di un personaggio simbolo della canzone italiana


Leggi tutto



- Concerto del Gruppo Petit ensemble, una formazionedi giovani musiciste classiche

- Roma CRONACA Il gruppo Petit Ensemble  proporrà in Prima Esecuzione Assoluta: Morceaux de Femme  per Soprano, Flauto e Clavicembalo, appositamente commissionata al Maestro Marco Giannoni viterbese

Leggi tutto


- Il vino in Etruria e nell'Italia preromana: una lunga storia - Capodimonte Cronaca

 

Leggi tutto


12 Ottobre 2015


- Per ricordare il V centenario della "Pace di viterbo" siglata nel capoluogo della Tuscia - Viterbo STORIA La Pace di Viterbo


Leggi tutto



- Giubileo: quanti pellegrini arriveranno? Roma CRONACA Scongiuriamo che gli hotel potrebbero impostare livelli tariffari più alti del dovuto - da Unionturismo news, Vincenzo Ceniti


Leggi tutto


- Apre nuovamente al pubblico il Palazzo delle logge a Bagnaia - Bagnaia CRONACA I visitatori potranno godere delle magnifiche sale affrescate di un palazzo che è stato residenza estiva di grandi cardinali del Rinascimento


Leggi tutto


- Domenica 25 Ottobre, ore 11, la Galleria Miralli è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Svolta celeste"

 

Leggi tutto



11 Ottobre 2015


- Giannini: Allarme un affresco in Sala Regia è in pericolo di caduta - Viterbo CRONACA A questo punto rimane da fare una sola cosa: intervenire subito, ma subito, subito!!!


Leggi tutto

- Poesia di Mario Olimpieri: "La Gallinella de Gigge" - Cellere POESIA Anche la morte di una bella gallina può causare dolore, rimpianto e, in questo caso, anche pentimento - di Mario Olimpieri

La gallinella “de Gigge”

         O gallinella, gallinella mia,
         tu m’hai tolto la pace e l’allegria
da quando una “panacca” sulla testa
io t’assestai facendoti la festa...

Leggi tutto


- Premio culturale L. Bonaparte, principe di Canino - Canino CRONACA L’undicesima edizione del Premio Bonaparte che “cade in occasione dei trenta anni di attività della Scuola di Musica e venti anni di Associazione Donati”


Leggi tutto


Mostra fotografica "Il Silenzio dell'Anima" - Viterbo CRONACA Una mostra per scoprire i pregi e i valori dei vari fotografi

Mostra fotografica collettiva, titolo della mostra è "Il Silenzio dell'Anima", si terrà a Viterbo dal 16 al 31 ottobre presso Il Cosmonauta - Circolo ARCI, Via dei Giardini, 11, Viterbo (Quartiere Pianoscarano). Orario dalle 11 alle 22.30. Chiuso la Domenica.

Si tratta di un gruppo di fotografi amatoriali della provincia di Viterbo che stanno provando a diffondere le loro opere. Espongono: Andrea Luca Bonatesta, Angelo Murri, Antonio Triventi, Chiara Riccioni, Emanuele Basile, Enrico Maria Ranaldi, Fabio Granella, Gianni Ambrosini, Iris Tartarelli, Renato Giustini, Salvatore Calcagno, Yuri Croci.

10 Ottobre 2015


- Riflessione (traccia) 28 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 10 Ottobre 2015. Nei Vangeli, generalmente, chi si avvicina a Gesù e corre da Lui, è colui che ha bisogno di essere guarito e sanato. Persone ammalate e afflitte, che vedono in Cristo il guaritore e il taumaturgo, capace di far ritrovare la salute del corpo o la liberazione dal maligno.


Leggi tutto


- Storie e avventure di un lustro di Mastro giorgio con "Iulia Bella bella" - Valentano STORIA Storia arte cultura da L'Eugubino, LXVI, 2015, N.4 - di Romualdo Luzi


Leggi tutto

- Civitonica "Matrimoni e galanterie" sabato 10 ottobre a Sassacci - Civita Castellana  CRONACA Letteratura e musica saranno al centro dell’evento “Matrimoni e Galanterie” organizzato all’interno della stagione di cultura CiviTonica

Leggi tutto

 

 

- festa dei nonni 2015: premiati i vincitori del concorso "I miei nonni" - Ronciglione CRONACA Abbiamo celebrato tutti insieme la festa della saggezza e della memoria -

 

 

Leggi tutto


9 Ottobre 2015

- Aperta "all'aperto" una nuova Galleria d'arte, unica nel suo genere, in via delle Caprarecce - Viterbo VERNISSAGE IN GALLERIA "Fuck you!" ossia vaffanculo, parolina tanto usata da tutti e mai così appropriata se rivolta a quei coglioni che imbrattano la nostra Città
di Mauro Galeotti

Leggi tutto


- Immortali note dellacanzone italiana che riecheggeranno al castello di Proceno la sera del 13 ottobre - Proceno CRONACA Il Castello di Proceno è dalla metà del ‘600 legato alla famiglia Cecchini, oggi Bisoni Cecchini


Leggi tutto


- Incontro di preghiera - Viterbo CRONACA Alle ore 11:00 dopo un fraterno ristoro, si svolgerà, nella stessa Chiesina, un'ora di Preghiera dell’ “Annuncio” guidata dall’Accolito Istituito Tonino

 

 

- giochi,m rievocazione e corteo alla sagra delle castagne - Soriano nel Cimino CRONACA Domenica 11 ottobre sarà inoltre assegnato il Premio Vojola d'oro 2015 a Giovanni Bilo e Daniele Peroni

 

Leggi tutto

 

- A bomarzo Esoterica, Antonio rocca svela i segreti del sacro bosco - Bomarzo CRONACA Domenica 11 ottobre alle 17, il prof. Antonio Rocca terrà una conferenza sul “Sacro Bosco ermetico di Bomarzo”

 

Leggi tutto

 

- concorso di Poesia "Maestro Roberto Costanzelli": la premiazione venerdì 9 alla Telligraf - Civita Castellana CRONACA Continua la programmazione della stagione di cultura CiviTonica, organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Civita


Leggi tutto

-

8 Ottobre 2015

- Festa della Castagna 2015

Pronti per l'undicesima Ed. della festa della Castagna - Viterbo CRONACA Più di 150 appuntamenti tra rievocazioni storiche, stand enogastronomici, musica e spettacoli
di Caterina Petrucci

http://www.lacitta.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=14851&catid=80&Itemid=528

http://www.lacitta.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=14847&catid=80&Itemid=528

Leggi tutto


- Consegna "Mosaico di pietre vive" - Civita Castellana CRONACA Diocesi di Civita Castellana. Assemblea Diocesana Venerdì 9 ottobre 2015 - ore 20.45 - Nepi - Chiesa Sacra Famiglia


Leggi tutto


7 Ottobre 2015


- Banca di Viterbo: grande partecipazione dei soci all'udienza generale di Papa francesco di mercoledì 14 ottobre 2015 - Viterbo CRONACA Un appuntamento voluto fortemente dagli organi istituzionali del nostro Istituto di credito

Leggi tutto


- Archeotuscia onlus "Programma iniziative culturali, escursioni, via Francigena ottobre 2015 - Viterbo CRONACA Archeotuscia onlus “Programma iniziative culturali, escursioni, via francigena ottobre 2015”


Leggi tutto


- Pellegrini partiti dalla Svezia verso Roma, passeranno per Lubriano e Montefiascone - Montefiascone CRONACA Saranno offerti dagli operatori locali, spuntini ed assaggi di specialità enogastronomiche

Leggi tutto


- L'esperienza del Centro del teatro medievale e rinascimentale - Viterbo CRONACA Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa-Viterbo - Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio

 

Leggi tutto


- Ricordato Padre ronca nel ventennale della morte - Farnese CRONACA  Da Tarquinia sono giunti a Farnese una cinquantina di donne e uomini animati dalla fede e dal ricordo di un frate che ha lasciato un segno nella vita di ciascuno di loro


Leggi tutto



6 Ottobre 2015

 

Experience Etruria . presentazione del video che illustra i siti archeologici del Lazio, Toscana e Umbria

 

Leggi tutto


- Natura, archeologia e letteratura per il weekend di "tarquinia a porte aperte" - Tarquinia CRONACA - visita gratuita all'oasi delle Saline

Leggi tutto

 

- Prima edizione de "La parolache non muore" - Bagnoregio CRONACA - ci si prepara alla replica per il prossimo anno anche in altre città in stato di abbandono - di simona mingolla

 

Leggi tutto

 

- La contrada Trinità dominatrice del Palio


Leggi tutto


 

- X Edizione di "Pagine a colori - Tarquinia CRONACA - Dal 14 novembre al 13 dicembre torna il festival della letteratura illustrata per ragazzi



Leggi tutto



5 Ottobre 2015


- Inno alla donna per nondimenticare (a Mia madre Bruna, che sta lassù (m.g.)

"State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime!

La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi, infatti non doveva essere calpestata;

non è uscita nemmeno dalla testa per essere superiore all'uomo;

ma dal fianco per essere uguale, un po' più in basso del braccio per essere protetta, e dal lato del cuore per essere amata". (dal Talmud)

4 Ottobre 2015


- "San Giuseppe frittellaro" del poeta Mario Olimpieri - Cellere POESIA “Chiamamo San Giuseppe a riparallo; chiedetelo a Gesù, che è ‘l su’ fijo” - di Mario Olimpieri


Leggi tutto


3 Ottobre 2015

 

VIDEO: Riflessione (traccia) 27 domenica ordinario B - a cura di don Mauro Manzoni

 

 

Leggi tutto

 

 

- Sagra delle castagne e il Palio delle Contrade- Soriano nel Cimino CRONACA Sabato 3 ottobre convegno ed esibizioni, domenica 4 la sfida tra i quattro rioni della città

 

Leggi tutto


- Restauro di un sarcofago etrusco al Museo Civico - Viterbo CRONACA Alcuni anni orsono il sarcofago fu danneggiato e ridotto in numerosi frammenti per il crollo di un muro 


Leggi tutto


- Bomarzo esoterica: una kermesse dedicata alla scoperta della storia del territorio - Bomarzo CRONACA A fare gli onori di casa il sindaco Ivo Cialdea, accompagnato dall’assessore alla cultura Emanuela Stella


Leggi tutto


1° Ottobre 2015

 

- Don Emanuele Germani, Parroco della chiesa di San Valentino e Ilario... e la serata dei ricordi ...
Viterbo VIDEO 29 Settembre 2015. Don Emanuele Germani, parroco della Chiesa dei santi Valentino e Ilario, presenta le immagini della ricostruita Chiesa dei santi Valentino e Ilario. Il vecchio capannone, realizzato con caparbietà da don Armando Marini, si è trasformato in una Casa del Signore... moderna, ampia, elegante, robusta, accogliente, sublime, degna ancor più di ospitare, in preghiera e non solo, tutti gli abitanti del popoloso Quartiere di Villanova e di Viterbo intera.

Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu



- Gianfranco Ciprini dona il suo studio sul santissimo Rosario e la Madonna della Quercia - La Quercia STORIA In omaggio a tutti una parte della storia del Monumento nazionale più bello d'Italia

Scarica in PDF sul tuo computer la Storia della Madonna della Quercia e la devozione al santissimo Rosario, ricerche di Gianfranco Ciprini, clicca qui.



- Ricordo dei 100 anni della Prima Guerra mondiale - Viterbo cronaca

Leggi la locandina in grande, clicca su Leggi tutto





- La riscoperta dell'antica Caere - Cerveteri CRONACA Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale - La riscoperta dell'antica Caere


Leggi tutto


30 Settembre 2015

All'Antico Borgo La commenda dà uno sguardo nella Preistoriadella Tuscia. Antico Borgo La Commenda CRONACA “I più antichi abitanti” oggetto del prossimo Convivio all'Antico Borgo La Commenda - di Simona Mingolla

Leggi tutto



Ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, Messa nella chiesa di sant'angelo in Spatha - Viterbo VIDEO 29 Settembre 2015. In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, il Questore di Viterbo, Lorenzo Suraci, ha programmato la santa Messa nella Chiesa di Sant’Angelo in Spatha.

Presenti le autorità sia civili che militari, i  poliziotti e gli impiegati dell'Amministrazione Civile dell'Interno in servizio negli uffici di Polizia della provincia con i loro familiari e le associazioni A.N.P.S.
Ripresa con iPhone6Plus di Patrizia Coppa per i quotidiani www.viterbotv.it e www.lacitta.eu

Vedi la galleria fotografica di Gianni Uggeri, clicca su leggi tutto
Vedi la galleria fotografica di Patrizia Coppa, clicca su leggi tutto

Leggi tutto

 

 

29 Settembre 2015

 

- Per chi non avesse potuto vedere la nuova chiesa dei santi Valentino e Ilario ecco le foto

Viterbo CRONACA E STORIA Chi non avesse potuto vedere la Chiesa dei santi Valentino e Ilario ecco qua 54 foto


Leggi tutto


- Le foto del reporter Gianni Uggeri della Dedicazione della chiesa dei santi Valentino e Ilario
Viterbo CRONACA FOTOGRAFICA Ecco le foto realizzate da Gianni Uggeri per il nostro quotidiano

Leggi tutto


- Pensieri in libertà - ...sere d'estate e suggestioni mai dimenticate! - Viterbo PENSIERI IN LIBERTA' Adoro guardare pellicole con qualche annetto, specialmente commedie italiane anni cinquanta e sessanta
di Barbara Pasqualini